Le acconciature primavera estate 2023 alla moda mixano tecniche diverse e originali!
I look più in voga sono: le doppie trecce, le code di cavallo originali, i raccolti loose boho chic, gli chignon con twist, i semiraccolti eleganti, i double bun anni ’90 e le forcine laterali per impreziosire il look.
Curiose di scoprire più da vicino le tendenze acconciature 2023? Diamo uno sguardo insieme alle idee proposte dai parrucchieri famosi e degli hairstylist internazionali e alle immagini dei look più belli a cui ispirarsi!
TENDENZE ACCONCIATURE PRIMAVERA ESTATE 2023
Quali sono i trend più interessanti in fatto di pettinature 2023? Le acconciature di tendenza presentate dagli hairstylist più celebri premiano look raffinati con forcine da mettere a lato della testa come nella collezione “Vibration” di Dessange. Messa da parte la classica coda di cavallo, vanno di moda le code particolari e originali, come intrecci, twist e inserti come da Jean-Marie Contreras. Si fanno largo anche le doppie trecce in vesti sempre più moderne, come quelle lunghissime e bicolore della collezione “Elements” di Lisap. Non mancano acconciature da cerimonia sofisticate come i semi raccolto con particolari intrecci e look anni ’90 raffinati ma non troppo complessi come da Intermede. Montibello impreziosisce i raccolti con trecce grandi con foulard sulla nuca. In cerca di acconciature per capelli corti e medi briose e sbarazzine? Ecco i raccolti con chignon della collezione “The Pleasure” di Evos Parrucchieri, dall’aspetto fintamente spettinato con leggera cresta anteriore. Ma vediamo insieme le foto dei look più belli da provare durante la stagione calda!
ACCONCIATURE CON TRECCE
Un evergreen intramontabile, le acconciature con trecce si fanno sempre più originali, mettendo da parte la classica treccia alla francese e olandese per lasciare spazio a mix inaspettati. Da Saint Algue si fanno largo raccolti e semiraccolti romantici con trecce a lisca di pesce o trecce a spiga di grano alternate a twist hippie style più loose. Biguine suggerisce semiraccolti in stile anni ’70 con trecce attaccate alla testa in stile dutch braids classiche, ideali per rendere chic i tagli capelli lunghi primavera estate romantici. Cedabo cede al fascino della doppia treccia laterale impreziosita da nastri, trecce perfette per chi vuole contenere il volume della chioma. In tema di trecce etniche ecco anche quelle attaccate al capo di Sens.ùs con leggeri effetti bicolore. Lisap vivacizza la treccia olandese arrotolandone una parte intorno all’attaccatura. Ma l’estate porta con sé anche un po’ di minimalismo. Un esempio sono i semi raccolti di Kraemer Paris realizzati con giochi di elastici trasparenti. Pettinature perfette per far risaltare i riflessi dei capelli tinti. Immancabili le micro braids inserite nelle acconciature semiraccolte, e per contenere i volumi dei capelli spessi e folti spazio a trecce 3D attaccate alla testa. Scoprite anche le più belle acconciature per capelli lunghi nel nostro approfondimento con tantissime immagini bellissime!
CAPELLI RACCOLTI E CHIGNON
Tra le acconciature primavera 2023 più femminili, quelle raccolte restano le più adatte per le occasioni importanti, ma non solo. Il focus sul volume si fa più evidente negli chignon alti estivi di Kraemer Paris, hairdo alti perfetti da abbinare ai tagli con frangia e per far risaltare i lineamenti. Da Helen Seward trionfano chignon bassi con onde morbide e vagamente vintage che ricadono ai lati del viso, ispirati allo stile delle dive del passato. Ma c’è anche tanta voglia di modernità nelle nuove collezioni! Art Hair Studios premia messy bun alti sulla testa da portare con ciuffi frontali lasciati sciolti e frangia o ciuffo pettinato in avanti, perfetti per una ragazza che sogna un aspetto naturale ma sbarazzino allo stesso tempo. Sono ideali per vivacizzare i tagli capelli medi primavera estate. The Club e Cedabo riportano in auge gli space bun abbinati a effetti wet look o a particolari intrecci, look perfetti da sfoggiare in vacanza al mare. E per cerimonie ed eventi eleganti, via libera a chignon bassi con torchon, twist e hairstyle con intrecci morbidi che rendono la chioma vaporosa ma ordinata, come da Jean-Marie Contreras e Tonya Stylist. Se amate questi look, scoprite i 200 modi per fare lo chignon con foto e tutorial!
