Se abbiamo capelli fini e sottili, non c’è da preoccuparsi: adottando le giuste abitudini e le necessarie accortezze, è possibile trasformare la loro fragilità in forza e la loro leggerezza in volume.
Questa guida offre consigli pratici su come curare e asciugare i capelli sottili, suggerisce quali prodotti utilizzare e quali tagli preferire per valorizzarli al meglio! Scopriamo come gestire i capelli sottili e come dare volume ai capelli lisci e fini!
CAPELLI SOTTILI E FINI: CARATTERISTICHE E CAUSE
Se il nostro capello regge poco la messa in piega, teme trattamenti e asciugature aggressive ed è incline alla rottura e allo sfibramento, probabilmente abbiamo a che fare con capelli sottili.
Le cause dei capelli sottili e fini sono per lo più genetiche: lo spessore dei capelli dipende da fattori ereditari, diversi da persona a persona.
Il ridotto spessore è dovuto dal fatto che la corteccia del capello, ovvero lo strato intermedio tra midollo (parte più interna) e cuticola (sezione più esterna), è molto sottile e tende a indebolirsi e spezzarsi con più facilità rispetto alla norma. Tuttavia, alcune cause esterne possono rendere il nostro capello sottile, con una dimensione che oscilla tra gli 0,04 e gli 0,06 millimetri. Le cause più comuni sono:
- trattamenti aggressivi, come tinture permanenti, stirature, ossigenazioni, piaste e phon troppo caldi, spazzolature troppo intense e prolungate;
- sbalzi ormonali, soprattutto in gravidanza e in menopausa;
- assunzione di farmaci, che possono ridurre la corposità del capello;
- agenti atmosferici, come l’eccessiva esposizione a raggi solari, acqua salata del mare o cloro, smog e inquinamento;
- stress, che può comportare un’eccessiva produzione di sebo e tossine che ostacolano il corretto processo di formazione del capello.
Non facciamoci prendere dall’angoscia: i capelli fini possono diventare chiome fluenti e bellissime! Basta saper inspessire i capelli sottili con rituali hair care ad hoc, prodotti specifici, tagli e acconciature che aiutino a valorizzarli.
CAPELLI SOTTILI: RIMEDI PER INSPESSIRE LA CHIOMA
Quali sono i rimedi per capelli sottili? Anzitutto, dobbiamo mettere in pratica quotidianamente alcuni accorgimenti. Sane abitudini utili per capire come irrobustire i capelli fini così da migliorare la qualità del capello e gestire al meglio la nostra chioma.
Indubbiamente, un regime alimentare sano ed equilibrato contribuisce positivamente sulla salute dei capelli. La chioma necessita di diversi tipi di nutrienti, per questo dobbiamo seguire una dieta variegata che includa proteine, vitamine e minerali. In particolare: ferro, rame e zinco, fondamentali per rafforzare il capello.
Gli acidi grassi regolano invece la produzione del sebo protettivo, rendono il capello elastico e luminoso, combattono prurito, forfora e problemi di caduta e idratano i capelli secchi. Ovviamente, ricordiamoci di bere tanta acqua per garantire il corretto apporto di liquidi: almeno un litro e mezzo al giorno.
Se aggiustare l’alimentazione quotidiana risulta insufficiente, possiamo valutare (su consiglio di medici e specialisti) l’assunzione di integratori che aiutano a incrementare l’apporto di nutrienti utili per la salute e la bellezza della capigliatura. Il miglior integratore per capelli sottili dovrebbe contenere vitamine del gruppo B, zinco e lievito, che rendono i capelli corposi e lucenti.
CAPELLI SOTTILI: ERRORI DA NON FARE
Come rinforzare i capelli? Ci sono degli errori nella detersione e nello styling che certamente non giovano ai capelli sottili. Come l’uso di shampoo e balsami con formule aggressive e conservanti irritanti. Prendiamo in considerazione cosmetici biologici anche per la cura dei nostri capelli. Nel quotidiano, evitiamo acconciature molto strette, come chignon e code di cavallo tiratissime, che esercitano tensione sulle radici dei capelli, indebolendoli e favorendone la caduta. Per non ritrovarci con capelli sottili e pochi!
Per quanto riguarda lo styling, dosiamo l’uso di phon e piastre impostandoli a temperature molto basse, e moderiamo il numero di spazzolate con pettine e spazzole. Preferiamo pettini di legno, molto più delicati per sciogliere nodi e districare la capigliatura.
COME CURARE I CAPELLI SOTTILI E FINI DURANTE LA DETERSIONE
Per assicurarci chiome voluminose, leggere e morbide, dobbiamo partire dalla detersione e scoprire come lavare i capelli fini nel modo corretto. Come shampoo per capelli sottili, optiamo per prodotti idratanti e privi di sostanze tensioattive, SLES, SLS e parabeni.
