Siamo sicuri di lavare i capelli nel modo corretto? Se la risposta è no o vogliamo metterci alla prova, scopriamo come detergere perfettamente le chiome, i consigli utili per ogni tipologia di capello, i prodotti da usare e gli errori da evitare!
COME LAVARE I CAPELLI IN MODO CORRETTO
Un’azione scontata come lavare i capelli può apparire banale, semplice e veloce da effettuare. Tuttavia, anche l’haircare routine ha bisogno di determinate fasi, tempistiche, accorgimenti e prodotti adeguati ai diversi tipi di capelli ed esigenze.
Vediamo come lavare bene i capelli, evitando di commettere errori che ci fanno perdere tempo e ottenere risultati scarsi!
COME LAVARE BENE I CAPELLI: PASSAGGI
Tutti siamo convinti di lavare i capelli nella maniera corretta. In fin dei conti, non si tratta di un’azione così difficile! Tuttavia, è bene ribadire quali sono i passaggi fondamentali ricordati anche dagli hairstylist, per ottenere chiome belle, lucenti e in salute. Ecco quali sono i 10 step per lavarsi i capelli correttamente:
- pettinare la chioma da asciutta, così da sciogliere eventuali nodi ed eliminare residui di prodotti di styling;
- inumidire i capelli con acqua prima di applicare lo shampoo, in modo da aprire le cuticole e prepararle alla ricezione del prodotto;
- erogare la giusta quantità di shampoo per la nostra lunghezza di capelli;
- emulsionare lo shampoo con dell’acqua e lavoralo nelle mani, così da attivare il prodotto;
- applicare lo shampoo sui capelli, massaggiando delicatamente il cuoio capelluto con i polpastrelli ed effettuando movimenti circolari;
- lavare via lo shampoo con abbondante acqua, fino a quando la chioma sarà priva di schiuma;
- applicare il balsamo o la maschera su tutta la chioma, partendo da metà lunghezza fino alle punte. Si può distribuire uniformemente il prodotto con un pettine a denti larghi, districando nuovamente i capelli;
- lasciare agire il balsamo o la maschera per almeno 5 minuti. C’è una differenza tra balsamo e maschera per capelli, anche nel tempo di posa!
- risciacquare abbondantemente balsamo o maschera, assicurandosi di aver eliminato ogni residuo;
- tamponare i capelli umidi con un asciugamano prima di passare all’asciugatura.
TIPOLOGIE DI CHIOME: COME LAVARE I CAPELLI CORRETTAMENTE
Possiamo assicurarci di seguire alla lettera tutti i passaggi necessari a lavare i capelli correttamente, ma se non scegliamo prodotti per capelli adeguati alla nostra tipologia di chioma tutto il lavoro sarà vano!
Se il nostro cruccio è come lavare i capelli grassi, optiamo per shampoo e conditioner purificanti, leggeri e ricchi di ingredienti detox che aiutano a eliminare sebo e oli in eccesso. Prima dello shampoo, uno scrub capelli e un siero per cuoio capelluto possono aiutarci a liberarci da questi fastidi!
Se cerchiamo un metodo infallibile per capire come lavare i capelli ricci, assicuriamoci prima di aver scelto uno dei migliori shampoo per capelli ricci o un cowash capelli!
Se abbiamo chiome ricce afro, dobbiamo selezionare prodotti per capelli afro avendo cura di fare maschere intensive e usare oli naturali, come l’olio di argan, un prodotto adatto a tutte le tipologia, ma indispensabile per quelli ricci.
Per lavare capelli lisci, fini o crespi scegliamo prodotti volumizzanti e idratanti come uno shampoo al cocco, oppure scopriamo tra i nuovi shampoo quello più adatto alle nostre necessità. Tra i prodotti per capelli a base di cheratina ci sono shampoo, balsami e maschere che sono veri e propri toccasana per lisciare la chioma e liberarsi dall’effetto crespo già dal primo lavaggio.
