Cerimonia o evento importante? Siete in cerca di qualche idea per una pettinatura semplice ma comunque elegante e ricercata? Oggi vi mostriamo i look più belli da sfoggiare nelle occasioni speciali, tutte acconciature raffinate per valorizzare il viso e il look.
Potete decidere se stampare una delle foto che vi mostriamo e portarla dalla parrucchiera e farsi aiutare da mani esperte, oppure provare da sole seguendo i semplici tutorial che vi mostriamo. A volte acconciature che sembrano complicate in realtà sono molto semplici da fare, basta avere a disposizione spazzola, asciugacapelli e forcine, per realizzare un’acconciatura da sfoggiare in un’occasione speciale.
Venite con noi alla scoperta delle acconciature più belle: classiche, moderne e sbarazzine, perfette per una cerimonia o qualsiasi altro evento importante.
ACCONCIATURA ELEGANTE CON TRECCIA LATERALE
La treccia è una delle acconciature più amate e quella a spiga di grano (chiamata anche treccia a lisca di pesce) meno vista rispetto alla classica treccia a tre ciocche, è sicuramente una buona idea per chi ha i capelli lunghi. Morbida e appena spettinata, ecco una pettinatura ideale per una cerimonia, perfetta se abbinata a un abito morbido e colorato oppure in stile impero.
TUTORIAL TRECCIA A SPIGA
Se non sapete come si fa la treccia a spiga di grano, ecco il tutorial! Una volta imparata la tecnica, potrete realizzarla centrale oppure laterale, in base ai vostri gusti. Gli step da seguire sono pochissimi:
- si dividono i capelli in due grandi ciocche;
- si preleva una piccola ciocca dalla grande ciocca a destra e si unisce alla grande ciocca a sinistra;
- si preleva una piccola ciocca dalla grande ciocca a sinistra e si unisce alla grande ciocca a destra;
- si procede così per tutti i capelli e alla fine si fissa la treccia con un elastico.
RACCOLTO CAPELLI ELEGANTE
Il raccolto richiede un dress code diverso perchè ha un aspetto più formale, rigido e rigoroso anche se in questo caso la pettinatura si presenta comunque molto naturale per via della morbidezza dei boccoli. Qualunque appuntato può sempre essere abbellito e rifinito con fiori o fermagli preziosi, specialmente se il colore dei capelli è molto uniforme.
ACCONCIATURE ALTE CAPELLI RACCOLTI
Ecco due alternative all’acconciatura precedente che ci possono salvare in tutte quelle occasioni in cui non ci sentiamo abbastanza eleganti e sentiamo il bisogno di puntare su una pettinatura un po’ più ricercata. Un tubino nero ha tutto un altro sapore se ci appuntiamo i capelli piuttosto che lasciarli sciolti e naturali sulle spalle. E di raccolti ce ne sono tantissimi e si possono realizzare in mille modi diversi.
Per esempio raccogliendo le ciocche e creando dei boccoli morbidi servendosi soltanto di qualche forcina e di una buona dose di lacca. A destra un’acconciatura molto semplice che si apre sulla testa come un fiore appena sbocciato, sulla sinistra una pettinatura altrettanto morbida anche sulla fronte, arricchita da un fermaglio che dona luce anche a chi ha un colore di capelli molto scuro.
COME FARE UNA ACCONCIATURA SOFISTICATA DA SOLE
Vi piacerebbe realizzare una pettinatura che lascia senza parole? Vi insegniamo a farla! Ecco come procedere:
- si dividono i capelli in due parti seguendo una riga diagonale che separa in due aree il capo;
- si crea una treccia laterale attaccata al capo sia sulla prima ciocca che sulla seconda;
- si allargano le ciocche delle trecce in modo tale da far sembrare le trecce più ampie;
- si fanno arrotolare le trecce a rosa, per poi fissarle sul capo con delle forcine.
Siete inesperte e volete imparare la tecnica per realizzare la treccia laterale attaccata al capo? Ecco il video tutorial!
ACCONCIATURA ELEGANTE CAPELLI MOSSI
Il mosso sicuramente è un buon punto di partenza se avete intenzione di sfoggiare un’acconciatura morbida ma voluminosa, e sicuramente avrà una tenuta maggiore rispetto alla stessa acconciatura realizzata su un tipo di capello diverso, tendenzialmente liscio.