Quindi via libera all’uso di shampoo clean, nutrienti e idratanti, ricchi di elementi che nutrono le fibre del capello dall’interno e migliorano la salute del cuoio capelluto. Possiamo trovarli anche tra i nuovi shampoo! Ingredienti ottimali sono l’acido ialuronico, soprattutto in combinazione con il collagene nella maschera al collagene per i capelli, e le ceramidi che riparano e rafforzano il capello mantenendo idratato.
Nel trattamento dei capelli fini, possiamo inspessire i capelli sottili con cheratina. La cheratina per i capelli è un ottimo ricostituente che rafforza ed elasticizza la chioma. Scegliamo uno shampoo per capelli sottili e fragili, oppure maschere a base di cheratina, così da rinforzare, lisciare e contrastare l’effetto crespo tipico di chiome secche e sfibrate.
Riguardo balsamo e maschere, devono essere leggeri ma al contempo nutrienti. Selezioniamo prodotti a base di crusca o acqua di rose: il primo ingrediente favorisce l’ispessimento del capello, mentre il secondo aiuta ad assorbire l’eccesso di sebo sulla cute. Olio di semi di lino e olio di argan per i capelli sono ingredienti perfetti per contrastare crespo e doppie punte, proteggere e rivitalizzare le chiome!
COME PRENDERSI CURA DEI CAPELLI SOTTILI NELLO STYLING
Teniamo a mente che è meglio non appesantire il capello fino: più cosmetici grassi e oleosi applichiamo, più i capelli tenderanno ad appiattirsi e perdere volume. Ciò vale, naturalmente, anche per la fase che precede l’asciugatura. Sempre meglio optare per fluidi o spray da applicare su chioma asciutta o bagnata, che conferiscono nutrimento e volume senza appesantire.
Infine, se abbiamo necessità di tingere la chioma o vogliamo cambiare colore di capelli, usiamo colorazioni prive di ammoniaca ed elementi aggressivi, delicate e ricche di ingredienti ricostituenti e idratanti. In ogni caso, quando si parla di colorare i capelli fini e sottili è sempre meglio rivolgersi a professionisti o al nostro coiffeur di fiducia.
COME ASCIUGARE I CAPELLI SOTTILI
La fase più complessa dell’hair care routine per i capelli fini è sicuramente quella dell’asciugatura. Tuttavia, il segreto è quello di utilizzare pochissimo spazzole, phon e piastre. Questi strumenti sono nemici della capigliatura sottile e dei capelli che si spezzano. Gli hairstylist più celebri consigliano di seguire questi step per asciugare i capelli sottili nel modo corretto:
- nei primi 5 minuti dell’asciugatura usare phon a calore molto basso e con getto d’aria potente, così da sollevare le radici in modo graduale;
- procedere moderando il getto d’aria, alternando aria fredda e tiepida su tutta la chioma, così da chiudere le cuticole, direzionando il phon dal basso verso l’alto per non schiacciare le radici;
- se ne abbiamo bisogno, usare una spazzola rotonda e phon ad aria tiepida, per volumizzare eventuali ciuffi e frangetta.
COME IRRUBUSTIRE I CAPELLI FINI CON I GIUSTI PRODOTTI
Come ispessire capelli sottili è anche questione di scegliere i giusti prodotti per capelli! Dagli shampoo alle maschere nutrienti fino ai trattamenti leave-in, ci sono prodotti che contribuiscono regalare forza e vitalità alle chiome. Ecco i nostri consigli su come come rinforzare i capelli fini con cosmetici mirati!
- Shampoo Bye Bye Flatness di Mulac, a base di agenti schiumogeni vegetali, contiene fito-cheratine che si legano alla fibra del capello riparandolo e dando spessore. Indicato per capelli sottili che si sporcano subito.
- Balsamo Moringa e Limone, cosmetico bio La Saponaria ricco di estratti di moringa e limone, semi di lino, aloe, ortica, salvia e rosmarino. Leggerissimo sulla chioma, è perfetto per purificare e volumizzare capelli sottili e grassi.
- Maschera Light & Soft di weDo per capelli sottili e crespi, vegan, cruelty free e priva di siliconi. Dalla texture leggera, lascia la chioma morbida e lucente, eliminando l’effetto crespo.
- Scrub cuoio capelluto T.L.C Happi Scalp Scrub di Drunk Elephant, ricco di acidi esfolianti, oli vegetali e acidi grassi che nutrono e riequilibrano la cute.
