Lo chignon è un’acconciatura che si ottiene raccogliendo i capelli in un nodo sulla nuca, ma non tutti sanno che si può realizzare in tanti modi diversi! Alto o basso, a banana, messy o elegante, sono solo alcuni degli stili. Abbiamo raccolto tante immagini di chignon e idee con tutorial per imparare come fare lo chignon anche se si ha poco tempo. E’ l’acconciatura raccolta perfetta per risultare raffinate, femminili e trendy in poche mosse!
CHIGNON BASSO
Lo chignon basso è la versione più classica di questa pettinatura e si realizza sulla parte posteriore del collo. Non a caso il termine “chignon“, che deriva dal francese, significa crocchia di capelli raccolti o annodati sulla nuca. E’ un’acconciatura legata a diversi tipi di sport, dallo chignon ginnastica ritmica e ginnastica artistica allo chignon per nuoto sincronizzato che sono tra i più celebri. Parliamo di un hairlook molto raffinato, infatti lo chignon sposa basso è tra i più scelti per il grande giorno. Chi preferisce l’inglese lo chiama “low bun” ma ciò che conta davvero è che si può fare in modi differenti e bellissimi. Possiamo realizzare uno chignon morbido basso effetto chignon spettinato con semplici twist o impreziosirlo con trecce e giochi di nodi e intrecci più complessi. Per chi ha la fronte larga o vuole minimizzare le orecchie grandi, basta lasciare libere alcune ciocche intorno al viso. E per un’occasione speciale, via libera a look con fermagli gioiello sulla nuca o con inserti floreali più bon ton. Scoprite il tutorial chignon che vi mostriamo qui sotto!









CHIGNON ALTO
Come realizzare acconciature chignon da giorno più spigliate e sbarazzine? Lo chignon alto o top bun in stile anni ’90 molto alto sulla testa è perfetto per aggiungere un accento easy chic al look. Possiamo sfoggiarlo con la frangia o con il ciuffo lungo pettinato in avanti per minimizzare la fronte alta oppure in stile chignon disordinato per un look più giovanile, anche optando per un hairstyle tirato alto. Inoltre lo chignon alto elegante è un espediente perfetto per far apparire meno spigolosi gli zigomi e valorizzare in particolare il viso a cuore, soprattutto se scegliamo uno chignon alto con treccia. Anche in questo caso possiamo facilmente trasformare la pettinatura da donna in uno chignon elegante fai da te aggiungendo al mix spille e fermagli preziosi, o magari un nastro in raso se amiamo gli accenti preppy!










CHIGNON CON TRECCIA
Chi di noi non ha un debole per le acconciature con trecce? Romantiche e iper femminili, le trecce possono essere abbinate alle acconciature raccolte in diversi modi. Lo chignon basso spettinato grande e gonfio per esempio può essere impreziosito da una treccia alla francese sulla testa o da classiche dutch braid sulla nuca da collegare al raccolto finale, uno chignon basso elegante perfetto anche per una bambina. Molto chic i look con treccia a corona ma anche quelli con treccia a spiga di grano laterale, da abbinare se vogliamo a una leggera cresta cotonata sulla testa. Non mancano idee bellissime di chignon basso con ciambella e chignon basso laterale non twist di lato più sofisticate. Scoprite come realizzare la treccia a lisca di pesce, che è una delle più belle da abbinare ai raccolti.









CHIGNON MORBIDO E SPETTINATO
Tra le acconciature con chignon, quelle morbide sono tra le più belle e apprezzate, dal risultato fresco e sbarazzino. I raccolti alti e molto loose sono ideali per far apparire più voluminosi i capelli fini e per ingentilire un viso tondo. Possiamo optare per un look spettinato alto o per pettinature stile giapponese più curate. E’ una pettinatura fai da te capelli medi e lunghi facile da fare, un chignon pratico se fatto in casa in poco tempo. Per un ottimo risultato le ciocche non vanno tirate eccessivamente, al contrario, un aspetto non troppo ordinato è l’obiettivo di questo hairstyle. Allarghiamo quindi i twist e gli intrecci del nostro bun e lasciamo diverse ciocche libere, da riprendere con un ferro arricciacapelli per creare morbidi boccoli naturali che incornicino il viso. Scoprite il tutorial dello chignon spettinato di Tonya Stylist qui sotto, uno chignon perfetto per tantissime occasioni!