Come si fa? In questo caso realizzare una pettinatura del genere da sole non è poi così difficile, basta munirsi di un ferro conico o di un’arriccia capelli e attorcigliare le ciocche l’una sull’altra fissandole con qualche forcina.
ACCONCIATURA RETRO
Se indossate un abito con le frange in perfetto stile anni ’20 allora un caschetto con punte abbocolate potrebbe rivelarsi il giusto tocco di classe che si armonizza con il look. Un raccolto intrecciato, invece, è sicuramente più indicato se sfoggiate qualcosa che sia in perfetto mood seventies. Per realizzare questa treccia intorno al capo seguite il nostro tutorial dedicato alla treccia rialzata.
ACCONCIATURA PARTICOLARE CON CHIGNON
Non il solito chigon classico ma qualcosa di diverso che gioca con i volumi. Questa acconciatura ha un aspetto molto semplice e un gusto un pizzico orientale. La dimensione del ciuffo cotonato, appuntato e ben tirato, si armonizza in modo asimmetrico con lo chignon oversize laterale che copre l’orecchio e scopre la nuca.
TUTORIAL CHIGNON CON TRECCIA
Volete provare da sole a creare uno chignon elegante con treccia? Si può fare sia su capelli corti che su capelli lunghi. Seguite il tutorial step by step:
- realizzate una coda bassa lasciando fuori due ciuffi di capelli davanti, sia sulla destra che sulla sinistra;
- infilate una ciambella per chignon e avvolgete attorno tutti i capelli fissandoli con delle forcine;
- create due treccine con i capelli che avevate lasciato fuori dallo chignon;
- fissate le trecce allo chignon e se volete, completate la pettinatura con un fiore.
ACCONCIATURA ELEGANTE PER CERIMONIE
Procediamo ancora con due raccolti profondamente diversi, da un lato un acconciatura molto naturale arricchita con un pettine adornato con fiori colorati, dall’altra una pettinatura che in realtà ha proprio l’aspetto di un fiore, decisamente più rigorosa e rigida. Se riuscite a dormirci praticamente vi sveglierete ancora con la stessa acconciatura e senza un capello fuori posto.
Come si realizza? Basta creare una coda tirando bene i capelli in modo tale che risultino molto piatti sul capo. Quindi si dividono i capelli in tante ciocche che devono essere rese piatte e rigide grazie all’utilizzo di abbondante lacca per capelli (fissaggio strong). A questo punto si creano delle onde morbide e si fissano le ciocche con delle forcine.
ACCONCIATURA ELEGANTE MORBIDA
Semplice, naturale e spettinata a dovere ecco una pettinatura da cerimonia perfetta per chi ha i capelli lunghi e mossi, in alternativa si dovrà prima provvedere a dare un po’ di volume con spazzola e asciugapelli. Se lo si vuole sulla parte alta si può appuntare anche qualche piccolo punto luce oppure si può staccare il ciuffo con un nastro o una fascia preziosa. Così ha sicuramente un aspetto più naturale, elegante ma non troppo formale.
ACCONCIATURA CHIGNON CAPELLI LISCI
Questa è una pettinatura ideale se non avete molto tempo da dedicare ai capelli. Uno chignon classico, perfetto per chi ha i capelli lisci, che un parrucchiere realizza in pochissimi minuti, ma che con gli accessori giusti riuscirete a realizzare a casa anche da sole.
Basta procurarsi un ciambellotto di spugna della grandezza che vi occorre, in base al volume che volete dare allo chigon, e coprirlo posizionando le ciocche l’una sull’altra. Guardate il tutorial!
RACCOLTO ALTO PER CAPELLI LISCI
Il raccolto alto è un’altra alternativa possibile per chi ama le pettinature raccolte che scoprono la nuca e il collo. Questa acconciatura è molto alta quindi si presta alla perfezione se abbinata ad un bel gioiello oversize, orecchini o a un vestito scollato. In pratica è la combinazione di due diverse acconciature, sopra uno chignon a cui si congiunge il ciuffo, sotto uno più piccolo morbido e ovalizzato.
ACCONCIATURA CAPELLI CON VOLUME SULLA NUCA
Se avete un bel manto di capelli, ma anche se non lo avete ma lo desiderate, questa acconciatura è l’ideale. Infatti per rendere così voluminosi i capelli basta suddividerli in ciocche e cotonarli. Poi solo le ciocche superiori vengono pettinate per dare una perfetta forma, lasciando un bel volume.