Gli invidiatissimi capelli biondi, naturali o tinti che siano, necessitano di cure specifiche già dalla detersione per mantenere splendente il colore! Per questo motivo esistono shampoo per capelli biondi specifici da abbinare a un favoloso siero capelli antigiallo, per proteggere il colore dei capelli chiari.
Se abbiamo capelli biondi, grigi o bianchi, possiamo mantenerli brillanti e in salute anche con l’aiuto di uno shampoo antigiallo.

CAPELLI: ESIGENZE E DETERSIONE
Otre alle tipologie come capelli sottili e fini, le chiome mosse e ricce e i capelli lisci, esistono problematiche come i capelli secchi, i capelli sfibrati, i capelli che si spezzano o le doppie punte. In questi casi abbiamo approfondito la detersione con guide dedicate o approfondimenti, come il rimedio CWC per capelli secchi e rovinati che richiede un utilizzo alternativo di shampoo e balsamo.
Se invece abbiamo voglia di cambiare colore ai capelli o necessità di coprire i capelli bianchi senza fare la tinta, la soluzione potrebbe essere uno shampoo colorante. Un prodotto ideale per detergere la chioma e al contempo intervenire temporaneamente sul colore.
Se amiamo le formulazioni green e delicate, possiamo orientarci su cosmetici biologici, oppure su uno shampoo solido da abbinare al balsamo solido. Tra i nuovi shampoo solidi ci sono alternative per tutti i tipi di chiome ed esigenze! Oltre a shampoo, conditioner e maschere, la cute può trovare giovamento dall’uso di uno dei migliori sieri per cuoio capelluto, soprattutto se sensibilizzata.
Come lavare i capelli senza shampoo? In questo caso ci viene un soccorso un alleato che ci fa scoprire come pulire i capelli senza lavarli, evitando di stressarli troppo. Si tratta dello shampoo secco, che elimina immediatamente sebo in eccesso e unto, restituendo una chioma dall’aspetto pulito e profumata!
COME LAVARSI I CAPELLI: ERRORI DA EVITARE
In via generale, ci sono degli accorgimenti per lavare i capelli che sono validi per tutti i tipi di chiome, utilissimi a ottenere risultati come in salone! Ecco quali sono gli errori da evitare quando si lavano i capelli:
- applicare il balsamo anche sulla cute, procedimento sbagliatissimo che lascia i capelli unti e grassi anche se appena lavati;
- lavare i capelli troppo frequentemente, privando la chioma di oli fondamentali a proteggerla da secchezza e agenti esterni;
- usare acqua a temperature elevate, può determinare secchezza di cute e capelli, usare l’acqua tiepida scongiura questo rischio;
- applicare una quantità eccessiva di shampoo, senza fare riferimento a lunghezza e tipologia di capello;
- non sciacquare bene i capelli, che dopo aver applicato shampoo, balsamo e maschere devono essere risciacquati accuratamente;
- strofinare i capelli umidi con l’asciugamano, anziché tamponarli avendo cura di usare un asciugamano in microfibra che scongiura l’effetto crespo e non rovina la fibra capillare.
Mettete già in pratica questi consigli? Conoscete altri suggerimenti per lavare correttamente le chiome?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Le nostre guide e suggerimenti per capelli sempre bellissimi:
- Capelli secchi: cause, rimedi, come nutrire e idratare, consigli.
- Capelli sottili e fini? Scopriamo come ispessirli e volumizzarli!
- Capelli che si spezzano: cause, rimedi e consigli utili.
- Doppie punte: consigli e rimedi per eliminarle e prevenirle.
- Capelli sfibrati: tutto su come trattarli, rimedi e prodotti utili.
- Come rinforzare i capelli: consigli e rimedi naturali.
- CWC, il rimedio per capelli secchi e rovinati: cos’è e come si fa.
- Come si usa lo shampoo solido e come conservarlo.