Siete state invitate come testimone di nozze? Scegli un’acconciatura elegante che ti permetta di distinguerti da un ospite comune!
Vi mostriamo le pettinature più belle e adatte all’occasione. Sono tutte acconciature molto raffinate che possono valorizzare il vostro viso e la vostra chioma.
Lo sappiamo tutti che la testimone della sposa ha un ruolo importante, cosa di cui dovremmo tenere conto sia quando scegliamo l’abito, sia quando scegliamo l’acconciatura adatta.
Perchè non basterà indossare un abitino elegante e passare al volo dal parrucchiere per mettere i capelli in piega, non in questo caso. Dovremmo sforzarci di distinguerci dai comuni invitati, un po’ come fanno la mamma e le sorelle della sposa. Ragion per cui oggi vogliamo concentrarci sulle pettinature più eleganti e ricercate adatte alla testimone di nozze. Ecco tante idee da cui prendere ispirazione!
SEMI RACCOLTO CAPELLI LUNGHI
Cominciamo con un semiraccolto molto naturale, non troppo formale ma ideale per chi ha i capelli lunghi. Chi li ha anche mossi chiaramente ha un vantaggio, perchè la piega si conserverà più a lungo, chi li ha lisci dovrà usare un buon prodotto fissante per le onde. Questa sicuramente è una pettinatura che potete realizzare facilmente anche da sole.
RACCOLTO VINTAGE
Correvano gli anni ’20, era l’epoca dei lustrini e delle flapper girls. Erano gli anni in cui si portavano questi raccolti con il tirabacio appuntato tra i capelli. Questa pettinatura ha un aspetto naturale ed è l’ideale anche per chi ha il viso tondo, proprio perchè questo ciuffo morbido e appena cotonato addolcisce e accompagna il profilo del viso.
PIEGA CAPELLI LUNGHI ONDULATI
Raramente una pettinatura del genere la definiamo acconciatura, perché tutto ciò che ha un aspetto vagamente naturale di solito ci sembra poco adatto a una cerimonia o a un evento importante. E invece questa non è certo una pettinatura semplicissima da realizzare, perchè non basterà il comune arricciacapelli per realizzare queste onde così ben definite. E chiaramente più sono lunghi e sani i capelli, più questa acconciatura vi valorizzerà.
RACCOLTO MORBIDO CON TRECCIA
Le trecce sono ormai un must. Le sfoggiamo in ogni occasione e momento della giornata ma con le dovute precauzioni. Un conto l’acconciatura che intrecciamo velocemente per andare in palestra, un conto è una vera pettinatura curata in ogni minimo dettaglio, ideale per la testimone di nozze. Questo è un raccolto molto chic e naturale realizzato con trecce di grandezze diverse fissate con qualche forcina in modo quasi casuale.
L’effetto finale è davvero bello, ma è sicuramente un’acconciatura che richiede un certo tipo di abito e un look ben preciso. Noi la immaginiamo abbinata a un bel vestito lungo floreale che cade morbido sulla silhouette.
CHIGNON CAPELLI ALTO
Lo chignon è un classico e come la treccia è una di quelle pettinature che si presta per varie occasioni d’uso, proprio perchè si può realizzare in tantissimi modi differenti, anche senza l’aiuto delle mani esperte del parrucchiere, come in questo caso. Questo è un chignon altissimo che si abbina perfettamente sia ad un look molto semplice sia ad un vestito elaborato.
CHIGNON ELEGANTE
Una variazione su tema della pettinatura precedente. In entrambi questi raccolti lo chignon ha un aspetto più naturale, probabilmente per via del volume e della cotonatura, ma al tempo stesso anche più elegante. Due pettinature simili, ma nell’acconciatura sulla destra questo chignon ha un sapore più vintage, anche per via del ciuffo, a sinistra invece siamo di fronte a una pettinatura un po’ più sbarazzina. Insomma è tutta questione di gusto.
SEMPLICE CHIGNON
Ancora un’ulteriore interpretazione del classico raccolto. Uno chignon realizzato ad altezza media, non è altissimo né basso, molto naturale e ben definito, che contrasta armoniosamente con il ciuffo leggermente cotonato e pettinato all’indietro. Anche questa è una pettinatura che potete realizzare da sole se avete un po’ di manualità con spazzola e asciugacapelli.
