Le tendenze scarpe 2024 ci spingono a osare con forme innovative e dettagli glamour. Scopriamo cosa prescrive la moda scarpe autunno inverno 2023 2024 e quali sono le tendenze più interessanti che indosseremo ai piedi nella prossima stagione fredda!
TENDENZE SCARPE AUTUNNO INVERNO 2022 2023
Cosa prescrivono i trend per le scarpe inverno 2024 secondo le Maison di moda più amate? Ulla Johnson rilancia le ballerine super flat con trame particolari e con intrecci di fasce sul collo del piede in stile lace-up, mentre Laura Biagiotti celebra forme più classiche per gli stivali a punta arrotondata decorati da tacchi logati. Da Tod’s tornano in scena gli anfibi in stile biker, alternati a calzature più preppy e bon ton come le mary jane con cinturino singolo o intrecciato sul collo del piede. Elie Saab riporta in scena i sensualissimi stivali cuissard che arrivano alla coscia, mentre Miu Miu punta tutto sullo stile sporty e moderno delle sneakers running, con grande logo sulla linguetta. E dopo questa prima carrellata, vediamo come sono nel dettaglio le scarpe di tendenza della prossima stagione!
STIVALI ALLA MODA
Grandi dominati alle sfilate della Milano Fashion Week ai 23 24 e non solo, gli stivali si fanno largo sotto i vestiti autunno inverno 2023 2024 più belli e i look più grintosi. Le tendenze scarpe autunno 2023 premiano forme preppy con tacco medio come da Laura Biagiotti, ma anche modelli super decorati con maxi plateau come da Vivienne Westwood. Luisa Spagnoli punta su stivali scamosciati con tacco stiletto sottile, mentre alla sfilata Emporio Armani ai 23 24 spazio a forme rainboot da pioggia più casual e grintose in vernice. Louis Vuitton propone originali modelli in color block, mentre da Bottega Veneta vediamo gli stivali più originali, in lana ricamati proprio come i maglioni.
STIVALI ALTI, CUISSARD
Una delle tendenze scarpe autunno inverno 2023 2024 più popolari sulle passerelle di tutto il mondo è quella degli altissimi stivali cuissard definiti anche over-the-knee, gli stivali sopra il ginocchio o alla coscia dall’allure più seducente. Alla sfilata Fendi ai 23 24 li vediamo mixati con la forma degli anfibi, con stringhe e cinturini che risalgono tutta la gamba. Trame in pelle intrecciata caratterizzano i modelli Bottega Veneta, mentre Emporio Armani non rinuncia al fascino della pelle e della vernice nera. Dominano la scena le forme a punta sfilata, anche con trame animalier e glitter.
STIVALI NERI
Un evergreen intramontabile, gli stivali neri sono il trend della moda scarpe 2024 più cool, oggetto di rivisitazioni molto interessanti. In raso con strass da Alberta Ferretti, con maxi fibbie per Moschino, con trame drappeggiate come quelli visti alla sfilata Louis Vuitton autunno inverno 2023 2024, o con tacchi comodi come da Chanel, sono i black boots i veri protagonisti della prossima stagione fashion.
TRONCHETTI
Tra le scarpe inverno 2023 più alla moda vediamo spiccare anche in tronchetti, in diverse forme. Si va dai modelli lace up di Bibhu Mohapatra ispirati alle francesine alle forme platform di Adeam punk chic, dai modelli con grandi spille gioiello colorate visti alla sfilata Moschino ai 23 24 a quelli a punta interamente tempestati di punti luce di Giorgio Armani e perfetti per le occasioni eleganti.
STIVALETTI
Come sono invece gli stivaletti che sfoggeremo nella prossima stagione? Tra le tendenze scarpe 2024 più interessanti ecco quella dei modelli stringati visti da Philosophy di Lorenzo Serafini, oltre alle forme più audaci con pelliccia di Gucci ispirate ai moon boot. Emporio Armani premia creazioni mannish con suola carrarmato di carattere, mentre Antonio Marras non resiste a inserti rock come le maxi catene alternate a pietre gioiello.
