Restare irresistibili e belle con il trucco dopo i 50 anni richiede un po’ più di attenzione e cura, ma è possibile ottenere un aspetto radioso e un look affascinante con semplici accorgimenti. Basta sapere quali texture e colori scegliere e quali evitare!
Questa guida svela tutto ciò che occorre sapere per essere seducenti e belle con il trucco dopo i 50 anni.
BELLE CON IL MAKE UP DOPO I 50 ANNI
L’età non dovrebbe definire il nostro rapporto con il make up. A qualsiasi età, infatti, il trucco va adattato ai pregi e difetti del nostro viso. Se per essere belle con il trucco dopo i 40 anni dobbiamo puntare sulla leggerezza dei prodotti, il make up dopo i 50 anni dovrebbe accentuare le caratteristiche naturali e la luminosità pelle e non solo cercare di nascondere o coprire imperfezioni come rughe, segni d’espressione e macchie della pelle. Ecco 10 consigli per essere belle con il trucco dopo i 50 anni e valorizzare una bellezza matura.
1. IDRATAZIONE E PREPARAZIONE DELLA BASE VISO
Prima di dedicarci al make up seguiamo quotidianamente una skincare routine adeguata all’età, ovvero assolutamente idratante. Usiamo un siero antiage, una delle migliori creme viso idratanti adatta al nostro tipo di pelle e infine un primer viso per rendere l’incarnato omogeneo e levigato. Se il trucco è quotidiano, meglio scegliere primer viso senza siliconi. Lo step del primer resta comunque opzionale.
2. USIAMO UN FONDOTINTA LEGGERO O BB CREAM
Optiamo per un fondotinta leggero o una BB cream che uniformi il tono della pelle senza appesantirla. Evitiamo prodotti troppo opachi o densi. È utile utilizzare creme o cosmetici che contengano la protezione solare, in qualsiasi stagione. Ci sono diversi fondotinta dalla texture leggera con finish luminoso come il fondotinta Charlotte Tilbury Beautiful Skin. Oppure creme colorate pigmentate che sembrano fondotinta come Hourglass Veil Hydrating Skin Tint o super idratanti come BB cream Clinique Moisture Surge.
3. IL CORRETTORE DEVE ESSERE LUMINOSO
Per non accentuare rughe e linee sottili della zona occhi, usiamo un correttore leggero e luminoso. Un correttore di una tonalità più chiara della nostra pelle abbinato a uno colorato da stendere prima. Come il correttore colorato Huda Beauty Fauxfilter Color Corrector, che neutralizza occhiaie e discromie, o il correttore Natasha Denona Hy-Glam Concealer, che aiuta ad attenuare le occhiaie e illuminare lo sguardo.
4. LE SOPRACCIGLIE SEMPRE DEFINITE
Mantenere le sopracciglia ben definite e leggermente più piene, aiuta a incorniciare il viso delle cinquantenni, conferendo carattere ed espressività. Possiamo usare il prodotto che più ci piace tra polveri, matite e gel. Dalla penna per sopracciglia Nabla Brow Ambition che è molto semplice da usare, ai prodotti Supermodel Brows di Charlotte Tilbury. Se non siamo esperte, basta seguire questa guida per avere sopracciglia perfette.
5. OMBRETTI DAI COLORI NUDE E BEN SFUMATI
Anche se ci piace il colore, prima diamo spazio agli ombretti nude e impariamo a sfumarli perfettamente. Come procedere? Stendiamo prima un buon primer occhi per evitare che la polvere vada nelle pieghe e giochiamo con due o più sfumature neutre, bronzate o ramate per creare profondità sulle palpebre. Evitiamo ombretti troppo scuri o intensi.
Ovviamente gli ombretti colorati non sono vietati, bisogna solo saper scegliere il colore che meglio valorizza i nostri occhi, sia in armonia con il nostro look e sia sfumato bene. Ecco perché per fare esercizio conviene iniziare dai colori neutri e poi sperimentare le tinte colorate. Per il trucco smokey eyes, che sicuramente può togliere qualche anno ma se fatto male può creare il cosiddetto “effetto panda”, valutiamo colori diversi dal classico nero. Ecco due tutorial per il trucco occhi adatti a chi ha superato gli “anta”: un trucco nude semplice e luminoso e un make up semplice ma d’effetto. Per approfondire l’argomento, ecco i nostri consigli su come truccare gli occhi a 50 anni.
