Beautydea
  • Login
  • Registrati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
Beautydea

Home » VIP » Abiti Chiara Ferragni a Sanremo 2023: foto e significato dei messaggi

Abiti Chiara Ferragni a Sanremo 2023: foto e significato dei messaggi

08/02/2023
Chiara Ferragni con abiti-manifesto a Sanremo 2023

Gli abiti sfoggiati da Chiara Ferragni a Sanremo 2023 sono dei “vestiti – manifesto”, ognuno con un messaggio dal significato profondo! La 73esima edizione del Festival della Canzone Italiana non poteva essere più scoppiettante!

La cinque giorni della kermesse canora più amata dalla tv è partita al meglio tra canzoni in gara, siparietti divertenti e qualche imprevisto di scena. Amadeus al timone del Festival apre quindi il sipario del Teatro Ariston con accanto Gianni Morandi e la co-conduttrice più attesa di quest’edizione: Chiara Ferragni. L’influencer e l’imprenditrice digitale conferma il suo ruolo da protagonista nella scena fashion mondiale e lo fa trasmettono ai suoi oltre 28 milioni di follower messaggi profondi, valori e la sua visione del mondo con indosso le creazioni d’haute couture firmate Dior e Maria Grazia Chiuri.

Scopriamo foto e significato dei look di Chiara Ferragni con abiti – manifesto a Sanremo 2023!

Advertisement

GLI ABITI DI CHIARA FERRAGNI A SANREMO 2023, OGNUNO CON UN MESSAGGIO

Tante le aspettative per il debutto di Chiara Ferragni come co-conduttrice del Festival di Sanremo 2023 accanto al veterano Amadeus. Alle prime armi in questo ruolo, l’imprenditrice digitale ha sfoggiato quattro abiti-manifesto e con un profondo significato, ha colto l’occasione per trasmettere messaggi sociali, i suoi valori e il suo vissuto. “Quando abbiamo iniziato a pensare agli abiti per le due serate di Sanremo abbiamo subito capito di non volere vestiti solo perché eccentrici o pretenziosamente belli, ma sentivamo la necessità di portare sul palco più popolare d’Italia un messaggio sociale, anche attraverso la moda“: queste le parole della Ferragni dal suo account Instagram. Vediamo allora i quattro vestiti e il loro significato!

CHIARA FERRAGNI, IL VESTITO MANIFESTO “PENSATI LIBERA” A SANREMO

Di spalle al pubblico con stola con claim in maiuscolo “PENSATI LIBERA”, così la Ferragni dà il via alla sua partecipazione alla competizione canora. L’abito-manifesto in seta nera è stato pensato da Maria Grazia Chiuri, direttrice artistica di Dior, Rachele Regini, Fulvia Carnevale e del duo artistico Claire Fontaine Foreigners Everywhere. Cosa significa? La frase è un un invito per tutte le donne a sentirsi libere nell’ambiente in cui vivono, uscire dal ruolo che gli viene imposto dalla società e dal luogo in cui sono cresciute. Un’esortazione a lottare per se stesse senza essere giudicate per il loro ruolo, lavoro e il loro successo. Le semplici ma significative parole prendono spunto da un’opera dell’artista francese Claire Fontaine con titolo di “Pensati Libera”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Advertisement

CHIARA FERRAGNI CON IL VESTITO SENZA VERGOGNA A SANREMO 2023

Il secondo abito di Chiara Ferragni sul palco del Teatro Ariston di Sanremo 2023 è Il vestito senza vergogna. La Ferragni è “nuda” con abito in tulle color carne che riproduce con un ricamo trompe l’oeil capezzoli, ombelico e l’intero corpo. Cosa significa questo abito? L’obiettivo dell’influencer, concordemente con Maria Grazia Chiuri, è quello di riportare l’attenzione sulla bellezza del corpo femminile nella sua diversità ma soprattutto sui diritti delle donne troppo spesso calpestati, l’uguaglianza di genere e la volontà di mostrare il corpo femminile senza vergogna sull’onda del grido “Chi è senza peccato scagli la prima pietra”!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

CHIARA FERRAGNI E L’ABITO CONTRO L’ODIO

Per la sua terza discesa dalla scalinata in Sanremo la Ferragni indossa un abito peplo bianco su cui compaiono scritte d’odio e insulti rivolti proprio all’influencer. L’abito contro l’odio riporta solo alcuni dei messaggi che la Ferragni ha ricevuto dai suoi haters in qualità di donna di successo e di madre. Critiche e frasi di disprezzo ricamate con perle nere che raccontano di una società sessista, misogina, in cui una donna viene insultata per il suo aspetto e una donna-madre che ottiene una sua realizzazione lo fa a discapito dei figli.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Advertisement

