La pettinatura più veloce e pratica, la più famosa e la più amata, è proprio lei: l’acconciatura coda di cavallo! Un hair look sinonimo di femminilità e stile come pochissimi altri.
La coda di cavallo è una scelta versatile che si adatta a qualsiasi occasione. Che si tratti di un evento formale, una cerimonia, una giornata in ufficio, una sessione di allenamento o una serata con gli amici, questa acconciatura può essere facilmente personalizzata per soddisfare qualsiasi esigenza.
La coda di cavallo può essere alta, per un effetto più elegante e sofisticato, bassa per un look più casual e rilassato, oppure laterale per un tocco di originalità e freschezza. Può essere realizzata con capelli lisci per un aspetto pulito e ordinato, o con capelli mossi e ricci per aggiungere volume e movimento.
Vediamo insieme come si fa, vi diamo consigli e suggerimenti con tantissime immagini e tutorial per look irresistibili con la coda di cavallo!
COME FARE LA CODA DI CAVALLO, CONSIGLI E TUTORIAL
Vi state chiedendo come fare una perfetta coda di cavallo alta? La procedura è molto semplice e basta avere un pettine e un elastico. Come vi mostra il tutorial per acconciature coda di cavallo bellissime, si mette la testa in giù per fare in modo che i capelli siano più facili da gestire, quindi si passa il pettine su tutti i lati mentre con una mano si tiene ferma la coda. A questo punto si fissa la coda con un elastico molto resistente che deve essere arrotolato più volte finché i capelli non siano molto stretti.
Per creare acconciature coda di cavallo semplici alte e bellissime si può usare una piccola ciocca di capelli, presa dal sotto della coda, e avvolgerla attorno all’elastico per coprirlo, fissando poi la ciocca con una forcina. Da ultimo basta applicare una lacca forte per fissare il look et voilà la coda è fatta!
La procedura per la coda bassa è identica con la sola differenza che non serve mettere la testa in giù per raccogliere i capelli. Ci sono poi dei trucchetti e delle tecniche per rendere la coda più bella e voluminosa che potete scoprire scorrendo l’articolo. Intanto qui sotto trovate foto e video tutorial per imparare step by step come si fa la coda di cavallo in versione fai da te a casa, da sole. Scoprite altre bellissime idee di acconciature fai da te nel nostro approfondimento!
A CHI STA BENE LA CODA DI CAVALLO
La coda di cavallo è un’acconciatura che valorizza diversi visi, ideale per avere un aspetto ordinato in poche mosse. La coda alta è molto utile per snellire le linee di un viso tondo e paffuto. Vi consigliamo di lasciare delle ciocche laterali lisce accanto al viso per creare un effetto allungamento.
Se avete un viso lungo via libera a code basse o alte, anche più elaborate, ma che siano morbide con capelli gonfi ai lati, splendide idee di acconciature coda di cavallo over 50 e over 60 utili per avere un look più giovanile. Ricordate che per far sembrare il viso otticamente più corto e quindi armonioso è utile avere la frangetta oppure creare un ciuffo laterale che possa coprire la fronte.
Con un viso ovale stanno bene tutti i tipi di coda, possiamo anche optare per la coda da un lato, una delle acconciature laterali più raffinate. Non c’è un limite di età per questo hairstyle sempre alla moda, ma come stiamo per vere con tantissime foto di acconciature coda di cavallo, sono i dettagli e le piccole personalizzazione a fare la differenza!
TRUCCO PER FARE UNA CODA DI CAVALLO ALTA E VOLUMINOSA
Sogniamo una coda alta e piena di volume? Per realizzare stupende acconciature coda di cavallo da ragazza o da donna, iniziamo legando una ciocca di capelli sulla parte alta della testa, spostiamola in avanti e poi leghiamo un seconda coda leggermente più indietro sulla parte posteriore. A questo punto allarghiamo un anello alla base della coda anteriore e facciamo passare quella posteriore all’interno e voilà, il gioco è fatto! Scoprite tantissime altre idee di acconciature semplici da cui farsi ispirare!
CODA DI CAVALLO CAPELLI LUNGHI, COME FARLA BENE
Riuscire a creare una coda di cavallo alta e voluminosa o alta e morbida è un desiderio di tantissime donne. Come ci spiegano i parrucchieri, per ottenere un effetto coda corposa e gonfia possiamo asciugare i capelli a testa in giù prima di legarli e cotonare leggermente la parte dei capelli più vicina all’elastico per ovviare all’aspetto piatto e schiacciato.
