Piastra per capelli: quale scegliere? Vedere i nostri capelli perfettamente in piega, lisci e lucidi ci regala sempre una bellissima sensazione. Come fare a scegliere lo strumento più adatto alle nostre chiome, senza rischiare acquisti sbagliati? Abbiamo messo alla prova numerose piastre per capelli per scegliere le più performanti.
LA SCELTA DELLA PIASTRA PER CAPELLI
Per acquistare la piastra per capelli giusta è fondamentale conoscere i nostri capelli e avere aspettative realistiche sui risultati che vogliamo ottenere. Probabilmente, se abbiamo un riccio di tipo 3 o 4, oltre a un’ottima piastra lisciante ci serviranno anche validi prodotti per capelli afro! Per scegliere i migliori accessori e prodotti per capelli e fare acquisti mirati abbiamo selezionato le migliori piastre per capelli attualmente in vendita. Per ognuna abbiamo preso in considerazione caratteristiche, tipologia di capelli su cui funziona meglio, rapporto qualità-prezzo e semplicità di utilizzo.
COME SCEGLIERE LA PIASTRA PER CAPELLI: CARATTERISTICHE FONDAMENTALI
Scopriamo insieme quali sono le caratteristiche da considerare quando dobbiamo acquistare la nostra nuova piastra per capelli, per realizzare acconciature e pieghe perfette!
RIVESTIMENTO
È uno degli elementi più importanti quando dobbiamo scegliere la piastra per capelli. Tra i rivestimenti più comuni troviamo oggi la ceramica. Questo materiale è ottimo perché scalda rapidamente e in maniera uniforme, scivolando velocemente sul capello e riducendo i tempi di styling. Ugualmente valido è il rivestimento in tormalina, che minimizza l’effetto crespo grazie alla carica a ioni negativi. Sono sempre più diffusi anche i rivestimenti per piastre in titanio e lega di rame, che combinano leggerezza, rapidità e una sempre maggior cura del capello pur raggiungendo temperature elevate.
GRANDEZZA DELLE PLACCHE
La grandezza delle placche riscaldanti è un aspetto fondamentale, per non rischiare di maneggiare uno strumento scomodo! Tutto dipende dai tagli di capelli. Chi ha i capelli corti si troverà meglio usando piastre di dimensioni più ridotte, con placche che non vadano oltre i 2,5-3 cm di larghezza. Se invece vogliamo lisciare capelli molto lunghi, spessi, se non addirittura mossi o ricci, optiamo per piastre con placche larghe anche 5 cm, così da ottenere un risultato soddisfacente.
REGOLAZIONE DELLA TEMPERATURA
Perché è così importante poter regolare la temperatura della piastra? Perché i capelli non sono tutti uguali! Scegliamo piastre per capelli con una temperatura regolabile tra i 180° e i 230°, facendo sempre attenzione a impostare un calore adatto alle nostre chiome.
Scegliamo temperature più basse (180°-185°) se abbiamo capelli sottili, fini o trattati, per non rischiare di bruciarli. Limitiamo le temperature molto alte (sopra i 200°) se abbiamo capelli più spessi, mossi-ricci o comunque molto crespi.
TECNOLOGIA
Esistono differenti tecnologie per lisciare i capelli. Oltre alle classiche piastre per capelli che sfruttano il calore delle placche, possiamo optare per piastre liscianti a vapore, utilissime per ridurre al minimo i danni dello styling.
Esistono inoltre piastre con ionizzatore e tecnologia a infrarossi, pensate per contrastare efficacemente l’effetto crespo (a ioni positivi) neutralizzandolo con gli ioni negativi. Le piastre più moderne sono dotate di sensori in grado di adattare la temperatura e l’emissione del calore sulla base del capello trattato, per capelli non solo lisci, ma anche sani!
FUNZIONI ACCESSORIE
Ci sono altre caratteristiche che dobbiamo considerare prima del nostro shopping! Se non lasciamo mai a casa la nostra piastra, controlliamo che abbia il voltaggio universale o, eventualmente, che si possa utilizzare anche in modalità wireless. Scegliamone una che sia dotata di spegnimento automatico per evitare consumi inutili e, soprattutto, con blocco delle placche una volta chiusa (meglio se con un cappuccio in silicone per evitare scottature involontarie).