IL VESTITO GABBIA DI CHIARA FERRAGNI SANREMO 2023

“Liberare le nuove generazioni dagli stereotipi di genere nei quali spesso le donne si sentono ingabbiate”, su Instagram queste parole che accompagnano la foto e il quarto look di Chiara Ferragni. Il vestito gabbia di Dior composto da una tuta di jersey ricamata di strass intrappolata in una gonna di tulle si rifà a un’opera di Jana Sterbak. Cosa significa questo abito di Chiara? Il messaggio da trasmettere è rivolto alle giovani generazioni, alle bambine di oggi e di domani di lottare per i propri diritti e rompere le regole e le convezioni imposte dal patriarcato.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chiara Ferragni ✨ (@chiaraferragni)

Che ne pensate dei look di Chiara Ferragni e dei suoi abiti-manifesto a Sanremo 2023? Che emozioni vi suscitano queste foto e i loro messaggi? Attendiamo i vostri commenti!

Scoprite anche il trucco di Chiara Ferragni a Sanremo, con foto e prodotti beauty usati!


Scoprite le altre news e tendenze Vip:

  • I look sul green carpet di Sanremo 2023 dei cantanti in gara.
  • Tutti i cambi di capelli di Chiara Ferragni negli anni.
  • Chiara Ferragni e i look con pancia scoperta.
  • Tutte le altre news e tendenze Vip!
Alessandra Certomà

Alessandra Certomà

Fashion Editor - Laureata in Marketing e Comunicazione d'impresa presso La Sapienza di Roma ha alle spalle un percorso come ufficio stampa e social media manager. Scrive articoli sul tema moda e segue con molta attenzione le ultime tendenze del mondo Vip. Fashion addicted, ama lo shopping online e giocare con outfit tutti diversi!

Potrebbero interessarti anche:

Come truccarsi

Il make up di Sydney Sweeney alla premiere di Una di famiglia: ecco come replicarlo!

Trucco Sydney Sweeney Academy Museum Gala
Come truccarsi

Il trucco di Sydney Sweeney all’Academy Museum Gala: ecco come replicarlo!

Beauty look Mostra Cinema Venezia 2025
Tendenze Beauty

Beauty look Mostra del Cinema di Venezia 2025: foto dei make up più belli

Dua Lipa a Palermo, dettagli del look
VIP

Dua Lipa a Palermo: i dettagli dei look, tra sunset blush e lusso discreto

Lorella Cuccarini a Battiti Live con abito Blumarine
VIP

Lorella Cuccarini a Battiti Live: i segreti del suo look con abito Blumarine

Segreti del look estivo di Belen in Sardegna
VIP

Belen in Sardegna: i segreti del suo look estivo tra trucco nude e dettagli chic

Prossimo post
Borse Michael Kors primavera estate 2023

Borse Michael Kors primavera estate 2023: foto e prezzi

Commenti 15

  1. Mariavittoria Dantomio says:
    3 anni fa

    Credo che abbia fatto bene, che abbia trovato dei simboli leggibili a tutti, che lei si sentiva confident nell’indossare.
    Mi hanno messa un po’ a disagio? si, ma sono le cose che scuotono la tranquillità a creare la riflessione, il cambiamento… personalmente io non trovo la Ferragni un modello, ma penso che sia una persona estremamente sincera, che si presenta per quella che è, non cerca di fare quello che non è, o di spacciarsi per qualcos’altro… ma trovo assolutamente apprezzabile che il suo successo e la sua visibilità la usi per mandare messaggi positivi, aver donato il suo compenso ai centri antiviolenza, battersi per la parità di genere, invitare tutti ad essere gentili e rispettosi del prossimo…

    Rispondi
  2. J. says:
    3 anni fa

    Sono d’accordo sui messaggi lanciati ma gli abiti non mi sono piaciuti, li ho trovati fuori luogo

    Rispondi
  3. carlottanewmoon says:
    3 anni fa

    Abiti che fanno parlare, ma non sono di mio gradimento

    Rispondi
  4. G. says:
    3 anni fa

    l’abito finto nudo secondo me è un’opera d’arte! come significato mi è piaciuto molto il quarto, la gabbia 👏🏼👏🏼

    Rispondi
  5. Martina Porzio says:
    3 anni fa

    Spiace constatare che i messaggi non siano serviti a molto. Non amo il personaggio Chiara Ferragni, ma è indubbio che la gente le vomiti addosso odio perché ha avuto successo, perché non corrisponde più alla trita e ritrita figura di madre come mortificato angelo del focolare e perché fa comodo essere mostruosamente maleducati trincerandosi dietro “sto esprimendo la mia opinione”. Abiti bellissimi, tutti, e finalmente andiamo oltre la farfallina di beleniana memoria.

