Vi piacciono i tatuaggi con le farfalle?
Che si tratti di tatuaggi farfalla realistica, di un tatuaggio farfalla old school o di tatuaggi farfalla arcobaleno, bianco e nero e non solo in cui la fantasia la fa da padrone, questo genere di tattoo è sempre molto amato e richiesto grazie alla bellezza dell’animale così come al significato che gli viene attribuito.
Scoprite con noi le simbologie e il significato del tatuaggio farfalla, gli stili e i design più belli cui ispirarsi per creare bellissimi tatuaggi farfalla donna e uomo!
TATUAGGI FARFALLA SIGNIFICATO
Cosa significa il tatuaggio di una farfalla? Le farfalle hanno diverse simbologie e significati, tutti molto affascinanti. Vediamo il significato dei tatuaggi farfalla più interessanti!
- Simbolo di cambiamento: data la tenacia delle farfalle nell’affrontare tutte le fasi della propria vita e le diverse mutazioni del proprio aspetto e della propria natura, un tatuaggio a forma di farfalla può rappresentare il nostro mutamento personale, così come i concetti di affermazione ed emancipazione.
- Leggerezza: le farfalle passano la maggior parte della propria vita a volare tra i fiori, a nutrirsi del loro polline e ad accoppiarsi per assicurare la riproduzione della specie. Per questo motivo il tatuaggio farfalla e fiori può simboleggiare leggerezza fisica, legata in senso stretto al volteggiare di questi insetti, così come alla leggerezza con cui affrontano la loro, spesso breve, vita.
- Rinascita: nelle diverse mutazioni le farfalle ‘muoiono’ in uno stato e ‘rinascono’ in nuova veste, pronte ad affrontare nuove sfide e nuovi modi di essere. In questo senso infatti un tattoo farfalla può simboleggiare una rinascita personale, un cambiamento importante.
- Amore e armonia: in Cina le farfalle rappresentano secondo le usanze tradizionali l’amore coniugale e l’armonia di coppia. Un tatuaggio con farfalla e iniziali della persona amata è il top in questo caso.
- Dea della guerra e sacrifici umani: tra le divinità messicane la farfalla è il simbolo della Dea della Guerra e dei sacrifici umani, spesso rappresentata con un tatuaggio farfalla tribale.
- Rappresentazione dei morti: nella tradizione popolare italiana, così come in molte altre, le farfalle rappresentano le anime dei morti. Nel nostro Paese infatti si crede che le farfalle che incontriamo nella nostra vita quotidiana siano le anime dei nostri cari che tornano a farci visita.
- Bellezza e grazia: in Giappone lo spiegarsi delle ali della farfalla dopo il lungo periodo da crisalide simboleggia i mutamenti femminili che avvengono nel passaggio da ragazze a donne. Questo mutamento esprime bellezza e grazia, un passaggio graduale, ricco di gioia e assolutamente non traumatico. Questo è anche il significato del tatuaggio farfalla ali chiuse.
- Psiche: nell’antica Grecia Psiche era invece una donna mortale bellissima rappresentata con ali di farfalla dopo il superamento delle prove che la portarono all’immortalità grazie all’unione con il suo sposo Amore, conosciuto anche come Cupido. Allo stesso modo i greci ritenevano che dalla nascita di una farfalla nascesse un’anima. Inoltre, le farfalle rappresentavano spesso dei messaggeri, così come si riteneva che le farfalle portassero le anime in paradiso.
TATUAGGIO FARFALLA DONNA
Uno dei tatuaggi femminili più amati è di certo la farfalla, celebre per essere uno dei tattoo più chiacchierati di Belen Rodriguez tra le altre vip che l’hanno scelto. Una delle idee più belle sul braccio donna o sul petto donna è la farfalla blu dal significato di gioia, felicità e cambiamento, ideale per una ragazza, ma anche il tatuaggio farfalla azzurra. I tatuaggi con farfalla che vola o con tre farfalle piccole colorate sono tra i più raffinati, soprattutto se abbinati a fiori colorati o al fiore di loto simbolo di forza e coraggio. Il tatuaggio con mezza farfalla minimal o tradizionale è ideale sul polso, sul piede, sul polpaccio, ma anche sotto il seno o in mezzo al seno, soprattutto se piccola e stilizzata. Tra i design più belli ricordiamo quelli con farfalla reale o con farfalla monarca, bellissime idee di tatuaggio farfalla fine e raffinato. Scoprite i più bei tatuaggi con fiori nel nostro approfondimento.
