Come truccare le sopracciglia affinché valorizzino lo sguardo e il viso? Le sopracciglia sono la cornice del nostro sguardo e basta poco per rovinarne la forma o l’ampiezza. In questa guida scopriremo insieme come truccare le sopracciglia in modo naturale, seguendo pochi e semplici consigli!
10 CONSIGLI PER TRUCCARE LE SOPRACCIGLIA
Avere sopracciglia perfette e adatte al proprio viso è un desiderio comune. Per ottenerle è necessario conoscere qualche trucchetto e seguire pochi consigli mirati, oltre che avere a disposizione i prodotti giusti! Ecco tutto quello che c’è da sapere per dare alle sopracciglia la forma giusta e per truccarle bene, senza errori!
1. DETERMINARE I 3 PUNTI DELLA FORMA DELLE SOPRACCIGLIA
Prima di tutto determiniamo i 3 punti fondamentali delle sopracciglia: inizio, apice e fine. Poniamoci frontalmente a uno specchio ben illuminato e con una matita tracciamo il nostro schema. Il punto di riferimento da cui partire è l’angolo esterno di ogni narice. L’inizio del sopracciglio è perpendicolare. L’apice è la prosecuzione della diagonale che, dalla narice esterna, attraversa l’iride. La fine del sopracciglio è il prosieguo della diagonale che collega l’angolo esterno della narice all’angolo esterno dell’occhio. Di seguito vi riportiamo un utile schema per determinare questi punti!
2. DEFINIRE LA LUNGHEZZA DELLE SOPRACCIGLIA
Una volta determinata la forma, occupiamoci della lunghezza delle sopracciglia. Ricordiamoci sempre che il primo segmento del sopracciglio, dal punto iniziale all’apice, dev’essere più lungo del secondo segmento, che dall’apice discende al punto finale. Avere segmenti della medesima lunghezza o con misure invertite rende disarmonico tutto il viso!
3. ELIMINARE I PELI SUPERFLUI
Una volta creata la struttura delle nostre sopracciglia, con una pinzetta eliminiamo i peli superflui. Per non irritare la pelle ricordiamoci sempre di estrarre il pelo nella direzione della crescita. In questo moda sarà meno doloroso. Un’alternativa alla pinzetta possono essere anche i mini rasoi da viso, che garantiscono una rasatura delicata e indolore. In entrambi i casi ricordiamoci di eliminare sempre prima i peletti superflui che crescono nella parte inferiore del sopracciglio e di evitare di toccare la parte superiore, per non rischiare di rovinare la forma globale.
Vi sconsigliamo di tagliare le sopracciglia con la forbicina, salvo che non si tratti di peli effettivamente troppo lunghi oppure ondulati/ricci e abbiate già manualità con questa operazione.
4. PETTINARE LE SOPRACCIGLIA NELLA GIUSTA DIREZIONE
Ora che le nostre sopracciglia hanno la forma corretta e sono state ripulite dai peli superflui, pettiniamole per capire la direzione di crescita dei peli. In questo modo potremo eliminare quelli che crescono storti e capire come disegnare i peli successivamente, per ottenere un risultato naturale. Per pettinarle possiamo usare un applicatore monouso da mascara o un apposito spazzolino per sopracciglia.
5. INFOLTIRE LE SOPRACCIGLIA SE NECESSARIO
L’infoltimento è un passaggio fondamentale quando non si sa come truccare le sopracciglia rade o per chi ha sopracciglia che presentano buchi e zone senza peli. Lo strumento più utile e pratico per infoltirle è la brow pencil. Come truccare le sopracciglia con la matita? Scegliamone una che abbia la mina sottile, così da risultare più facile da utilizzare e più precisa. Impariamo come disegnare le sopracciglia pelo a pelo seguendone la direzione naturale, così che il risultato sia più realistico e non rovini il nostro trucco occhi. Se desideriamo un effetto più definito, possiamo optare anche per un prodotto come la brow pen di Anastasia Beverly Hills, ottima per un trucco sopracciglia waterproof.
