Il rossetto rosso è un vero e proprio simbolo del make up e scegliere il migliore, nella miriade di proposte fatte dai brand più famosi, non è certo semplice!
È probabile che non esista il miglior rossetto rosso in assoluto, ma sicuramente c’è il rossetto rosso più adatto alle esigenze e ai gusti di ognuno. Abbiamo selezionato i “magnifici 7” tra i rossetti rossi: grandi classici o novità di tendenza del make up labbra.
ROSSETTO ROSSO, UN SIMBOLO DEL TRUCCO LABBRA
Molto più che un prodotto beauty! Il rossetto rosso negli anni è assurto a simbolo assoluto dei prodotti make up. A trasformarlo in un’icona ci hanno pensato attrici di fama mondiale come Marylin Monroe o couturier come Coco Chanel. Ma anche tutte le persone che, al contrario, lo hanno odiato, come ci racconta la storia del rossetto rosso.
La sua carica di seduzione, potere ed erotismo lo ha reso a lungo un simbolo di perdizione e peccato. Tanto che le donne che lo indossavano erano spesso tacciate di essere libertine, streghe o addirittura figlie del demonio! Ciononostante, il rossetto rosso ci tiene compagnia quasi ininterrottamente dal 2.500 a.C. e ci auguriamo lo faccia ancora molto a lungo!
ROSSETTO ROSSO: COME ABBIAMO SCELTO I MIGLIORI
Per scegliere i migliori prodotti della categoria abbiamo tenuto conto delle 5 caratteristiche fondamentali per la nostra esperienza:
- colore, considerando la gamma di sfumature e sottotoni più ampia possibile;
- finish, mettendoli tutti alla prova, da quelli mat e vellutati, metallizzati e satinati, fino ai più luminosi e vinilici;
- texture, identificando quelle più confortevoli da indossare;
- formula, privilegiando quelle più naturali (a parità di risultato);
- performance, preferendo rossetti a lunga durata, che necessitino di ritocchi minimi.
Ecco i 7 migliori rossetti rossi da provare secondo il team Beautydea!
1. ROSSETTO ROSSO DIOR MAT VELLUTATO ROUGE DIOR 999 VELOURS
Quando si tratta di scegliere il il best red lipstick mat vellutato, ci viene naturale pensare a Rouge Dior 999! Fa parte della ricchissima gamma di rossetti Dior Rouge ed è il rosso per eccellenza della maison, con la sua sfumatura rosso primario perfetta.
Lo amiamo per il suo colore puro e ricco e per il suo finish vellutato a effetto levigante. Grazie alla sua formula idratante e nutriente arricchita con burro di karitè non secca le labbra. A lunghissima durata, è il lipstick rosso perfetto per chi ama labbra al centro della scena.
2. YSL ROSSETTO ROSSO SATINATO ROUGE PUR COUTURE 01 ROUGE
Confessiamo il nostro debole per i lipstick satinati e in particolare per il bellissimo rossetto Rouge Pur Couture di YSL nel colore 01 Le Rouge! Per noi è il miglior rossetto rosso satinato e con il suo finish luminoso e vibrante dà una scossa di energia a ogni look.
Adoriamo questo rossetto rosso primario non solo per il colore intensamente pigmentato, ma anche per la sua texture scorrevole e setosa. Impossibile non menzionare l’astuccio dorato decorato con il logo Cassandra, un gioiellino haute couture irresistibile da sfoggiare sulla postazione trucco.
3. ROSSETTO ROSSO EXTRA IDRATANTE CHANEL ROUGE COCO FLASH 92 AMOUR
Se ciò che desideriamo è un rossetto che regali luce e idratazione alle labbra, il rossetto rosso Chanel Rouge Coco Flash nella colorazione Amour è il prodotto giusto! Questo superbo rosso lampone fa apparire le labbra lucenti grazie al finish intensamente brillante.
Noi lo amiamo perché combina una texture che ricorda quella dei migliori lip balm colorati all’intensità di un rossetto. Ma soprattutto per la sua formula ricchissima di ingredienti nutrienti tra cui cere di mimosa, girasole e jojoba, per labbra morbide tutto il giorno.
4. PAT MCGRATH ROSSETTO ROSSO OPACO MATTETRANCE
I lipstick opachi non passano mai di moda, come confermano le tendenze trucco 2025! Il nostro rossetto rosso opaco preferito è Elson 2, tra i best seller della linea MatteTrance di Pat McGrath. Di fronte al suo rosso scarlatto così pigmentato, caldo e seducente è impossibile non capitolare.
