Qual è la differenza tra siero e booster? Consistenze simili, packaging quasi identici ma dicitura sulla confezione diversa: uno è un siero viso l’altro un booster. In questa guida ti spieghiamo in cosa differiscono i due cosmetici e come usarli correttamente!
BOOSTER E SIERO VISO: QUAL È LA DIFFERENZA
Siero e booster per il viso vengono spesso usati come sinonimi nel mondo beauty. Tuttavia, i due termini celano una differenza sostanziale che devi conoscere per usarli al meglio! Simili per consistenza e pack, hanno però una diversa formulazione!
Sostanzialmente, il booster è un trattamento d’urto mirato e rapido, che contiene un solo attivo skincare concentrato. Mentre, il siero è un trattamento quotidiano che mixa uno o più attivi, con l’biettivo di migliorare le condizioni della pelle nel tempo e amplificare l’azione della crema viso.
COS’È IL BOOSTER PER IL VISO
Il booster, o siero booster, è un potenziatore che contiene un solo attivo nella formula, presente in dosaggi elevati. Come il famosissimo Mineral 89 di Vichy, booster di acido ialuronico a effetto super idratante. La percentuale dell’attivo è riportata sulla confezione del prodotto: la trovi leggendo l’etichetta oppure l’INCI. Il booster agisce per potenziare un trattamento o migliorare velocemente una condizione cutanea temporanea come disidratazione, arrossamento o colorito spento.
Per questo motivo, il booster si usa per un periodo di tempo limitato sufficiente ad attenuare la situazione cutanea critica. Inoltre, proprio perché presenta una formula concentrata, va usato in quantità minime. Infatti, spesso le confezioni dei booster sono piccole dato che non serve applicarne un quantitativo elevato e non va usato per molto tempo. Per esempio, la famosissima gamma di Booster Paula’s Choice è disponibile nel formato da 20 o 5 ml e presenta opzioni diverse per contrastare le problematiche cutanee più diffuse.
COS’ È IL SIERO PER IL VISO
Il siero viso, invece, ha una formula che solitamente associa uno o due attivi (ma anche di più) in combinazione e agisce maggiormente in profondità rispetto al booster. Come il siero viso Pure Glowy di Face D, il miglior siero viso illuminante che mixa vitamina C, retinolo e vitamina E per combattere macchie, rughe e stimolare il turnover cellulare. I sieri viso con protezione solare aggiungono anche SPF per proteggere la pelle dai raggi solari dannosi.
I sieri per il viso contrastano alcune condizioni specifiche della pelle, come rughe, macchie della pelle ed eccesso di sebo. Presentano una texture fluida e leggera che aiuta a veicolare gli attivi contenuti nella crema viso che applichi successivamente. Normalmente, vengono inseriti nella beauty routine quotidiana per migliorare la qualità della pelle nel tempo, prevenendo segni dell’invecchiamento oppure imperfezioni. I sieri all’acido ialuronico più efficaci sono validi alleati per tutte le pelli, così come i migliori sieri alla vitamina C.
COME USARE SIERO E BOOSTER NELLA SKINCARE ROUTINE
Prima di tutto, devi sapere che in genere il booster non si usa mai da solo poiché svolge un’azione complementare a quella della crema. Essendo formulato con un solo ingrediente concentrato, il booster da solo potrebbe non essere sufficiente a raggiungere i risultati attesi. Al contrario del siero che potrebbe essere usato anche da solo al posto della crema, soprattutto in estate. Il booster viene sempre abbinato alla crema viso e, in una skincare routine strutturata, anche al siero viso.
Facciamo chiarezza spiegandoti l’ordine in cui applicare sul viso booster, siero e crema:
- booster;
- siero viso;
- crema viso.
Se preferisci routine skincare più snelle, sulla scia del trend skinimalism, puoi abbinare il booster solo alla crema viso oppure solo al siero. In questo caso, applichi prima il booster, poi solo crema viso o solo siero. Puoi inserire il booster nel tuo rituale di cura della pelle a qualsiasi età, soprattutto in beauty routine tra i 35 e 55 anni.
COME SCEGLIERE IL BOOSTER VISO
Per scegliere il booster giusto per te devi fare affidamento alle esigenze dei diversi tipi di pelle e alle problematiche che presenta la tua pelle. Ogni booster in commercio è formulato per contrastare rapidamente una problematica specifica della pelle.
Se la tua pelle affronta un momento di disidratazione, è meglio preferire booster di acido ialuronico e ceramidi, che aggiungono una dose di idratazione extra e aiutano a mantenerla. Mentre, se ti trovi alle prese con una pelle dal colorito spento e tono non uniforme, troverai giovamento da un booster di vitamina C che aiuta a rendere radioso l’incarnato. Per trattare pelle impura e con pori dilatati puoi optare per booster di niacinamide. Mentre per attenuare linee sottili e rughe ci sono booster di peptidi o retinolo, ottimi da inserire in skincare routine a 50 anni.
Conoscevi la differenza tra booster e siero viso? Usi già o ti piacerebbe provare un booster?
COME RESTARE AGGIORNATO E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornato sulle ultime novità iscriviti alla nostra newsletter. Se vuoi chiedere consigli su come truccarti, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea puoi iscriverti al nostro gruppo Facebook. Se ti interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscriviti al canale Telegram sconti Beautydea.
Nuovi prodotti e guide skincare per una pelle in salute:
- Nuovi sieri viso da scoprire e provare!
- Esfoliazione: cos’è e come farla correttamente.
- Nuove creme viso per una base viso perfetta!
- Doppia detersione: cos’è e con quali prodotti farla.
- Maschera al collagene: i benefici per pelle e capelli.