Può essere molto utile scegliere una piastra con schermo per avere sempre sotto controllo la temperatura. Un optional utile, seppur non fondamentale, è il segnale acustico che ci avvisa quando la piastra è in temperatura, oppure è spenta.
CONSIGLI UTILI PER UTILIZZARE LA PIASTRA PER CAPELLI
Ecco 5 consigli fondamentali per utilizzare al meglio la nostra piastra, senza rischiare di danneggiare i capelli!
1. I capelli devono essere perfettamente asciutti: diffidiamo di chiunque ci suggerisca il contrario! I capelli devono essere completamente asciutti prima di passare la piastra, per evitare danni importanti causati dal calore.
2. Applichiamo sempre un termo-protettore: prima di lisciare i capelli applichiamo un prodotto che li protegga dal calore. Possiamo sceglierlo spray, in crema o in olio. Distribuiamolo uniformemente sulle lunghezze così che formi un rivestimento protettivo, dopodiché procediamo con asciugatura e styling.
3. Dividiamo i capelli in sezioni regolari e mai troppo grosse: piastrare sezioni di capelli irregolari o troppo spesse sperando di velocizzare i tempi non ci darà i risultati sperati, anzi! Dividiamo i capelli in ciocche regolari e grandi il giusto, in modo da agevolare lo scorrimento della piastra senza doverla ripassare più volte.
4. Regoliamo la temperatura: se abbiamo capelli particolarmente fragili o danneggiati utilizziamo la piastra cercando di non superare i 180/185 gradi. I capelli normali possono tollerare temperature fino a un massimo di 200º. Se la chioma da trattare è invece molto spessa, mossa-riccia o crespa, utilizziamo la piastra a temperature fino a 220-230°.
5. Applichiamo un fluido per sigillare le punte: una volta terminato il nostro styling, applichiamo un olio o un fluido per sigillare e lucidare ulteriormente le punte, così che non appaiano svolazzanti ed elettriche!
LE MIGLIORI PIASTRE PER CAPELLI
È quasi difficile orientarsi nell’infinità di piastre per capelli disponibili oggi sul mercato. Le marche che producono attrezzi per lo styling e piastre liscianti con buon rapporto qualità-prezzo sono moltissime. Senza dimenticare poi le piastre per capelli professionali, che ci permettono di ottenere davvero gli stessi risultati di una seduta dal parrucchiere!
La nostra selezione delle migliori piastre per capelli tiene conto sia delle esperienze di prova realizzate dal nostro team di redazione sia delle recensioni lette su Amazon e online. Le recensioni e le opinioni dei consumatori sono importantissime per scoprire quali sono le migliori piastre capelli da scegliere e acquistare. Ecco le più apprezzate da noi e dai consumatori:
- miglior piastra per capelli corti: Imetec Bellissima B-Mini, con mini lamine ideali anche per frange;
- miglior piastra per capelli lunghi: T3 SInglepass X Wide Plate, con maxi piastre in ceramica;
- miglior piastra per capelli a vapore: L’Oréal SteamPod 4, con placche più grandi per uno styling più rapido;
- miglior piastra per capelli mossi o ricci: Jean Louis David Steam Styler, con tecnologia a vapore e piastre XL;
- miglior piastra senza fili: Beurer HS 20, piccola e ideale per chi fa attività sportiva. Durata della ricarica: 30 minuti.
- miglior piastra da viaggio: Gama Mini Tourmaline, con piastre in tormalina a riscaldamento rapido;
- miglior piastra professionale: ghd Platinum+, con tecnologia di controllo del calore e riconoscimento del capello;
- miglior piastra-asciugacapelli: Dyson Airstrait, asciuga e liscia contemporaneamente sfruttando la sola forza del calore, senza lamine riscaldanti;
- miglior piastra per onde e boccoli: Remington Curl & Straight Confidence, con piastre styling curve per un doppio look.
Aggiorniamo costantemente l’elenco per considerare anche le nuove piastre sul mercato.
Speriamo che vi siano utili questi consigli su come scegliere la piastra per capelli ideale! Fateci sapere con quali prodotti vi siete trovate bene e quali vorreste provare!
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Consigli e prodotti per capelli lisci da favola!
- La piastra asciugacapelli Dyson Airstrait è la svolta nello styling a casa.
- La piastra ghd Chronos promette una piega veloce senza stress ai capelli.
- Cheratina per capelli: i migliori prodotti da provare a casa.
- Acconciature capelli lisci lunghi e corti: idee e tutorial.