TUTORIAL CHIGNON FAI DA TE
Come si fa lo chignon? Ecco i tutorial più interessanti che ci insegnano come si fa uno raccolto in poco tempo a casa anche se non si è esperte e si ha poca manualità. Possiamo partire con il fissare le ciocche anteriori dopo aver realizzato dei leggeri twist, ma possiamo anche cominciare con due code sulla nuca. Seguendo step by step i passaggi otterremo look briosi e femminili in poche mosse, pettinature perfette per il lavoro, la scuola ma anche per occasioni più eleganti, per esempio una cena romantica, una cerimonia e persino per una comunione! Se cercate altre idee scoprite tutte le più belle acconciature fai da te nel nostro approfondimento con tantissime foto e tutorial facilissimi!





CHIGNON CAPELLI RICCI
Per chi ha i capelli ricci e mossi, l’effetto messy sarà più naturale. Lo chignon riccio alto o basso in questo caso diventa il modo perfetto per tenere in ordine i nostri ricci ribelli senza doverli tirare troppo e quindi rovinarne la forma. Alle amanti dei tocchi boho chic consigliamo di aggiungere agli chignon per capelli ricci fiori tra i capelli. Ma possiamo anche puntare su chignon laterali alti o bassi o su top bun alti più giovanili, da cui lasciar libere alcune ciocche per dare un accento più romantico alla pettinatura. Avete amato questi look di chignon riccio morbido? Date uno sguardo alle più belle acconciature per capelli ricci nel nostro approfondimento con tantissime immagini!









CHIGNON A BANANA O FRENCH TWIST
Sofisticate e bellissime come Grace Kelly e Audrey Hepburn, come non avere un debole per la pettinatura che tutte le dive del passato hanno sfoggiato? La variante a banana con chignon tirato e piatto senza ciambella è una delle acconciature che dagli anni ’40 e anni ’20 a oggi non conosce paragoni. E’ noto anche come French Twist o chignon a conchiglia e in passato veniva fissato con retine per capelli. Come si fa? Bisogna tirare i capelli da un lato verso la nuca, avvolgerli su se stessi come un twist e fissarli. Parliamo di un look in stile verticale perfetto anche per signore cinquantenni e sessantenni, da realizzare in poche mosse, come vi mostra il tutorial!








CHIGNON SPOSA E CERIMONIA
Sinonimo di eleganza e stile come pochissime altre pettinature, lo chignon alto cerimonia e basso sposa sono anche tra le acconciature da sposa più scelte. Il tocco finale? Coroncine e diademi gioiello da applicare tra i capelli, oppure cerchietti floreali o fermagli nei toni del bianco. Bellissimo lo chignon laterale sposa con queste applicazioni, ma non mancano idee di look morbido sposa più moderne. Questo tipo di raccolto è perfetto anche come acconciatura da testimone di nozze e in generale per le invitate, soprattutto nelle varianti più elaborate con twist e trecce decorative più complesse. Come aggiungere infine un tocco anni ’50 sofisticato? Una leggera cotonatura a cresta sulla testa non può mancare!











CHIGNON VELOCE DA FARE IN 2 MINUTI
Poco tempo al mattino per mettere in ordine i capelli? Ecco come realizzare un raccolto raffinato in pochi minuti senza bisogno di essere delle hairstylist professioniste, look con chignon veloce capelli medi e lunghi bellissimi! Abbiamo selezionato per voi alcuni facilissimi tutorial per ottenere un bun basso o un raccolto tirato basso veloce con elastico, oltre a uno leggermente più complesso da impreziosire con spille e inserti vivaci a vostra discrezione. Sono acconciature semplici e veloci per capelli medi, corti e lunghi.







SEMIRACCOLTO CON TOP KNOT
Le acconciature semiraccolte possono essere facilmente vivacizzate da uno bun semplice alto, uno chignon con nodo o più originale. Viene sfoggiato spesso anche dagli uomini (chignon uomo), noto proprio con il nome di top knot, ispirato a quello maschile, abbinato più spesso alla parte inferiore dei capelli rasata. La versione femminile è un semiraccolto con uno chignon facile da fare, che prevede uno bun piccolo sulla parte alta della testa, definito anche half bun, perfetto per le nostalgiche degli anni ’90! Si realizza facilmente a partire da una coda alta sulla testa che andremo poi ad arrotolare su se stessa. E’ perfetto per realizzare un look morbido alto spettinato ma non solo. Possiamo anche aiutarci con un elastico a ciambella per creare un look più elaborato o di uno chignon finto da applicare tra i capelli, oppure possiamo aggiungere treccine e piccoli twist sulla parte alta della testa.








CHIGNON PARTICOLARI E ORIGINALI
Se invece abbiamo più tempo a disposizione, allora possiamo sbizzarrirci provando idee di chignon originale più trendy. Da quelli con intrecci alle pettinature sofisticate leggermente asimmetriche con ciocche che si avvolgono alla base ovale nascondendo forcine ed elastici, allo chignon rovesciato alto spettinato con capelli fatti ricadere sulla fronte. Potremo anche optare per particolari acconciature femminili con volute e spirali singole o doppie dietro la testa, da impreziosire con inserti colorati o metallizzati.









