I capelli bicolore sono la tendenza del momento! Lanciati da star come Dua Lipa e Billie Eilish e ideali per chi ha una personalità prorompente, i capelli doppio colore sono realizzati con due shade ben distinte sulla chioma, spesso due colori forti a contrasto, ma anche in versione soft color block meno eccentrica. Vediamo le foto e le idee di stile più belle proposte dagli hairstylist internazionali e dai parrucchieri famosi sulla tendenza capelli bicolore!
CAPELLI BICOLORE BIONDI E CASTANO
Spopolano quest’anno i capelli doppio colore sotto o sopra! Vengono definiti anche “skunk hair“, il nome si rifà infatti alla pelliccia bicolore della puzzola, in inglese “skunk”. Vedono protagonisti abbinamenti di due nuances a contrasto, una molto chiara e una molto scura, soprattutto quando parliamo di capelli bicolore biondi, come nella proposta di Floral Hurel. L’effetto bicolor di ispirazione anni ’90, quando dettavano tendenza i look delle Spice Girls e Gwen Stefani, si ottiene più spesso su linee verticali ma si può realizzare anche in orizzontale o in diagonale. Eric Zemmour propone look con decolorazione in zone precise, ottenendo un effetto capelli bicolore castani sotto e biondi sopra. Nella collezione “Where the future grows” di Echosline troviamo look con capelli bicolore sotto e schiariture ramate sul ciuffo. Ben più netto il contrasto sul caschetto lungo di Inebrya, con ciocche più chiare sotto, una delle tendenze colore capelli estate 2023 più cool!
CAPELLI BICOLORE CON INCURSIONI DI TINTE PASTELLO
Ma non mancano effetti cromatici più audaci, sfruttando shade meno naturali come quelle pastello. Fanola nella collezione “A Game of Illusions” abbina viola e porpora per valorizzare i suoi tagli shag, tra i tagli capelli medi estate più alla moda. Pennellate ramate e aranciate vivacizzano le chiome biondo burro di Inebrya, mentre il rosa pastello si abbina al biondo platino lungo i tagli capelli ricci voluminosi di Javier Ventoso. Tocchi di azzurro danno intensità al long bob sfilato di Jiro Okabe, uno dei tagli capelli scalati top della stagione. Ma c’è spazio anche per shade di verde lungo i tagli capelli asimmetrici di Smartest 73, per punte di arancione e viola, e per bellissimi effetti capelli arcobaleno da Z.one Concept lungo i tagli capelli lunghi estate stile anni ’70 più sbarazzini.
CAPELLI BICOLORE CORTI E PIXIE CUT
Dai pixie cut al caschetto bicolore, la tendenza haircolor del momento rende al meglio proprio sulle chiome più corte. Qualche esempio? Helen Seward sceglie un biondo vaniglia freddo per dare una marcia in più al suo pixie con frangia sfilata molto scalato dalla base castano noce, mentre Keller The School illumina i tagli capelli cortissimi con punte di viola sulla base nera corvina. Javier Ventoso sperimenta e punta alla stravaganza abbinando linee sfilate e asimmetriche con contrasti bicolore decisi in tonalità di verde e giallo lime. Giallo e verde si alternano anche lungo i tagli capelli asimmetrici e irregolari di Indola nella collezione “Ode to Colour”, mentre da Jurvedha e Fanola è in scena la frangia ramata anche con accenti aranciati per portare l’attenzione sullo sguardo. Scoprite i più bei tagli capelli con frangia nel nostro approfondimento!
TINTE CAPELLI BICOLORE CON BASE NERO
La tendenza capelli bicolore bianco e nero è stata lanciata dal personaggio Disney di Crudelia De Mon, portato sugli schermi dall’attrice Emma Stone, e quest’anno le rivisitazioni del trend proposte dagli hairstylist si fanno sempre più moderne e originali. Alcina punta su capelli bicolore neri e grigi con una base corvina e schiariture sulla parte alta della chioma. Ben più evidente il contrasto tra nero e castano ramato sulla chioma di Alter Ego Italy, mentre Genny d’Auria abbina al nero più scuro ciocche magenta dall’allure rock glam. A chi cerca capelli bicolore biondo nero ancora più particolari, Schwarzkopf Professional suggerisce il suo taglio boule con una ciocca gialla su una base scurissima. Fanola premia il mix nero e blu sui tagli capelli scalati più audaci, HaiRevolution abbina al nero meches viola, mentre Indola dona carisma ai tagli capelli asimmetrici con pennellate di verde concentrare solo sulle punte.
