La nuova tendenza colore capelli si chiama Smoky Hair e vede protagonisti i toni freddi! Scopriamo di cosa si tratta, come si realizza, e vediamo le immagini delle idee di look più belle tra cui scegliere!
CHE COS’E’ LO SMOKY HAIR COLOR
Lo smoky hair è una tecnica di colorazione che permette di creare sui capelli una sfumatura armoniosa sui toni freddi attraverso la combinazione di due o tre tonalità. E’ stata lanciata da L’Oreal Professionel che ha scelto questo nome prendendo ispirazione dallo smoky eyes, una delle tecniche di make up occhi più note e apprezzate, sia delle influencer che delle star sui red carpet.
Il significato del termine “smoky” è “fumoso” e richiama appunto le sfumature dello smokey eyes, che vanno attenuandosi dallo scuro appena sopra le ciglia al chiaro man mano che ci si allontana dall’occhio, per dare intensità e profondità allo sguardo. Allo stesso modo la tecnica colore capelli smokey hair riprende proprio questo principio, ricreando sulle lunghezze dei capelli una sfumatura armoniosa e naturale sui toni freddi, come potete vedere nelle immagini.
TENDENZA COLORE CAPELLI SMOKY HAIR
Lo smoky hair non è una novità assoluta, si tratta di una variante dell’ombre hair che esclude i toni caldi. Una moda capelli emersa alcuni anni fa che ora torna in scena in questa variante super chic. Sia che partiamo da capelli tinti che naturali, la nuova tendenza capelli Smoky Hair è pronta a esaltare la chioma donando luminosità con un effetto fumé di gran classe. Alla base del trend troviamo un effetto dissolvenza di colori dalle shade più scure alle più chiare, che vengono sfumate con grande attenzione sulle lunghezze. La sfumatura di colori freddi varia fino a 3 diverse tonalità, allo scopo di ottenere un colore naturale che si armonizzi alla perfezione con il nostro. Parliamo di una colorazione degradé molto raffinata che possiamo scegliere per dare vivacità ai tagli capelli lunghi per l’inverno classici e romantici, ma che dona anche ai tagli medi come il bob cut.
A CHI STA BENE LO SMOKY HAIR
La bella notizia è che questa tecnica sta molto bene su tutte le basi di capelli. In linea generale, sia i capelli scuri che quelli castani, i capelli rossi e i capelli biondi possono essere valorizzati da questa tecnica il cui scopo è creare una sfumatura evitando stacchi netti di colore. Se si lascia la base naturale e si lavorano solo le lunghezze ci si può scordare del problema della ricrescita capelli. L’effetto Smoky Hair è perfetto per creare movimento nei capelli lunghi e medio-lunghi, ricci o lisci, sia che sfoggiamo tagli a punta che alla pari. Senza contare che la schiaritura verso il basso aiuta a snellire le linee del viso tondo e ad armonizzare gli spigoli del viso squadrato o a diamante.
COME CURARE I CAPELLI CON SMOKY HAIR
Per mantenere il colore gli hair stylist e parrucchieri consigliano di lavare i capelli con uno shampoo specifico per capelli colorati. Inoltre una maschera specifica per capelli tinti e un olio per le punte sono la soluzione ideale per conservare al meglio la colorazione e la morbidezza della chioma. Evitate l’eccessiva esposizione al sole che fa virare il colore dei capelli oltre a renderli spenti e secchi. Se avete scelto una colorazione sui toni del cenere o del grigio il vostro più grande alleato diventerà lo shampoo antigiallo.
IDEE COLORE SMOKY HAIR
In cerca di idee di smoky hair da cui prendere ispirazione? Ecco alcune delle proposte più interessanti! Un effetto degradé leggero e raffinato sui toni del biondo freddo può dare la giusta vivacità a una chioma castano scura ma anche castano chiara. Per chi cerca più luminosità si può optare per una sfumatura che scala fino al biondo cenere. Voglia di osare? Vivacizziamo la chioma scura e i capelli rosso mogano intenso con riflessi sul rosso freddo, e per chi ama gli accenti più audaci, via libera anche a giochi cromatici sul blu e sul viola che sfumano sulle punte. Ma scoprite tutte le altre tendenze colore capelli per l’inverno nella nostra gallery ricchissima di foto!
LE PROPOSTE DI L’OREAL PROFESSIONEL
Per aiutarci nella scelta e vedere già il risultato, L’Oreal Professionel ha lanciato un’applicazione chiamata Style My Hair Pro che è un vero e proprio simulatore di colorazione 3D. Potremo quindi testare i filtri e capire se questo trend è adatto a noi oppure no! Il brand ha presentato in parallelo ben sette nuove tonalità fredde per ricreare i look in stile Smoky Hair! I moka freddi e iridescenti saranno perfetti per dare carattere e intensità ai capelli castani. Più accattivanti e intensi i cenere scuri con pigmenti blu, adatti a chi ama uno stile più moderno e deciso. Per vivacizzare i capelli biondi e i beige freddi arrivano anche le nuances cenere e irisé fredde che neutralizzano i riflessi giallo/arancio, donando dimensione e luminosità ai capelli chiari.
COME FARE LO SMOKY HAIR, CONSIGLI PER I PARRUCCHIERI
L’Oreal ha reso disponibili diverse informazioni specifiche per guidare i parrucchieri nella realizzazione della tecnica dello Smoky Hair. La chioma nelle immagini esplicative viene suddivisa in tre parti: radici, parte centrale e punte. Per ciascuna parte poi L’Oreal individua il colore da utilizzare e i volumi di ossigeno. Inoltre troviamo anche informazioni su quali prodotti scegliere per neutralizzare eventuali riflessi rossi, arancioni o gialli. Il brand ci mostra come ottenere risultati diversi partendo da colori di base diversi e sono tutti spettacolari! La linea a oggi offre più di 60 sfumature Majirel and iNOA con finish differenti, dall’opaco al naturale, al traslucido e il brand ci mostra anche quale scegliere in base al sottotono dei nostri capelli.
Cosa ne pensate del nuovo trend Smoky Hair? Qual è la proposta di look che vi conquista al primo sguardo? Fatecelo sapere lasciando un commento!
Ecco altri nuovi look e trend capelli da non perdere:
- La nuova tendenza colore pink bob, il caschetto rosa!
- Face Framing: che cos’è, immagini e idee colore di tendenza.
- Shadowing, ecco la nuova tecnica di colorazione capelli alla moda.
- Tutte le sfumature dei capelli biondo perla, nordici e bellissimi,
- Tutti i trend colore capelli per l’inverno da non perdere!
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!