Ci sono anche dei prodotti appositi per lo styling che servono per dare volume ai capelli e aiutarci a ottenere bellissime acconciature coda di cavallo grossa. Venendo ai consigli casalinghi, si può applicare uno shampoo a secco sulla parte anteriore dei capelli. Un altro trucchetto dell’ultimo minuto è quello di applicare del borotalco sulle radici per dare consistenza ai capelli, da rimuovere poi con una spazzola.
Un ulteriore segreto beauty utile è quello di pettinare una piccola cresta in stile anni ’50 sulla parte alta della testa, e per addolcire i lineamenti non dimentichiamoci di lasciare alcune ciocche libere ai lati del viso. E’ l’idea giusta anche per una coda alta da matrimonio e in generale per acconciature eleganti e femminili da personalizzare con cerchietti di perle e fermagli gioiello.
TUTORIAL CODA ALTA VOLUMINOSA
Ma ecco anche un altro tutorial che passo passo ci spiega come fare una coda alta voluminosa, con consigli utili da seguire anche per acconciature coda di cavallo da bambina. Pettiniamo per bene indietro i capelli e leghiamo una half ponytail alta sulla testa. A questo punto pettiniamo bene le sezioni laterali e una per volta fissiamole sopra la prima coda. Il risultato saranno ponytail moderne e voluminose da invidia.
CODA ALTA ELEGANTE, IMMAGINI E IDEE PER OGNI ETA’
Occasione importante in vista? Tra le acconciature eleganti più glamour la coda ha un posto di primo piano. Alta e fissata con fermagli e spille gioiello, diventa un’idea molto chic per acconciature matrimonio per invitate sofisticate. Possiamo renderla più romantica pettinando i capelli in boccoli ordinati, oppure aggiungendo twist e intrecci sulla parte alta della testa o intorno all’elastico.
Un trucchetto molto utile? Un tocco di spray o siero per capelli renderà la chioma luminosa e morbidissima! Sta bene sia alle ragazze che alle signore, over 40 oppure over 50 che non vogliono rinunciare ai capelli lunghi.
COME FARE CODA BASSA CAPELLI RICCI
Un espediente molto utile per tenere in ordine i capelli ricci, anche quando sono non lavati, è la coda bassa morbida. In questo caso è utile non tirare troppo i capelli per non rovinare i ricci naturali e magari aggiungere nastri o elastici particolari.
Twist, torchon e cerchietti preziosi sono perfetti per dare un tocco ricercato alla coda. Ritroviamo infatti questi look di tendenza anche tra le acconciature per testimone di nozze o nelle acconciature damigella adulta più bon ton. Se invece vogliamo rendere la nostra coda più sbarazzina, puntiamo su foulard colorati e bandane al posto dell’elastico, per un effetto preppy irresistibile! Se vi piacciono queste pettinature scoprite tutte le più belle acconciature per capelli ricci nel nostro approfondimento con tantissime immagini bellissime!
ACCONCIATURA CODA ALTA SEMPLICE, SEGRETI PER FARLA
Innamorate della classica cheerleader ponytail? Per un look semplice ma curato, è sempre bene lasciare due ciocche ai lati del viso per addolcire i lineamenti, soprattutto se abbiamo zigomi alti o naso importante. Quando i capelli sono troppo corti, cosa si fa? Se abbiamo un debole per la coda lunghissima, possiamo sempre puntare su una coda finta o su una coda extension da scegliere ovviamente nell’esatto colore dei nostri capelli naturali. Per un effetto Barbie raffinato, ricordiamoci di cotonare un po’ la parte alta dei capelli.
COME FARE UNA BELLA CODA VOLUMINOSA CON CAPELLI FINI E SOTTILI
Se avete i capelli fini e sottili vi sveliamo il segreto per creare l’effetto di un raccolto ponytail gonfio e voluminoso da concorso e da occasione. Come primo step è utile usare un ferro arricciacapelli per creare onde naturali, poi scuotiamo l’intera chioma tenendo la testa verso il basso per creare volume e gonfiare la chioma. A questo punto basta raccogliere i capelli in due code, una più alta e una più bassa. La prima ricade a nascondere la seconda, e se usiamo delle forcine per unire alcune ciocche delle due code eviteremo che si noti lo stacco.
