Scopriamo cos’è, a cosa serve e come utilizzare la BB cream, per un trucco viso leggero a effetto naturale.
COS’È LA BB CREAM
La BB cream, il cui nome deriva dall’inglese “blemish balm”, ovvero “balsamo per le imperfezioni”, è un prodotto trucco che unisce le funzioni idratanti di una crema alle proprietà coloranti di un fondotinta. È considerata un prodotto 3 in 1, perché idrata, uniforma e protegge l’incarnato. Il cosmetico adatto a un trucco leggero, da realizzare velocemente, funzionale a creare la base trucco viso perfetta.
A COSA SERVE LA BB CREAM
La BB cream serve per idratare e uniformare la pelle e illuminare il colorito. Grazie a pigmentazione leggera e texture che si fonde con l’incarnato, minimizza discromie e imperfezioni come pori dilatati, comedoni, macchie e brufoli. Se arricchita da un filtro di protezione solare è un ottimo prodotto trucco viso con SPF, come la BB cream Clinique Moisture Surge o la BB cream L’Oréal Paris Magic BB.
Può essere una valida base trucco da utilizzare tutto l’anno, ma è ideale nella stagione calda quando il make up diventa più light. Chiaramente non esiste una bb cream migliore adatta per tutte le pelli. Ormai ci sono creme viso colorate specifiche per tutti i tipi di pelle (normale, mista, grassa, sensibile e secca) o esigenze (antiage, coprente, illuminante).
I brand hanno ampliato anche la gamma colore: non più solo creme colorate per pelli chiare, medie e scure, ma tante tonalità che si adattano a ciascun incarnato. Per esempio la BB Cream Veil Hydrating Skin Tint di Hourglass conta ben 18 nuance, mentre Strobe Dewy Skin Tint di MAC è disponibile in 12 colori!
COME SI UTILIZZA LA BB CREAM
La BB cream è il prodotto ideale per realizzare un trucco viso facile e veloce, anche on the go. Al mattino quando siamo di fretta e non abbiamo tempo anziché applicare crema idratante e fondotinta possiamo realizzare la base viso con una crema trucco colorata e la cipria trasparente. Senza dimenticare di stendere la crema solare viso o sieri viso con protezione solare, se la crema colorata per il viso non ha SPF. Ecco come si utilizza correttamente la BB cream:
- dopo la detersioneapplichiamo il siero viso e, se la nostra pelle lo richiede, una crema viso a rapido assorbimento;
- applichiamo la bb cream su fronte, naso, guance e mento e stendiamola uniformemente;
- sfumiamola con le mani proprio come una crema idratante, così che il calore dei polpastrelli l’aiuti a fondersi con la pelle;
- copriamo eventuali imperfezioni evidenti con uno dei migliori correttori;
- se ci piace l‘incarnato opaco, stendiamo velo di cipria (opzionale).
A CHI È CONSIGLIATA
Essendo un prodotto prevalentemente dalla coprenza leggera, la BB cream è indicata:
- per chi non necessita di una base viso con elevata pigmentazione;
- per chi non ama il make up strutturato;
- per chi vuole dare luminosità o solo ravvivare l’incarnato;
- a chi piace il look naturale a effetto makeup no makeup;
- alle pelli giovani che possono usare il correttore per eventuali imperfezioni;
- alle pelli mature che non devono sovraccaricare la base viso.
BB CREAM O FONDITINTA LEGGERO
È meglio una BB cream oppure un fondotinta leggero? Non c’è una risposta univoca a questa domanda, dipende dalla coprenza e dal risultato che desideriamo ottenere. La bb è perfetta per i nude look poiché ha coprenza e pigmentazione leggere, mentre il fondotinta è indicato per una base trucco più strutturata e coprente. La bb cream Erborian Super BB risolve questo dilemma grazie a una formula altemente pigmentata che consente un’elevata coprenza.
STORIA DELLA BB CREAM ED EVOLUZIONE
Il significato di bb cream è blemish balm, cioè balsamo per imperfezioni. Le BB sono creme colorate, nate allo scopo di coprire e camuffare le imperfezioni della pelle. Il cosmetico ha una lunga storia, che tocca diversi Paesi. Sono nate in Germania negli anni ’60 dall’intuizione di una dermatologa, che desiderava una crema protettiva per le pazienti che avevano subito interventi chirurgici.
Negli anni ’80 sono arrivate in Giappone e Corea e hanno ottenuto uno straordinario successo, tanto da diventare parte integrante della k-beauty routine per avere un’invidiabile glass skin. In Occidente sono tornate nel 2011 e hanno avuto un enorme successo anche in Italia. Tra le migliori bb cream ci sono prodotti diversi adatti alle varie tipologie di pelle e facilmente reperibili nel nostro Paese.
QUANTE CREME COLORATE ESISTONO?
In commercio non esistono solo le blemish balm cream, ma anche altri tipi di creme colorate, da utilizzare a seconda delle necessità. Le principali sono:
- CC cream, prodotto multifunzione, evoluzione più coprente e pigmentata delle bb. Esistono significative differenze tra BB cream e CC cream!;
- DD cream, prodotto multifunzione idratante e uniformante specifico per le pelli mature. Con SPF solitamente medio-alti;
- EE cream, prodotto multifunzione rivitalizzante che agisce su rinnovamento e il ricambio cellulare;
- BB cream gambe, creme colate ideali per sfoggiare una pelle perfetta sulle gambe, soprattutto con i primi caldi.
Fateci sapere cosa ne pensate delle creme viso colorate dalla texture leggera e se vi piace usarle.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Ecco altri tipi di creme colorate da scoprire:
- Ecco spiegate le differenze tra BB cream e CC cream!
- Le migliori BB cream bio e naturali rispettose della pelle.
- Le migliori BB cream per tipologia di pelle da provare.
- CC Cream: cosa sono, come funzionano e quali sono le migliori.
- DD Cream: che cos’è e quali sono le migliori da provare.
- EE Cream: cosa sono, caratteristiche e migliori da provare.
- BB Cream gambe: ecco le migliori per gambe perfette!
- Nuovi fondotinta: tutte le novità da provare.