6. COLORARE LE SOPRACCIGLIA CON LE POLVERI
Come truccare le sopracciglia con l’ombretto, per dare maggiore definizione e ottenere un colore più pieno? Prima di tutto scegliamo ombretti pensati per essere usati sulle sopracciglia. Le sopracciglia tendono a essere di un colore più freddo rispetto a quello dei capelli: gli ombretti occhi potrebbero risultare troppo caldi o eccessivamente pigmentati. Se non sapete come truccare le sopracciglia bionde, le brow powder sono un’ottima soluzione! Applichiamo le polveri per sopracciglia con un pennello sottile e angolato, così da seguire agevolmente la direzione dei nostri peli.
Gli ombretti per sopracciglia sono ottimi anche se siamo in dubbio su come truccare le sopracciglia tatuate, perché permettono di ravvivare il colore in modo uniforme e leggero.
7. PETTINARE E UNIFORMARE LE SOPRACCIGLIA
Ora che le sopracciglia sono adeguatamente infoltite e truccate, pettiniamole nuovamente in modo da uniformare i nostri peli naturali con quelli che abbiamo disegnato. In questo modo le sopracciglia saranno in ordine e pronte per essere fissate.
8. ILLUMINARE L’ARCATA SOPRACCIGLIARE
Tra i consigli più utili su come truccare le sopracciglia c’è quello di illuminare l’arcata sopraccigliare! Creare un punto luce con una matita illuminante al di sotto dell’angolo apicale rende lo sguardo immediatamente più ampio e aperto. Inoltre, dare luce alla parte inferiore del sopracciglio lifta otticamente lo sguardo, rendendolo più fresco e giovanile. Optiamo per matita che abbiano due punte e un doppio finish mat e shimmer, così da non rischiare di enfatizzare eventuali piccole rughe. Un beauty trick da seguire per essere belle con il trucco dopo i 40 anni e belle con il trucco dopo i 50 anni!
9. FISSARE LE SOPRACCIGLIA
Lo step finale del nostro perfetto make up sopracciglia è il fissaggio! I prodotti tra cui scegliere sono moltissimi, tra soap brow a effetto laminazione, cere e mascara. Il più conosciuto però, è certamente il gel trasparente. Come truccare le sopracciglia con il gel? È molto semplice: basta distribuire il prodotto sulle sopracciglia, pettinandole nella forma desiderata. In questo modo le sopracciglia saranno ordinate per tutto il giorno! I gel per sopracciglia sono disponibili in formato mascara oppure in formato compatto, da distribuire con l’apposito spazzolino. Ricordiamoci di applicare poco prodotto alla volta e distribuirlo bene, per scongiurare l’effetto pilling (lo spallinamento dei prodotti cosmetici).
10. UTILIZZARE SIERI RINFORZANTI
Oltre ai consigli più operativi dedicati a come truccare le sopracciglia, è bene sapere che esistono anche utili sieri rinforzanti per stimolare la crescita delle sopracciglia, arricchiti con peptidi e vitamine. Per vedere i primi risultati è necessario applicarli costantemente per almeno un mese. In caso di sopracciglia sottili, rade o poco folte possono essere un valido aiuto prima di passare a trattamenti come il microblading.
Molti di questi passaggi non sono applicabili per sapere come truccare le sopracciglia bianche: in questa situazione la soluzione risolutiva potrebbe essere la tinta oppure l’henné.
Speriamo che questa guida con consigli per imparare come truccare bene le sopracciglia vi sia stata di aiuto! Siete già esperte nel trucco delle sopracciglia? Quali prodotti utilizzate?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdere gli aggiornamenti sulle ultime novità iscriviti alla nostra newsletter. Se ti interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscriviti al canale Telegram sconti Beautydea.
Ecco tante altre guide per imparare come truccarsi bene!
- 10 consigli su come truccare gli occhi in modo perfetto.
- Come truccarsi per evitare problemi agli occhi: consigli utili.
- Come ottenere una pelle luminosa con il make up.
- I 10 consigli per truccare le labbra in maniera impeccabile.