CAPELLI BICOLORE ROSSO
Abbiamo un debole per i capelli rossi? Quest’anno le tendenze colore capelli estate 2023 ci invitano a creare contrasti ben più evidenti. Trinity Haircare nella collezione “The Secret Garden” mixa ciocche aranciate con toni ramati e sfumature pompelmo più calde, mentre Genny D’Auria unisce al rosso fuoco pennellate castane più spente e raffinate. Tonalità di rosso mogano e arancio sono la scelta di Toni&Guy e Natural Look Australia per vivacizzare le basi di capelli neri, mentre Professional by Fama premia toni rosati sulle punte e una base di capelli ramati chiari. Unison propone idee originali di mixie mogano con ciuffi rossi, la scelta ideale anche per chi vuole realizzare look capelli bicolore uomo meno vistosi.
CAPELLI BICOLORE CON MECHES O FACE FRAMING
Ma l’effetto bicolore si può ottenere facilmente con delle meches intense. Da Inebrya si fa notare il look in stile mushroom che vuole dire a fungo dall’effetto ultra liscio con frangia piena e meches ramate che esaltano la base biondo freddo. Urban_CDB Salon nella collezione “Urban Space” presenta il suo Midi Mood di ispirazione anni ’90 dalla struttura iper shaggata con scalatura a vari livelli, illuminato da meches ed effetti face framing, cosi come il Soft Shag con frangia a tendina. Ispirandosi ai colori della natura, Echosline usa shade di viola e melanzana per dare vivacità ai tagli capelli mossi lunghi, ideali per incarnati scuri e olivastri. Mentre l’effetto face framing da Montibello si fa più evidente con pennellate di rosa, in linea con la tendenza capelli Barbie che spopola in questo periodo!
SOFT COLOR BLOCK
L’effetto bicolore netto si alterna questo inverno a tecniche di colorazioni vivaci ma meno estrose, come nel caso del soft color block. Jean Louis David nella collezione “Reconnexion” presenta il suo carré con frangia lunga illuminato dalla tecnica colore Sunlight che ricrea l’effetto dell’esposizione al sole con una schiaritura parziale. Professional by Fama dona vivacità al biondo nordico con tocchi pastello di verde, lilla e turchese, mentre Joico premia shade petrolio e rosa antico più particolari. Nero e grigio si alternano lungo le chiome lunghissime di Jiro Okabe, mentre Mark Van Westerop gioca con effetti degradé sui capelli scuri, ideali per basi castane e nere. Appassionate di capelli rosa? Ecco il bob di Kay Binnersley con effetti soft color block in diverse tonalità di rosa.
CAPELLI BICOLORE SOTTO O SULLE PUNTE
Una delle tendenze colore capelli più interessanti dell’anno è quella degli effetti bicolore concentrati sotto o sulle punte. Revlon dona un tocco di romanticismo ai suoi wavy bob alla pari con punte rosa Barbie, mentre Negulescu Ana anima i tagli capelli scalati con tocchi biondo chiaro su una base castano cioccolata scura. Amanti dei look eccentrici? Ecco la proposta con capelli neri e grigi di Artist Academy in stile Crudelia De Mon! Mentre Subrina Professional vivacizza le chiome bionde con punte fucsia iper femminili.
CAPELLI BICOLOR E MULTICOLOR
Se vogliamo provare i capelli arcobaleno, questo è il momento perfetto! La tendenza capelli bicolore da Robert Kirby trova la sua massima espressione nei tagli capelli con frangia irregolari e asimmetrici con alternanze di lilla, corallo, viola e indaco. Blu e viola si intrecciano con stile lungo i tagli capelli mossi di Professional by Fama. Vogliamo rendere più glam i tagli capelli scalati lunghi? Toni&Guy suggerisce hairstyle super romantici con base viola-lilla e lunghezze rosa antico di grande effetto. E per chi non sa resistere ai riflessi multicolor e multi cromia, dagli effetti iridescenti e cangianti di Mark Leeson ai degradé con effetti multi sfaccettati sulle radici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta! Se amate questo stile, scoprite tutti i bellissimi look capelli multicolore e aecobaleno!
Cosa ne pensate delle idee di look capelli bicolore che vi abbiamo mostrato? Qual è quello che siete più curiose di provare? Fateci sapere cosa ne pensate nei commenti!
Ecco altre tendenze colore capelli da non perdere:
- Capelli multicolore: a chi stanno bene e i look più belli!
- Capelli ramati, tutte le tonalità da scoprire.
- Capelli rossi: tutte le tonalità! 120 Foto per trovare il rosso perfetto.
- Peach blonde, a chi stanno bene i capelli color pesca.
- Capelli biondo perla: a chi stanno bene, immagini e idee.
- La nuova tecnica del french balayage, una colorazione bellissima.
- La nostra mega gallery con tutti i tagli di capelli di quest’anno!