Ecco la raccolta delle acconciature capelli lunghi più belle, che aggiorniamo costantemente! Avete un’occasione speciale in arrivo e siete alla ricerca d’ispirazione per la pettinatura perfetta? Oppure desiderate cambiare il vostro look capelli da giorno per il lavoro o la scuola?
Vi mostriamo tantissime acconciature per capelli lunghi, dalle più complessee spettacolari alle più semplicima originali. Video, foto e tutorial fai da te per realizzare bellissime pettinature da sole, con l’aiuto di un vostro familiare oppure della vostra parrucchiera di fiducia!
Advertisement
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI RACCOLTI E SEMIRACCOLTI
Le lunghezze XL ci consentono di realizzare acconciature capelli lunghi bellissime, dando sfogo alla creatività con pettinatureoriginali! Possiamo optare per uno stile vintage con acconciature anni ’20, ’30, anni ’50 o ’70 oppure per un twist romantico e moderno.
Abbiamo selezionato tantissime idee di acconciature per bambina, hairstyle per ragazza ma anche per donne mature, signore over 50, adatte ad ogni occasione! Code di cavallo particolari, chignon, raccolti eleganti, gli hair stylist nazionali e internazionali ci offrono tanti spunti con le loro proposte look che vi mostriamo.
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI CON TRECCE
Le acconciature con trecce non passano mai di moda, romantiche e iper femminili, ma quale treccia scegliere? Ne esistono di tanti tipi: la treccia classicaa tre ciocche è perfetta per i look da giorno. Per un tocco boho chic possiamo sfoggiare acconciature laterali con trecce morbide. Ma per avere un look più originale possiamo scegliere anche la treccia a lisca di pesce o a spiga di grano, sottile o corposa, in base al vostro tipo di capelli (fini o grossi), o ancora la treccia alla francese che si sviluppa lungo il capo o la meravigliosa treccia a cascata.
Per sorprendere la scelta perfetta è la treccia rialzata, chiamata anche treccia olandese! Per le occasioni speciali via libera ai raccolti o semiraccolti con trecce morbide oppure definite. Lo chignon con la treccia è un passe-par-tout da abbinare ad ogni look. Per impreziosire la pettinatura ci sono fiori e strass che abbelliscono il raccolto con trecce e intrecci di trame diverse movimentano i semiraccolti. Le acconciature capelli lunghi trecce restano tra le più amate! Volete provare a creare un’acconciatura originale? Seguite il nostro tutorial su come realizzare la treccia a ruota.
Advertisement
ACCONCIATURA CAPELLI LUNGHI CON RACCOLTO MORBIDO
I raccolti morbidi necessitano di capelli ondulati o messi in piega con un ferro arricciacapelli che devono essere strategicamente spettinati. La sapiente mano dell’hairstylist acconcerà i capelli mossi in modo naturale, pettinandoli di lato o in un morbido bun.
Anche noi possiamo provare a realizzare un semplice raccolto morbido in casa, una delle acconciature fai-da-te più chic! Per aiutarvi tra le immagini trovate il tutorial step by step per creare un delizioso raccolto morbido su capelli lunghi. Se amate questo look scoprite tutti i bellissimi modi per fare lo chignon!
PETTINATURE CON CODE DI CAVALLO
Come acconciare i capelli lunghi in modo semplice? La classica coda di cavallo bassa o alta, oltre a essere pratica e veloce, può anche esser glamour con qualche piccolo accorgimento. Come? Legando una ciocca di capelli attorno all’elastico per nasconderlo e volumizzando la chioma cotonandola e creando morbide onde con il ferro arricciacapelli. Nastri colorati, fiocchi ed elastici preziosi possono aggiungere un tocco di raffinatezza.
Per un look a lunga durata è necessario fissare i capelli con una lacca forte, una volta terminata la pettinatura. Il segreto della bellezza della coda sta nel volume, perché la coda tirata e piatta è anonima, viene usata spesso per nascondere i capelli sporchi, sfruttatela solo per stare in casa!
Advertisement
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI SCIOLTI
In cerca di una pettinatura semplicissima da fare a casa? Il semiraccolto è la soluzione ideale. Si prelevano due ciocche laterali e si legano i capelli in una mezza coda nel modo che più ci piace: con un nodo, con un torchon o in boccoli semiraccolti fermati da forcine. Sono soluzioni semplici che si prestano anche su capelli di media lunghezza o long bob.
Tra le tendenze lanciate dalle passerelle di moda – da Chanel a Dior – abbiamo visto la comparsa delle perle come elemento decorativo delle acconciature e l’utilizzo di foulard e gioielli per i capelli, il risultato è strepitoso anche sui look più semplici!
PETTINATURE BELLISSIME CON ELASTICI
Ecco un’idea originale per creare acconciature semplici ma bellissime. Se avete a disposizione un po’ di elastici, meglio se trasparenti oppure dello stesso colore dei vostri capelli, potete provare diversi look originali e velocissimi da realizzare, basta davvero poco tempo. Infatti intrecciando due ciocche a diverse altezze della chioma e fissandole con degli elastici, possiamo ottenere pettinature alla moda molto chic.
