Vuoi cambiare colore di capelli? Ti piacciono i capelli rossi? Bene, se stai valutando di diventare rossa qui puoi scoprire a chi stanno bene i capelli rossi e soprattutto come scegliere il miglior rosso per te, quello che sta bene con la tua carnagione e valorizza il tuo viso. Scopri insieme a noi tutte le tonalità di capelli rossi tra cui scegliere con centinaia di immagini e idee da cui prendere ispirazione!
CAPELLI ROSSI A CHI STANNO BENE
I capelli rossi possono stare bene a tutte le donne, ma è indispensabile scegliere la tonalità giusta in base al proprio sottotono della pelle del viso e al colore naturale dei propri capelli.
- Chi ha un sottotono caldo deve scegliere toni di rosso altrettanto caldi, dal rosso rame e al rosso con punte di arancione. Chi ha un sottotono freddo deve preferire il rosso mogano, il ciliegia e le tonalità con punte di viola. Infatti se la gradazione di rosso dei capelli è in armonia con la nostra carnagione, otterremo un effetto naturale, raffinato ed elegante.
- Teniamo conto anche del nostro colore naturale di base affinché non ci sia un contrasto antiestetico con la ricrescita. Se abbiamo i capelli neri o castano scuro, puntiamo su un rosso intenso e scuro, come il mogano, il rubino o il rosso tiziano. Su una base castana più chiara andranno meglio tonalità di rosso chiaro, le varianti ramate, i castani con riflessi rossi. Mentre i capelli biondi potranno passare al rosso irlandese, ai biondi ramati e alle tonalità aranciate.
Solo se amiamo un look eccentrico possiamo optare per il rosso fuoco, la tinta più sgargiante di rosso. Se siamo in dubbio su quale tonalità ci sta meglio e ci piace, possiamo sempre iniziare con alcune ciocche rosse sulla chioma naturale o leggeri riflessi.
Di seguito vi spieghiamo e mostriamo nel dettaglio tutte le tonalità di rosso tra cui si può scegliere e vi mostriamo a chi stanno bene e a chi non stanno bene, con tanti consigli utili e suggerimenti sul colore che si adatta a ogni donna. Guardando le immagini sarà semplice farsi un’idea!
CAPELLI ROSSI NATURALI, IL ROSSO IRLANDESE
I capelli rossi naturali (rosso irlandese), solitamente sono in armonia con un fototipo con occhi verdi o celesti con punte calde, pelle molto chiara con sottotono rosa freddo e lentiggini. È una tonalità che dona anche a chi ha occhi castani con punte di giallo e la pelle leggermente ambrata. Da evitare se si ha la pelle scura, pelle nera o olivastra.
Il capello rosso naturale spesso viene chiamato anche rosso irlandese perché fin nel passato la maggior parte delle persone con i capelli rossi – o addirittura con la caratteristica del rutilismo -erano di popolazioni caucasiche provenienti da Irlanda o Regno Unito. Le donne e gli uomini con i capelli rossi dalla nascita hanno un colore chiaro della pelle per via della bassa concentrazione di melanina, per questo rischiano di più di scottarsi al sole. Chi decide per una tinta rosso naturale di solito opta anche per la tintura delle sopracciglia, se non le ha già chiare, per dare armonia al viso.
CAPELLI ROSSO INTENSO RAMATO
Il rosso intenso ramato è un colore che si fa notare e valorizza moltissimo gli occhi sia chiari che scuri. Sta bene a chi ha pelle chiara con sottotono caldo, mentre stona se si ha un sottotono freddo e lunare. Lo potete notare nelle immagini di seguito. Chi ha un sottotono caldo come Madelaine Petsch ottiene un risultato molto armonico tra pelle del viso e colore dei capelli. Su chi ha un sottotono freddo, come Eleanor Tomlinson, si crea invece un netto contrasto che mette in evidenza i rossori del viso, rughe e imperfezioni. Per attenuare questo effetto si può optare per un balayage rosso intenso ramato mantenendo le radici di uno o due toni più scuri come ha fatto Kate Walsh. Se amate questa tonalità guardate anche il nostro approfondimento sui capelli ramati.
