La “pelle di vetro”, significato di glass skin, è una pelle senza imperfezioni e luminosa che si può ottenere seguendo una precisa beauty routine di origine coreana. In questa guida sveliamo i segreti per ottenere un’invidiabile glass skin fai da te, con consigli per esaltarla e prodotti top per valorizzarla attraverso il trucco!
GLASS SKIN: COS’È E COSA NON È
La glass skin è una pelle luminosa, senza imperfezioni, sana e idratata, che non ha nulla da nascondere sotto al make up. Come molte delle più recenti tendenze beauty, anche la glass skin arriva dalla Corea, dove una pelle perfetta e dewy valorizzata da un trucco naturale, è considerata un vero e proprio canone di bellezza.
Negli ultimi anni la glass skin coreana si è diffusa anche in Occidente, dove tanti appassioniati di beauty hanno capito che servono specifici prodotti skincare e make up per arrivare ad avere una pelle così bella.
La glass skin non deve essere confusa con l’effetto glow sulla pelle creato con gli illuminanti e nemmeno con la pelle lucida. Glass skin e oily skin sono due concetti completamente diversi. Infatti i prodotti skincare e trucco utilizzati per avere una glass skin esaltano la luminosità del viso e la naturalità dei look senza risultare unti.
Se ricordiamo la glass skin creata da Pat McGrath, la porcelain doll make up delle sfilate Maison Mairgela, dobbiamo tenere a mente che quella è una versione artistica e molto lavorata di una pelle che invece vuole risultare molto naturale.

GLASS SKIN COREANA
La beauty routine per ottenere la glass skin si basa su due abitudini complementari: una rigorosa skincare e un trucco leggero. L’obiettivo è un incarnato radioso e impeccabile. Dobbiamo quindi distinguere tra:
- glass skin routine (skincare) che prevede 5 step;
- glass skin make up che comprende 5 prodotti make up.
GLASS SKIN: PRODOTTI E STEP SKINCARE
Il segreto per ottenere una glass skin è semplice: un impegno quotidiano costante nell’applicazione dei prodotti giusti. Per arrivare ad avere e mantenere una perfetta pelle effetto vetro bisogna seguire alcuni step fondamentali di cura della pelle
Ispirarsi ai famosi 10 step della k-beauty routine è un ottimo punto di partenza, ma per fortuna ci sono modi per velocizzare un po’ il processo. Ecco i 5 step fondamentali da seguire per una glass skin da sogno!
- Detersione: pulire a fondo il viso per eliminare tracce di trucco, smog e impurità è il primo passo per proseguire sul percorso verso la glass skin. Si può scegliere un detergente viso a base oleosa o a base acquosa e, se si vuole, si può ricorrere a una doppia detersione in vero stile coreano!
- Esfoliazione: un passaggio importante per ridurre al minimo la presenza di imperfezioni, minimizzare i pori ed eliminare cellule morte e impurità indesiderate. Esistono prodotti esfolianti a base di enzimi naturali per il peeling viso chimico oppure prodotti scrub per un’azione meccanica. La glass skin predilige il peeling chimico, perché dà la possibilità di scegliere prodotti più o meno aggressivi in base al tipo e alla sensibilità della pelle.
- Idratazione: lo step dell’idratazione è di fondamentale importanza perché è quello che permette di donare alla pelle quel finish glassy che stiamo cercando di ottenere. Tra i prodotti prediletti per l’idratazione ci sono sieri viso ed essenze a base di acido ialuronico e vitamina C, ingredienti dal forte potere idratante e illuminante. Bisogna però ricordare che l’idratazione della pelle arriva anche dall’interno, grazie all’assunzione di tanta acqua e una dieta sana!
- Maschere viso ed eye mask: l’applicazione periodica di maschere viso e maschere occhi è un ottimo modo per donare alla pelle l’attenzione di cui ha bisogno per conservarsi pulita, idratata e luminosa. In Corea, per esempio, maschere in foglio o in hydrogel ed eye patch sono uno step irrinunciabile della skincare. Le glass skin mask si applicano la sera prima di andare a dormire o ogni volta che si hanno a disposizione 20 minuti da dedicare alla cura del viso! Se non sappiamo come fare, ecco come applicare la maschera viso in modo corretto.