CHIGNON FACILE CAPELLI CORTI E MEDI
Se abbiamo i capelli medi, possiamo realizzare un hairlook raffinato non troppo diverso da quelli visti finora, con la differenza che otterremo meno volute. Ma anche in questo caso un fiocco o alcuni inserti su un lato della crocchia saranno la soluzione perfetta per rendere il look medio più raffinato. Si può fare un chignon con capelli corti? Certo, basta che siano capelli a caschetto! Possiamo ottenere un effetto raccolto spettinato capelli corti molto chic arrotolando su se stesse le ciocche dietro la nuca e usando una spugna o un roll per aiutarci, legandole in piccole code e realizzando piccoli twist da fissare con un alcune forcine. Ma ecco le più belle immagini di chignon per capelli corti morbido elegante o più casual e di chignon basso capelli corti a cui ispirarsi, e se non vi basta scoprite altre idee di acconciature capelli corti e medi nel nostro approfondimento.








CHIGNON BALLERINA
All’origine dello chignon c’è il ballet bun, un raccolto sportivo che è la pettinatura per eccellenza delle ballerine di danza classica. Questo chignon elegante è usato anche delle ginnaste ritmiche e delle pattinatrici su ghiaccio. Parliamo della variante con capelli perfettamente pettinati e tirati indietro, tenuti in piega se vogliamo anche con lacca, gel o altri prodotti fissanti per dargli un effetto bagnato. Sicuramente è la versione più ordinata e formale, ideale per i capelli lisci. Ma con i giusti accorgimenti, per esempio intrecci e twist particolari, possiamo ottenere un look meno austero e più sbarazzino, un hairstyle a cipolla in pieno stile parigino da sfoggiare a scuola o al lavoro tutti i giorni. Questa acconciatura si può personalizzare con cerchietti rigidi o fasce decorate trasformandola in poche mosse in un look da matrimonio. Possiamo sfoggiarlo con riga in stile Ottocento o con riga laterale per dargli un tocco più preppy.








DOUBLE BUN ALTI E BASSI
Voglia di sperimentare look da ragazze più allegri? Ecco i double bun, definiti anche space bun quando sono fatti sulla parte alta della testa, un trend che spopola tra le influencer! Si tratta di un doppio chignon fatto a partire da una riga centrale e da due codine. Possiamo personalizzarli aggiungendo trecce alla base o lasciando libere alcune ciocche sul viso e persino sistemando accessori con strass lungo la divisa centrale. E per chi adora lo stile pigtail, ecco i bun bassi sulla nuca, da vivacizzare anche con ciocche arrotolate su se stesse a partire dalla fronte.







CHIGNON CON CIAMBELLA
Un elastico a ciambella è tutto quello che ci serve per realizzare un raccolto voluminoso e principesco. Per uno chignon alto con ciambella ci basterà partire da una coda e sfruttare la forma dell’elastico per creare un bun perfettamente tondo. Potremo poi personalizzare il look aggiungendo alcune ciocche a corona arrotolate su se stesse intorno. Oppure possiamo unire alla crocchia una treccia olandese su un lato per darle un tocco più romantico e ottenere uno chignon intrecciato bellissimo.







MESSY BUN
Sogniamo di sfoggiare un look alla Brigitte Bardot? È stata proprio la mitica B.B. a lanciare il trend dei messy bun negli anni ’50, raccolti freschi, casual dall’effetto finto spettinato brioso. Dal look spettinato basso o quello alto morbido, dallo chignon laterale, con frangia o con ciocche lasciare libere alla base e ai lati, sono pettinature fai da te semplicissime da realizzare in casa. Il raccolto morbido alto o basso è tra l’altro perfette da sfoggiare in primavera o estate per esempio con un foulard intrecciato al bun, oppure con una fascia da legare in un fiocco sotto il raccolto! E per un’occasione più elegante, non possiamo fare a meno di cerchietti e applicazioni gioiello da indossare sempre a corona, anche da applicare a chignon con extension capelli veri per rendere il look più voluminoso.








Basso o alto? Stile latino americano, french twist o messy bun? Qual è la versione che interpreta meglio il vostro stile tra quelle che vi abbiamo mostrato? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Altre bellissime idee acconciature con tante immagini e tutorial:
- Le più belle acconciature con trecce in 150 foto.
- Acconciature per bambine: 150 idee bellissime da copiare.
- Le acconciature primavera estate, i look più belli per la stagione calda!
- Le migliori acconciature per i capelli ricci.
- Tante acconciature capelli lunghi bellissime da copiare!
- Le più belle idee acconciature per capelli corti e medi.