CAPELLI ROSSO MOGANO SCURO
Questo è il rosso perfetto per chi ha occhi gioiello, azzurri o verdi. Dona alla ragazze con la pelle chiara e allo stesso modo alla donne con la pelle scura, ebano, ma sempre con sottotono freddo o neutro. E’ un colore senza limiti età perché può essere portato con disinvoltura sia dalle più giovani che dalle signore cinquantenni, sessantenni o settantenni. I capelli mogano offrono una bellissima resa anche quando si ha la pelle leggermente abbronzata, in primavera estate.
CAPELLI ROSSO RAME
I capelli rame stanno bene a chi ha occhi color ghiaccio e presenta una pelle chiarissima con sottotono neutro, ma anche alle pelli leggermente più scure con sottotono giallo. Questo colore caldo abbinato a tagli di capelli scalati addolcisce i lineamenti del viso. Ideale per le ragazze ma anche come taglio per le over 50 ed over 60 come la meravigliosa attrice Marcia Cross. Nelle immagini qui sotto potete vedere la bellezza di questa tonalità.
CAPELLI ROSSO SCURO FREDDO
È un rosso simile al mogano ma più scuro, quindi valgono gli stessi suggerimenti. Il rosso scuro è perfetto per chi ha un sottotono freddo di pelle. Chi ha invece dei toni naturali di pelle molto caldi dovrebbe evitarlo, perché farebbe apparire la pelle più pallida e spenta. L’unico modo per evitare questo effetto è introdurre dei riflessi più chiari ramati come ha fatto Sara Rue. Questa tintura si vede spesso sulle teste delle donne famose durante la stagione autunno inverno. Permette di avere un look sobrio e non troppo appariscente pur sfoggiando una colorazione rossa.
CAPELLI MOGANO RAMATO
Una via di mezzo tra il tono rame e il mogano, quindi adatto a tutte! Le due tonalità di rosso donano dinamismo e luce alla chioma. Una sorta di rosso jolly, che si può provare per avvicinarvi alla tonalità. Essendo un colore multisfacettato, con una componente più calda e una più fredda può essere creato solo da mani esperte, parrucchieri che sappiano lavorare le ciocche e intervenire con la decolorazione per schiarire e creare sfumature. Nelle foto potete vedere chiome meravigliose come quelle di Julianne Moore o di Sophia Bush.
CAPELLI ROSSO FUOCO
Un colore non naturale. È un rosso che si adatta a chi ha un viso regolare e con poche imperfezioni, perché questa tonalità sarà implacabile: le metterà tutte in risalto. Sconsigliato a chi ha un naso grosso, viso tondo o squadrato. È una nuance per chi ama i look estremi e ha un viso da tratti delicati, a cui il rosso fuoco aggiungerà carattere, energia e magia. Per quanto riguarda le sopracciglia vi consigliamo di lasciarle al naturale come Rihanna o May Jagger. Se le decolorate e applicate una tinta rosso fuoco (detta anche rosso fiamma), l’effetto sarà davvero ‘too much’ come quello di Hayley Williams!
CAPELLI BIONDI RAMATI
Colore caldissimo e intenso, sta bene solo a chi ha sottotoni di pelle naturali caldi. Su pelle con sottotono freddo l’effetto è di appiattire sia il colore dei capelli che quello della pelle e l’intensità dello sguardo. Al contrario risalta la nuance naturalmente ambrate di occhi e incarnato. Il biondo ramato può essere valorizzato ad esempio su taglio long bob oppure su capelli lunghi. Perfetto per chi ha una base naturale bionda e anche per le donne over con capelli bianchi.