PETTINATURE PRIMAVERA ESTATE 2023 CON LA CODA
Per una stagione calda all’insegna del fashion, tra le acconciature estate 2023 si ritaglia un posto importante la coda di cavallo, ma quest’anno i parrucchieri famosi portano i capelli raccolti a un nuovo livello di originalità. Una delle pettinature estive da donna più gettonate, la coda per capelli lunghi, viene proposta da Jean-Marie Contreras con elastici e inserti gioiello e ciuffi lunghi anteriori a boccoli larghi, per aggiungere un tocco pop e contemporaneo. Ma messe da parte le ponytail loose stile boho chic e i raccolti fintamente spettinati, spazio questa stagione a code alte e strette strutturate raccolte a mezza altezza con un elastico nascosto e con briosi effetti wet look come nella collezione “Icone, Capitolo 1” di Franck Provost. Per valorizzare i tagli capelli mossi, ecco i look della collezione “Quartiers d’Eté” di Camille Albane, mai troppo stretti, hairlook in stile coda di cavallo rovesciata, che consiste nel raccogliere le lunghezze in uno chignon sulla parte alta della testa e poi lasciar ricadere alcune ciocche libere rispettando la texture naturale della chioma. E per chi ama lo stile anni ’50, ecco la coda alta con leggera cresta cotonata di Hair Vera, bellissima da provare sui tagli capelli lunghi primavera estate più romantici. Viene voglia di provare a crearle a casa in modalità fai da te!
ACCONCIATURE PRIMAVERA 2023 SEMIRACCOLTE
In tema acconciature primavera estate 2023 con semiraccolti, a dominare la scena tra le acconciature per capelli più femminili sono le pettinature dagli accenti etnici e bohemien, ma anche gli hairstyle di ispirazione anni ’90. Tra le acconciature donne 2023 più particolari spiccano infatti quelle con intrecci semplici attaccati alla testa come da Sens.ùs, perfette per vivacizzare i tagli capelli mossi. Ai capelli lisci sono dedicati gli hairstyle con effetto wet look e particolari fermagli di Cedabo, ideali per valorizzare un taglio a caschetto. Leggere cotonature e creste sulla parte superiore della testa sono utili per dare volume ai capelli e creare giochi di sovrapposizioni e twist più caratteristici. Grande spazio è riservato poi alle pettinature morbide, con onde leggere e beach waves create con un ferro arricciacapelli, da impreziosire con leggeri intrecci anche a due ciocche. Boicoiff valorizza i capelli biondi con particolari dino braid attaccate alla testa abbinate a lunghezze lasciate morbide. Ai capelli castani e scuri sono dedicati semi raccolti con trecce e perline che mettono in risalto le diverse sfumature.
ACCONCIATURE ESTATE 2023 SEMPLICI
In cerca di pettinature pratiche, versatili e facili da realizzare in poco tempo, soprattutto quando si è di corsa al mattino? Focus sui dettagli! Per dare una marcia in più alle acconciature primavera estate, possiamo puntare su un wet look tutto pettinato indietro con chignon multipli alti sulla testa come da Saint Algue, mentre Franck Provost opta per top bun messy arrotolati su se stessi. Una pettinatura estiva da sfoggiare in spiaggia e in città in poche mosse. Biguine ci rende le cose ancora più facili impreziosendo i tagli lunghi estivi sciolti con una semplice fascia larga in stile anni ’90. Per una cerimonia elegante ci sono code basse e chignon facili con leggeri twist e intrecci sulla nuca, da vivacizzare magari con cerchietti di perle e inserti preziosi. Previa Natural Haircare propone facilissime trecce frontali strette a corona per rendere più chic e modaiole le chiome con tinta monocromatica lunga. Vi piacciono questi hairdo? Scoprite le più belle acconciature fai da te nel nostro approfondimento con tantissimi tutorial e immagini!
ACCONCIATURE ELEGANTI 2023 PRIMAVERA ESTATE
In cerca di acconciature eleganti per eventi importanti? Le acconciature da sera più glamour si giocano quest’anno su volumi morbidi e inserti raffinati come spille gioiello floreali, ma non solo. Le più particolari presentano spirali e twist fissati ad arte con un tocco di lacca o gel, intrecci sulla parte alta della testa e raccolti molto ariosi. Immancabili i boccoli femminili, naturali oppure ottenuti con una piastra arricciacapelli, da lasciare ricadere sulle tempie e lungo il viso. L’espediente perfetto per realizzare pettinature eleganti nascondendo eventuali orecchie grandi e focalizzando l’attenzione di chi ci guarda sull’eleganza del look. Per contrasto Mitù nella collezione “La versione migliore di te” punta su hairlook piatti con riga di alto e intrecci a onde davanti, mentre Dessange decora gli chignon bassi con perline e leggere ondulazioni elegantissime nel ciuffo. Per uno stile haute couture ma rivisitato in chiave più romantica. Scoprite anche le più belle acconciature laterali che abbiamo selezionato per voi!
ACCONCIATURE PARTICOLARI E ORIGINALI
Voglia di osare con acconciature originali e moderne? Gli hairstylist internazionali ci invitano a sperimentare forme nuove, strane e all’avanguardia, puntando tutto sull’effetto messy. Ciocche cotonate, chignon e intrecci laterali si uniscono a effetti frisé lungo i semiraccolti di Rudy Mostarda. Particolari pettinature con nodi e intrecci uniti a effetti wet look e riga centrale netta sono la scelta Centro Degradé Conseil. Ma si fanno largo tra le acconciature capelli 2023 più creative i semiraccolti con volute, intrecci e chignon alti sulla testa come da Christophe Gaillet. La coda bassa si abbina a robuste trecce attaccate alla testa che imitano la forma delle pipe braid, mentre Subrina Professional usa intrecci dallo stile gotico per realizzare look di alto impatto visivo. Acconciature estive con una marcia in più!
