Quali sono gli abiti perfetti per donne basse? Se abbiamo una silhouette petite non tutti i vestiti ci valorizzano, ma facendo una selezione tra forme, tagli e dettagli decorativi possiamo davvero trovare i modelli più adatti a slanciare la nostra figura con stile.
Vediamo quindi quali sono gli abiti più adatti per una donna dalla taglia minuta, con consigli e fashion tips furbissimi da non sottovalutare!
1) VALORIZZIAMOCI LASCIANDO IN MOSTRA LE GAMBE
La prima regola di stile da rispettare se siamo donne bassine ma magre è lasciare il più possibile le gambe in vista. Gli abiti corti sono i nostri migliori alleati, perché spezzando la figura all’altezza delle cosce fanno apparire le gambe più lunghe e slanciate.
Abbiniamoli a scarpe a punta che hanno un ulteriore effetto slanciante, e se abbiamo polpacci magri in inverno un paio di stivali cuissard aggiungerà otticamente cm extra alla nostra altezza!
2) SCOLLO A V, L’ESPEDIENTE FASHION PER UN FISICO FORMOSO
Abbiamo un fisico basso ma curvy e formoso? Gli abiti da preferire in questo caso sono quelli con scollatura a V, un tipo di scollo dal potere verticalizzante che allunga visibilmente la nostra figura.
Altri dettagli che possiamo abbinare alla scollatura sono orecchini lunghi, collane a T e un bello spacco che metta in mostra le gambe. In cerca di altri consigli per look alla moda? Scoprite anche i nostri suggerimenti per indossare jeans skinny per tutte!
3) DONNE BASSE CON FIANCHI LARGHI: IL DETTAGLIO VITA ALTA
Se il nostro fisico petite è completato anche da fianchi larghi quali vestiti preferire? In questo caso i modelli che ci salvano sono quelli con taglio a vita alta, quindi con arricciature o cuciture sottoseno.
La vita alta porta infatti lo sguardo dell’osservatore sulla parte alta del busto e lo distoglie dai fianchi, ancora più se scegliamo abiti stile impero, a vestaglia, a portafoglio e scivolati che scendono dritti sui fianchi senza segnarli. Come valorizzarci se siamo formose? Scoprite come vestirsi con i fianchi larghi, le strategie da non sottovalutare!
4) LA CINTURA ALLEATA DI STILE
Al taglio a vita alta possiamo anche alternare abiti con cinture già incorporate o possiamo abbinare la nostra cintura a una forma svasata.
La cintura va indossata però alta sotto il punto vita, evitando di portarla sui fianchi. Questo infatti allunga otticamente la forma delle gambe portando l’attenzione più in alto sul busto. Volete sfoggiare uno stile impeccabile? Scoprite anche i trucchi per adattare la gonna longuette al fisico.
4) DONNE BASSE CON SENO ABBONDANTE: COME SFRUTTARE LE LINEE VERTICALI E DIAGONALI
Se abbiamo un fisico basso ma con curve abbondanti dobbiamo imparare a sfruttare le linee verticali e diagonali a nostro vantaggio. Infatti queste hanno un effetto allungante e slanciano la silhouette.
Parliamo di fantasie a righe, plissettature, cuciture verticali in vista, scollature a V oppure monospalla. Evitiamo invece dettagli come rouches, volants, scolli tondi e altri elementi che possono aggiungere ulteriore volume sulla zona del seno. Le donne bassine devono assolutamente conoscere le strategie per sfoggiare la gonna plissettata!
5) DONNE BASSE E ROBUSTE: AL BANDO GLI ABITI LARGHI
Un errore che spesso commettiamo se siamo basse e robuste è quello di indossare abiti larghi che ci nascondono invece di valorizzarci e ci fanno apparire più goffe e impacciate.
Smettiamo quindi di acquistare abiti oversize o addirittura di taglie più grandi, scegliamo modelli della taglia giusta e preferiamo tagli a tubo o a tunica stile anni ’60 che fasciano ma senza essere aderenti. Insomma via libera a linee morbide ma mai over!
6) ABITO LUNGO? SÌ MA CON SPACCHI E IN TESSUTI FLUIDI
Gli abiti lunghi sono perfetti per le ragazze basse, ma vanno scelti con alcuni accorgimenti. Lo spacco, soprattutto se alto, mette in mostra le gambe e regala cm in più. Ancor meglio se il nostro abito ha anche uno scollo a V verticalizzante!
In più tessuti morbidi e fluidi abbinati a scarpe con tacco medio o zeppe sono ideali per ottenere un bell’effetto verticalizzante. E per valorizzarvi al meglio, scoprite anche i trucchi per trovare il jeans perfetto.
7) LA CONTINUITÀ CROMATICA
In tema di colori una regola d’oro di cui tenere conto è che la continuità cromatica tra parte superiore e inferiore del corpo, quindi un look a tinta unita o con una fantasia continua, ha un bellissimo effetto ottico allungante.
Evitiamo gli abiti effetto spezzato come quelli con parte superiore a contrasto con quella inferiore, e premiamo i modelli monocromatici o con stampa uguale su tutta la superficie da abbinare ad accessori in tinta. Vi piacciono i look a tinta unita? Scoprite i modi per indossare un outfit in total white!
Speriamo che la guida sugli abiti per donne basse vi sia stata utile. Quale consiglio seguirete? Fatecelo sapere nei commenti.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere il team di Beautydea, per chiedere consigli e parlare di moda, outfit e vip, iscrivetevi al gruppo Facebook di Beautydea Moda. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altri consigli interessanti:
- I trucchi per trovare il jeans perfetto.
- Jeans skinny per tutti, i consigli per sceglierli.
- Stile sopra i 60 anni: 8 idee moda per sentirsi fantastiche!
- Tutti i consigli su come vestirsi senza commettere errori!