CAPELLI RACCOLTI SULLA NUCA
Non sempre un raccolto deve avere un aspetto classico e formale, non è detto che per essere eleganti bisogna necessariamente sfoggiare una pettinatura rigorosa e ben tirata. Entrambe queste acconciature per esempio puntano sul volume naturale della chioma che si raccoglie sulla nuca mantenendo un aspetto molto morbido. Eventualmente per rifinire la pettinatura e renderla più ricercata possiamo usare dei pettinini gioiello o dei fiori finti, proprio come in questo caso.
RACCOLTO PER CAPELLI MOSSI
Chi ha i capelli mossi e punta su un raccolto morbido ha sempre un minimo di vantaggio rispetto a chi ha il classico capello liscio e setato. Un’acconciatura del genere dona particolarmente a chi ha i capelli ondulati per natura perchè riesce a mantenere quella genuinità che viceversa dovremmo costruire minuziosamente riempiendo i capelli di lacca.
Questo è un raccolto che punta sul volume soprattutto davanti, mentre dietro è quasi del tutto piatto, probabilmente è proprio per questo che sono stati utilizzati dei fiorellini per rifinire la pettinatura. Un’acconciatura ideale per una giovane testimone di nozze.
CAPELLI RICCI RACCOLTI
Questi due raccolti puntano, anche se in modo diverso, sul volume e sono sicuramente l’ideale per chi ha i capelli chiari, ma eventualmente potete puntare su un effetto degradè per mettere in risalto l’acconciatura. Sulla sinistra una pettinatura molto cotonata, sulla destra un’acconciatura perfetta per chi ha i capelli ricci con onde molto ben definite.
RACCOLTO CON FIORI
Ancora due acconciature molto semplici e minimal, un raccolto basso e uno alto, comunque molto simili, rifiniti dietro con fiorellini colorati. Sulla sinistra una pettinatura che in realtà ha più l’aspetto di un semi raccolto, sulla destra un’acconciatura molto simile ideale per chi ha i capelli mossi e sottili, i fiori in questo caso servono proprio a dare volume alla pettinatura.
ACCONCIATURA CON TRECCIA LATERALE
E chi non ama i raccolti? Può puntare su qualcosa di diverso e le alternative in tal senso sono per lo più due: o la treccia o una coda di cavallo. La treccia ha sicuramente un sapore più romantico e un bon ton che una ponytail probabilmente non avrà mai. E quella laterale è sicuramente la più adatta a una cerimonia ma sta a noi decidere quale dovrà essere lo stile di questa acconciatura, scegliendo il tipo di treccia. Come potrete notare sono entrambe due trecce a lisca di pesce con la differenza che è una è più fitta e ordinata, l’altra è più naturale e spettinata.
PETTINATURE CON TRECCIA A LISCA O TRECCIA CLASSICA
E voi preferite una treccia a lisca di pesce o quella classica? In realtà chiunque avrebbe pensato che la treccia classica fosse troppo ordinaria per una testimone, ma questo dipende dalla lunghezza dei capelli e dagli accessori con cui decidete di abbellirla. A sinistra un semiraccolto che punta sulla treccia a spiga di grano, una pettinatura che potrebbe valorizzare un bellissimo abito stile impero, a destra una treccia romantica abbellita con piccole roselline, che invece immaginiamo su un long dress morbido color cipria che avvolge dolcemente la silhouette fino ai piedi.
CHIGNON ELEGANTE
Queste due pettinature sono decisamente più formali nonostante l’andatura morbida e voluminosa e sono l’ideale per chi predilige le acconciature composte e molto ricercate, non è un caso che entrambe le modelle indossino orecchini molto preziosi. Sicuramente le pettinature precedenti avevano un aspetto più genuino e sbarazzino. Queste acconciature per testimone di nozze invece sposano alla perfezione quel concetto classico di eleganza che ha un alto valore espressivo di formalità. Sono ideali per giovani donne ma anche per signore.
