Il nuovo trend per la cura dei capelli è il CWC, un rimedio per capelli secchi e rovinati che suggerisce un uso diverso di shampoo e balsamo. Vediamo in cosa consiste, perché è utile per idratare il capello secco e quali prodotti utilizzare per metterlo in pratica!
COS’È IL METODO CWC PER LAVARE I CAPELLI
Le proviamo tutte per avere chiome belle e fluenti, curate e ben idratate! Forse non abbiamo ancora testato il metodo CWC, un rimedio per capelli secchi e rovinati alternativo per detergere la capigliatura.
Se pensiamo di sapere come lavare i capelli, ovvero applicando lo shampoo per detergere e il balsamo per districare, il metodo CWC cambia le carte in tavola invertendo le due fasi. Infatti, la sigla “CWC” sta per conditioner, wash e conditioner, letteralmente: balsamo, lavaggio, balsamo.
Oltre ad applicare prima il balsamo rispetto allo shampoo, il metodo prevede una seconda applicazione di conditioner dopo aver effettuato lo shampoo. Un nuovo modo di fare la detersione!
PERCHÈ PROVARE IL RIMEDIO CWC PER CAPELLI SECCHI E ROVINATI
Questo rimedio per capelli secchi o per capelli sfibrati e rovinati si basa sul presupposto che il balsamo protegge le lunghezze dagli agenti detergenti presenti nello shampoo, impedendo al capello di seccarsi. infatti lo shampoo deve essere usato solo sul cuoio capelluto: bisogna evitare lunghezze e punte per evitare di seccare ulteriormente il capello.
Al contrario, il conditioner non va applicato sulle radici ma solo su lunghezze e punte, dato che reintegra i livelli di idratazione e sigilla la cuticola dei capelli. Ciò è fondamentale per prevenire rotture e doppie punte e per ottenere capelli morbidi e lucenti dopo ogni lavaggio.
Il balsamo applicato prima dello shampoo solo su punte e lunghezze crea un film protettivo attorno al capello che consente di far “scivolare” delicatamente lo shampoo, senza aggredire e disidratare. In questo modo, il prodotto detergente non entra in contatto diretto con punte e lunghezze risultando più delicato e meno seccante, scongiurando l’anti estetico effetto paglia.
COME LAVARE I CAPELLI SECONDO IL METODO CWC
Vediamo in cosa consiste nel dettaglio il metodo CWC e come mettere in pratica questo rimedio per lavare capelli secchi! Ecco tutti i passaggi da seguire:
- pettiniamo i capelli da asciutti, in maniera delicata;
- bagniamo la chioma con acqua;
- distribuiamo una piccola quantità di balsamo su lunghezze e punte, evitando cuoio capelluto e radici;
- applichiamo una dose di shampoo sulle radici, insistendo dietro alle orecchie e al collo;
- risciacquiamo tutto con acqua tiepida;
- stendiamo nuovamente il conditioner su lunghezze e punte;
- lasciamo agire il balsamo per qualche minuto;
- risciacquiamo il balsamo.
Una volta terminata la fase di lavaggio, tamponiamo i capelli con un asciugamano in microfibra e procediamo con l’asciugatura che preferiamo. A capelli asciutti dovremmo avvertire al tatto una chioma morbidissima e dall’aspetto sano, idratato e luminoso!
CWC: I PRODOTTI DA USARE
Quali prodotti per capelli usare per seguire il CWC come rimedio capelli secchi e rovinati? Diamo la prefernza a referenze nutrienti e idratanti, indicate per chiome secche e il più possibile delicate e clean. Possiamo scegliere cosmetici biologici per i capelli, curiosare tra i nuovi shampoo oppure optare per shampoo al cocco. Ecco 4 prodotti tra shampoo e conditioner che possono aiutarci nel mettere in pratica il metodo CWC!
- Shampoo Olive Fruit Oil Nourishing di Kiehl’s, arricchito con oli di oliva, avocado e limone, deterge gentilmente e idrata istantaneamente.
- Shampoo Girasole e Arancio Dolce La Saponaria, a base di soli ingredienti naturali e privo di SLES, PEG e parabeni. Mixa semi di lino, estratti di moringa e girasole, risultando delicato anchde per lavaggi frequenti.
- Balsamo Ristrutturante di Phitofilos, con proteine, olio di riso, malva e altea che rendono la chioma secca setosa e ben districata.
- Balsamo Honey Infused di Gisou, nutriente e leggero, a base di miele che nutre e rafforza i capelli secchi, rendendoli pettinabili e morbidi.
Cosa ne pensate del CWC come rimedio per capelli rovinati e secchi? Conoscevate già questo metodo?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Le nostre guide e suggerimenti per capelli sempre bellissimi:
- Capelli secchi: cause, rimedi, come nutrire e idratare, consigli.
- Capelli sfibrati: ecco cosa bisogna fare per idratarli e nutrirli!
- Capelli sottili e fini? Scopriamo come ispessirli e volumizzarli!
- Piastra per capelli: quale scegliere? Ecco i nostri consigli.
- Come coprire i primi capelli bianchi evitando la tinta: tutte le alternative.
- Tagli e tendenze capelli, colori di moda, acconciature e tutorial da provare!