La combinazione di texture leggerissima e stratificabile, formula idratante e finish mat lo rendono anche uno splendido rossetto adatto al trucco sposa. Il case nero decorato con labbra oro è uno dei motivi per cui adoriamo sfoggiare questo rossetto durante i ritocchi al make up.
5. ROSSETTO ROSSO KIKO METAL LIQUID LIP COLOUR
Alla ricerca di un red lipstick dal finish originale, per un make up diverso dal solito? Lasciamoci conquistare da Metal Liquid Lip Colour 05 Classic Red, il rossetto liquido KIKO caratterizzato da un sofisticato finish metallizzato-perlescente e un sensuale colore rosso primario.
Ci siamo innamorate a prima vista della sua luminosità estrema, a effetto metallo liquido, e dei suoi riflessi multisfaccettati tra il rosso e il rosa. L’applicatore floccato aiuta anche le persone meno esperte nel mettere il rossetto. Inoltre, le perle riflettenti fanno apparire le labbra carnose e visibilmente più lisce.
6. CLARINS ROSSETTO ROSSO LIP COMFORT OIL SHIMMER
Il rossetto rosso brillantinato più interessante? Lip Comfort Oil Shimmer di Clarins! Questo rossetto in olio nutriente e non appiccicoso ci piace perché non solo lascia le labbra idratate e morbidissime, ma le veste di un colore abbagliante!
07 Red Hot è un vivacissimo rosso peperoncino impreziosito da microparticelle dorate, ideale da utilizzare su incarnati naturalmente caldi oppure in estate per esaltare l’abbronzatura. Per noi è il rossetto da avere per dare un twist brioso e allegro a ogni look, tutti i giorni dell’anno.
7. ROSSETTO ROSSO NYX SHINE OUT LOUD
Anche il finish vinilico ed extra glossy ha un fascino intramontabile, specialmente se abbinato a statement lips in tutte le sfumature del rosso! Tra queste, noi apprezziamo moltissimo la tonalità rosso Ferrari di Rebel in Red, il lucidissimo rossetto vegan e cruelty free Shine Out Loud di NYX.
Ci ha conquistate il suo colore audace e vivacissimo, ma soprattutto la possibilità di decidere il finish! Questo rossetto 2 in 1 si può indossare da solo oppure applicando successivamente il top coat trasparente abbinato, per una lucentezza a specchio ancora più intensa. Sulle labbra risulta elastico e confortevole.
ROSSETTO ROSSO FREDDO O CALDO: QUALE SCEGLIERE?
Tra le tante tonalità di rosso, come scegliere quella che valorizza al massimo il nostro incarnato? Così come per il rossetto nude, il punto di partenza per la scelta del rossetto rosso ideale è seguire l’armocromia, ossia l’insieme dei nostri colori amici.
Se la pelle ha sottotono dorato, ambrato o neutro-caldo, il nostro mai-più-senza-rosso del trucco labbra è un rossetto rosso altrettanto caldo. Quindi via libera a sfumature calde aranciate, mattone o rosso corallo.
Al contrario, se il sottotono della pelle è marcatamente freddo o neutro-freddo, il nostro rossetto ideale deve rispettare le stesse caratteristiche. Tonalità come il rosso lampone o rosso con una punta di blu aggiungono profondità e valorizzano le carnagioni delicate. Inoltre, il rossetto rosso freddo è uno dei colori di rossetto che fanno apparire i denti più bianchi.
ROSSETTO ROSSO: SFUMATURE E A CHI STANNO BENE
Dopo aver scoperto quali sono i migliori rossetti rossi per tenuta, finish e texture e aver considerato il sottotono caldo o freddo, diamo un’occhiata a tutte le sfumature di rosso, per trovare quella più adatta al nostro incarnato e alle nostre esigenze.
- Rossetto rosso mattone: è una sfumatura molto calda e dall’intensità bassa, perfetta per valorizzare le persone della stagione Autunno in armocromia.
- Rossetto rosso puro: per rosso puro intendiamo il rosso primario, una sfumatura in equilibrio tra componente calda e fredda. È un rosso in grado di valorizzare tutti gli incarnati, proprio come YSL Rouge Pur Couture 01 Le Rouge, inserito nella selezione dei migliori 7.