L’effetto è quello di una treccia da rendere più voluminosa semplicemente allargando leggermente con le dita gli anelli formatisi di volta in volta. Tornano di moda la bubble braid mentre ultimamente sui social fa impazzire la treccia con i fiocchi, anche questa creata usando gli elastici.
Advertisement
CHIGNON CON TRECCE
L’intramontabile chignon può essere reso più originale dai capelli intrecciati. I metodi sono tanti, dallo chignon con ciambella chiuso da una treccia, al raccolto basso con treccia a lisca di pesce abbellita da nastri e fermagli preziosi. Come realizzare queste pettinature?
Seguite il nostro tutorial su come fare uno chignon con le trecce e soprattutto guardate la nostra raccolta con 200 idee per fare lo chignon e imparare a realizzare acconciature stupende da sole!
ACCONCIATURE FACILI PER CAPELLI LUNGHI
Capelli ondulati e corposi? Una semplice treccia di lato e il gioco è fatto! Con l’aiuto delle forcine e un po’ di creatività si possono creare pettinature originali e semplicissime. In tema di acconciature semplici abbiamo tante opzioni, giocando con twist, sovrapposizioni e intrecci particolari.
Code di cavallo voluminose, semiraccolti con trecce o treccine anteriori, mezze code con fiocchi anni ’90, ce n’è per tutti i gusti! In queste immagini trovate idee interessanti da cui prendere ispirazione per creare semplici acconciature da sole, a casa vostra. Date uno sguardo alle più belle acconciature fai-da-te che abbiamo selezionato per voi.
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI RICCI
I capelli lunghi e ricci sono naturalmente voluminosi, quindi perfetti per creare raccolti morbidi. Dimentichiamo gel, piastre liscianti e chiome impomatate, largo spazio invece a morbidi torciglioni e trecce allentate.
Bisogna affidarsi a mani esperte di parrucchieri per questi hairlook che richiedono un po’ di manualità. Trecce olandesi, trecce a lisca di pesce, twist e torciglioni ci permettono di realizzare tantissimi hairstyle, da quelli boho chic ai più eleganti.
Un’altra alternativa per le amanti dei capelli intrecciati è treccia olandese o treccia rialzata. Si tratta di una treccia molto ampia, che non si sposa con i capelli sottili. Un espediente da non sottovalutare mai è quello di allargare leggermente gli anelli della treccia per farla apparire più piena.
E’ infatti necessario avere un capellospesso e grosso affinché la pettinatura abbia il giusto volume. Singola, doppia, a corona, possiamo farla in tantissimi modi! Se non sapete come realizzarla seguite il nostro videotutorial su come fare la treccia rialzata!
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI LISCI
Il capello liscio è un ottimo alleato per acconciature ordinate, ma non per questo banali. Chi ha i capelli lunghi fino alle spalle può facilmente riprodurre code e raccolti particolari con ciuffi posizionati in posti strategici. Lo chignon basso a differenza di quanto si possa pensare, si può realizzare sia avendo tagli capelli alle spalle sia avendo tagli capelli scalati.
Per donargli volume basterà una ciambella da chignon, e possiamo anche sfruttare l’espediente del look effetto spettinato con l’aiuto di forcine che si fissano le ciocche. Per ottenere invece un’acconciatura morbida XXL è necessario dar più corpo ai capelli. Come? Seguite i nostri suggerimenti su come dare volume ai capelli.
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI PER CERIMONIE
Che sia per un battesimo, un diciottesimo compleanno, una cresima, una comunione o che siate la testimone di matrimonio, scegliere l’acconciatura da cerimonia adeguata al vestito e al contesto è fondamentale!
La scelta è ampia tra raccolti o semiraccolti morbidi oppure strutturati, ideali anche come acconciature da sposa. Il tocco elegante è sicuramente dato dagli accessori per capelli come perle, strass e fiori. Se sarete al fianco della sposa sull’altare vi mostriamo tante altre idee acconciature per testimone di nozze se invece sarete tra i partecipanti, potete curiosare le bellissime acconciature per invitate al matrimonio.
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI FACILI E VELOCI
In cerca di un’acconciatura capelli lunghi semplice e veloce da fare in 5 minuti? Ecco le proposte più interessanti! Code alte con cerchietti gioiello, raccolti morbidi con ciuffi lasciati liberi ai lati del viso, hairlook semiraccolti con fiocchi e altre decorazioni, la scelta è molto variegata!
Ci sono anche half bun più sbarazzini in stile anni ’90, ideali per le ragazze che si preparano a tornare a scuola o andare in ufficio. Scoprite le più belle acconciature semplici con cui cimentarci.