CODA DI CAVALLO CON TRECCIA, IDEE BELLISSIME
Voglia di un perfetto look stile Coachella gipsy? Le acconciature con trecce sono il top per lasciare tutti senza fiato. Sia che abbiamo un debole per la classica dutch braid o treccia olandese, sia che preferiamo la treccia a lisca di pesce, realizzandole su un lato della testa o sul retro e poi fissandole alla nostra coda, otterremo un effetto wow immediato!
Possiamo anche continuare le trecce all’interno della coda, e per dare un aspetto più pieno e folto all’hairstyle non dimentichiamoci di allargare un po’ gli anelli della treccia! Sono idee bellissime, soprattutto se la coda è bassa, con un velo da sposa lungo!
IMMAGINI ACCONCIATURE CODA ALTA MOSSA
Sogniamo una coda capelli alta mossa e raffinata? Partendo dai capelli lisci, un ferro arricciacapelli o una piastra per boccoli sono indispensabili. Se invece sfoggiamo tagli capelli mossi naturali, l’effetto loose morbido è perfetto per dare un aspetto più corposo alla ponytail e incrementare l’effetto “verso l’alto” della coda alta in particolare.
Molto bello il trucchetto delle ciocche anteriori portate indietro e utilizzate per nascondere l’elastico, ma potremo anche completare il nostro hairlook con un fermaglio gioiello o applicazioni floreali su un lato della testa.
COME SI FA LA CODA DI CAVALLO ALTA CAPELLI LISCI
I capelli lisci si prestano molto bene per realizzare acconciature femminili e seducenti. Sia che realizziamo una coda sulla nuca o sulla parte alta della testa, frangia o ciuffi lunghi lasciati liberi davanti aiutano a rendere il nostro aspetto più giovanile e sbarazzino. Il segreto per un bel look sta nella tiratura perfetta dei capelli, da fare aiutandosi con un pettine a denti stretti e bagnandolo con acqua.
Se tenete la testa in giù, sarà molto più semplice riuscire a tirare bene la chioma e fissare l’elastico in alto. Piccole creste e cotonature possono aiutare a creare volume, oppure possiamo utilizzare un accessorio in silicone da posizionare alla base della coda e da coprire con i capelli stessi o con elastici per farla apparire ancora più voluminosa. Di seguito c’è il tutorial per seguire!
PETTINATURA CODA LATERALE
La coda laterale è adatta a ogni tipo di viso, ma valorizza soprattutto quello ovale e allungato. Un’idea per una variante elaborata ed elegante è quella con leggeri twist che partono dai lati della testa per poi confluire nella coda, ma possiamo anche ottenere una piega perfetta per una cerimonia aggiungendo intrecci e ovviamente applicazioni gioiello tra i capelli.
Il mix coda e treccia a spiga di grano è ideale per chi vuole sfoggiare un perfetto look in stile anni ’70 ma di classe. E se vi piace questo stile non potete assolutamente perdere la mega raccolta di immagini e idee dedicate alle acconciature laterali.
ACCONCIATURA CODA DA SPOSA E CERIMONIA
Se siete in cerca di acconciature da sposa sofisticate e alla moda, ci sono diversi tipi di ponytail che fanno al caso vostro, perfette con il velo da sposa. Il raccolto basso è ideale per lasciare in primo piano il velo lungo e gli accessori per capelli, ma potremo optare anche per rametti e inserti a tema floreale se preferiamo le acconciature da sposa con fiori tra i capelli.
Se scegliamo la classica coda alta, via libera a cotonature ad hoc e inserti di tulle e perle, con alcune ciocche lasciate libere ai lati della testa per rendere l’hairstyle delle nozze più romantico.
CODA BASSA CAPELLI CORTI E MEDI
In tema di acconciature capelli corti e medio corti raffinate, non mancano varianti di ponytail interessanti. Scegliamo la coda di cavallo capelli corti in stile messy, fintamente spettinata con ciocche anteriori libere, per avere un aspetto giovanile in poche mosse, oltre che in pochi minuti!
