Con l’arrivo dell’estate, sapere come abbinare le stampe a fiori è fondamentale perché si tratta di fantasie popolarissime nelle nuove collezioni. Vediamo quindi quali sono i look top da provare con tanti consigli e suggerimenti!
COME ABBINARE LE STAMPE A FIORI
Per abbinare le stampe a fiori al meglio teniamo conto di una regola generale: capiamo se la base cromatica della fantasia è calda o fredda. Se abbiamo una stampa con base fredda, per esempio in rosa, in blu, in nero o in colori pastello, abbiniamo capi in shade altrettanto fredde. Con i colori pastello e chiari andranno bene capi bianchi o in altre tinte pastello, con i capi in tonalità scure premiamo articoli neri, blu o in altri colori freddi. Allo stesso modo se abbiamo una fantasia con colori caldi come giallo, rosso, corallo, pesca ecc., abbiniamo capi in tinte calde. Nel dubbio un suggerimento da non sottovalutare è quello di abbinare ai capi con fantasia floreale pantaloni, maglie o accessori in uno solo dei colori della stampa, mantenendo quindi il resto del look a tinta unita per evitare troppi eccessi. Ma vediamo quali sono le idee di outfit più interessanti da provare.
LOOK CON MAGLIE E TOP
Come abbinare le stampe a fiori delle maglie? Come abbiamo già visto, un top con fantasia in shade di turchese e blu come quello di Bonprix starà benissimo su jeans e shorts in denim chiaro, mentre una fantasia pastello come quella presentata nella collezione Liu Jo 2023 si sposerà alla perfezione con un paio di pantaloni bianchi. La collezione Fiorella Rubino 2023 ci mostra come abbinare una stampa corallo su un pantalone nella stessa tinta e completare il look con accessori beige o color carne. In linea generale preferiamo accessori nel colore dominante del look, evitando articoli multicolor che possono appesantire troppo l’outfit.
LOOK CON CAMICIE E BLUSE A FIORI
Bluse e camicie a fiori sono molto popolari nelle nuove collezioni, soprattutto in forme ariose. Il rosa delle stampe di Shein si può abbinare al magenta per gli shorts e le gonne, alle bluse in bianco, nero e rosa di Marella il brand coordina bermuda neri, mentre la collezione Desigual 2023 ci invita a osare dando ancora più luce alle fantasie tropical con capi e accessori bianchi. La collezione Guess 2023 ci mostra come scegliere un solo colore della stampa della blusa per i pantaloni ed evitare altri contrasti cromatici eccessivi premiando scarpe nude o dorate.
IDEE LOOK CON PANTALONI A FIORI
Tra i pantaloni estate 2023 più belli spiccano proprio quelli a fiori, ma come abbinarli senza errori? Le stampe fiorate sui pantaloni sono molto evidenti, scegliamo innanzitutto micro stampe più piccole e discrete se abbiamo un fisico curvy, meglio se su base cromatica scura. Preferiamo invece le macro stampe più grandi su un fisico slanciato perché aggiungeranno otticamente volume dove manca. Il consiglio in questo capo per non esagerare è sempre quello di coordinare capi e accessori monocromatici in un solo colore. La collezione Rinascimento 2023 propone look con pantaloni fiorati e giacca a tinta unita nello stesso colore della fantasia, Nuna Lie suggerisce una blusa nera su pantaloni floreali con base cromatica nera. Ma se non vogliamo passare inosservate, spazio ad outfit interamente floreali, come suggerisce la collezione Liu Jo 2023, sfruttando però sempre la stessa fantasia, mai mixando stampe a fiori diverse.
OUTFIT CON GONNE A FIORI
I consigli visti finora si applicano anche a come abbinare le stampe a fiori delle gonne estate 2023 più chic. Alle gonne in toni chiari ricordiamo che possiamo sempre abbinare un top bianco e sandali in tinta se non vogliamo strafare. Ma come ci mostra Liu Jo, ricordiamo anche che i colori pastello stanno molto bene tra loro senza creare eccessivi contrasti. La collezione Nuna Lie ci mostra come creare look in black&white più eleganti con le grafiche a fiori, ma possiamo anche spezzare l’effetto eccentrico di una fantasia multicolor con maglia e accessori in shade neutre e raffinate.
Cosa ne pensate dei nostri suggerimenti e consigli su come abbinare le stampe a fiori? Quale look proverete a imitare? Fatecelo sapere nei commenti.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro gruppo WhatsApp, che propone le news in tempo reale. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Ecco altre guide interessanti per vestirsi al meglio:
- Cosa abbinare a un blazer, idee e look da copiare.
- Jeans strappati fai da te: come tagliarli e strapparli.
- Gonna a ruota: come è fatta e come abbinarla.
- Come vestirsi quando fa caldo per essere alla moda.
- Tutti i consigli più interessanti su come vestirsi alla moda!