Conosciamo davvero a fondo la niacinamide? In questa guida ci sono le risposte a tutte le domande: cos’è, a cosa serve, a quali tipi di pelle è consigliata e quali sono i migliori prodotti skincare a base di questo ingrediente.
NIACINAMIDE COS’È
La niacinamide, anche nota come nicotinamide o vitamina B3, è un derivato della vitamina B. Si tratta di una molecola molto stabile e idrosolubile, sintetizzata in laboratorio e utilissima per la salute della pelle e del benessere fisico.
In ambito cosmetico è diventata uno degli ingredienti più amati e di tendenza. In particolare, è utilizzata nella skincare routine delle pelli grasse o a tendenza acneica. Ma non solo! Ha un’alta tollerabilità e, grazie alle sue molteplici proprietà, è adatta a tutti i tipi di pelle. Soprattutto quando sappiamo in quali quantità e concentrazioni usarla!
NIACINAMIDE A COSA SERVE
A cosa serve la niacinamide? Perché è diventata uno degli ingredienti più amati del mondo beauty? Questo attivo apporta numerosi benefici alla pelle ed è considerata un ingrediente insegnante. Ha infatti la capacità di insegnare alla pelle l’importanza dell’autorigenerazione, stimolando la produzione delle ceramidi che costituiscono la barriera cutanea.
Nella skincare routine per pelli secche o spente o nella skincare layering routine antiage delle pelli mature la niacinamide ha proprietà utili per:
- idratare;
- illuminare;
- agire sui segni del tempo;
- proteggere dai raggi UV.
Grazie al suo potere antiossidante contrasta i radicali liberi, causa dell’invecchiamento precoce del derma. Previene inoltre ingiallimento e ingrigimento dell’incarnato, agendo come schiarente e illuminante.
Contro i raggi solari ha un forte potere fotoprotettivo, prevenendo decadimento cellulare e insorgenza di rughe, linee sottili o secchezza. Contribuisce inoltre a ricostituire la barriera idrolipidica: la pelle evita la perdita di idratazione sottocutanea “imprigionando” acqua nel derma. Per un’azione antiage profonda, può essere usata in combinazione con retinolo e retinoidi.
NIACINAMIDE E PELLI GRASSE
Sulle pelli grasse o danneggiate, a tendenza acneica o con macchie scure, la niacinamide si usa per:
- lenire e sfiammare;
- ridurre macchie dovute ad accumuli di melanina;
- affinare la grana della pelle;
- tenere sotto controllo la produzione sebacea.
La vitamina B3 ha proprietà lenitive e antinfiammatorie. Inoltre ha la capacità di reindirizzare la distribuzione di melanina nella pelle, agendo su macchie rosse o scure dovute a infiammazioni o sfoghi acneici.
Tenendo sotto controllo la produzione del sebo, evita l’effetto unto sul viso, soprattutto nella zona T. Aiuta ad affinare la grana della pelle e ridurre visivamente la dimensione dei pori, evitando l’accumulo di impurità che potrebbero sfociare in eruzioni cutanee o infiammazioni. Risultato: l’aspetto dell’incarnato risulta più uniforme, primo passo per una pelle perfetta.
NIACINAMIDE CONTROINDICAZIONI
La niacinamide è un ingrediente ad alta tollerabilità, ma va usato nelle giuste percentuali e secondo gli obiettivi che si vogliono raggiungere. In base alla concentrazione nei prodotti, che va dall’1% a oltre il 10%, agisce in diversi modi e su diverse problematiche della pelle.
La vitamina B3 ha controindicazioni? Certamente una concentrazione troppo alta può provocare irritazioni sulle pelli più delicate.
Un esempio potrebbe essere il siero Niacinamide 10% + Zinc 1% tra i prodotti top The Ordinary, in cui l’attivo al 10% può dare problemi alle pelli sensibili, anche se grasse e acneiche. Nel caso di fastidi, si può optare per prodotti con percentuali minori. Oppure scegliere la versione in polvere. Per approfondire, qui ci sono le nostre recensioni sulla Niacinamide The Ordinary.
