Le lip stain, conosciute anche come tinte labbra o tattoo labbra, sono ottime soluzioni per chi desidera un make up labbra duraturo e dall’effetto naturale! Scopriamo cosa sono, come si applicano e rimuovono e quali sono le migliori.
COS’È LA LIP STAIN O TINTA LABBRA?
Per lip stain, o tinte labbra, si intendono dei rossetti liquidi studiati per risultare super long lasting e molto più resistenti dei rossetti “normali”. Le tinte labbra sono capaci di “aggrapparsi” alla mucosa labiale molto più degli altri prodotti make up dedicati alle labbra.
Sono estremamente pigmentate, così da regalare a ogni bocca un colore pieno, uniforme e che non svanisce nel tempo. La lunghissima durata ha reso la tinta labbra molto amata anche nell’ambito del trucco sposa, perché resiste anche a cibi e bevande e necessita di ritocchi minimi.
Le lip tint sono solitamente liquide. Esistono anche a base acquosa (le cosiddette water lip stain) e possono contenere ingredienti idratanti per evitare che le labbra si secchino, mantenendole morbide e confortevoli per tutto il giorno. Il finish delle tinte labbra può essere opaco, luminoso e satinato.
CARATTERISTICHE DELLE TINTE PER LE LABBRA
Scopriamo quali sono le caratteristiche fondamentali che devono avere le lip stain, affinché siano performanti.
- La lunga durata è la caratteristica più apprezzata delle tinte per labbra. Le più valide possono durare fino a 12 ore necessitando di pochissimi ritocchi.
- Le tinte labbra risultano più naturali sulle labbra, rispetto ai rossetti tradizionali. Il colore risulta naturalmente sfumato sulle labbra, per un effetto my lips but better.
- La leggerezza è importantissima! Poiché nascono per essere indossate per molte ore, le lip tint sono solitamente leggere sulle labbra, così da risultare confortevoli a lungo.
- La formula è spesso arricchita con ingredienti idratanti ed elasticizzanti, per mantenere le labbra morbide a lungo.
- Sono prodotti versatili, utilizzabili sia in make up più discreti e soft sia in combinazione con altri cosmetici labbra per look più costruiti.
COME SI APPLICA LA TINTA PER LE LABBRA
Stendere una tinta per labbra non è difficile. Più o meno come mettere il rossetto, però con qualche insidia. Ecco i passaggi da seguire per ottenere il massimo dalle nostre lip stain!
- Esfoliazione: prepariamo la bocca con uno scrub labbra per eliminare asperità e pellicine, rendendola più liscia e levigata.
- Idratazione: applichiamo sulle labbra un balsamo eliminandone gli eccessi con una velina, oppure applichiamo un primer labbra idratante.
- Applicazione: stendiamo la tinta labbra con l’applicatore in dotazione o con un pennellino. Partiamo dalla zona centrale delle labbra e lavoriamo il prodotto verso l’esterno. Lascimao asciugare e ripetiamo se desideriamo un colore più intenso.
- Correzione: un errore o una sbavatura possono sempre capitare. Teniamo a portata di mano cotton fioc e acqua micellare per eliminare la macchia e un pennellino di precisione per ritoccare con fondotinta o correttore l’area interessata.
- Fissaggio: pazientiamo qualche secondo finché la tinta labbra non sia completamente asciutta.
COME RIMUOVERE LE LIP STAIN
Eliminare le lip stain, specialmente quelle opache e in colori vivaci, potrebbe risultare complicato. Usiamo detergenti come il burro struccante o uno struccante oleoso, che ci aiutano a sciogliere anche gli accumuli e gli aloni più resistenti. Anche gli struccanti bifasici per occhi e labbra possono essere utili.
Limitiamo l’utilizzo di salviette struccanti solo a viaggi e occasioni particolari, per non stressare troppo le mucose labiali.
LE MIGLIORI LIP STAIN DA PROVARE
Scopriamo le 7 migliori tinte labbra da provare!
- Benefit Plushtint, tinta labbra idratante con finish opaco e blurred. Disponibile in 12 nuance nude rosate e rosse;
- YSL Tatouage Couture Velvet Cream, tattoo labbra dal finish super opaco a effetto velluto, in 6 sensuali colorazioni;
- Aqua Lip Stain Astra Make-Up della linea Astra Make-Up Pure Beauty, disponibile in 4 colori, è a base acquosa e con il 94% di ingredienti di origine naturale;
- Clarins Water Lip Stain, tinte labbra a base acquosa confortevoli e a lunga durata, in 8 shade vibranti e vivaci;
- Dior Addict Lip Tint, lussuosa tinta labbra long lasting con ingredienti idratanti, in 10 colori tra nude e tonalità più briose;
- elf Lip Stain Gloss, lip tint che coniuga leggerezza, colore e finish super luminoso, in 7 colori di grande fascino;
- Sephora Collection Cream Lip Stain Mat, famosa linea di tinte per labbra mat a lunghissima tenuta, in 40 nuance dalla texture morbida come crema.
Conoscevate già questo prodotto e le sue caratteristiche? Quale tinta labbra vi piacerebbe provare?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Ecco tanti altri prodotti e consigli per labbra perfette!
- Migliori rossetti: scopriamo i top della stagione.
- Come mettere il rossetto: guida con i passaggi per labbra perfette.
- Come truccare le labbra: 10 consigli che cambiano la vita.
- Rossetto rosso: i migliori e le sfumature adatte a ogni incarnato.
- I migliori rossetti MAC, con i colori da collezione.
- Rossetto nude: le regole per scegliere il lipstick nude perfetto.
- Ecco tutti i migliori prodotti make up del momento!