Come coprire i primi capelli bianchi senza usare la tinta? Utilizzando prodotti innovativi e rimedi naturali! Ecco i nostri consigli per coprire i capelli bianchi scegliendo shampoo, maschere e spray colorati, erbe naturali e ricette fai da te.
COME COPRIRE I PRIMI CAPELLI BIANCHI SENZA TINTA
Nonostante i capelli canuti siano sdoganati, trendyssimi sui red carpet calcati dalle star, quando compaiono la domanda che sorge spontanea è: come coprire i primi capelli bianchi? Per arginare la situazione, anziché correre immediatamente dal parrucchiere per una tinta permanente, possiamo optare per soluzioni meno drastiche.
Appena i capelli diventato bianchi o grigi siamo in tempo per intervenire con prodotti per capelli coloranti, soluzioni fai da te e rimedi meno invasivi della colorazione permanente. Scopriamo come coprire i primi capelli bianchi senza fare la tinta!
1. SHAMPOO COLORANTE
Per camuffare i primi capelli bianchi senza modificare la colorazione naturale dei capelli, possiamo scegliere uno shampoo colorante. Lo shampoo per coprire capelli bianchi colora solo la parte esterna del capello e scarica in 6/10 lavaggi. Il vantaggio di usare shampoo coloranti per coprire capelli bianchi è che non annullano il colore di base e non necessitano miscelazioni con altre sostante. Quindi, risultano più delicati e pratici da usare rispetto alla tinta permanente.
Temporary Color Gel di Christophe Robin è uno shampoo colorante perfetto per capelli bianchi e grigi da coprire temporaneamente.
2. MASCHERA COLORANTE
Altra soluzione per coprire i primi capelli bianchi, è la maschera colorante per capelli. Una colorazione semipermanente priva di ammoniaca che dopo qualche shampoo scarica completamente il colore, così la chioma torna alla sua naturale tonalità. Le maschere coloranti sono perfette anche semplicemente per coprire la ricrescita tra una tinta e l’altra. In genere, questi prodotti hanno tempi di posa molto brevi e risultano quindi comodissimi da usare.
Ce ne sono parecchie in commercio. Come la maschera colorante Collistar Magica CC, che regala un effetto camouflage sulla ricrescita e mimetizza i capelli bianchi.
3. ERBE NATURALI
Se non si conoscono le erbe tintorie risulta difficile capire come coprire i capelli bianchi con l’henné! Bisogna approcciarsi ai rimedi erboristici con attenzione poiché l’henné classico è un riflessante naturale, che rinforza la chioma oppure dona un colorito aranciato ma non tinge i capelli bianchi.
Per coprire i capelli bianchi con l’henné bisogna optare per la tipologia scura, efficace nel camuffare i toni bianchi. Se la copertura dell’henné sui capelli bianchi non ci soddisfa e decidiamo per una tinta permanente, dobbiamo lasciare passare qualche settimana perché il colore chimico non fa presa sui capelli colorati ricoperti da henné.
Un esempio di henné scuro per tingere capelli bianchi è Henné Nero di Phitofilos, una polvere vegetale a base di indigofera tinctoria con cui effettuare un doppio passaggio per coprire e riflessare i bianchi.
4. SPRAY COLORATO
Tra i rimedi last minute per coprire i capelli bianchi, quello più usato anche per nascondere i primi capelli bianchi dell’uomo come della donna è lo spray colorato. Lo spray colorato per coprire capelli bianchi è efficacissimo per nascondere la ricrescita in maniera velocissima! Si spruzza a una distanza di 10 centimetri dalle radici e si lascia asciugare, senza bisogno di spazzolare. In un battibaleno, i bianchi risultano completamente coperti e il colore dei capelli uniformato fino al prossimo shampoo!
Lo spray Root Retouch di Schwarzkopf, per esempio, contrasta immediatamente la ricrescita bianca e grigia. La colorazione resiste a pioggia e umidità e si elimina con la detersione dei capelli.
5. MASCARA COLORATO
I mascara colorati per coprire capelli bianchi sporadici sono dotati di scovolino come i mascara classici. Si applicano solamente sui ciuffi che intendiamo tingere temporaneamente. È una soluzione precisa e istantanea per coprire le striature argentate evidenti tra i capelli. Ottima per salvarci last minute prima di un evento o di acconciare i capelli in una bellissima coda di cavallo!
Il più famoso mascara per capelli bianchi è Ritocco Perfetto di L’Oréal, dalla texture in crema gel che consente un’applicazione accurata, no transfer e che si elimina con il primo shampoo.
6. OMBRETTO COLORATO
Per coprire la ricrescita delle radici possiamo ricorrere alla colorazione in polvere. Un ombretto per capelli che aiuta a maschere la ricrescita tra una tinta e l’altra e si elimina con uno shampoo. Non è un ombretto per il trucco occhi che si usa anche sui capelli, ma un prodotto appositamente formulato per coprire la ricrescita o dare maggiore densità ai capelli.
