Sapere come scegliere il rossetto in base al colore dei denti è il primo passo per ottenere un trucco labbra perfetto, in grado di donare luce a tutto il viso. Come scegliere il rossetto giusto per valorizzare il sorriso e camuffare eventuali inestetismi? Ecco una guida con quello che serve sapere per la scelta del rossetto in base al colore dei denti.
COME SCEGLIERE IL ROSSETTO IN BASE AL COLORE DEI DENTI
Come truccare le labbra per far risaltare il sorriso? Il colore del rossetto e il colore dei denti sono strettamente legati. Ma non solo. Scegliere il rossetto giusto può far sembrare i nostri denti otticamente più bianchi, migliorando la qualità e la bellezza del nostro sorriso. D’altro canto, non tutti i colori di rossetto ci donano. Anzi, alcuni sembrano addirittura evidenziare inestetismi e imperfezioni.
Che colore di rossetti fa apparire i denti più bianchi? Perché alcuni rossetti non ci stanno bene? I denti non sono tutti della stessa tonalità! Per questo motivo, alcuni colori possono far sembrare più grigia o giallina la nostra dentatura.
PER VALORIZZARE I DENTI BIANCHI PARTIAMO DAL SOTTOTONO
Come scegliere il colore di rossetto giusto? L’abbiamo scoperto con l’armocromia: il sottotono è fondamentale per determinare cosa ci sta bene e cosa non ci valorizza.
- Se abbiamo un sottotono naturalmente caldo, i rossetti con la medesima caratteristica ci fanno apparire più belle.
- Se il nostro sottotono è freddo, i rossetti dai colori freddi sono quelli che ci valorizzano.
- Se abbiamo un sottotono neutro con tendenza calda o fredda, possiamo sfruttare più rossetti e sperimentare tantissimi look!
ROSSETTI CON SOTTOTONO CALDO
I rossetti con sottotono caldo (quindi con pigmenti gialli e arancioni) sono i più difficili da indossare. Questo perché, pur valorizzando gli incarnati altrettanto caldi, rischiano di mettere in evidenza l’eventuale componente gialla di alcune dentature. Al di là delle abitudini scorrette come troppi tè o caffè, fumo e bevande zuccherate, i denti possono essere anche non perfettamente bianchi di natura.
Come fare, quindi, se i rossetti caldi ci stanno bene ma abbiamo denti gialli o tendenti al giallo? Optiamo per colorazioni sempre calde come il corallo, ma meno sature rispetto al rosso scarlatto, al mattone o all’arancio tangerino. Prediligiamo texture meno coprenti dei rossetti extra mat, metallizzati o delle tinte labbra.
Se invece abbiamo denti bianchi perfetti optiamo per colorazioni vibranti e vitaminiche, che enfatizzeranno ancora di più il bianco naturale del nostro sorriso!
ROSSETTI CON SOTTOTONO FREDDO
I rossetti con sottotono freddo e infusi di pigmenti blu, come fucsia, magenta, alcuni rossi e viola, sono un’ottima soluzione! Funzionano infatti sia quando vogliamo sbiancare otticamente i nostri denti, sia quando vogliamo enfatizzarne il bianco naturale.
Facciamo attenzione però a non scegliere rossetti eccessivamente freddi e troppo desaturati, perché un’eccessiva presenza di grigio può essere controproducente e far apparire i denti meno bianchi del dovuto!
ROSSETTI CON SOTTOTONO NEUTRO
I rossetti neutri, in virtù del loro equilibrio tra pigmenti caldi e freddi, sono perfetti per valorizzare qualsiasi colore naturale di denti. Il rossetto neutro per eccellenza è il rossetto nude, passe-partout per qualsiasi occasione e adattabile a qualsiasi tipologia di trucco. Ma non solo! Anche il rossetto rosso primario è un’eccellente idea di rossetto neutro, con il plus di rendere immediatamente più seducente qualsiasi sorriso.
ROSSETTI SCURI: SÌ O NO PER VEDERE I DENTI PIÙ BIANCHI?
I rossetti scuri possono rivelarsi insospettabili alleati se vogliamo rendere i denti più bianchi e brillanti! La tendenza rossetto viola ne è un esempio, specialmente grazie al suo potere neutralizzante del giallo. Colori come borgogna, bordeaux e rossi vinosi, ma anche rosa scuri ispirati a bacche e frutti di bosco, rendono i denti otticamente più bianchi e candidi grazie alla loro marcata componente blu.
I colori scuri come il rosso mattone o i marroni, invece, vanno usati con più cautela e solo su denti perfettamente bianchi, per evitare di enfatizzare eventuali aloni gialli o macchi grigie dello smalto.
Tenete in considerazione il colore dei denti quando scegliete il rossetto? Conoscevate già i questi consigli?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo altre guide dedicate al make up labbra e alla scelta dei rossetti!
- Rossetto rosso: i 7 migliori e le sfumature adatte a ogni incarnato.
- Rossetto nude: quale tonalità scegliere? Le 5 regole per il lipstick nude perfetto
- Come truccare le labbra: consigli che cambiano la vita.
- Prodotti e suggerimenti su come truccare le labbra secche.
- Come avere labbra carnose senza chirurgia in modo naturale.
- I migliori primer labbra per prolungare la durata dei rossetti!
- I nostri consigli su come truccarsi con i migliori prodotti.