Lo scrub labbra è un prodotto fondamentale nella routine di cura della nostre labbra. Scopriamo tutte le virtù di questo cosmetico, quale scegliere tra i tanti in vendita e anche come realizzarlo a casa!
SCRUB LABBRA: COS’È
Lo scrub per labbra è uno dei prodotti make up più apprezzati per la cura di un’area così delicata. Si tratta di un cosmetico studiato per esfoliare delicatamente le labbra: rimuove asperità e pellicine, lasciando le labbra lisce e levigate. Tra i consigli per truccare le labbra, l’utilizzo dello scrub non manca mai!
A COSA SERVE LO SCRUB PER LE LABBRA
Prodotto spesso sottovalutato, il lip scrub ha almeno 5 funzioni:
- rimuove le cellule morte che si possono accumulare sulla superficie delle labbra, provocando secchezza e screpolature;
- migliora la consistenza della mucosa labiale, rendendola più liscia e morbida.
- stimola la circolazione sanguigna, facendo apparire le labbra più carnose e sane;
- previene secchezza e screpolature se usato regolarmente. Non a caso, è uno dei migliori rimedi per labbra secche e screpolate;
- rende più semplice l’applicazione di rossetti e tinte labbra.

COME SI USA L’ESFOLIANTE LABBRA
Utilizzare l’esfoliante per le labbra è davvero semplicissimo. Ecco come si usa lo scrub labbra in 4 step:
- inumidiamo leggermente le labbra;
- se lo scrub è in barattolo, con le dita preleviamone una piccola quantità e distribuiamola sulle labbra, massaggiando delicatamente. Se lo scrub è in stick, applichiamolo direttamente sulle labbra e massaggiamo;
- dopo qualche secondo eliminiamo i residui con una velina oppure risciacquando le labbra;
- applichiamo un balsamo labbra per reidratare la mucosa labiale.
Il nostro consiglio è di usare lo scrub labbra al massimo 2 volte a settimana. L’esfoliante labbra non va usato in caso di herpes, ragadi e ferite aperte.

SCRUB LABBRA MIGLIORI
Ecco i 5 scrub per le labbra che preferiamo e consigliamo di provare:
- Scrub labbra Lush Mint Julips, a base di zucchero di canna con olio di jojoba ed estratti di vaniglia e menta piperita, a effetto volumizzante.
- Scrub labbra Sephora Collection Idratante, dal pratico formato in stick, si può usare al bisogno. Disponibile in tre golose profumazioni fruttate.
- Dior Backstage Dior Addict Lip Sugar, scrub zuccherino in stick con ingredienti idratanti. Il colore rosato esercita un’azione ravvivante sul colore naturale delle labbra. Non richiede risciacquo.
- E.l.f. Lip Exfoliator, stick con microcristalli di zucchero e ingredienti idratanti tra cui oli di avocado e jojoba e burro di karitè. Disponibile in 7 deliziose e golose varianti.
- Scrub labbra Essence Lip Care Sugar Scrub, al profumo fruttato di agrumi, ha una formula con particelle di zucchero, burro di karité e olio di semi di albicocca.

COME FARE UNO SCRUB LABBRA FAI DA TE
Proprio come le maschere viso fai-da-te naturali, anche gli esfolianti per le labbra si possono realizzare a casa, con prodotti che facilmente abbiamo già a disposizione. Scopriamo insieme tre ricette facili e veloci per creare i nostri lip scrub!
- Scrub dedicato alle labbra con zucchero e miele
Mescoliamo in una ciotolina un cucchiaino di zucchero di canna e uno di miele. Per un boost di idratazione possiamo aggiungere alla mistura anche mezzo cucchiaino di olio di cocco bio. Una volta applicato e massaggiato per circa un minuto, risciacquiamo le labbra con acqua tiepida.
- Esfoliante labbra con olio di oliva e caffè
Uniamo in una ciotolina un cucchiaino di olio di oliva e uno di fondi di caffè (il resto possiamo usarlo per uno scrub corpo!). Applichiamolo sulle labbra e massaggiamo con delicatezza per circa un minuto, stando attenti a non esercitare troppa pressione. Risciacquiamo con acqua tiepida.
- Lip scrub con miele e bicarbonato
La terza ricetta prevede di mescolare insieme un cucchiaino di miele e uno di bicarbonato di sodio. Massaggiamo il composto sulle labbra per circa un minuto, avendo cura di non esercitare troppa pressione sul contorno labbra, perché il bicarbonato potrebbe arrossarlo. Risciacquiamo e asciughiamo.
Usate gli scrub labbra? Preferite prodotti già pronti come gli scrub labbra da farmacia o profumeria o amate il fai-da-te?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Dedichiamoci alla cura delle labbra con tanti consigli beauty!
- Come truccare le labbra: 10 consigli che cambiano la vita.
- Come mettere il rossetto: guida con i passaggi per avere labbra perfette.
- Primer labbra: a cosa serve e quali sono i migliori.
- Quali sono i 7 colori di rossetto che fanno sembrare i denti più bianchi?
- Come scegliere il rossetto giusto in base al colore dei denti?
- Scopriamo le novità skincare più interessanti!