CONTROINDICAZIONI: COSA DICONO I DERMATOLOGI
In generale la vitamina B3 non ha controindicazioni particolari e anche il tabù sulla combinazione niacinamide e vitamina C (o acido ascorbico) è un mito da sfatare. “Frutto di una ricerca di laboratorio datata (anni ’60) che usava forme pure di niacinamide e acido ascorbico. Combinate e sottoposte a temperature molto alte, mostravano il formarsi di acido nicotinico, che può portare a irritazioni della pelle“, ha dichiarato la dottoressa Meena Singh.
Oggi, non solo siamo in presenza di forme più stabili di vitamina C, ma l’occorrenza di trovarsi di fronte a temperature così elevate durante una classica sessione di beauty routine è ridotta al minimo!
Come ci fa notare la dottoressa Emily L. Arch del centro Dermatology + Aesthetics “la vitamina C è naturalmente presente sulla nostra pelle. Se i due ingredienti non fossero compatibili, tutti soffriremmo dell’uso topico di niacinamide!”
Per un occhio di riguardo in più verso la nostra pelle, tuttavia, è bene controllare che nelle raccomandazioni sull’utilizzo di uno specifico prodotto non sia sconsigliata la vitamina C.
NIACINAMIDE E SKIN PURGING
La niacinamide fa venire i brufoli? La risposta è no. Tuttavia fa attivare il cosiddetto processo di skin purging. L’espressione fa riferimento al processo di purificazione della pelle quando si introduce un nuovo prodotto esfoliante o purificante nella skincare routine.
Dopo un iniziale peggioramento delle condizioni della pelle, gli ingredienti purificanti iniziano a mostrare risultati positivi. Si tratta di attendere circa un mese, continuando ad applicarli con costanza e meticolosità. Dopo il processo di reazione e purificazione arrivano i veri risultati.
UTILIZZO DELLA NIACINAMIDE
Date le numerose proprietà della niacinamide, in commercio troviamo decine di prodotti: da referenze multitasking a quelle essenziali perfette per chi segue lo skinimalism. Dai nuovi sieri viso alle nuove creme viso, i prodotti a base di vitamina B3 sono tantissimi.
La niacinamide può essere usata da sola o in combinazione con altri attivi, per agire su alcune problematiche della pelle. Ecco alcuni esempi:
- niacinamide + acido ialuronico, per un’azione idratante;
- acidi salicilico, azelaico o glicolico + niacinamide per agire ancora più efficacemente su pori e grana delle pelli impure;
- retinolo + niacinamide per un’azione antiage;
- peptidi + niacinamide, per stimolare la produzione di collagene;
- niacinamide + N-acetilglucosammina, per un’azione antimacchia.
NIACINAMIDE PRODOTTI
Ecco i nostri consigli su 3 prodotti a base di niacinamide: un detergente, un siero viso e una crema viso.
- Foaming Cleanser CeraVe, dedicato alle pelli da normali a grasse. Contiene anche acido ialuronico ed è studiato per donare al viso un boost di idratazione. Rimuove trucco e impurità e tiene sotto controllo la produzione sebacea.
- Siero viso The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1%, dedicato alle pelli a tendenza grassa e acneica. Troviamo l’attivo concentrato al 10% e zinco all’1% per una profonda azione purificante.
- Crema viso Purito Deep Sea Water, uno prodotti skincare top Purito. È adatta alle pelli secche e disidratate anche sensibili, poiché priva di oli essenziali e fragranze allergizzanti. Si utilizza come crema giorno e notte.
DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI VISO CON NIACINAMIDE
Facendo un giro tra gli e-commerce, è facile imbattersi in pagine dedicate ai prodotti a base di vitamina B3. Un esempio è questa pagina di Douglas o questa pagina di Sephora.
Conoscevate già i benefici della niacinamide? Ci sono dei prodotti del cuore a base di niacinamide che utilizzate?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
I prodotti skincare migliori per una pelle migliore sempre al top!
- Acido ialuronico: tutto quello che c’è da sapere!
- Acido salicilico: a cosa serve e benefici per la pelle.
- Vitamina C per la pelle: a cosa serve e chi deve usala.
- Acmella oleracea: cos’è e come agisce il botulino vegetale.
- Retinolo: cos’è, a cosa serve e migliori prodotti skincare.
- Qual è il miglior siero viso per la nostra pelle?
- Amanti delle maschere viso? Le migliori sono queste!