- Siero per cuoio capelluto Resistance Sérum Extentioniste di Kérastase, ideale per le chiome lunghe, contiene ceramidi che proteggono la cute dalle aggressioni esterne e rinforzano le radici.
- Trattamento Intensivo di Ricostituzione Keratin Repair di Phytorelax, per capelli sottili che si spezzano. Con cheratina liquida e sericina che formano un film protettivo idratante su tutta la cuticola, riparando punte indebolite e capelli danneggiati.
CAPELLI SOTTILI: TAGLI PER VALORIZZARLI
Il nostro più grande cruccio se abbiamo capelli sottili e fini è la mancanza di volume. Una problematica che affligge anche i capelli sottili dell’uomo! Per volumizzare la chioma scegliamo tagli capelli adatti al capello sottile e fino, così che risulti semplice prendersene cura nella vita quotidiana. I tagli per capelli fini e senza volume e i tagli per capelli fini, lisci e pochi più adatti a valorizzare capigliatura e forma del viso sono i bob, nelle due varianti long e wavy.
Tra i tagli capelli sottili spicca il taglio long bob, perfetto per una lunghezza media poiché è più lungo del classico caschetto. È anche un ottimo taglio per capelli lisci e sottili. Nel caso di capelli sottili e pochi il taglio adatto è il wavy bob, un caschetto medio-lungo che regala più volume alla chioma. Un perfetto taglio per un viso tondo con capelli fini. Uno dei migliori tagli per capelli radi e sottili è il wavy bob con aggiunta di schiariture, meches o balayage che riempiono otticamente la capigliatura.
Se siamo alla ricerca di tagli per capelli sottili e corti possiamo scegliere tra i tagli capelli corti più belli un taglio corto capelli sottili che doni volume a partire dalla nuca. Nella parte inferiore della testa i capelli sono più corti e leggermente scalati, mentre la lunghezza aumenta man mano che si arriva sulla sommità del capo. Se ci piace, optiamo per tagli capelli con frangia, accessorio che dà l’impressione di rendere visibilmente voluminosi capelli corti e lunghi.
Ci piace tenere i capelli lunghi? Nessun problema! È vero che avere una chioma lunga non giova al volume della capigliatura, tuttavia si può ovviare a questo problema avendo cura di rinnovare il taglio periodicamente, regolando le lunghezze così da ottenere capelli voluminosi. Possiamo anche inserire le scalature nel taglio per capelli fini: con moderazione, perché scalature e sfilzature profonde svuotano la chioma, e assecondando la forma del viso.
TRUCCHI E SUGGERIMENTI PER GESTIRE I CAPELLI SOTTILI E FINI
Ecco una serie di consigli di stile pratici e utili per gestire al meglio i nostri capelli sottili nella vita di tutti i giorni! Ovvero alcuni trucchetti su come dare volume ai capelli fini. Come acconciature capelli sottili, prediligiamo pieghe ondulate morbide, chignon e code basse che non mettano in tensione le radici. Troviamo tantissime idee tra le acconciature capelli medi, acconciature capelli corti e tra i tutorial acconciature fai da te.
Una buona abitudine è quella di tamponare delicatamente i capelli bagnati e, se possibile, lasciarli asciugare qualche minuto avvolti in un asciugamano leggero. Poi, pettinare i capelli umidi con un pettine di legno, che evita l’effetto elettricità, nemico giurato dei capelli fini.
Durante tutta la fase di asciugatura dei capelli ricordiamo di moderare sempre la temperatura del phon, che non deve mai essere eccessivamente calda. La direzione è fondamentale per il volume: dobbiamo direzionare il getto del phon nel verso opposto rispetto alla crescita naturale del capello.
Per lo styling dei nostri capelli sottili, evitiamo di usare il gel perché tende a dividere i capelli fini in ciocche. Piuttosto è meglio scegliere una schiuma o uno spray volumizzanti, per sostenere e donare corposità al capello senza appesantirlo.
Cosa ne pensate dei nostri consigli per capelli fini e sottili? Quali accorgimenti o trucchetti conoscete per volumizzare la chioma?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Prodotti e suggerimenti per prendersi cura dei capelli al meglio:
-
- Capelli che si spezzano: cause, rimedi e consigli utili.
- Come rinforzare i capelli: rimedi naturali e prodotti utili.
- Capelli secchi: cause, rimedi, come nutrire e idratare, consigli utili.
- Capelli sfibrati? Scopriamo rimedi, cause e come trattarli!
- Doppie punte: consigli e rimedi per eliminarle e prevenirle.
- Migliori sieri per cuoio capelluto, opzioni per tutte le chiome.
- Shampoo al cocco: per chi è indicato e quali sono i migliori.
- Le ultime tendenze capelli: tagli, colori e acconciature trendy!