CAPELLI CASTANO ROSSI
Se avete una bella base castana e volete ravvivarla un po’, un riflessante rosso fa al caso vostro. Un hair gloss può essere sia rosso caldo che rosso freddo, la scelta dipende sempre dal sottotono di pelle che deve essere in armonia. Per questo può star bene alle castane naturali con pelle dal sottotono caldo e occhi dai toni scuri, ma anche a chi ha pelle fredda e occhi verdi. È un buon colore per provare i primi approcci senza traumi al rosso utilizzando uno shampoo colorante. L’effetto sarà più evidente se la vostra base è color nocciola o marrone caramello si noterà un po’ meno se partite da un castano cioccolato o moka. In passato si è sentito parlare molto di rosso auburn senza capirne il significato, non è altro che una tinta bordeaux multisfacettata.
CAPELLI BIONDI ROSSI (ORANGE)
Una perfetta via di mezzo tra il biondo e il rosso (fulvo). Una tonalità che tende all’arancione, più scura del peach blonde, che può essere luminosa oppure opaca, in base ai gusti. A chi sta bene questo colore rosso arancione? Bisogna avere una carnagione dal sottotono caldo oppure neutro. Gli occhi verdi, nocciola o castani con una punta di giallo sono quelli che vengono maggiormente valorizzati. Via libera alle lunghezze, capelli rossi ricci, mossi o lisci, l’effetto wow è assicurato come ci dimostra Katherine McNamara con il suo incantevole rosso biondo!
CAPELLI CASTANI CON RIFLESSI ROSSI TONO SU TONO
L’accostamento tra due colori dello stesso tono, ma di intensità diversa, è la soluzione più elegante e armonica che possiate provare. Ciò significa che se avete una base castano mogano potete aggiungere dei riflessi mogano chiaro. Se avete una base castano ramato potete aggiungere dei riflessi più chiari ramati. Il castano medio con riflesso rosso tono su tono dona quindi sia alle donne con toni naturali caldi di pelle sia a donne con toni naturali freddi. I capelli rossi castani riflessati sono quelli più richiesti nei saloni da chi non ama le tinte piatte ma al contrario apprezza le colorazioni vibranti. Sono consigliate a chi ha i capelli fini e sottili perché otticamente donano maggiore volume ai capelli.
CAPELLI ROSSO VIOLA
Il rosso melanzana o rosso vino sta bene alle donne con occhi verdi o azzurri e sottotono di pelle freddo. Questo è un colore artificiale non semplice da mantenere soprattutto se i nostri capelli sono bianchi giallognoli o generalmente chiari con una componente di colore rossastro. Bisogna curarlo con attenzione per evitare di farlo virare verso il fucsia, prugna chiaro o rosa. Quando si espone la chioma al sole il capello rosso viola tende a mutare, ingiallire o diventare arancione. Per questo è indispensabile utilizzare un prodotto solare protettivo per capelli tinti ed eventualmente uno shampoo antigiallo. Il taglio più azzeccato per il rosso violaceo è il pixie cut!
CAPELLI CON CIOCCHE ROSSE, MECHES
Se una chioma completamente rossa non vi convince, su può optare per méches o chatouche. Le ciocche rosse stanno bene a chi ha basi scure, dal nero al castano o capelli marrone chiaro, mentre le bionde dovrebbero evitarle, il contrasto risulterebbe eccessivo. Le più gettonate sono sicuramente le meches rosse su capelli castani. Ovviamente nulla vieta di partire da una base mogano. Nelle immagini si vede quanto è bello il look di Alexandra Breckenridge!
CAPELLI ROSSO TIZIANO
Il rosso tiziano è una tonalità elegante e sofisticata che esprime carattere e forte personalità. Scelto da molte attrici e donne in carriera, valorizza moltissimo gli occhi castani. Ha la capacità di stare bene a tutte, sia accostato ad una pelle chiara, sia su pelle olivastra, toni caldi e toni freddi. Sono sconsigliate le schiariture, meglio una tinta tiziano omogenea, perché il look altrimenti diventerebbe troppo artefatto. Tra le donne famose Julia Roberts è la più grande rappresentante di questo colore. Esiste anche il rosso veneziano che è la variante più chiara.