ACCONCIATURE FACILI DA GIORNO
Per chi ha poco tempo e cerca idee di acconciature facili e veloci, ci sono le acconciature per capelli ricci, ondulati e lisci semiraccolte dallo stile loose fintamente spettinato, perfette per una ragazza, mentre Saint Algue sceglie treccine olandesi intorno al viso mixate a eleganti chignon stretti, raccolti anti sudore da fissare con gel o cera effetto bagnato. Sono inoltre splendide idee di acconciature estive semplicissime ideali per chi ha un bob cut o un taglio a caschetto medio lungo. Ash Petty Hair suggerisce invece di affrontare il caldo e l’afa estiva con code stile bubble braids a bolle, mentre Lilla Rose premia look anni ’90 con raccolti a banana tenuti su da un fermaglio vistoso. E per chi ama un allure più ordinato, via libera a facili chignon da giorno da ottenere con semplicissimi twist seguendo i nostri tutorial. Ideali per completare i look da sera ma anche quelli da cerimonia meno formali, soprattutto se aggiungiamo fermagli, coroncine e inserti effetti pizzo raffinati.
ACCONCIATURE CAPELLI CON FORCINE E MOLLETTE
Per chi cerca idee di look più sbarazzini e giovanili, ci sono raccolti e semiraccolti resi più particolari grazie al posizionamento di forcine e mollette. Cedabo presenta i suoi semiraccolti con giochi di treccine strettissime e forcine che tengono fermi i ciuffi laterali, bellissimi con una piega molto mossa. Jean-Marie Contreras valorizza con le forcine laterali anche i pixie cut cortissimi, di certo tra i tagli capelli corti estate più cool, ma non mancano interessanti proposte con mollette per gli haircut a caschetto e le acconciature per capelli medi e corti. Fermagli gioiello e onde particolari impreziosiscono le acconciature laterali di Mitù perfette per una cerimonia o un party. Tra le nuove acconciature primavera estate 2023 più chic e bon ton ci sono poi quelle con semplici capelli sciolti fissati su un lato, da accompagnare a una riga di lato e a una piega con boccoli larghi e femminili.
ACCONCIATURE MORBIDE PER LA PRIMAVERA ESTATE 2023
Come abbiamo visto finora, sono gli hairlook loose i dominatori della stagione calda, perfetti per eventi eleganti ma anche per occasioni da cocktail meno formali. I top knot messy come quelli di Alter Ego Italy sono adatti ai look da giorno più sbarazzini, soprattutto se abbiamo i capelli ondulati o mossi e se sfoggiamo tagli di capelli scalati e sfilati. Il ciuffo lungo, la frangetta alla francese o a tendina possono essere facilmente abbinati a raccolti eleganti o più casual, anche con leggera cresta per chi non vuole rinunciare a cotonare un po’ i capelli, come ci mostra Francine. Twist, intrecci e fermagli donano un tocco più curato in poche mosse, ma ricordiamo che se aggiungiamo delle trecce queste possono facilmente essere rese più importanti e voluminose allargando gli anelli L’idea perfetta per domare i tagli capelli ricci e molto mossi.
ACCONCIATURE CERIMONIE PRIMAVERA ESTATE
Cerimonia estiva o matrimonio in vista? Tra le acconciature da sposa con capelli raccolti e alla moda, le pettinature alte e i raccolti particolari restano tra i look più sofisticati, adatti anche come acconciature per le invitate a un matrimonio. Possiamo impreziosire gli chignon più elaborati con volute e fermagli a forma di fiori tra i capelli. Cedabo si allinea ai trend di stagione decorando le sue doppie trecce laterali con fili preziosi tra le ciocche. Tra le acconciature per testimone di nozze più ricercate si fanno notare quelle raccolte con intrecci e incroci semplici o più elaborati, oltre agli chignon bassi morbidi che la parrucchiera potrà completare con fermagli preziosi e spille. La coda di cavallo alta darà di certo un tocco più spigliato e giovanile al look. E se ancora non vi basta, date uno sguardo alle acconciature per damigelle adulte che abbiamo selezionato nel nostro articolo dedicato!
Cosa ne pensate delle proposte acconciature primavera estate 2023 che vi abbiamo mostrato? Quale proverete a ricreare? Fatecelo sapere nei commenti!
Scoprite altre splendide idee di acconciature con tantissime immagini:
- Acconciature fai da te: 65 tutorial facili e veloci per imparare da sole!
- Oltre 200 modi diversi per fare lo chignon!
- Le più belle acconciature con trecce da copiare!
- Acconciature laterali, le 100 migliori idee da copiare.
- Acconciature per bambina: 150 idee bellissime.
- Acconciature da sposa, con oltre 150 foto!
- La nostra raccolta con migliaia di acconciature per tutti i gusti.