- Rossetto rosso scuro: quello perfetto da indossare è il rossetto rosso Chanel Rouge Allure Velvet nella colorazione 72 Mysterieuse, un elegantissimo bordeaux scuro dal finish extra opaco.
- Rossetto rosso fragola: è una sfumatura medio-scura di rosso, particolarmente brillante e intensa proprio come l’omonimo frutto. Valorizza particolarmente gli incarnati più freddi.
- Lipstick rosso corallo: è una sfumatura medio-chiara di rosso, dal sottotono caldo. Si sposa molto bene con incarnati chiari e dall’abbronzatura leggera ed è perfetto da indossare in estate. Un perfetto esempio è Dior Addict 661 Dioriviera, meraviglioso sulle persone Primavera in armocromia.
- Rossetto rosso lampone: il color lampone è una gradazione medio-scura di rosso, dal sottotono freddo. È un colore a metà strada tra il rosso e il rosa più acceso ed è perfetto per le persone Inverno in armocromia.
- Rossetto rosso ciliegia: rosso medio-scuro a tendenza fredda. Un perfetto esempio di color ciliegia è il rossetto rosso KIKO Unlimited Double Touch 107 Rosso Ciliegia.
- Rossetto rosso fuoco: è una delle sfumature più accese del rosso. Un colore intensamente caldo e molto forte, che valorizza gli incarnati altrettanto caldi ed è adatto a chi ama look di grande impatto.
- Rossetto rosso cremisi: è una gradazione chiara e luminosa di rosso, dal sottotono a tendenza fredda. Rappresenta un buon compromesso per chi vuole cambiare look senza eccedere. Valorizza le persone Estate in armocromia.
- Lipstick rosso borgogna: il borgogna è un rosso scuro identificato anche come rosso vino. È una gradazione dal sottotono freddo che valorizza pelli chiare e scure.
- Rossetto rosso freddo: il perfetto esempio di rosso freddo è Ruby Woo, rossetto rosso MAC raffreddato da una punta di blu. È tra i migliori rossetti MAC di sempre.
- Rossetto rosso amarena: il rosso amarena è una versione più scura e violacea del color ciliegia. È un rosso a tendenza fredda da evitare se la pelle presenta rossori, poiché tende a evidenziarli.
- Lipstick rosso carminio: il carminio è un rosso scuro dal sottotono a tendenza fredda. Un magnifico esempio di lipstick carminio è Red Carpet Red di Charlotte Tilbury, della gamma Matte Revolution.
- Rossetto rosso arancio: un colore caldo, ideale su pelli naturalmente abbronzate oppure per chi vuole esaltare il colorito estivo. Un rossetto da provare è Clarins Lip Comfort Oil Shimmer 07 Red Hot, inserito tra i nostri best 7!
COME REALIZZARE IL PERFETTO MAKE UP LABBRA CON IL ROSSETTO ROSSO
Dopo aver scelto il nostro rossetto rosso preferito è indispensabile sapere come truccare la labbra. Realizzare un perfetto make up labbra a tema rosso richiede pazienza e precisione. Mai avere fretta! Ecco i 5 step fondamentali da seguire:
- eliminiamo asperità e pellicine con uno scrub labbra;
- applichiamo un primer labbra per idratarle e far aderire meglio il rossetto;
- delineiamo il contorno labbra con una matita dello stesso colore del rossetto;
- applichiamo il rossetto, in stick o liquido, con l’aiuto di un pennello apposito, per essere maggiormente precisi;
- spolveriamo le labbra con un velo di cipria trasparente per fissare ulteriormente il prodotto e aumentarne la durata.
Un make up con lipstick rosso per labbra al centro dell’attenzione si abbina bene un trucco occhi semplice con ombretti dai colori nude o un semplice tratto di eyeliner nero.
Fateci sapere cosa ne pensate della nostra selezione dei migliori rossetti rossi da provare e raccontateci quali sono i vostri preferiti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Non solo rosso: noi il rossetto lo amiamo in ogni versione e colore!
- Le 5 regole per scegliere il perfetto rossetto nude.
- Quali colori di rossetto fanno sembrare i denti più bianchi?
- Quali sono i migliori rossetti MAC? Scopriamo i best 8.
- Tendenza rossetto viola: il grunge mood è tornato.
- Festeggiamo la Giornata mondiale del rossetto con i nostri 5 preferiti.
- Ecco i migliori prodotti make up del momento!