6. UNA LINEA DI EYELINER SOTTILE PER IL TRUCCO OCCHI
Applichiamo una sottile riga di eyeliner lungo la linea delle ciglia superiori per definire gli occhi. Evitiamo tratti troppo spessi o drammatici. Per il trucco occhi con l’eyeliner usiamo prodotti no transfer, come per esempio gli eyeliner MAC Colour Excess Gel Pencil adatti anche alla rima interna dell’occhio. Se non sappiamo come fare, seguiamo il tutorial con qualche trucchetto su come mettere l’eyeliner.
7. SCEGLIAMO UN MASCARA VOLUMIZZANTE
Per aprire gli occhi e dare maggiore definizione alle ciglia utilizziamo sempre un mascara volumizzante nero. Lo scovolino deve avere le setole sottili per allargare al meglio le ciglia e aumentarne lo spessore, distribuendo il prodotto in modo uniforme. Tra i migliori mascara volumizzanti possiamo sceglierne uno a effetto allungante, incurvante o rinforzante, magari adatto agli occhi sensibili per truccarsi evitando problemi agli occhi.
8. APPLICHIAMO UN BLUSH LUMINOSO COLOR PESCA O ROSA
Le scelte per blush e contouring sui visi maturi non sono le stesse che a 20 anni! Per dare colore alle guance optiamo per un blush cremoso o in polvere dal finish luminoso e sfumiamolo bene. Le tonalità più adatte sono pesca o rosa chiaro, per donare un aspetto fresco e radioso anche alle pelli mature. Scegliamo tra i migliori blush quello più adatto ed evitiamo di stendere fard troppo vivaci e su larga parte del viso in stile anni 80! Per non sbagliare seguite i nostri consigli su come mettere il blush.
9. USIAMO L’ILLUMINANTE NEI PUNTI STRATEGICI
Non è vero che per risultare belle con il trucco dopo i 50 anni dobbiamo rinunciare all’illuminante: dobbiamo soltanto usarlo bene, per creare volumi e togliere ombre. Utilizziamo l’illuminante su punti strategici come gli zigomi (moderatamente!), l’arco di Cupido, l’angolo interno dell’occhio e sotto le sopracciglia, per aggiungere luminosità.
10. SULLE LABBRA SOLO ROSSETTI IDRATANTI O GLOSS
Il rossetto deve giocare un ruolo fondamentale per non evidenziare i difetti dell’età. Per non sottolineare le rughe intorno alla bocca che tormentano cinquantenni e sessantenni, evitiamo prodotti dal finish mat (opaco) e troppo scuri.
Dobbiamo dare volume alle labbra, ma puntare su labbra carnose in modo naturale: scegliamo lipstick dalle formule idratanti in tonalità nude, pesca e rosate dai finish sheer. Se ci piace non dobbiamo rinunciare al rossetto rosso, ma solo sceglierne uno dal finish luminoso. I gloss invece vanno sempre bene: volumizzano e danno luce. Qui ci sono utili consigli per truccare la labbra in modo impeccabile a qualsiasi età. In questo approfondimento invece i suggerimenti su come truccare le labbra a 50 anni, con gli errori da evitare!
Per rimanere affascinanti e belle grazie al trucco dopo il 50 anni, dobbiamo solo comprendere che il make up delle over 50 deve risultare naturale e giocare con la luminosità. Capito questo, quasi nulla è precluso!
Speriamo che questi consigli per essere belle con il trucco dopo i 50 anni vi siano stati utili. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Sguardo radioso: tecniche di trucco per occhi bellissimi a 50 anni e oltre
Come truccarsi per avere sempre un aspetto impeccabile:
- Come truccare gli occhi a 50 anni: consigli ed errori da evitare.
- Come truccare le labbra a 50 anni: suggeritmenti ed errori!
- Blush e contouring per visi maturi: tecniche e prodotti da usare.
- Skincare routine 50 anni: attivi, prodotti e consigli.
- Donne over 50: idee look capelli per sembrare più giovani.
- La bellezza spiegata da over 50 e over 60, tendenza in ascesa.
- Come creare un trucco elegante per donne a 50 anni e 60 anni.
- Belle con il trucco dopo i 40 anni:10 consigli da seguire.