- Protezione solare: la crema solare è un prodotto irrinunciabile per chiunque voglia ottenere una glass skin perfetta. Le creme solari coreane con SPF e PA alti permettono di prevenire i danni provocati dai raggi UV come macchie scure della pelle, discromie, piccole rughe e foto invecchiamento. Tutti i coreani prestano grande attenzione ad applicare una protezione solare quotidianamente. Ciò gli permette di conservare un incarnato privo di imperfezioni, a volte anche grazie all’aiuto di trattamenti dermatologici professionali. Ma soprattutto diafano: i coreani amano gli incarnati chiarissimi. Per questo molti dei loro prodotti make up o skincare contengono addirittura agenti schiarenti.
Per indicazioni sulle referenze skincare coreane da provare per questo Asian trend, possiamo dare un’occhiata ai migliori prodotti della k-beauty routine o ai marchi di cosmetici coreani di Sephora e creare il nostro set personalizzato per la glass skin da Yepoda.
GLASS SKIN MAKE UP: I 5 PRODOTTI UTILI
La glass skin non è solo questione di skincare, ma anche di trucco. I prodotti make up più adatti? Hanno preferibilmente texture in crema e colori tenui, sono poco coprenti come le BB cream, le CC cream o i fondotinta cushion.
Per la base si prediligono prodotti trucco viso con SPF da associare sempre alla crema solare, uno dei pilastri della k-routine. I rossetti danno un filo di colore alle labbra, che riprende quello delle gote.
Oramai si trovano sempre più prodotti pensati per ottenere un look glow luminosissimo e naturale. Per un glass skin makeup naturale si devono seguire pochi e semplici step.
- Base con primer illuminante: preparare la base con un primer viso illuminante permette di donare un ulteriore tocco di luce al viso e assicura una migliore tenuta del make up.
- BB cream: si passa poi all’applicazione dei prodotti pigmentati, preferibilmente non troppo coprenti. Le BB cream sono un’ottima opzione: hanno una texture idratante e leggera e pigmentazioni che non puntano a coprire ma a uniformare l’incarnato. Avere una glass skin, d’altronde, significa proprio non aver bisogno di coprire nulla, come di fronte a una finestra di vetro! Per le pelli mature, over 50, CC cream o DD cream sono delle ottime sostitute delle BB cream.
- Blush e illuminanti in crema: per donare un po’ di profondità e un aspetto sano al viso si usano blush e illuminanti, preferibilmente dalla texture cremosa. I colori di blush più indicati sono i rosa tenui e le sfumature pesca, per look molto naturali. Per gli illuminanti, il formato più adatto è quello in stick e i colori hanno un finish shimmer. Finish brillante, ma senza glitter all’interno, per conferire al look un effetto bagnato naturale e luminosissimo. Blush e illuminanti vengono applicati generosamente sulle gote e sulle tempie. Per look particolarmente giovanili, anche sotto alla palpebra inferiore, in stile Korean hangover make up!
- Tinte labbra ad acqua e lip balm: per completare il nostro trucco glass skin possiamo scegliere balsami labbra colorati dal finish sheer o tinte labbra a base d’acqua. Tra i trend labbra prediletti vi è quello delle Korean gradient lips, cioè le labbra a effetto sfumato. La parola d’ordine, anche in questo caso è make up no make up!

CONSIGLI SUI PRODOTTI GLASS SKIN MAKE UP
Ecco, infine, i nostri consigli sui prodotti make up per ottenere un perfetto trucco glass skin. Per ogni tipologia di prodotto abbiamo valutato due alternative, per trovare quello più adatto al tipo di pelle e alle esigenze. Più qualche referenza multitasking, in linea con la tendenza skinimalism.
BASE TRUCCO
Il segreto di un glass skin make up ben riuscito è la perfetta base trucco. Glow Skin Balm Missha è un prodotto 4 in 1: si usa come crema idratante, primer, illuminante o maschera viso. Il merito della versatilità è nella formula, arricchita con rosa damascena, acido ialuronico, olio di jojoba e ceramidi.