Di fatto si tratta di un semiraccolto sulla nuca che gioca con la cotonatura del ciuffo e della treccia che ha un aspetto naturale ma spettinato. Una tra le più belle acconciature eleganti.
ACCONCIATURA SOFISTICATA PER INVITATE A CERIMONIE
Romantica, raffinata e bon ton ecco la pettinatura perfetta per chi con pazienza si è preso cura dei propri capelli. Un’acconciatura con un’intreccio morbido che via via diventa sempre più voluminoso e attorcigliato a dovere.
ACCONCIATURA ELEGANTE CODA BASSA E BOCCOLI
Anche questa pettinatura è simile alla precedente e richiede più o meno la stessa lunghezza. Ha un aspetto molto classico e il fascino sicuramente dipende dal volume dei boccoli alla fine delle ciocche. Si parte facendo una riga centrale e cotonando leggermente i capelli sulla nuca. Si crea una coda bassa e poi si realizzano i boccoli su tutta la lunghezza.
SEMIRACCOLTO SEMPLICE ED ELEGANTE: TUTORIAL
Volete realizzare una pettinatura semplice ed elegante? Questa è la soluzione perfetta! Vi basterà realizzare due passaggi:
- si crea una treccina con una ciocca di capelli a destra e si fa la stessa cosa a sinistra;
- si fissano le due trecce con delle forcine sul retro della testa.
ACCONCIATURE ELEGANTI DA SIGNORA
Se ben lavorato anche un raccolto su capelli corti può diventare scenografico grazie al volume delle ciocche. In questo caso si può puntare sia su un raccolto formale con qualche ciocca libera fissata sulla testa con l’aiuto di forcine gioiello con perle, oppure puntare su uno chignon tutto boccoli, molto elegante, valorizzato da un pettine gioiello.
ACCONCIATURE ELEGANTI RAGAZZE
Guardate quanto sono belle queste acconciature che nell’insieme sono anche molto semplici, seppure presentano un ciuffo più particolare e dettagliato. A sinistra un raccolto molto morbido a cui si contrappongono in un gioco di asimmetrie i due ciuffi lunghi che incorniciano il viso. I capelli diventano voluminosi grazie al frisè. Sulla destra una coda di cavallo abboccolata che riprende le movenze del ciuffo oversize,
ACCONCIATURE RAFFINATE
Amate i ricci? Allora non potete assolutamente resistere al fascino di queste due acconciature. A destra una pettinatura tutta onde molto naturale, che si può anche realizzare a casa. A sinistra invece una acconciatura semplice con ciocche ben definite che creano intrecci meravigliosi.
ACCONCIATURE SEMPLICI ED ELEGANTI
Non avete voglia di andare dal parrucchiere? Non avete il tempo? Meglio puntare sulla semplicità ma comunque su un raccolto. Ecco due pettinature molto semplici, una per capelli ricci e l’altra per capelli lisci, eleganti e raffinate che non richiedono mani esperte ma soltanto un pizzico di manualità e pazienza.
TUTORIAL PETTINATURA ELEGANTE E ROMANTICA
Chiudiamo con un tutorial che vi permetterà di realizzare un hair look romantico e angelico. Una pettinatura di fatto semplice che però fa un figurone! Ecco il procedimento:
- realizzate i boccoli su tutti i capelli e pettinatili poi con un pettine a denti larghi;
- create una treccia utilizzando una ciocca di capelli a lato della fronte, senza prelevare però il ciuffo;
- procedete allargando le ciocche per creare una treccia piatta ma ampia;
- fissate la treccia con delle forcine e aggiungete dei fiori veri.
Noi qualche idea abbiamo provato a darvela, ma la scelta sta a voi. Fateci sapere con un commento qual è la vostra idea di acconciatura elegante e quali sono le vostre pettinature preferite.
POTREBBERO INTERESSARVI ANCHE:
- Pettinature per damigelle, foto e idee look.
- Capelli lunghi acconciature da copiare, tantissime idee per tutti i gusti.
- Le più belle idee acconciature per capelli ricci.
- Una mega raccolta con tutte le idee acconciature con trecce.