Vuoi farti i capelli ramati ma non sai se ti stanno bene? I capelli rosso rame, così come il castano ramato o il biondo ramato, non stanno bene a tutte.
Scopriamo insieme a chi stanno bene i capelli ramati e chi può scegliere queste tonalità per valorizzare il proprio look in base al colore di pelle, occhi e capelli, con tante immagini da cui prendere ispirazione e consigli utili degli hair stylist e parrucchieri famosi per trovare la tinta perfetta.
CAPELLI RAMATI A CHI STANNO BENE
I capelli ramati donano a chi ha una pelle chiara o chiarissima, con sottotono neutro oppure con sottotono giallo e caldo. Valorizzano in particolare gli occhi chiari, verdi e azzurri, ma sono bellissimi anche con gli occhi ambra e castani con screziature verde chiaro o scuro. Le stesse regole si applicano ai capelli ramati uomo.
Non stanno bene invece alle donne con pelle scura e con colori naturali freddi, perché il rosso rame è un colore con una forte componente cromatica calda che può creare un contrasto non piacevole. Tuttavia è possibile attenuare questa disarmonia scegliendo ad esempio delle meches ramate oppure optando per declinazioni cromatiche più scure dei capelli rossi ramati. Vediamo nel dettaglio i capelli rosso rame a chi stanno bene in base alle diverse tonalità e le idee di look da provare con tante immagini a cui ispirarsi!
CAPELLI RAMATI SCURI E ROSSO RAME SCURO
I capelli ramati scuro sono perfetti per chi ha una base castana scura e una pelle da chiara a medio-scura. Hairstylist come Jean-Marie & Stessie Contreras ci mostrano come realizzare capelli rame scuro con qualche schiaritura, meches o effetti balayage concentrati davanti e sulle lunghezze per dare luce alla chioma. Le carnagioni con sottotono caldo, il più vicino ai riflessi rame, possono anche optare per tonalità più vivide e intense, come ci mostra Eugène Perma Professionnel. Indola e Wella Professionals dedicano a chi ha un debole per i tagli capelli ricci look con capelli ramati con base scura alleggerita otticamente da leggere schiariture quasi tono su tono e da effetti glossy che donano movimento e dinamicità alla chioma.
CAPELLI RAMATI CHIARI E ROSSO RAME CHIARO
Il rosso rame chiaro e gli effetti ramati chiari donano alle pelli di porcellana più chiare e diafane, con occhi chiari e la pelle con lentiggini, come ci mostra L’Oreal Professionnel, proprio come il rosso rame irlandese naturale. Per ottenere capelli ramati chiari si deve partire da una decolorazione se la nostra base è scura, allo scopo di realizzare un rosso chiaro e caldo o con riflessi caldi. Helen Seward vivacizza i suoi tagli caschetto stile wavy bob con riflessi ramati chiari luminosi, da valorizzare schiarendo anche le sopracciglia se sono scure. Amiamo uno stile più deciso? Framesi ci mostra come dare carattere ai pixie cut e ai bob cut asimmetrici aggiungendo delle ciocche colorate e leggeri effetti soft color block. Ma la tinta rame chiaro è perfetta anche in versione monocromatica sui tagli più netti e geometrici, come suggerisce Demetrius con le sue idee di capelli rosso rame corti alla pari.
COLORE CAPELLI ROSSO RAME DORATO
I capelli rame dorato rappresentano una sfumatura di capelli rossi con una forte componente “gialla”, infatti parliamo di una colorazione in cui emerge la tonalità oro, un biondo molto caldo che rivela però riflessi rossi. E’ una tinta che dona alla pelle chiara e chiarissima, come quella delle bionde naturali, ma anche a chi ha di base capelli castani chiari e occhi chiari, ambrati o nocciola con accenti di verde. Abbiamo una pelle più scura? Keller The School ci mostra come valorizzare i capelli ramati dorati aggiungendo meches più scure sulle lunghezze e le punte per avvicinare il colore alla nostra base e a quello delle sopracciglia, concentrando il dorato sulla parte alta della chioma. Una scelta simile è quella di Davines che alterna pennellate di oro e rame scuro sui tagli scalati alle spalle per dare loro movimento, mentre Aveda fa lo stesso cui long bob stile shag con frangia corta, e ci mostra come è la pelle diafana quella che più sta bene con questa shade così chiara e intensa.
CAPELLI RAMATI CASTANI
I capelli castano ramato sono i più facili da sfoggiare perché stanno bene quasi a tutte, con l’eccezione degli incarnati perlacei con sottotono freddo. Il castano ramato e il castano con riflessi rame possono avere come base una chioma castano chiara oppure scura, che viene poi scaldata e illuminata da screziature ramate. Ce lo mostra molto bene La Biostetique sui pixie cut scalati e sfilati dal piglio sbarazzino. Se scegliamo i capelli castani con riflessi ramati in una tonalità media non troppo intensa, questi donano sia alle pelli chiare che a quelle medie e olivastre, valorizzando in particolare gli occhi cioccolato. Toni&Guy propone questa scelta anche per vivacizzare il riccio afro, ma sono diverse le idee di tagli capelli mossi molto belle a cui queste shade danno dimensione, dai tagli lunghi ricchi di riflessi di Aveda ai long bob sfilati con ciuffo lungo più moderni e grintosi.