    Rispondi
  6. HappyMarried says:
    3 anni fa

    Belli i messaggi, ma gli abiti non mi sono piaciuti,.

    Rispondi
  7. Danywave says:
    3 anni fa

    Sono scelte ovviamente col senno di poi, si è dimostrata di avere molta grinta e di saper mettersi in gioco,gli abiti non sono stati di mio gradimento ma per il resto approvo tutto

    Rispondi
  8. magicglamour says:
    3 anni fa

    Personalmente non ho amato questi abiti

    Rispondi
  9. Elyfoxy says:
    3 anni fa

    Abiti insulsi e di cattivo gusto, nel 2023 è davvero labile il confine tra innovazione/trasgressione e il vuoto siderale. Il messaggio che è passato è stato quello dell’ennesimo piagnisteo al femminile (da una che da piangere nella vita ha ben poco), costantemente egoriferito, con un linguaggio da 12enne che scrive sul diario delle scuole medie.

    Rispondi
    • Isamirti27 says:
      3 anni fa

      Non sono d’accordo. Ho trovato la sua lettera estremamente interessante. Perchè è vero noi donne in generale qualsiasi cosa facciamo siamo criticate. Non solo dagli uomini ma anche dalle stesse donne, perchè non esiste il cameratismo come per gli uomini. Non era un piagnisteo, ma una serie di constatazioni sul giudizio espresso sempre e comunque senza guardare a 360 gradi le situazioni. Se fai carriera automaticamente sei una poco di buono. Se sei madre e lavori automaticamente non sei in grado di crescere i figli. Se diventi famosa è perchè sicuramente hai dei santi in paradiso ecc ecc.
      Che palle!

      Rispondi
      • Martina Porzio says:
        3 anni fa

        Soprattutto, se mostri il tuo corpo sei una poco di buono e una pessima madre perché si sa, mammà sta imbacuccata. Poco importa che non fosse nuda in nessuno dei 4 cambi e ancora meno che siano passate sul palco soubrette ancor meno vestite, non importa a nessuno.

        Rispondi
        • Isamirti27 says:
          3 anni fa

          Esattamente. Come ho scritto siamo solo tutti pronti a criticare e giudicare

          Rispondi
  10. solow says:
    3 anni fa

    Io approvo tutte le scelte, posso solo aggiungere che il mio preferito è stato l’ultimo abito indossato di Dior.

    Rispondi
  11. aksond says:
    3 anni fa

    Osceni

    Rispondi
  12. Isamirti27 says:
    3 anni fa

    Penso che nonostante fossero abiti di forte impatto quanto meno avevano un senso. Finalmente siamo andati oltre le farfalline tatuate sull’inguine …

    Rispondi

Lascia un commento Annulla risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Advertisement

Beautydea
Beautydea è il principale blogzine italiano dedicato alle news sul mondo della bellezza e della moda.

NEWSLETTER

Iscriviti alla Newsletter per non perdere gli aggiornamenti su tutte le ultime novità.

CAMPIONCINI OMAGGIO

Entra a far parte della community di Beautydea per ricevere campioncini omaggio.

  • Chi siamo
  • Processo editoriale
  • Contatti
  • Privacy
  • Condizioni
  • Lavora con noi
  • Newsletter
  • Notifiche
  • Registrati
  • Log In

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612

Benvenuta!

Login con Facebook
Login con Google
Oppure

Effettua il login al tuo account

Password dimenticata? Iscriviti

Crea un nuovo account!

Iscriviti con Facebook
Iscriviti con Google
Oppure

Compila il form per registrarti

Tutti i campi sono obbligatori. Log In

Recupera la tua password

Per favore inserisci il tuo username o la tua email per recuperare la tua password.

Log In
  • Login
  • Iscriviti
Nessun risultato
Guarda tutti i risultati
  • Beauty
  • Moda
  • Capelli
  • Unghie
  • Matrimonio
  • Shopping
  • Attualità
  • VIP
  • Oroscopo
  • Lifestyle
  • Beautypedia

© 2024 Golden Communication Srl - P.IVA: IT03331940126 - N.REA: VA342612