TATUAGGIO FARFALLA UOMO
I tatuaggi farfalla uomo sono belli su diverse parti del corpo, dal tatuaggio farfalla in 3D da fare sul petto uomo ma anche sul braccio uomo, specie se in bianco e nero, al tatuaggio farfalla old school dal significato di forza e coraggio e dallo stile più aggressivo, soprattutto se scegliamo la grafica farfalla e teschio. Splendido anche il tatuaggio farfalla avambraccio in diverse versioni, il tatuaggio farfalla nera dal significato di protezione e resistenza nell’affrontare la vita, e il più audace tattoo con farfalla con occhi che rappresenta la volontà di concentrarsi su se stessi. Dove farlo in alternativa? Il tattoo farfalla maschile va bene anche sul gomito, sulla schiena uomo, sulla coscia o più piccolo sul collo, e chi li vuole sempre in primo piano potrà farli sulla clavicola, sul dito o grandi dietro la spalla. Un’idea molto gettonata è infine il tatuaggio farfalla dietro l’orecchio, di dimensioni medio-piccole, da preferire in versione tatuaggio farfalla tridimensionale in questo caso.
TATUAGGIO FARFALLA STILIZZATA
I tatuaggi farfalla stilizzata e geometrica richiamano spesso i tribali, un’idea molto interessante per chi vuole dare al proprio tattoo un significato privato e uno stile unico, non facilmente riconoscibile o attribuibile. Sono idee molto belle di tatuaggi farfalla caviglia o schiena, dal tatuaggio farfalla giapponese a quelli tridimensionali, stile corsivo e persino con farfalla rossa e nera alternate tra loro. Ecco alcuni interessanti esempio di tatto farfalla stilizzata cui ispirarsi.
TATUAGGIO FARFALLA PICCOLA
I tatuaggi farfalla piccola sono ideali da fare in zone del corpo più ridotte, dal tatuaggio farfalla inguine ispirato a quello di Belen, al tatuaggio farfalla mano che è una scelta molto diffusa. Tra i più raffinati ci sono di certo il tatuaggio farfalla rosa o viola, tra i tatuaggi con farfalla colorata più incantevoli, ma possiamo optare anche per design con farfalla acquerello, per piccoli disegni con farfalla di profilo, ideali per esempio dietro il braccio, o per un elegante tattoo sulla caviglia dal significato di protezione in ogni passo della vita. Scoprite i più bei tatuaggi piccoli a cui ispirarsi!
DOVE FARE TATUAGGIO CON FARFALLA
Dove tatuarsi la farfalla? La scelta è personale, ma le parti del corpo tra cui scegliere sono tante, come abbiamo visto finora. Il tatuaggio farfalla fianco può essere anche molto grande e colorato, così come il tatuaggio farfalla gamba che ha a disposizione più spazio, mentre i tatuaggi farfalle fondoschiena o sul ginocchio vanno scelti più piccoli e raffinati. Un tatuaggio farfalla laterale è perfetto su aree piccole come la parte alta del braccio oppure tra i seni, mentre sul braccio possiamo puntare su disegni verticali, magari di farfalla e mandala, tatuaggi con piume o con altri simboli astrali ed esoterici. E’ molto elegante anche il tatuaggio con farfalla e rosa oppure con fiori di loto, con fiori dal significato di bellezza eterna.
TATUAGGIO FARFALLA SPALLA
Anche le spalle sono una zona molto gettonata. Si tratta di un punto ben visibile ma comunque discreto, che può essere coperto in qualunque momento con una semplice t-shirt. Sulla spalla possiamo far tatuare in maniera facile un’elegante farfalla in volo anche di dimensioni medio grandi. Tattoo con farfalla e stelle, con farfalla e luna o con farfalla e rosa sono tra i più femminili. Mentre per lui spazio a grafiche con farfalla con ombra o sfumata più audaci. Un’idea molto bella di tatuaggi di coppia è quella con metà farfalla sulla spalla di lui e di lei, niente male anche come proposta di tatuaggio madre e figlia. Date uno sguardo anche ai più bei tatuaggi con rose.
TATUAGGI FARFALLA CAVIGLIA E PIEDE
Anche i tatuaggi sul piede sono amatissimi! Ecco dunque alcune immagini cui ispirarvi per il vostro tatuaggio di farfalla sul piede, sia semplici con il solo insetto alato o unito a disegni più particolari come tribali, fiori e foglie. I tatuaggi di piccole dimensioni possono essere realizzati anche su mani, polsi e dita, da scegliere anche con scritta o con iniziali nelle ali.
TATUAGGIO FARFALLA BRACCIO
In cerca di un’idea femminile di tatuaggio farfalla da fare sul braccio? Le grafiche con fiori, da realizzare anche a mo’ di bracciale intorno al braccio, sono tra le più romantiche, insieme alla farfalla e cuore perfetta per ricordare una persona cara. Possiamo anche optare per un tatuaggio farfalla con iniziali o con scritta, magari premiando parole o citazioni che hanno un significato per noi. Date un’occhiata ai più bei tatuaggi con scritte nel nostro approfondimento.
TATUAGGI FARFALLE PICCOLE POLSO
Le idee di tattoo con farfalle piccole polso sono tantissime, da metà farfalla se vogliamo optare per qualcosa di discreto alle grafiche con farfalle colorate e realistiche che sembrano essersi appena posate sul polso. Gialla, verde, con farfalla arancione, o nel classico nero, ce n’è per tutti i gusti!