CAPELLI ROSSO RAME NATURALE, IL ROSSO IRLANDESE
I capelli ramati naturali tendono a essere poco luminosi e opachi e per replicarne l’effetto è necessario tingere anche le sopracciglia. Essendo un colore molto chiaro, dobbiamo procedere a una decolorazione per ottenerlo su una base più scura. I capelli rossi naturali color rame, in un colore definito anche rosso irlandese, donano alla pelle chiarissima con pochi contrasti e con sottotono giallo o neutro, come ci mostra Saint Algue, perciò è la scelta perfetta se siete già bionde naturali. Alle tinte monocromatiche di questo tipo che sono spesso vincolanti in tema di abbigliamento e make up da abbinare, possiamo preferire colorazioni con una base più scura, come ci mostra Mon Coiffeur Exclusif, e schiariture ramate naturali sulle lunghezze, in modo da avvicinarci di più alla nostra base naturale.
CAPELLI RAMATI BIONDI
A chi cerca idee di capelli rosso rame intenso e deciso, gli hairstylist famosi suggeriscono i capelli biondo rame dai riflessi accesi e luminosi. Si tratta di un biondo ramato molto particolare, in cui i riflessi rame sono talmente chiari e caldi da dare vita a riflessi caldi e raffinati. Anche in questo caso, le carnagioni chiare con sottotono caldo restano le più adatte, colori che doneranno tantissimo agli occhi verdi e nocciola, meno agli occhi azzurri con cui lo stacco cromatico sarà più evidente. Schwarzkopf Professional ci mostra eleganti idee di capelli caramello e miele ramato il cui effetto finale è molto luminoso, vicino al biondo fragola ma con una maggior tendenza verso il biondo caldo. Cristiano Suzzi concentra i riflessi ramati sul davanti e sulle lunghezze per illuminare i lineamenti, mentre Coiff&Co vivacizza i suoi tagli a caschetto con schiariture dall’effetto finale molto naturale. Da Alter Ego Italy troviamo anche bellissime idee di tagli capelli ricci, in cui le pennellate più chiare sulle lunghezze aiutano a creare volumi naturali e raffinati.
CAPELLI RAMATI SFUMATI E CON MECHES
Non siamo certi che i capelli color rame ci staranno bene? Possiamo iniziare vivacizzando il nostro colore di base con alcune meches ramate, con leggeri effetti shatush sulle lunghezze o con balayage ramati dall’effetto molto naturale. Wella Professional ci mostra splendide idee di balayage ramato su capelli castani dal bellissimo effetto finale multisfaccettato. I capelli castano mogano ramato, come nella proposta di Aveda, staranno benissimo agli incarnati medio-scuri e olivastri. Ma possiamo anche tenerci più vicini alla nostra base naturale puntando su capelli rosso rame con meches bionde, premiando però sempre shade calde e dorate di biondo rispetto a quelle più fredde, come vediamo nella proposta di Schwarzkopf Professional.
CURA E MANUTENZIONE DEI CAPELLI RAMATI
State pensando di colorate i capelli rosso rame? La tinta rossa è quella che meglio attecchisce sul capello, ma è anche quella che richiede maggior manutenzione. Il colore infatti tende a scaricarsi molto e a perdere intensità e brillantezza con i lavaggi e l’esposizione al sole, perciò proteggiamo i capelli con uno spray con protezione solare per capelli. Dal parrucchiere possiamo ravvivare il colore aggiungendo alcuni riflessi, mentre a casa possiamo utilizzare uno shampoo ripigmentante. Se siete alle prese con la copertura di capelli bianchi o capelli grigi meglio sempre far ricorso a tinte professionali. Ricordiamo anche di utilizzare uno specifico shampoo per capelli tinti. Per tingere i capelli di rosso è sempre meglio rivolgersi a un parrucchiere professionista perché se volete fare un colore chiaro, sarà indispensabile decolorare prima la base scura. Una soluzione alternativa naturale è la tintura all’hennè, facile da realizzare in versione fai-da-te, oppure se siamo alle prime armi, uno shampoo all’hennè che illumina la chioma con riflessi meno intensi rispetto all’hennè puro.
Qual è la sfumatura più bella di capelli rossi ramati secondo voi? Quale sognate di provare? Fateci sapere la vostra opinione nei commenti!
Altre bellissime colorazioni capelli alla moda:
- Capelli rossi: tutte le tonalità! 120 foto per trovare il rosso perfetto.
- Capelli viola, tutte le tendenze e le tonalità da provare.
- Capelli biondo perla: a chi stanno bene, immagini e idee.
- Il French Balayage, che cos’è, come si fa e a chi sta bene.
- La tecnica del Face Framing, tutta da scoprire.
- La nostra raccolta con tutte le novità in fatto di colore capelli.