RACCOLTO CON FERMAGLIO GIOIELLO
Ancora un raccolto molto elegante e sofisticato, pensato per una donna dall’eleganza impeccabile che abbina persino l’accessorio per capelli ai gioielli che indossa. Una pettinatura nell’insieme molto semplice, ma classica e composta. Un raccolto da autentica principessa.
ACCONCIATURA CAPELLI RICCI
A qualcuno sembrerà una pettinatura troppo naturale, un po’ come quella che sfoggiamo tutti i giorni. Ma la verità è che non tutti si sentono a proprio agio con un raccolto o con un’acconciatura troppo formale e ordinata. Chi ha i capelli ricci ha una marcia in più, perhè può permettersi di sfoggiare un’acconciatura del genere lasciando i capelli sciolti e rendendo semplicemente le onde più definite. Il ciuffo può essere portato indietro, fissato con una lacca e delle forcine creando un volume che si armonizza bene con i ricci.
CAPELLI RACCOLTI CON CIUFFI LIBERI
Come già detto, non tutti amano le acconciature troppo ordinate, proprio perchè rischiano si sembrare anche ordinarie. Questo raccolto ha due punti di forza, da un lato ha un aspetto molto classico, dall’altro ha questi ciuffi che scappano dal raccolto che lo rendono più easy. Un’acconciatura molto semplice ideale anche per chi ha il viso ovale, valorizzata da questi fiori oversize che le donano un tocco romantico e bucolico.
ACCONCIATURE CAPELLI MOSSI
Le acconciature per testimone di nozze non finiscono qui, ecco due raccolti molto simili e perfetti per chi ha già un mosso naturale. Riga laterale, ciuffo morbido appuntato lateralmente e un bouquet di ricci appuntati a dovere utilizzando semplicemente qualche forcina. Il punto forte di queste acconciature? Sicuramente il volume che rende tutto più appariscente.
PETTINATURE ORIGINALI
Ancora due pettinature originali ma questa volta diametralmente opposte da cui prendere ispirazione. Da una parte il rigore di un raccolto ben tirato e molto ben definito con uno chignon che si congiunge naturalmente con il ciuffo pettinato all’indietro, in grado di addolcire anche i tratti del viso più spigoloso. A sinistra un’acconciatura molto naturale e bambinesca che si concentra soprattutto sul davanti, abboccolato a dovere, mentre la lunghezza dei capelli segue un andamento molto naturale.
PIEGA CAPELLI MOSSI CON FRANGIA
Anche questo è un hairstyle molto semplice ma che diventa particolarmente chic se avete i capelli rossi oppure di un colore vivace e originale. In questo caso più i capelli sono lunghi più questo tipo di pettinatura rende. Ma attenzione alla frangia, bisogna fissarla per bene altrimenti rischia di scomporsi e svolazzare qua e là.
RACCOLTO CERCHIETTO CON FIORI
La nostra breve rassegna sulle acconciature per la testimone della sposa o dello sposo si conclude con un raccolto morbido tutto boccoli valorizzato da una spezzatura resa attraverso un cerchietto per capelli oversize ricoperto di piccoli fiorellini.
Dunque le possibilità sono davvero tante e diverse per e noi abbiamo provato a darvi un’idea, ma la scelta dell’acconciatura giusta dipende da tantissimi fattori: dallo stile dell’abito, dagli accessori che indossate, dal tipo di capello di partenza e anche dai vostri gusti personali.
A questo punto però siamo curiose di sapere cosa ne pensate e quali sono le vostre acconciature per la testimone di nozze preferite. Fateci sapere con un commento!
ALTRE BELLISSIME ACCONCIATURE DA SCOPRIRE:
- Le più belle acconciature per invitate matrimonio in 100 immagini!
- Le bellissime acconciature per testimone di nozze.
- Le acconciature da sposa più belle e di tendenza in 100 foto.
- Le acconciature eleganti più belle, foto e tutorial.
- Le acconciature per capelli corti e medi più belle di sempre.
- Una super raccolta di meravigliose acconciature per capelli lunghi.
- I look capelli più belli nella nostra mega raccolta di idee acconciature.