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI MOSSI
I capelli lunghi mossi si prestano per realizzare tantissimi tipi di hairstyle. Dai semiraccolti con boccoli da creare con una piastra o un ferro arricciacapelli, ai look in stile anni ’50 con leggera cotonatura effetto cresta sulla testa.
Molto eleganti e femminili gli chignon sulla nuca con capelli dalla piega mossa, ideali anche come acconciature eleganti. Con le nostre foto non sarà difficile trovare l’idea perfetta per valorizzare i nostri tagli capelli mossi!
ACCONCIATURA SEMPLICE CAPELLI LUNGHI FAI DA TE
Come acconciare i capelli lunghi da sola? Vi proponiamo 5 tutorial semplicissimi per realizzare raccolti e semiraccolti in totale autonomia. Se siete alla ricerca di altre idee scoprite le più belle acconciature fai da te velocissime che abbiamo selezionato per voi!
PETTINATURA PER CAPELLI LUNGHI CON TRECCIA ALLA FRANCESE
Come acconciare i capelli lunghi d’estate e in primavera? Una delle pettinature più facili da fare da sole è la treccia alla francese, che può essere anche raccolta sulla nuca nelle giornate più afose.
Veloce e semplice da realizzare è perfetta per il mare, i look da spiaggia e anche per lo sport, ma non è adatta ai capelli scalati che sfuggiranno agli intrecci e non valorizzeranno l’acconciatura.
CHIGNON ELEGANTI E CHIGNON SEMPLICI
In tema di acconciature per capelli lunghi, semplicità ed eleganza vanno sempre di pari passo. Un raccolto evergreen si sposa bene con un viso tondo se abbinato a una frangia o a ciuffi che incorniciano l’ovale ed esaltano i lineamenti.
Chi ha un viso ovale può osare con lo chignon alto da ballerina e – nel caso di capelli sottili – può aiutarsi con la ciambella di spugna. Se invece volete provare e ricreare una messy bun seguite il tutorial che vi mostriamo nelle immagini e non perdete la nostra raccolta con 200 idee dichignon per tutti i gusti!
ACCONCIATURE CAPELLI LUNGHI SEMIRACCOLTI
Capelli rossi, biondi, neri o castani. I semiraccolti tendono a valorizzare i riflessi e le sfumature di ogni chioma giocando con volumi morbidi, con ciocche appositamente appuntate e onde sciolte che cadono su spalle e schiena.
Il segreto di questa acconciatura è puntare i capelli sopra la nuca secondo il nostro gusto: con torciglioni, con trecce olandesi o lisca di pesce o semplicemente con delle forcine.
LOOK CAPELLI CON TRECCE A LISCA DI PESCE
In tema di acconciature con trecce alla moda, la treccia più amata in assoluto negli ultimi anni è la treccia a lisca di pesce o treccia a spiga. Sembra complicata da realizzare invece è la treccia più semplice di tutte!
Potete crearla partendo da una mezza coda per un semiraccolto oppure iniziando da un lato del capo per un raccolto. Possiamo anche sfoggiarla doppia, a corona, con semiraccolti e non solo. Scoprite come realizzare una treccia a lisca di pesce con foto tutorial in italiano e idee di acconciature!
RACCOLTO CAPELLI CON BOCCOLI
Le acconciature da sposa per capelli lunghi usano spesso come base i boccoli. Conferiscono un allure romantico perfetto per il giorno delle nozze e danno volume anche ai capelli più fini. Questo permette alla parrucchiera di creare un raccolto corposo ed elegante.
Un look adatto a tutte le stagioni anche per le cerimonie in autunno e inverno. Se volete curiosare altri look elegantissimi e meravigliosi guardate la nostra raccolta con le più belle acconciature per le spose.
ACCONCIATURE CON ROSE ELEGANTISSIME
I capelli lunghi permettono di ricreare perfino un bel bouquet di rose! Come procedere? Con i capelli lisci e ben pettinati, dividete tutta la lunghezza in ciocche singole.
Applicate poi un prodotto di styling adatto e arrotolate ogni singola ciocca su se stessa, fino ad arrivare ad ottenere un bocciolo di rosa. Semplici passi per ottenere una scenografica acconciatura a forma di rosa oppure un raccolto o un semiraccolto con piccole roselline posizionate dove preferite!
Con i capelli lunghi si possono sperimentare molteplici stili di acconciature, sempre nuovi e diversi! Speriamo che le immagini che abbiamo selezionato per voi siano utili per creare nuove acconciature per capelli lunghi moderne, eleganti e originali! Fateci sapere quale preferite nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Ecco tante altre acconciature meravigliose da scoprire:
Beauty & Fashion Editor - Laureata in Scienze Storiche, lavora come redattrice da oltre 13 anni. E' autrice di articoli dedicati al mondo della moda e della bellezza a 360°. Esperta di stile e di tendenze, sa consigliare il look perfetto per ogni esigenza. Colleziona scarpe e anelli come se fossero francobolli e non sa resistere alle novità di skincare!