Possiamo però renderla più caratteristica portando per esempio la riga molto di lato. Per impreziosire la coda capelli media lunghezza, sia alta che bassa, via libera a twist e leggeri intrecci. Il look diventa più elegante lasciando i capelli allentati sulla testa e coprendo l’elastico con una ciocca di capelli fissata con una forcina, in questo modo si ottiene una coda bassa bellissima!
CODA DI CAVALLO CAPELLI RICCI E BOCCOLI
Il volume non è un problema se aggiungiamo al mix ricci naturali o boccoli. I boccoli in particolare, se fissati in maniera morbida sulla parte alta della coda, possono rendere il “pony droopy“, il rigonfiamento che si crea subito dopo l’elastico, ancora più corposo. Lasciar ricadere alcune ciocche sul lato del viso, anche se abbiamo capelli non scalati, aiuterà a rendere l’hairstyle più femminile.
E se cerchiamo qualcosa di più particolare, perché non puntare su code fissate con un fiocco tra i capelli per rendere l’hairstyle ancora più femminile? Per vedere altre idee meravigliose, curiosate la nostra gallery dedicata alle acconciature per capelli ricci.
TUTORIAL CODA ALTA CON RIALZI E COTONATURA
Per ottenere una coda alta con leggere cotonature in stile anni ’50 cominciamo pettinando per bene i capelli e isolandone la sezione più alta, sotto la quale inseriremo un accessorio adatto per creare una piccola cresta cotonata, come vi mostra il nostro tutorial.
A questo punto copriamo il nostro accessorio con i capelli e fissiamoli sulla nuca, completiamo legando il resto della nostra chioma in una coda e lavorando con un ferro la parte più vicina all’elastico per creare volume in maniera naturale.
ACCONCIATURE CON CODA DI CAVALLO TIRATA
Ordinata e ricercata, la coda con capelli tirati è suggerita soprattutto per chi ha lineamenti elfici poco marcati e in generale un viso non troppo largo. Per le nostalgiche dello stile anni ’90, la coda altissima sulla testa super tirata da concorso è il massimo.
Sono poi molto interessanti i contrasti di volumi che si creano fissando i capelli nella parte alta della testa con un gel o uno spray fissante e cotonando leggermente la coda. Coda che possiamo poi acconciare in boccoli oppure onde mosse in stile beach weaves. Scoprite anche le più belle acconciature per capelli lunghi nella nostra ricca gallery con tantissime foto a cui ispirarsi.
CODA CAPELLI SPETTINATA
In cerca di acconciature fai-da-te da fare in poco tempo la mattina prima di uscire? La coda alta spettinata è sempre la soluzione più interessante! In questo caso la definizione non conta affatto, al contrario. Non serve spazzola o pettine. Bisogna smuovere i capelli con le mani per partire da capelli spettinati e legarli senza tirare troppo.
Si può anche inumidire leggermente la chioma e tamponarla con un asciugamano per creare un voluto effetto spettinato. Un trucchetto interessante per ottenere un effetto messy bellissimo è quello di andare a dormire con le trecce, da aprire e legare in una coda morbida al risveglio lasciando ricadere alcune ciocche sulle tempie e ai lati delle orecchie.
VIDEO TUTORIAL PER REALIZZARE CODE PARTICOLARI
Ecco anche due video che ci insegnano come realizzare code di cavallo particolari giocando con nodi e intrecci. Possiamo optare per acconciature con trecce a più ciocche o con intrecci a corona sulla nuca, o giocare con twist più semplici ma il cui risultato finale è sempre molto scenografico. Un foulard al posto dell’elastico darà un tocco giovanile ed estivo al look!
La coda di cavallo è un vero e proprio passe-partout nel mondo delle acconciature, un classico intramontabile che continua a essere amato da donne di tutte le età per la sua praticità, eleganza e capacità di adattarsi a qualsiasi contesto.
Vi sono piaciuti i tutorial e le foto di varianti di coda di cavallo che abbiamo selezionato per voi? Fateci sapere nei commenti quali sono le più belle e quali proverete a fare!
Volete vedere altre acconciature bellissime? Guardate qui:
- Le acconciature per capelli lunghi: 250 immagini e idee da copiare.
- Le acconciature per capelli ricci: 150 idee semplici e bellissime.
- Acconciature fai da te: 65 tutorial da fare in poco tempo.
- Le più belle acconciature semplici da copiare.
- Le acconciature per bambina più belle ed eleganti.
- La nostra mega raccolta con tutte le acconciature top da copiare!