Il face framing è una tipologia di colorazione capelli che permette valorizzare e illuminare l’incarnato grazie a ciocche chiare collocate ai lati del viso. Ecco tutto quello che c’è da sapere sulla tecnica, i trend più gettonati e come scegliere il face framing in base alla forma del viso, al colore e al taglio con tante immagini e idee!
FACE FRAMING: COS’E’ E COME SI FA
Cos’è il face framing e in cosa consiste la tecnica? Il significato letterale di “face framing” è “incorniciare il viso“. Infatti la tecnica di schiaritura del face framing prevede la realizzazione di ciocche più chiare ai lati del viso. Per un risultato perfetto il parrucchiere dovrà decolorate le due ciocche laterali rendendole più chiare di due o tre toni rispetto alla base di partenza. Lo scopo è dare luminosità al volto e valorizzare così l’incarnato.
FACE FRAMING TENDENZA LOOK DEGLI ULTIMI ANNI
Quali sono i trend più interessanti in materia di face framing in questi ultimi anni? Sono diversi gli hairstylist internazionali e i parrucchieri italiani che ci propongono tipi di face framing particolari. Uno dei diktat più popolari è quello di realizzare un balayage completato da face framing, per creare così un effetto molto naturale ma con un tocco di luce extra intorno al volto come ci suggerisce Intermede. A dominare la scena non sono più larghe ciocche ossigenate in stile millennials dai contrasti super netti, ma sfumature studiate ad arte per portare l’attenzione sullo sguardo e i lineamenti.
Compagnia Della Bellezza celebra la luce in ogni donna nella sua collezione capelli, e lo fa con la tecnica definita Sunshine Frame. Parliamo di un perfetto gioco di alternanze di luci e ombre su misura del volto e del sottotono dell’incarnato. Il risultato finale? La chioma è illuminata con naturalezza con un effetto strobing che definisce i lineamenti garantendo riflessi sofisticati. Ancora più caratteristico il Velvet Block Frame di Compagnia Della Bellezza, il Sunshine Frame portato alle sue estreme conseguenze, con ciuffi frontali realizzati come fasce di luce pura.
LA TECNICA DEL FACE FRAMING ABBINATA AD ALTRE TECNICHE DI COLORAZIONE
Le schiariture del face framing, che abbiamo visto anche tra le tendenze colori capelli per l’inverno più hot, vengono spesso abbinate ad altre tecniche di decolorazione, dal balayage a meches e highlights o colpi di sole. L’effetto finale resta però più delicato ed elegante rispetto alle vistose “chunky streaks” anni ’90. Se vogliamo avere un effetto più naturale è indispensabile scegliere un colore di poco più chiaro rispetto al nostro naturale per le ciocche anteriori e abbinarlo a meches o schiariture sul resto della testa.
FACE FRAMING A CHI STA BENE
Le schiariture del Face Framing vanno posizionate ad arte in modo da valorizzare il viso. Il principio di base è realizzare ciocche chiare che illuminano il viso nel momento in cui vengono colpite dalla luce. Per questo se abbiamo un viso squadrato, un viso a diamante o comunque con zigomi alti e lineamenti marcati, il colore andrà posto sulle lunghezze per addolcire i lineamenti con un contrasto più netto.
Se abbiamo il viso tondo, possiamo richiedere il Face Framing solo sulle punte, in questo modo apparirà più lungo. Mentre se abbiamo un viso a cuore con un mento a punta, puntiamo su schiariture che partono più in alto, dalle tempie. Se abbiamo un viso ovale o allungato, premiano ciocche scalate più corte intorno al viso, in modo da non farlo sembrar ancora più lungo.
I TAGLI CHE VALORIZZANO LE FASCE DI LUCE
Il face framing è molto indicato in combinazione con gli haircut alla pari o solo leggermente scalati, con riga al centro, ideali per valorizzare le nostre schiariture. Sono le chiome medio-lunghe quelle che più beneficiano del face framing e infatti troviamo questa tecnica di colorazione nei nuovi tagli capelli medi per l’inverno e nei tagli capelli lunghi per l’inverno. Ma non è impossibile realizzarlo su tagli più corti come un bob cut, per esempio un inverted bob cut più lungo davanti. Quello che conta è che le ciocche anteriori superino il mento, come suggerisce Michael Kelly, altrimenti verrà meno l’effetto contouring che è l’anima di questa tecnica.
COLORI CHE STANNO MEGLIO CON IL FACE FRAMING
Il Face Framing può essere realizzato su qualsiasi tonalità di colore di capelli di base, dal castano al biondo, dal nero ai capelli rossi, ma quali sono gli abbinamenti di colore da preferire? Sui capelli castano scuro possiamo scegliere ciocche caramello più chiare e luminose. I parrucchieri sconsigliano di abbinare ciocche bionde ad una base nera o castano scuro perché il contrasto sarebbe troppo netto. Se avete capelli castano chiaro potete tenere la vostra base naturale e far realizzare alcune ciocche biondo miele posizionate ad arte ai lati del viso, per metterlo in risalto in stile hair contouring, proprio come faremmo con il trucco.
Se partiamo da una base rossa, un tocco di rame dorato sulle ciocche anteriori donerà grande luminosità alla chioma. Mentre se siamo già bionde, via libera ad accenti di biondo platino, vanilla o pearl blonde, perfetti per valorizzare gli incarnati molto chiari. Ma in tema di Face Framing, libertà e sperimentazione restano le parole chiave, provare per credere!
Il face framing ha già accolto il consenso delle star, Miranda Kerr, Dua Lipa, Beyoncé sono solo alcune delle vip che l’hanno già sfoggiato. Jennifer Lopez lo ha provato in casa durante il lockdown. Cosa ne pensate di questa colorazione di tendenza? Vorreste provare a realizzarla?
Amanti dei capelli colorati e dei cambi look? Date uno sguardo a tutte le più interessanti tendenze
- Smoky Hair: che cos’è, immagini e idee colore di tendenza.
- Il caschetto rosa o pink bob, immagini e idee del nuovo trend!
- Shadowing, ecco la nuova tecnica di colorazione capelli alla moda.
- La nuova tecnica del french balayage, una colorazione bellissima.
- Capelli rossi: tutte le tonalità! 120 Foto per trovare il rosso perfetto
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!