Conoscete la Pencil Technique? Vediamo insieme in cosa consiste la tecnica della matita e come si può creare un trucco occhi seguendo un tutorial step by step.
PENCIL TECHNIQUE
La Pencil Technique è una particolare tecnica di make up utile a creare trucchi perfetti con sfumature spettacolari grazie all’ausilio di matite occhi.
La matita occhi viene applicata sulla palpebra come base realizzando piccoli tratti. Poi viene stesa utilizzando un piccolo pennello di precisione per creare una graduale sfumatura. Sopra alla matita si va poi ad applicare l’ombretto picchiettando il colore sulla palpebra e seguendo la struttura creata con la matita.
Quindi, con questa tecnica, gli ombretti non vengono sfumati con pennelli da sfumatura ma vengono applicati sopra alla base sfumata realizzata con la matita, per un risultato di massima precisione. Per questo motivo la Pencil Technique è la tecnica ideale per chi vuole creare make up grafici o artistici di grande impatto.
Per permettervi di cominciare a scoprire questa particolare tecnica di trucco che ha origini nell’Europa dell’est vi proponiamo uno speciale video Pencil Technique tutorial, una proposta fresca ma sexy che vi lascerà a bocca aperta!
VIDEO TUTORIAL PENCIL TECHNIQUE
Ecco il video per imparare a realizzare un trucco occhi sui toni del rosa e del viola con la tecnica della matita. L’effetto è molto luminoso e di classe, tratti distintivi importanti della pencil techniques, che unisce spesso colori forti a contrasto mantenendo un look pulitissimo e sofisticato.
PENCIL TECHNIQUE: PRODOTTI UTILIZZATI E CONSIGLI PER IL TRUCCO
Come avrete sicuramente notato nel video, la maggior parte dei prodotti utilizzati sono del marchio Make Up Ateler, un brand francese molto celebre specializzato nella produzione di prodotti professionali di altissimo livello.
Nello specifico si parte con una matita di colore marrone bene appuntita per creare la sagoma esterna dell’occhio e contornarlo per donare profondità allo sguardo. Successivamente si crea una base leggera di colore bianco su tutta la palpebra mobile: questo escamotage è utile a fare risaltare i colori in maniera splendida.
Dopo aver steso la base bianca bisogna applicare sulla prima parte dell’occhio un colore rosa chiaro prelevato dalla palette Make Up Atelier, per poi proseguire con un colore rosa intenso verso l’esterno.
Un ombretto color viola deve essere poi sovrapposto alla matita marrone e sfumato con il pennellino piatto in maniera leggerissima. Lo stesso color è perfetto per enfatizzare la rima ciliare inferiore e creare una traccia per il nostro eyeliner nero.
Quando il make up occhi è terminato, si passa alla base viso: in questo modo si evitano eventuali fall out dell’ombretto e si può ridefinire al meglio la sagoma del trucco con fondotinta e correttore.
Oltre al fondotinta liquido, per avere una base da sogno, è possibile illuminare i punti strategici come contorno occhi, mento, naso e fronte con un correttore liquido illuminante, per poi fissarlo con una cipria trasparente: l’effetto sarà super wow!
Non solo il trucco occhi è protagonista del look, ma viene accompagnato da un contouring pulito, molto naturale. Per realizzarlo serve semplicemente una terra opaca, come quella di The Balm, un bel blush rosa naturale e un bellissimo illuminante iridescente, che fa risplendere il viso.
Sulle labbra invece si può optare per un colore intenso e vibrante, che si sposa perfettamente al look occhi e viso. Dopo aver steso una base di matita labbra Kiko, si applica un rossetto labbra color fucsia, intenso e pop che fa decisamente pensare alla primavera!
Ed ecco il make up completo: colorato ma elegante, estremamente pulito e curato. Insomma, la Pencil Technique è una tecnica affascinante e tutta da scoprire!
Vi piace questo trucco? Vi ispira la pencil technique? Fateci sapere le vostre impressioni lasciandoci un commento!