CALZATURE DONNE 2023, DECOLLETE
Chi ama calzature più femminili, non potrà resistere alle nuove décolleté per la prossima stagione fredda. Nere con punta allungata come le abbiamo viste alla sfilata Prada ai 23 24, con lacci alla caviglia come da Ulla Johnson, con maxi cinturini e fibbie come da Moschino o in fantasie floreali come le vuole Carolina Herrera, sono i modelli a punta sfilata i grandi protagonisti. Unica eccezione sono invece le forme a punta squadrata di Tory Burch dal fascino vintage chic.
DECOLLETE TACCO BASSO
Ma non si può parlare di scarpe 2024 di tendenza senza menzionare le decollete con tacco basso e comodo. Tory Burch le vuole in forme slingback futuristiche, Antonio Marras in vernice con cinturino alla caviglia. Le forme Mary Jane hanno un grande impatto sulle passerelle di tutto il mondo, dai modelli colorati di Luisa Spagnoli a quelli con maxi fiocchi rinascimentali di Vivienne Westwood. Spazio anche a slingback dai tocchi rock da Miu Miu e a forme retrò style in vernice colorata alla sfilata Gucci autunno inverno 2023 2024.
SCARPE CON IL TACCO
In tema di scarpe con tacco, le Maison si sono sbizzarrite sui dettagli. Bottega Veneta ha portato in scena décollete con particolari intrecci sul collo del piede, alla sfilata Giorgio Armani autunno inverno 2023 2024 ecco le forme con t-bar ispirate alle scarpe da ballo. Maxi plateau e applicazioni vistose si sono fatte notare da Antonio Marras, mentre alla sfilata Chanel ai 23 24 spazio a creazioni dall’ispirazione vintage con grandi camelie applicate sul fiocco che copre la caviglia. Da Dior spiccano i modelli con cinturino alla caviglia largo, mentre Miu Miu premia forme sabot con punta peep toe dal mood più retrò.
BALLERINE, MOCASSINI E STRINGATE
Appassionate di scarpe basse? Non sono pochi i modelli che hanno segnato le sfilate più attese! Tra le scarpe 2024 più in voga ci saranno infatti ballerine a punta come quelle con maxi applicazioni di Prada, sabot flat a punta squadrata come da Gucci, ma anche mocassini con suola chuncky come da Tod’s e stringate dall’ispirazione mannish in vernice come quelle viste da Emporio Armani. Spazio anche a forme Oxford in vesti bicolor eccentriche e a ballerine dall’allure vintage con fiocchetti in punta proprio come quelle delle danza classica.
ANFIBI E POLACCHINI
Spazio anche a forme à la garçonne più audaci, dai polacchini in vernice con impunture tipicamente maschili agli anfibi in tantissime forme. In vernice con maxi cinturini stile biker per Antonio Marras, alti al polpaccio alla sfilata Dior ai 23 24, in forme tipiche del pugilato per Gucci o con applicazioni gioiello per Fendi, ce n’è per tutti i gusti!
SANDALI INVERNALI
Tra le scarpe 2024 più fashion non mancano i sandali invernali, perfetti per occasioni eleganti e non solo. Laura Biagiotti li vuole con tacco scultura logato, Gucci con applicazioni in tulle vistose o in forme vintage stile sabot. Alla sfilata Dolce&Gabbana autunno inverno 2023 2024 vediamo i modelli più eleganti, in vernice con tacco stiletto sottile, mentre Elie Saab riporta in auge i plateau altissimi che slanciano la figura rendendo il tacco meno scomodo.
Cosa ne pensate delle scarpe più belle viste sulle passerelle di pret-à-porter più celebri? Quali avete preferito? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Photo credit: courtesy of press office, web & press room, shutterstock.com
Scoprite altre tendenze e novità dalle passerelle:
- I più bei vestiti autunno inverno 2023 2024 visti alle sfilate.
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.
- Le sfilate più belli delle grandi Maison.
- Tutto quello che c’è da sapere sul tema moda!