PRIMER ILLUMINANTI
1) Il primer viso Nabla Angel Aura è perfetto per ottenere un incarnato dewy, naturalmente luminoso e non artificialmente luccicante. Il punto forte è la formula vegan, ricca di acido ialuronico e ingredienti leviganti e antiossidanti. È un prodotto ibrido che funge da siero viso e primer.
2) Il primer Wibo 2 in 1 Unicorn Tears è perfetto per idratare viso e labbra. La formula contiene bacche di acai e di mirtillo, ingredienti noti per le proprietà antiossidanti e antiage.
BB CREAM E CC CREAM
1) La BB Cream MAC Strobe Dewy Skin Tint è una crema colorata perfezionante che regala alla pelle un finish radioso. Svolge un’azione illuminante e intensamente idratante, ideale per le pelli secche. Perfetta per un effetto make up no make up, è disponibile in 16 colori.
2) La CC cream Erborian CC Water è studiata per soddisfare le esigenze di tutti i tipi di pelle, anche le più sensibili. Ha una formula ultra idratante a base di centella asiatica e acido ialuronico. La texture in crema-gel è leggerissima e si assorbe velocemente.
BLUSH
1) La texture cremosa del blush Cheeks Out Freestyle Cream di Fenty Beauty illumina l’incarnato per un aspetto sano e fresco. La formula vegan e waterproof è resistente anche al sudore. Modulabile in intensità, è disponibile in ben 11 colori.
2) La tinta guance e labbra Lip Blush di Huda Beauty è un prodotto multiuso per gote e labbra. La formula waterpoof, no transfer e nutriente dà vita a una crema colorata leggera e sfumabile. In 5 tonalità dal finish semi opaco.
ILLUMINANTI
1) L’illuminante liquido Positive Light di Rare Beauty ha una texture cremosa e setosa dal finish perlato multi dimensionale. Ne bastano poche gocce per illuminare i punti strategici del viso. Disponibile in 8 colori chiarissimi.
2) Il lighter Match Stix Glow Fenty Beauty si presta ai look glass skin. La formula traslucida e priva di glitter o perle luminose è pensata per conferire un finish lucido dall’effetto bagnato. Indicato per qualsiasi fototipo.
TINTE LABBRA
1) Le tinte labbra waterproof Water Lip Stain Clarins hanno formula ricca di attivi vegetali e texture acquosa. Si indossano da sole, per un finish matte a effetto tattoo, o con un lucidalabbra trasparente a effetto luminoso.
2) I rossetti Soft Pinch Tinted Lip Oil di Rare Beauty sono luminosi come lip oil e pigmentati come tinte labbra. Declinati in 8 colori, hanno texture gel-to-oil e formula a lunga tenuta ricca di ingredienti idratanti che rimpolpano e distendono la pelle.
LIP BALM
1) I gloss Tarte Maracuja Juicy Lip regalano un finish luminosissimo, senza risultare appiccicosi. La linea di balsami labbra dall’effetto rimpolpante comprende 6 colorazioni nude, tra toni caldi e aranciati e toni freddi come il color malva.
2) Il lip balm Tinted Daily firmato RMS Beauty è formulato con ingredienti idratanti e nutrienti. Si utilizza in più modi: come balsamo labbra colorato, illuminante/blush delicato, balsamo occhi notturno e per la cura delle cuticole. In 7 tonalità per tutti gli incarnati.
Segnaliamo anche un prodotto multiuso con il quale creare un accattivante effetto dewy: Gucci Eclat De Beauté Effet Lumière. Privo di glitter e dalla texture in gel, può essere applicato su occhi, viso e labbra. Niente di più adatto a esaltare un perfetto make up in stile glass skin!
Fateci sapere cosa ne pensate della glass skin e se usate già qualche prodotto di quelli menzionati.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Fan della routine e dei prodotti coreani? Ecco le nostre guide!
- K-beauty routine, cos’è e quali sono i prodotti migliori.
- Creme solari coreane a protezione del viso tutto l’anno.
- Doppia detersione: a cosa serve e come farla bene.
- Come applicare le sheet mask: passaggi e consigli.
- Cos’è l’essenza per il viso e come integrarla nella routine.
- Cosmetici coreani in vendita da Sephora: marchi e best seller.