Ombré labbra: cosa sono? Scopriamo tutti i segreti e i beauty tips per realizzare le ombré lips, il bellissimo make up labbra con due colori!
LABBRA OMBRÉ: COSA SONO?
Le labbra ombré, chiamate anche ombré lips o degradé lips, sono labbra su cui si applicano e si sfumano due o più colori. L’elemento fondamentale di questa tecnica trucco è proprio la sfumatura. Per realizzare perfette ombré lips non devono esserci stacchi di colore netti, ma una transizione graduale e armoniosa.
Dimentichiamo il mood tipico degli anni Novanta e dei primi anni Duemila, a base di matita più scura, rossetto chiaro e stacchi di colore. Il focus di questo make up è l’armonia!
TRUCCO LABBRA EFFETTO OMBRÉ
La domanda fondamentale è: come realizzare questo make up labbra? Quali sono gli step da seguire e i prodotti da utilizzare? Non c’è limite alla creatività quando parliamo di trucco labbra ombré. Possiamo realizzarlo tanto in colori nude, quanto in colori più esagerati e vistosi, rivisitando la tendenza trucco statement lips. Dobbiamo solo scegliere che tipo di sfumatura realizzare e seguire dei semplici passaggi che ci porteranno al risultato perfetto!
OMBRÉ LIPS: ORIZZONTALI O VERTICALI?
Le labbra ombré o sfumate si possono realizzare in due modi, sfumando i colori in verticale oppure in orizzontale. Vediamo in dettaglio quali sono le caratteristiche e le differenze di queste sfumature.
- Ombré labbra orizzontali: si parte dai colori più scuri applicati negli angoli esterni delle labbra, fino ad arrivare al centro con i colori più chiari. Sfumando i colori orizzontalmente possiamo applicarne anche tre, per una maggior gradualità.
- Ombré labbra verticali: procediamo bordando tutte le labbra con un colore più scuro, insistendo particolarmente negli angoli esterni della bocca e sul labbro superiore, applicando il colore più chiaro solo al centro delle labbra. Una versione più estrema, invece, prevede l’applicazione del colore più scuro su tutto il labbro superiore, sfumandolo poi dal centro al labbro inferiore. Ideale per chi vuole provare look artistici o ispirati al trucco arcobaleno!
LE OMBRÉ LIPS STANNO BENE A TUTTI?
Le labbra ombré stanno bene a tutti, basta solo seguire alcuni piccoli accorgimenti.
- Su labbra sottili prediligiamo colori più chiari come i nude oppure rossi più brillanti e colori rosati. Evitiamo i colori scuri perché tendono a rimpicciolire.
- Se la forma delle labbra non è perfettamente simmetrica, scegliamo colori nude o chiari. I colori scuri o molto vistosi tendono a enfatizzare le imperfezioni e richiedono molta precisione in fase di applicazione. Utilizziamo poi il lip gloss per camuffare piccoli difetti.
- Su labbra grandi e piene si può realizzare qualsiasi tipo di ombrè, utilizzando anche più di due colori.
COME REALIZZARE L’EFFETTO LABBRA OMBRÉ
Ecco quali sono i passaggi da seguire per realizzare un perfetto trucco ombré lips!
PREPARAZIONE E IDRATAZIONE DELLE LABBRA
Perché i colori si possano stendere e sfumare al meglio è fondamentale che le labbra siano ben idratate e lisce. Oltre ai rimedi per labbra secche e screpolate, eliminiamo pellicine e asperità con uno scrub. Successivamente applichiamo un balsamo labbra, eliminando l’eccesso con una velina. Infine, applichiamo un primer labbra per migliorare la tenuta dei prodotti che andremo a stendere successivamente.
SCELTA DEI COLORI
Scegliere i colori è un aspetto molto importante in questo make up. Dobbiamo scegliere i colori sulla base sia del make up che vogliamo creare, sia del nostro tono e sottotono.
Possiamo optare per combinazioni insolite come nero e rosso, bordeaux e rossetto rosso, fino a mix come viola, fucsia e rosa. Se invece scegliamo una combinazione di colori di rossetti nude, ricordiamo di optare per due o più colori caldi oppure due o più colori freddi.
BORDATURA DELLE LABBRA
Uno degli step fondamentali per creare un perfetto trucco ombré è la bordatura labbra, che possiamo sfruttare anche per ottenere un seducente overlining lips. Scegliamo una matita in una tonalità più scura rispetto al nostro colore naturale o rispetto al rossetto che desideriamo applicare.
Se la sfumatura è orizzontale, delimitiamo gli angoli esterni e coloriamo la parte più esterna della bocca, oppure riempiamo tutte le labbra, lasciando libero solo il centro.
Se la sfumatura verticale, bordiamo gli angoli esterni e il labbro superiore e sfumiamo vero il labbro inferiore. Per far apparire le labbra più grandi, specie in caso di sfumatura verticale, bordiamo il contro contorno delle labbra con una matita nude a contrasto.
RIEMPIMENTO
Il riempimento delle labbra segue lo stesso schema. Dopo aver bordato e riempito le labbra con la matita, procediamo a riempire le labbra con un rossetto, meglio se dalla texture cremosa e dal finish opaco. Ripassiamo con un rossetto scuro le aree della bocca passate con la matita, mentre sulle altre aree stendiamo un rossetto più chiaro.
Possiamo eseguire questo passaggio anche con i rossetti liquidi, tenendo conto però che dovremo lavorare più velocemente per creare le sfumature. Gloss colorati e i rossetti brillanti sono meno adatti alla realizzazione di questo make up, poiché tendono a migrare e a spostarsi, rendendo più difficoltosi il riempimento e la sfumatura.
SFUMATURA
Il momento della sfumatura è fondamentale quando si esegue un trucco labbra ombré. Affinché il risultato sia impeccabile dobbiamo sfumare bene non solo i bordi, ma anche i punti d’incontro tra le colorazioni. Esattamente come faremmo con un trucco smokey eyes!
Lavorando su una superficie molto ridotta, è indispensabile che usiamo pennelli piccoli e dalla punta di precisione. Solo così otterremo sfumature da veri professionisti! Naturalmente, realizzeremo la sfumatura secondo il verso che abbiamo scelto per la bordatura e il riempimento, così da ottenere un risultato globalmente uniforme.
APPLICAZIONE DEL GLOSS
Una volta terminata l’applicazione del colore, non ci resta che applicare un tocco di lucidalabbra. Se desideriamo far apparire le labbra carnose, stendiamolo al centro. Se invece vogliamo dare un twist più sexy al look, applichiamolo su tutte le labbra. Senza paura di esagerare: il gloss è uno dei rossetti di tendenza 2024 da sfruttare impunemente!
Speriamo di avervi dato ispirazione con la nostra guida per realizzare delle bellissime labbra ombré! Conoscevate già questo tipo di make up? Vi piacerebbe replicarlo?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo altre guide dedicate al trucco labbra e tanti rossetti imperdibili!
- Come mettere il rossetto: guida con i passaggi per labbra perfette.
- I prodotti ai peptidi per la cura delle labbra sono il nuovo trend.
- I nostri consigli per il trucco labbra che cambiano la vita.
- Lip stain: cos’è la tinta per le labbra e quali sono le migliori.