CAPELLI ROSSO CILIEGIA
Ecco un altro tono non naturale che fa parte della famiglia dei rossi accesi e freddi. Sta bene alle donne con sottotono freddo della pelle e occhi neri oppure verdi e azzurri. Meglio una tinta senza riflessi e sfumature perché tende già ad essere un colore vibrante. Per quanto riguarda la cura di questo rosso ginger valgono le stesse regole del rosso intenso melanzana. Se volete ottenere un bel colore omogeneo e coprente per capelli rossi ciliegia affidatevi ad un bravo parrucchiere ed evitate il fai da te!
CAPELLI ROSSO RUBINO
Pelle scura o chiara non importa, il rosso rubino sta bene alle donne con un sottotono freddo e non ambrato, sia per la carnagione che per gli occhi. Vengono chiamati anche capelli rossi bordeaux e rientrano tra le colorazioni ideali per le donne di carattere. L’accostamento tra chioma rossa rubino e occhi verdi è sicuramente la più azzeccata!
CAPELLI NERI CON RIFLESSI ROSSI
Chi ha i capelli neri solitamente presenta anche una pelle scura, ambrata o nera con occhi castani, neri oppure chiari. Il rosso dona molto a chi ha una base così scura, ma per un risultato ottimale e soprattutto visibile, non si può applicare una semplice tinta rossa. Quando si parla di capelli neri rossi la tecnica colore prevede una decolorazione delle ciocche sulle quali viene poi applicata una tinta rossa. La radice viene lasciata scura. Meglio evitare le soluzioni home made!
CAPELLI ROSSI SFUMATI
Le sfumature si possono creare con diverse tecniche di tintura, dal balayage allo shatush rosso, la cosa importante è che siano sempre in armonia con i toni della base viso. Chi non vuole avere problemi con la ricrescita può lasciare la base naturale se è castana o nera. Le sfumature possono essere realizzate su tutta la lunghezza, solo sulle punte oppure su frangia e ciuffo nel caso di capelli rossi corti. Gli ombre hair o capelli rossi degradé sono stati di gran moda negli anni scorsi, ora sono meno di tendenza ma comunque abbastanza richiesti nei saloni degli hair stylist.
CAPELLI ROSSO CHIARO
Quasi un biondo miele ramato ma con una componente rossa più evidente. Il rosso chiaro sta bene a ragazze e donne con occhi verdi, azzurri o castani con punte di giallo ed un sottotono di pelle neutro. I capelli rossi chiari devono essere ben curati per evitare l’effetto tinta slavata che si presenta quando si usano male colorazioni semipermenenti. La parrucchiera sarà la nostra più fedele alleata per conservare un colore ricco e intenso.
ACCONCIATURE CAPELLI ROSSI
Un tono così bello e vivo come il rosso capelli dovrebbe essere sempre messo in risalto da acconciature poco convenzionali. Non si deve abbondare con gli accessori tra cui fermagli, fiori oppure forcine o bijoux, bisogna lasciare che le sfumature risaltino a pieno. Capelli raccolti o semi raccolto, ma anche acconciature con trecce e chignon valorizzano la chioma rossa. I riccioli, le onde e i boccoli sono, in genere, il tipo di piega che meglio mette in evidenza il rosso. Per evitare di stressare il capello tinto meglio però non esagerare troppo con l’uso di phon, piastra e ferro arricciacapelli.
COME FARE I CAPELLI ROSSI: DECOLORAZIONE, TINTURA, SHAMPOO COLORANTE, RIFLESSANTE O HENNÈ?
Per ottenere il rosso perfetto per noi, dobbiamo ovviamente colorare i capelli. Osservando la base, il parrucchiere decide se è il caso di decolorare, quanto decolorare e come. Bisogna tener conto che la decolorazione tira fuori il pigmento naturale ramato dei capelli, se presente. Quindi chi sceglie i toni freddi, deve subire tempi di posa più lunghi per avere il tono di rosso desiderato. È possibile colorare i capelli con la tipica tinta permanente oppure, per tentare qualcosa di meno drastico in vista di un ripensamento, meglio scegliere tinture semi permanenti, tonalizzanti e riflessanti.
