Paillettes, velluto, piume e ricami preziosi, i vestiti autunno inverno 2023 2024 alle sfilate delle Maison più amate fanno sognare. Vediamo quali sono le tendenze, i colori e le forme più fashion per la prossima stagione fredda in tema di vestiti 2024!
TENDENZE VESTITI INVERNO 2023
In passerella nelle capitali mondiali della moda, le tendenze riguardo i vestiti inverno 2024 si fanno sempre più audaci e accattivanti. Cosa andrà di moda nella prossima stagione fredda? Torna protagonista la pelle per gli abiti autunno inverno 2023 2024, abbinata a tagli asimmetrici e declinata non solo nel più classico nero. Alla sfilata Michael Kors ai 23 24 trionfano gli abiti in maglia a collo alto perfettamente abbinati a cappe e cappotti. Mentre spacchi vertiginosi e tagli a incrocio la fanno da padrone da Tod’s. La palette di riferimento vede dominare il nero più amato, accanto a sfumature di blu, verde e cipria raffinate. E per la sera spazio a velluto, cristalli e paillettes luccicanti. Scoprite tutte le più belle sfilate alla Milano Fashion Week autunno inverno 2023 2024.
MODA VESTITI 2023
Interamente ricoperti di arabeschi di paillettes o in forme a colonna con scollo all’americana come da Fendi, i vestiti autunno 2023 mixano forme classiche con accenti audaci e moderni. Alla sfilata Luisa Spagnoli autunno inverno 2023 2024 drappeggi e scolli profondi danno carattere agli abiti midi da sera, in shade dal verde foresta al magenta luminoso. Ulla Johnson preferisce forme svasata e interamente plissettate, mentre da Max Mara si fanno notare gli abiti in lana, con lavorazioni a costine e a trecce dall’allure vintage chic, ma con spalle rigorosamente scoperte.
VESTITI CON STRASS E PAILLETTES
In tema di abiti 2024, punti luce e inserti preziosi sono grandi protagonisti. Spopolano in particolare gli abiti da sera con applicazioni luccicanti, dagli abiti con corpetti interamente ricamati di Pamella Roland ai modelli lunghi e corti in full paillettes di Patbo, anche con trame multicolor. Da Badgley Mischka forme con spalle scoperte e tagli asimmetrici mixano i punti luce a grandi inserti floreali 3D. Mentre alla sfilata Elisabetta Franchi ai 23 24 spazio a cut-out e a tessuti combinati in cui le paillettes illuminano l’intero outfit.
ABITI AUTUNNO INVERNO 2023 2024 IN VELLUTO
Altra tendenza molto presente sulle passerelle da New York a Milano, a Parigi, è quella dei vestiti autunno inverno 2023 2024 in velluto. Il velluto nero abbinato al tulle è la scelta di Dennis Basso per i suoi abiti midi eleganti. Mentre Patbo alterna il velluto a trasparenze e ricami seducenti per i suoi modelli da sera. Per il giorno ecco gli abiti corti con fusciacca al collo di Alberta Ferretti da portare con cintura in vita. Alla sfilata Giorgio Armani autunno inverno 2023 2024 il total velvet viene spezzato con grazia dai ricami floreali.
VESTITI CORTI
Come saranno i vestiti inverno 2023 corti? Sotto il ginocchio e con stampe floreali secondo Dennis Basso, a mantella con scollo a V per Michael Kors oppure in forme skater con gonna a ruota come alla sfilata Emporio Armani autunno inverno 2023 2024. Ricami preziosi e forme a trapezio scandiscono la passerella di Carolina Herrera, per forme da cocktail più preppy e romantiche. Scoprite tutte le più belle sfilate della New York Fashion Week ai 23 24.
VESTITI MIDI
Raffinati e femminili, gli abiti inverno 2024 in forme midi sotto il ginocchio sono proposti in versioni da giorno e da sera spettacolari. Carolina Herrera premia le forme eleganti con maxi peplum sui fianchi, Bibhu Mohapatra preferisce le forme a tubino in tessuto lurex. Mentre Michael Kors mixa lavorazione a costine artigianale con dettagli moderni come le maniche a ventaglio oversize. Alla sfilata Prada autunno inverno 2023 2024 vediamo forme più fascianti ispirate alle uniformi con classico colletto stirato. Da Laura Biagiotti ritroviamo il gusto per il ricamo artigianale che non passa mai di moda.
VESTITI LUNGHI
Con ricami floreali all-over, con scolli e spacchi alti, con volants e maxi applicazioni, i vestiti autunno inverno 2023 2024 lunghi sono fatti per stupire. Da Proenza Schouler sfoggiano scollo vertiginoso e fodera in velluto visibile tra gli spacchi, da Alberta Ferretti hanno forme strapless e si indossano con lunghi guanti in tulle. Il longdress sulla passerella di Tory Burch invece ha scollo omerale e una linea fasciante che segue la silhouette come una seconda pelle.
VESTITI ELEGANTI
A scandire i vestiti autunno inverno 2023 2024 da sera e da occasione sono tagli e applicazioni seducenti. Dennis Basso riporta in scena il taglio monospalla abbinato a uno spacco alto, mentre da Pamella Roland trionfa la forma stile impero, perfetta per valorizzare diverse fisicità. Alla sfilata Max Mara autunno inverno 2023 2024 l’abito lungo ha corpetto strapless in velluto e gonna damascata, da portare con audaci guanti di pelle nera, mentre volants, rouches e stampe briose danno vivacità ai modelli più preppy.
VESTITI DA SERA
Paillettes, ricami luccicanti, spacchi multipli e focus sul punto vita, i vestiti 2024 da sera e da occasione sanno come catturare l’attenzione. Carolina Herrera celebra le forme balloon con gonnellone ampio e le riveste di ricami in pizzo aggiungendo trasparenze in stile tattoo. Da Armani sfilano forme a colonna meno fascianti e più sofisticate, ma non mancano la seduzione del corpetto a cuore e delle spalle scoperte.
ABITI A SIRENA
Una delle forme più riproposte nelle capitali della moda è quella degli abiti autunno 2023 a sirena. Si va dalle forme aderenti al corpo in black&white di Badgley Mischka, a quelle in total red con particolari cut-out sul corpetto di Pamella Roland. La coda si fa più evidente lungo i modelli da sera in organza e seta, abbinata a ricami preziosi, piume, tagli asimmetrici e altri dettagli squisitamente femminili.
VESTITI CON PIUME
E per chi ama i dettagli più modaioli e glamour, ecco i vestiti autunno inverno 2023 2024 decorati con briose piume. Con applicazioni lungo i gonnelloni, con inserti tinta su tinta che scorrono sull’intera superficie o solo cui corpetti, gli abiti con piume saranno uno dei trend più irresistibili e chic per la prossima stagione.
Photo credit: courtesy of press office, web & press room, shutterstock.com
Cosa ne pensate dei più bei vestiti autunno inverno 2023 2024 visti sulle passerelle di pret-à-porter più celebri? Quali avete preferito? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Scoprite altre tendenze e novità dalle passerelle:
- Le scarpe autunno inverno 2023 2024 viste in passerella.
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.
- Le sfilate più belli delle grandi Maison.
- Tutto quello che c’è da sapere sul tema moda!