Si chiama shadowing la nuova tecnica di colorazione capelli lanciata da Davines, un gioco squisitamente elegante tra ombre e sfumature per donare vivacità e luce alla chioma. Scopriamo insieme cos’è lo shadowing, come si fa e a chi sta bene con immagini e idee look.


CHE COS’E’ LO SHADOWING
Il direttore del brand Davines, Tom Connell, uno degli hairstylist più apprezzati sulla scena, ci presenta una tecnica di colorazione pronta a rivoluzionare i nostri look! Cosa significa shadowing? Il termine inglese ha il significato di “ombreggiare”, quindi creare delle ombre ad arte. Infatti, a caratterizzare questa tecnica è un audace contrasto di sfumature scure inaspettate, giochi di ombre e luce pronti a riscrivere i canoni classici degli hairstyle da donna. Una sorta di color block capelli ma senza contrasti netti.

SHADOWING: COME SI FA
In cosa consiste lo shadowing? La tecnica prevede la colorazione scura di ciocche di capelli collocate preferibilmente nella parte anteriore o laterale del capo. Se con il face framing vengono schiarite le ciocche di capelli intorno al viso, con lo shadowing accade l’opposto. Per esempio sui capelli castani si rendono le ciocche anteriori più scure di un paio di toni allo scopo di ottenere una tinta ricca di riflessi in cui i contrasti tra toni profondi e chiari danno movimento e dinamicità alla chioma, mettendo in primo piano i lineamenti. Ma Davines ci mostra anche come ottenere un risultato ottimale sui capelli grigi, per vivacizzare sia i look delle signore che quelli delle più giovani che adorano sperimentare. Il pixie cut scelto da Tom Connell come tela bianca per il suo lavoro viene impreziosito da diverse tonalità di grigio, con ciocche di colore più scuro che si fanno notare in punti inaspettati della chioma. Le “ombre” scure ottenute con questa tecnica fanno risaltare ancora di più il grigio chiaro a contrasto, con un effetto corposo molto interessante.


SHADOWING A CHI STA BENE
A chi sta bene questo tipo di colorazione capelli? Come abbiamo visto, cinquantenni, sessantenni e in generale le donne mature possono donare brio e dinamismo alla chioma con la tecnica dello shadowing. Soprattutto se hanno voglia di osare e di provare un cambio di look netto e se preferiscono tagli capelli over corti o molto corti, come suggerisce Davines. Poiché le ombreggiature più scure si spostano sul davanti, il viso a diamante e il viso tondo sono quelli che più beneficiano dei giochi di ombre che aiutano a snellire otticamente i lineamenti. Inoltre è una tecnica perfetta per dare volume ai capelli fini, ideale sia per conferire carattere ai tagli capelli lunghi che a quelli medi, corti e persino cortissimi! Lo shadowing entra di diritto tra le tendenze colore capelli per l’inverno 2021 e magari lo ritroveremo anche tra le proposte per la primavera estate.

Cosa ne pensate della nuova tecnica dello shadowing? Preferite il look proposto per i capelli lunghi o per i corti? Fateci sapere le vostre opinioni lasciando un commento!
Ecco altri trend capelli super glam da non perdere:
- Tutti i trend colore capelli per l’inverno 2021 da scoprire!
- La nuova tecnica dello smoky hair, cos’è e come si fa!
- La tecnica del face framing, tutta da scoprire.
- Tutte le sfumature di capelli rossi più belle a cui ispirarsi!
- La nuova tecnica del french balayage, colorazione bellissima.
- La nostra gallery con tutte le tendenze colore capelli da non perdere!