Le tinture semi permanenti non penetrano nella struttura del capello, ma contengono comunque ammoniaca e altri agenti chimici. Hanno il pregio di andare via dopo poco tempo, generalmente alcune settimane. I riflessanti sono perfetti per chi ha già un rosso naturale e vuole dare una nuova brillantezza alla chioma, ma anche chi ha i capelli in toni caldi di biondo e castano chiaro può optare per il riflessante, che va via dopo qualche shampoo. I riflessanti naturali per capelli non contengono mai agenti chimici dannosi, per questo possono essere usati in gravidanza (attenzione agli ingredienti sull’etichetta!). Una via di mezzo tra la tintura semi permanente e il riflessante è lo shampoo colorante. Ne esistono vari tipi e spariscono con 8 o 10 shampoo.
La soluzione al rosso più naturale per i capelli è la tintura all’hennè. Ha poche controindicazioni, viene tollerata, di norma, anche dagli allergici e può essere preparata in casa. I tempi di posa sono lunghi (c’è chi tiene l’hennè sui capelli anche 8 ore) e si deve fare attenzione alla composizione: deve contenere solo Lawsonia Inermis per essere davvero puro. L’hennè si armonizza con i toni naturali della chioma, quindi la stessa composizione di prodotto può dare risultati diversi da capello a capello. Il nostro consiglio per un cambio colore è sempre quello di affidarsi alle mani esperte dei parrucchieri.
SIGNIFICATO DEL COLORE ROSSO CAPELLI
Il rosso è tra i colori di capelli più desiderati dal mondo femminile. Perché piace così tanto? Perché il rosso è un colore intenso, è una nuance che avvolge, è vivace, vibrante. Il rosso è uno dei tre colori primari additivi.
Cosa vogliono dire i capelli rossi? Il rosso esprime slancio, velocità, potere e gioia, ma anche passione e amore. Il rosso è il colore più stimolante e coinvolgente di tutto lo spettro. Una donna che ama il rosso è una persona di carattere, che non ha paura di essere al centro dell’attenzione, che sa quello che vuole ed è sicura di sé stessa.
CAPELLI ROSSI CURIOSITÀ
I rossi di capelli sono stati oggetto di molti pregiudizi. Nel Medioevo i capelli di tonalità rossa (il colore del diavolo) e gli occhi verdi erano il segno di riconoscimento di una strega. Tra le superstizioni anche la credenze che le persone dai capelli rossi portassero sfortuna oppure fossero cattive, ne è un esempio il personaggio protagonista di ‘Rosso Malpelo’ la novella del Verga. Diffusa anche l’idea che la genetica dei capelli naturalmente rossi porti con sé anche un temperamento focoso come quello della protagonista di ‘Anna dei capelli rossi’. Per fortuna oggi queste credenze non esistono più e, al contrario, donne e uomini rossi vengono apprezzati moltissimo proprio per la loro ricercatezza e originalità. Nella maggior parte dei casi si tratta di capelli tinti di rosso perché i capelli rossi sono il colore naturale più raro per gli esseri umani!
Il parrucchiere di solito domanda: “quale rosso ti piace?” Quasi sempre la risposta è vaga e confusa. Per chiarire le idee la parrucchiera mostra un catalogo colore composto da centinaia di ciocche di capelli colorati, ma quale scegliere? Finalmente, dopo questa carrellata di foto e tanti consigli utili sai benissimo i capelli rossi a chi stanno bene e soprattutto qual è il rosso capelli più adatto a te. Non ti resta che stampare l’immagine e portarla al tuo parrucchiere di fiducia!
Chi preferisce il fai da te può sperimentare una tintura a casa ma meglio partire da un prodotto semipermanente! Siamo curiose di sapere quale rosso ti piace di più, aspettiamo le opinioni nei commenti!
Altre bellissime idee per colorare i capelli e le nuove tendenze:
- Capelli ramati: a chi stanno bene e 60 immagini look a cui ispirarsi.
- Shampoo colorante: cos’è come si usa e quali sono i migliori.
- Hennè capelli: tutto quello che serve sapere.
- Pettinature da sposa per capelli rossi e non solo.
- La nostra raccolta con tutte le novità in fatto di colore capelli.