TATTOO FARFALLA SULLA SCHIENA E FIANCO
La schiena è una zona molto ampia sulla quale poter creare il tattoo farfalla. In questo caso possiamo dunque sbizzarrirci con i design più disparati includendo farfalle molto grandi e colorate o anche più piccole. Anche in questo caso nel design delle farfalle possiamo chiedere al nostro tatuatore di includere fiori, simboli tribali e sfumature speciali che seguano le curve del nostro corpo, per un effetto davvero seducente ma personale.
TATUAGGIO FARFALLA 3D E REALISTICA
L’effetto 3D nei tatuaggi è molto richiesto ultimamente, perché richiama la pittura rendendo il tatuaggio ‘vivo’, quasi pronto ad uscire dalla pelle e a librarsi in volo, proprio come vere farfalle. In questo caso è molto importante il gioco dei chiaroscuri, ottenuti sfumando sapientemente bianco e nero per creare bellissime ombreggiature, utili a rendere il tatuaggio tridimensionale.
TATUAGGIO FARFALLA BIANCA
Raffinati e chic, i tatuaggi farfalla bianca sono bellissimi da soli, con farfalla a metà o intera, ma anche con l’aggiunta di lettere e scritte. Spiccheranno per ovvie ragioni di più su una pelle olivastra e scura rispetto a una pelle chiara, ma sono la scelta ideale per chi vuole un tattoo non troppo vistoso ed elegante.
TATTOO FARFALLA NERA
I tatuaggi in total black rappresentano una scelta più audace, ideali per un uomo ma non solo. In questo caso infatti il disegno resta ‘pulito’ e meno appariscente. Possiamo scegliere tra grafiche con farfalla reale, con mezze farfalle divise tra due dita, ma anche disegni stile fumetto o con ombre dall’effetto profondità realistico.
TATUAGGIO FARFALLA CON INIZIALI O NOMI
Come anticipato, un tatuaggio farfalla con lettere o nomi acquisisce significati ancora più importanti. Possiamo abbinare alle farfalle le iniziali delle persone care, optare per grafiche con farfalla dalle ali spezzate e lettera, per disegni con cuori e nomi all’interno e non solo. Un’idea molto bella per ricordare la persona amata, un figlio, una sorella e non solo. Date uno sguardo ai più bei tatuaggi con lettere che abbiamo selezionato per voi.
TATUAGGIO CON FARFALLA E SCRITTE
Allo stesso modo il simbolo della farfalla può campeggiare accanto a frasi che ci sono care, citazioni di libri e film, scritte motivazionali e non solo. Possiamo scegliere il font che preferiamo, con scritte in nero da abbinare se vogliamo anche a disegni di farfalle colorate. Scoprite i più bei tatuaggi con scritte nel nostro articolo dedicato.
TATUAGGI FARFALLA COLORATA
In natura esistono farfalle nere e anche bianche, ma la maggior parte delle farfalle sono coloratissime. Spesso infatti le ali di questi delicatissimi insetti riportano bellissimi colori a contrasto che fanno sorridere del prodigio della natura. Qui di seguito possiamo osservare tante bellissime farfalle colorate tatuate, in stili molto diversi. Troviamo infatti idee di farfalla tattoo realistiche o ad effetto watercolor, acquerello e non solo!
TATUAGGIO FARFALLA E FIORI
Le farfalle amano indugiare tra i fiori. Qui infatti si nutrono e si accoppiano, per questo motivo scegliere un tatuaggio di farfalla tra i fiori è una scelta ideale e di gusto. I fiori sono generalmente molto colorati, per questo le farfalle con i fiori tatuati sono spesso multicolore. Ad ogni modo è possibile anche creare bellissimi tatuaggi con fiori e farfalle in bianco e nero, magari dallo splendido stile gotico. Scoprite i più bei tatuaggi con fiori nel nostro approfondimento!
TATUAGGIO FARFALLA BLU E AZZURRA
Come abbiamo visto finora, la farfalla blu o azzurra è tra i soggetti più amati per un tatuaggio, simbolo di rinascita, bellezza e femminilità. Ad ali aperte, con tocchi di viola, abbinata a una rosa blu, con effetti sfumati molto realistici, le possibilità tra cui scegliere sono tantissime!
Ecco altre idee da cui prendere ispirazione per un nuovo tatuaggio:
- Tatuaggi con scritte: foto e idee bellissime!
- Tatuaggi piccoli e femminili: 200 foto e idee a cui ispirarsi.
- Tatuaggi lettere: 100 foto e idee da copiare.
- 200 immagini e idee bellissime per tatuaggi dedicati alla famiglia.
- La nostra mega raccolta con tutte le idee di tatuaggi da cui farsi ispirare.
Mi piacciono quelle sui toni del blu!
alcuni tatuaggi sono così realistici con quelle ombre… 😍😍
La farfalla è un po’ banalotta