Il blu colore moda autunno 2023 si fa largo in tutte le collezioni dei brand più celebri e sulle passerelle delle Maison più amate, da Fendi a Luisa Spagnoli, da Versace a Emporio Armani e non solo. Vediamo quali sono i look più belli a cui ispirarsi e i consigli per abbinamenti alla moda senza errori!
ARMOCROMIA E BLU: UNA DANZA DI TONALITÀ SU DIVERSE CARNAGIONI
Secondo le regole dell’armocromia, è fondamentale scegliere il giusto blu per valorizzare i colori naturali di viso e dei capelli. Nel contesto del blu moda autunnale 2023, sono diverse le sfumature che si fanno notare. Per chi appartiene alla stagione dell’Autunno, le tonalità più chiare di blu, come l’azzurro e il turchese proposti da Guess, possono dare un tocco di freschezza e luminosità al look. Chi appartiene alla stagione Estate trova equilibrio nel blu oltremare e può esplorare toni come il blu ceruleo. Per la donna Inverno il blu elettrico o il blu reale proposti tra gli altri da Zara e visti alla sfilata Luisa Spagnoli autunno inverno 2023 2024 possono valorizzare al meglio ogni look. Tuttavia, la scelta del tono di blu ideale varia in base alla carnagione: il blu cobalto darà luce alle pelli più scure, mentre il blu denim è ideale per chi ha la pelle chiara.
ABBINAMENTI DI STILE: ILLUMINARE IL BLU CON COLORI COMPLEMENTARI
Gli abbinamenti di colore hanno un ruolo fondamentale per realizzare look alla moda. Quando si tratta di creare outfit unici e in stile couture con il blu, i colori complementari sono la chiave. Se vogliamo creare un contrasto pulito e raffinato il bianco è la scelta ideale, mentre il rosa tenue può aggiungere un tocco di femminilità come ci mostra Rinascimento. Marina Rinaldi ci suggerisce come rendere più audace il blu affiancandolo a un tocco di giallo senape, mentre i toni neutri come il grigio e il beige possono aggiungere eleganza all’outfit. Ogni abbinamento può riflettere molto bene la nostra personalità e il nostro gusto e il blu è una delle shade più versatili con cui sbizzarrirsi!
CAPOLAVORI BLU CON STAMPE: UN’ESPRESSIONE DI ORIGINALITÀ
I motivi a stampa ci permettono di esprimere la nostra individualità in maniera ancora più chic. Cosa ci aspetta per l’autunno 2023? I capi blu con stampe ci permettono quest’anno di trasformare il colore in un’opera d’arte personale! Le stampe floreali come ce le mostra Liu Jo possono aggiungere un tocco di romanticismo, mentre i pattern geometrici come quelli proposti da Rinascimento danno un tocco più moderno. Le opzioni sono tantissime, dalle grafiche paisley a quelle tie dye o con tocchi animalier. Questi capi diventano dichiarazioni stilistiche audaci e raffinate, in cui il blu è la tela su cui dipingere la nostra originalità. Date uno sguardo alla nostra guida su come abbinare le stampe a fiori!
ELEGANZA MONOCROMATICA: LOOK RAFFINATI CON IL BLU
Vogliamo sperimentare i look in total blue? L’approccio monocromatico con il blu può risultare sorprendentemente sofisticato. Ci basta scegliere una tonalità di blu che si adatti alla nostra carnagione e potremo in questo modo costruire un intero outfit attorno a essa, aggiungendo magari alcuni accessori a contrasto. Un completo blu navy, composto da blazer e pantaloni coordinati, può essere accentuato da una camicia leggermente più chiara. Allo stesso modo possiamo abbinare un blu più acceso con uno tendente all’azzurro, come ci mostra Oltre. In questo modo otteniamo un look fresco e raffinato, con la giusta eleganza ma senza troppi artefici.
DETTAGLI SARTORIALI: AGGIUNGI PROFONDITÀ AL TUO LOOK
Come realizzare outfit originali e chic con il blu colore moda autunno 2023? I dettagli sartoriali possono davvero fare la differenza. Un capo blu con cuciture contrastanti come ci mostra Marina Rinaldi o con bottoni stravaganti può aggiungere personalità al nostro stile. Qualche esempio? Un abito blu scuro con bottoni dorati o una giacca blu notte con cuciture in un colore vivace daranno immediatamente carattere all’abbinamento. Sono infatti dettagli che attirano l’attenzione e danno all’ensable un tocco personale e unico. Scoprite i più bei vestiti autunno inverno 2023 2024 nel nostro approfondimento!
VERSATILITÀ DELLE TEXTURE: CREARE PROFONDITÀ E INTERESSE
Un altro elemento da non sottovalutare sono le texture, in grado di trasformare un outfit blu in un’espressione tridimensionale del nostro stile. Un cardigan blu in maglia grossa o con lavorazione a trecce può essere indossato sopra una camicia bianca per ottenere look casual ma raffinati. Una gonna blu in velluto o un paio di pantaloni nello stesso tessuto possono aggiungere un tocco di eleganza vintage anche al look più semplice. Questo autunno poi possiamo sperimentare con tessuti come seta, pelle scamosciata, tweed o lana per aggiungere strati di profondità e interesse al tuo outfit blu. Scoprite anche gli abbinamenti per giacca e jeans più alla moda!
GIOCARE CON LE LUNGHEZZE: LOOK DINAMICI ED EQUILIBRATI
Vogliamo dare al nostro look nel blu colore moda autunno 2023 un tocco ancora più trendy? L’uso delle lunghezze dei capi ci aiuta a dare dinamismo e movimento. Un pantalone blu a vita alta può essere abbinato a un top più corto per un effetto giocoso e moderno oppure può essere portato con un top o un maglioncino all’interno del punto vita. D’altra parte, una giacca blu lunga può essere indossata sopra un abito corto per creare un contrasto elegante. Giocare con le lunghezze dei capi ci permette di dare agli outfit un effetto equilibrato con un tocco personale da non sottovalutare.
Cosa ne pensate dei nostri suggerimenti su come sfoggiare il blu colore moda autunno 2023? Quale seguirete? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Scoprite altre tendenze per la stagione fredda:
- Le scarpe autunno inverno 2023 2024 viste in passerella.
- I vestiti autunno inverno 2023 2024 più belli dalle sfilate.
- Le borse autunno inverno 2023 2024 più cool e di tendenza.
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.