Questa guida è dedicata a chi appartiene alla stagione Autunno in armocromia e desidera conoscere la palette dei colori ideali per ogni sottogruppo di questa stagione, con esempi.
L’armonia cromatica – chiamata anche armocromia o analisi del colore personale – è la disciplina in grado di individuare la gamma di colori che più ci valorizza. Le quattro macro-stagioni principali dell’armonia cromatica sono: Primavera, Estate, Autunno e Inverno.
Le persone che fanno parte della stagione Autunno (Autumn) presentano sottotono caldo o neutro caldo e colori mediamente scuri, anche se questo parametro varia in funzione al sottogruppo. In linea generale, chi fa parte della stagione Autunno presenta colori corposi ed eleganti, che richiamano il mondo naturale.
SOTTOGRUPPI AUTUNNO ARMOCROMIA
I sottogruppi della stagione Autunno sono:
- Autunno Assoluto (AA).
- Autunno Soft Chiaro (ASC).
- Autunno Soft Profondo (ASP)
- Autunno Profondo (AP).
Vediamo nel dettaglio le caratteristiche di ogni sottogruppo, con la relativa palette e gli esempi di donne famose che appartengono alla stagione Autunno.
AUTUNNO ASSOLUTO (CALDO)
La donna Autunno Assoluto in armocromia si vedrà malissimo con i colori freddi! Questo perché la sua caratteristica principale è il calore totale del sottotono.
Il suo mix cromatico si compone infatti di colori caldissimi e speziati, tant’è che i capelli sono spesso rossi o di un castano molto caldo. Gli occhi possono essere marroni, nocciola, verdi, color cioccolato, in qualche raro caso azzurri screziati. Pensate, ad esempio, alla splendida Julianne Moore.
Autunno Assoluto in armocromia risponde bene a colori come senape, zucca, oliva e red orange, mentre colori molto freddi come il fucsia e il bianco ottico creano effetti dissonanti e poco armoniosi sul viso.
Julianne Moore, Autunno Assoluto da manuale, brilla in un abito color wasabi, perfetto per la sua stagione.
AUTUNNO SOFT CHIARO
Autunno Soft Chiaro è la stagione outsider dell’Autunno in armocromia I suoi colori sono infatti medio chiari e il suo sottotono risulta influenzato dalla vicina Estate, perciò è spesso molto neutro.
I soggetti Autunno Soft Chiaro presentano quasi sempre capelli biondo scuro o castano chiaro, gli occhi possono essere nocciola, ambra, marrone chiaro, verdi, grigi, in certi casi addirittura azzurri. Le etnie più scure possono avere occhi marroni ma non sarà un marrone brillante.
Tra i colori migliori per la stagione Autunno Soft Chiaro in armonia cromatica troviamo: terracotta, dusty turquoise, verde militare, cammello. Sono da evitare colori molto accesi, soprattutto se freddi, come blu elettrico e fucsia.
Dentro e fuori dalle passerelle, la top model Gigi Hadid indossa spesso colori dorati e colori della terra, in accordo con la sua stagione cromatica Autunno Soft Chiaro.
AUTUNNO SOFT PROFONDO
Autunno Soft Profondo condivide con Autunno Soft Chiaro l’aspetto morbido e elegante, ma presenta un valore più scuro.
Questa stagione è molto diffusa in Italia ed è particolarmente amata nel mondo del make-up e della moda. I capelli sono generalmente castani, mentre gli occhi possono essere marroni, nocciola (hazel), cervoni o verdi.
Tra i migliori colori per Autunno Soft Profondo in armocromia troviamo verde oliva, ottanio, bordeaux e rosso mattone. Anche in questo caso, meglio evitare colori accesi e freddi come il fucsia, il bianco ottico e il blu elettrico.
Un esempio di donna Autunno Soft Profondo è Kate Beckinsale. E le basta un abito dorato per brillare!
AUTUNNO PROFONDO
Le persone Autunno Profondo in armocromia sono caratterizzate da colori scuri e avvolgenti.
Gli occhi sono marroni, color cioccolato, cervoni, verde scuro, nocciola (hazel). Nelle etnie scure possono anche essere neri. I capelli di solito sono castani, spesso riflessati di biondo scuro, mogano o cioccolato.
Tra i colori migliori per la stagione cromatica Autunno Profondo troviamo il bordeaux, il rosso pomodoro, il verde bosco e il melanzana, mentre i colori pastello come rosa baby e lavanda risultano un po’ svilenti.
La meravigliosa Jessica Alba, che è un Autunno Profondo, punta tutto sul matchy-matchy tra abito e rossetto, entrambi color pomodoro.
Se anche voi siete rimasti affascinati dall’armonia cromatica e vi piacerebbe approfondire questa interessante materia vi consigliamo di leggere il libro di Giulia Quaranta “Il metodo 16×4”.
Fateci sapere se vi rivedete nella stagione armocromia Autunno e in quale sottogruppo!
Se non vi ritrovate vi invitiamo a leggere la guida sull’armocromia che contiene tutto quello che è utile sapere per individuare la propria stagione (Primavera, Estate, Autunno, Inverno) con lo scopo di trovare i colori che ci valorizzano.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli di stile, moda e armocromia:
- Armocromia: cos’è e come scoprire la propria stagione.
- Armocromia estate: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia primavera: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Armocromia inverno: palette, sottogruppi e colori ideali.
- Esempi armocromia di donne famose per scoprire le stagioni delle vip.
- Outfit meravigliosi nei colori moda 2024 secondo l’armocromia.
- Abito stile impero: a chi sta bene e come sceglierlo.
- Quali pantaloni indossare per sembrare più magra.
- Tutti i consigli su come vestirsi con stile.