Si applica con un pennellino sui capelli asciutti e si lascia in posa qualche minuto prima di spazzolare. Così come il mascara, è solitamente ben tollerato anche dal cuoio capelluto sensibile perché, al contrario degli spray, è privo di fragranze.
Una polvere naturale minerale adatta a questo scopo è Ritocco Radici di Color Wow, dalla formula water resistant priva di cera e coloranti. Perfetta anche per prolungare i colpi di sole alle radici.
7. POLVERE COLORATA PER CAPELLI
La polvere colorata capelli bianchi è amatissima, utile per intervenire sulla ricrescita o per riempiere zone rade della capigliatura. Si tratta di una polvere simile a una cipria da tamponare direttamente sui capelli, in particolare sull’attaccatura dove spuntano i bianchi.
Non rappresenta una soluzione definitiva, ma un metodo funzionale a ritardare il momento della tinta o un espediente veloce per coprire antiestetici riflessi bianchi.
La più trendy è Hairlaine Powder di Boldify, resistente ad acqua, pioggia, vento e a prova di trasferimento. Disponibile in 14 colori, si elimina con lo shampoo per lavare i capelli.
COME COPRIRE I PRIMI CAPELLI BIANCHI IN MODO NATURALE
Se ci chiediamo come nascondere i primi capelli bianchi con rimedi naturali, esistono ricette fai da te da eseguire tranquillamente in casa. I rimedi naturali per coprire i capelli bianchi richiedono ingredienti largamente diffusi come caffè, tè e curcuma. Non sono soluzioni definitive o in grado di dare un’elevata pigmentazione ai capelli, ma un compromesso accettabile se amiamo le soluzioni naturali. Ecco 3 ricette utili per capire come camuffare i capelli bianchi in maniera naturale!
1. COME COPRIRE I CAPELLI BIANCHI CON IL CAFFÈ
Non occorre nemmeno uscire da casa per coprire capelli bianchi su capelli castani scuri o quasi neri! Il caffè è un valido alleato per agire sulla ricrescita tingendo la chioma senza usare sostante chimiche. Ovviamente, non si tratta di una soluzione permanente. La tinta a base di caffè va ripetuta un paio di volte a settimana.
Per tingere capelli bianchi con il caffè occorrono solamente:
- 1 tazza di caffè freddo;
- 2 cucchiai di caffè macinato;
- 1 tazza di balsamo per capelli.
Una volta reperiti gli ingredienti, seguiamo questi passaggi:
- miscelare i tre ingredienti in una ciotola fino a ottenere una crema omogenea;
- applicare il composto sui capelli con le mani, distribuendo in modo uniforme con l’aiuto di un pettine a denti larghi;
- stendere maggiore prodotto nelle zone in cui ci sono i capelli bianchi;
- avvolgere i capelli nella pellicola trasparente;
- tenere in posa 2 ore;
- risciacquare accuratamente con acqua tiepida per eliminare ogni residuo.
2. CAMUFFARE I CAPELLI BIANCHI CON IL TÉ
Per coprire naturalmente i capelli bianchi su chiome castane possiamo affidarci ai benefici del tè nero. È un rimedio favoloso poiché la tinta a base di tè è facilissima da realizzare e non necessita di tempi di posa!
Per preparare la tinta per capelli bianchi con il tè abbiamo bisogno solo di:
- 1 tazza abbondante di acqua calda;
- 3 bustine di tè nero.
Ecco il procedimento per tingere i capelli bianchi con il tè nero:
- lasciare in infusione le bustine di tè nero fino a quando l’acqua sarà fredda e di colore scuro intenso;
- sciacquare i capelli dopo lo shampoo con l’infuso tiepido a base di tè nero;
- partire dalla radice avendo cura di coprire tutta la parte superiore della testa, per poi arrivare alle punte;
- tamponare i capelli con un asciugamano e procedere con l’asciugatura abituale.
3. COPRIRE I CAPELLI BIANCHI CON LA CURCUMA
La curcuma è il rimedio naturale per eccellenza per coprire i capelli bianchi su capelli biondi. Grazie al suo colore giallo-arancio, la curcuma consente di ottenere una buona copertura dei capelli bianchi.
Per tingere capelli bianchi con la curcuma occorre:
- mezzo litro d’acqua;
- 1 cucchiaino di curcuma.
Il procedimento è semplicissimo:
- portare a ebollizione l’acqua;
- versare la curcuma nell’acqua in ebollizione;
- lasciare intiepidire l’acqua con la curcuma;
- versare la soluzione su capelli asciutti, avendo cura di farla arrivare sui capelli bianchi;
- tenere in posa per 10 minuti e risciacquare.
Fateci sapere cosa ne pensate dei rimedi e prodotti per come coprire i primi capelli bianchi senza usare tinta.
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea.
Prodotti indispensabili per un’ottima hair care routine:
- Shampoo colorante: cos’è? Come si usa? Ecco i migliori.
- Cos’è il siero capelli antigiallo e quale scegliere.
- I migliori scrub capelli per ogni tipo di chioma!
- Shampoo per capelli biondi: i migliori per esigenza.
- Top 10 dei migliori sieri per cuoio capelluto in vendita.