Il trucco minerale rappresenta un’ideale fusione tra tradizione e innovazione. Scopriamo cos’è il make up minerale, per quali tipi di pelle è indicato e quali marchi scegliere.
MAKE UP MINERALE: COS’È
Il trucco minerale è costituito esclusivamente da minerali. Si tratta di un make up naturale e leggero, con pigmenti di ferro e senza componenti potenzialmente allergizzanti o irritanti come conservanti, siliconi, alcol e profumo. Le polveri minerali vengono trasformate in minuscoli cristalli piatti che si fissano sulla pelle in modo naturale, senza ostruirla.
Il trucco minerale è una delle tendenze più apprezzate nel mondo della bellezza, noto per le sue proprietà naturali e per essere ben tollerato da tutti i tipi di pelle. Tuttavia, le sue radici sono molto antiche. Gli antichi greci e romani furono pionieri nell’uso di cosmetici minerali, talvolta utilizzando pigmenti o minerali anche tossici. Oggi i prodotti a base di minerali sono sicuri, efficaci e rispettosi della pelle.
TRUCCO MINERALE, UN’ANTICA TRADIZIONE
Gli antichi greci e romani sapevano già quanto potessero essere potenti le polveri minerali per esaltare la bellezza naturale. Le donne greche usavano la biacca, un minerale bianco ottenuto dalla lavorazione del piombo, per schiarire il viso e creare un effetto di pelle luminosa e levigata. Oggi sappiamo che il piombo contenuto nei cosmetici comprometteva la salute, ma ai tempi non era un informazione nota
Come visto anche nella storia del blush, i romani amavano i visi con un po’ di colorito. Le donne romane utilizzavano il cinabro, un minerale dal colore rossiccio costituito da solfuro di mercurio, per ottenere una tonalità rossa intensa e dare vitalità a guance e labbra.
Questi minerali derivati da piombo e mercurio erano tossici e pericolosi, tuttavia riflettono l’importanza che veniva data all’apparenza e alla cura del viso e il ricorso a un primordiale trucco minerale.
VANTAGGI DEL TRUCCO MINERALE
Il trucco minerale attualmente in commercio è una risposta alla crescente domanda di prodotti beauty naturali e sicuri. A differenza dei loro antichi predecessori, i moderni prodotti minerali sono privi di ingredienti tossici e sono formulati per risultare anallergici. Ecco i 4 vantaggi del trucco minerale.
- Risulta delicato sulla pelle ed è quindi ideale per le pelli sensibili, poiché è realizzato con ingredienti naturali come ossido di zinco, ossido di ferro e mica, meno irritanti rispetto ai cosmetici tradizionali.
- È non comedogenico, non ostruisce i pori ed è quindi adatto per le pelli soggette ad acne.
- Possiede una protezione solare minerale naturale poiché molti prodotti contengono ossido di zinco e biossido di titanio, due filtri fisici o inorganici.
- È a lunga durata, poiché le polveri minerali contengono pigmenti puri che durano leggermente più a lungo sulla pelle, senza bisogno di ritocchi frequenti.
I PRODOTTI ESSENZIALI DEL TRUCCO MINERALE
Il trucco minerale offre una vasta gamma di prodotti, studiati per valorizzare la bellezza naturale con il make up senza compromettere la salute della pelle.
- Fondotinta minerale, uno dei prodotti make up più amati. Leggero e facile da applicare, offre una copertura modulabile che può andare da leggera a completa.
- Blush e bronzer minerali, polveri viso perfette per aggiungere un colore e un effetto sunkissed al viso. Sono disponibili in una varietà di tonalità adatta a tutti i tipi di pelle.
- Ombretti minerali, noti per le loro texture setose e le sfumature vibranti, solitamente hanno una lunga durata e una pigmentazione intensa. Lo svantaggio sta nel fallout, serve un buon primer occhi! Sicuramente sono ideali per truccarsi senza avere probleimi agli occhi.
- Cipria minerale: aiuta a fissare il trucco e a ridurre la lucidità, mantenendo la pelle fresca e opacizzata.
MAKE UP MINERALE: DA COSA È COMPOSTO?
Questi sono gli ingredienti che rendono il trucco minerale leggero, non comedogenico e ideale soprattutto per le pelli sensibili o acneiche:
1. ossido di zinco, dalle proprietà lenitive, è uno dei due filtri contenuti nei solari minerali;
2. biossido di titanio, opacizzante, è un filtro inorgorganico che protegge dai raggi UV;
3. mica, dona luminosità e brillantezza ai prodotti;
4. ossidi di ferro, usati per la colorazione, danno le tonalità a fondotinta, blush e ombretti.
5. silice, contribuisce a rendere la texture setosa e leggera, assorbendo l’umidità.
A CHI CONSIGLIATO IL TRUCCO MINERALE
Il trucco minerale è adatto a diversi tipi di pelle e situazioni, grazie alle sue proprietà naturali non irritanti. Ecco chi dovrebbe usare cosmetici a base minerale:
- pelli sensibili, essendo privo di conservanti, coloranti artificiali e fragranze allegizzanti, il trucco minerale è ideale per chi ha la pelle sensibile o soggetta a reazioni allergiche;
- pelli grasse e acneiche, dal momento che non ostruisce i pori e contiene ingredienti come l’ossido di zinco dalle proprietà anti infiammatorie e antibatteriche, è utile per le pelli grasse e per prevenire e trattare l’acne;
- pelli mature, i prodotti minerali sono leggeri e non si accumulano nelle linee sottili e rughe. Lasciano il viso con un aspetto naturale e luminoso;
- chi cerca prodotti naturali e preferisce ingredienti naturali e formule clean trova nei trucchi minerali una scelta eccellente.
MARCHI DI TRUCCO MINERALE PI FAMOSI
Nel mercato attuale, ci sono numerosi marchi che offrono prodotti minerali di alta qualità. Ecco i 5 marchi più noti, compreso uno italiano sininimo di eccellenza.
- BareMinerals: pioniere del trucco minerale moderno, offre una vasta gamma di prodotti per tutte le esigenze.
- Jane Iredale: conosciuto per le formule pure e l’ampia scelta di colori, ha prodotti adatti a tutte le carnagioni.
- Lily Lolo: usato anche nei saloni di bellezza inglesi, si distingue per le formule naturali e cruelty free.
- Neve Cosmetics: brand piemontese, ha un’ampia gamma di prodotti minerali naturali e vegani ed è apprezzato per la qualità.
- Inika Cosmetics: noto per i prodotti cosmetici vegani 100% naturali e vegani, usa ingredienti botanici e minerali.
Usi i prodotti make up minerali? Quali preferisci?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Guide e cosmetici adatti a tutte le pelli e quelle sensibili:
- Cosmetici biologici: come riconoscerli, caratteristiche e certificazioni.
- Vegan e cruelty free: significato, differenze e certificazioni.
- BB cream bio e naturali: quali sono le migliori da provare.
- Greenwashing beauty: come riconoscere la pratica nella cosmesi.