Rivoluzionaria nella sua semplice complessità, la linea di trattamenti skincare del brand canadese ha conquistato proprio tutti. Vi presentiamo i prodotti top The Ordinary, con una guida alla scelta e le nostre recensioni dopo la prova. Vi diamo anche consigli utili per l’utilizzo e rispondiamo alle domande più frequenti sui prodotti The Ordinary.
COME NASCE THE ORDINARY BRAND SKINCARE
The Ordinary è il marchio di skincare low cost più innovativo e amato. È stato fondato nel 2016 da Brandon Truaxe, che lo ha definito un brand di Abnormal Beauty. Al suo esordio ha cambiato le carte in tavola nel mondo della cosmetica. Perché far pagare tanto un trattamento, quando grazie a una formula con pochi ma selezionati ingredienti e zero marketing è possibile contenerne i costi? Con lo scopo di rendere accessibili a tutti prodotti skincare efficaci da inserire nella beauty routine è stata lanciata la prima linea skincare The Ordinary, che comprendeva 27 referenze. Partendo dal Canada, il brand ha conquistato sempre più attenzione e mercato, fino a diventare uno dei più conosciuti e venduti.
THE ORDINARY È IL BRAND SKINCARE PIÙ FAMOSO
Nel 2021 è arrivato il riconoscimento per The Ordinary di brand skincare più popolare al mondo, che attualmente offre oltre 50 referenze con prezzi da 5 a 33,10 euro. Nonostante il leggero aumento dei prezzi dei prodotti The Ordinary dovuto al rincaro delle materie prime, le referenze sono tra le migliori per una skincare routine low cost. Il marchio The Ordinary, parte dell’azienda Deciem, propone formulazioni rigorosamente cruelty free e in gran parte vegan, prive di parabeni, oli minerali, conservanti irritanti e altre sostanze dannose.
THE ORDINARY MIGLIORI PRODOTTI
Quali sono i prodotti top The Ordinary? Quali i best seller più amati e perché? Vi presentiamo i migliori prodotti The Ordinary, i più venduti e amati, con informazioni su come si usano, a cosa servono, per chi sono indicati, consigli e opinioni dopo la prova.
MASCHERA ESFOLIANTE VISO AHA 30% + BHA 2% PEELING SOLUTION
CHE COS’È: il trattamento AHA 30% + BHA 2% è il più famoso tra le peeling solution The Ordinary. Si tratta di una maschera formulata con un potente cocktail di acidi esfolianti: gli alfa idrossiacidi AHA (acido glicolico, lattico, tartarico e citrico) e i beta idrossiacidi BHA (acido salicilico). Esfolia la superficie della pelle, lasciandola uniforme e luminosa, e minimizza i pori. Per lenire e attenuare le irritazioni, contiene anche pepe della Tasmania, acido ialuronico, vitamina B5 e carota nera.
COME SI USA: il peeling The Ordinary rosso è una maschera viso dai tempi di posa rapidi. Si applica sulla pelle detersa, asciutta e pulita con i polpastrelli, una o due volta a settimana e rigorosamente durante la skincare serale. Tempo massimo di posa 10 minuti, poi sciacquare. Sconsigliato alle pelli sensibili, non va mai associato con altri tipi di acidi diretti né usato nella stessa routine con: peptidi, retinoidi, vitamina C, niacinamide e EUK 134.
OPINIONI: dopo una prova di 8 settimane su pelle mista e grassa senza riscontrare alcun effetto collaterale, possiamo proprio considerarlo un ottimo prodotto per l’esfoliazione. La pelle risulta da subito liscia, compatta e più omogenea. A completamento della skincare routine noi utilizziamo la crema Natural Moisturizing Factors + HA The Ordinary, ricca di elementi idratanti. Se non avete una pelle problematica è davvero il caso di inserirlo tra i trattamenti abituali! Alle pelli sensibili consigliamo invece un peeling più dolce. Se proprio volete provarlo, abbiate l’accortezza di fare prima un patch test su una piccola area dell’interno polso.
PEELING VISO LACTIC ACID 10% + HA
CHE COS’È: un peeling a base di acido lattico, tra i prodotti esfolianti più delicati della skincare The Ordinary Deciem. È disponibile in due versioni, con concentrazione al 5% oppure al 10%. La formula unisce acido lattico, alfa idrossiacido più dolce rispetto a quello glicolico, e pepe della Tasmania, che riduce le infiammazioni.
COME SI USA: va applicato una volta al giorno, alla sera come tutti gli acidi, evitando il contorno occhi. Possiamo diluirlo in altri trattamenti per renderlo più tollerabile. Non si sciacqua e non si deve utilizzare sulle pelli particolarmente sensibili, desquamate o con ferite. Sebbene più delicato, è comunque un acido! Per il primo utilizzo meglio la versione 5%. Non usare mai insieme a: altri acidi diretti, peptidi, retinoidi, vitamina C, niacinamide e EUK 134.
OPINIONI: decisamente uno dei prodotti top The Ordianary! Lo abbiamo testato con concentrazione al 10% per oltre 2 mesi. Se utilizzato da 2 a 3 volte a settimana, i risultati sono visibili in pochissimo tempo. La pelle risulta immediatamente più liscia al tatto e omogenea. In pochi giorni anche le imperfezioni vengono minimizzate.
CREMA VISO IDRATANTE NATURAL MOISTURIZING FACTORS + HA
CHE COS’È: è la crema più famosa tra i prodotti idratanti The Ordinary. La crema agli agenti idratanti naturali + acido ialuronico è vegana e priva di oli e profumo. La formula combina diversi componenti idratanti, tra cui 11 aminoacidi, lipidi e acido ialuronico. La crema viso idratante The Ordinary è disponibile in 3 versioni. Noi amiamo quella classica dalla texture leggera.
COME SI USA: è un prodotto adatto a tutti i tipi di pelle, non oleoso, da usare di giorno e di sera, senza conflitti con altri prodotti. Si stende scaldandola un attimo tra le dita, poiché la texture è piuttosto densa ma di rapido assorbimento. È disponibile nel formato da 30 ml e in una versione extralarge da 100 ml, a un prezzo imbattibile rispetto a qualsiasi crema qualitativamente equivalente!
OPINIONI: tra le recensioni The Ordinary, questa è davvero la più semplice! La utilizziamo ormai abitualmente ed è una delle nostre creme idratanti preferite. Si assorbe rapidamente, lasciando la pelle morbida, liscia e setosa, oltre che profondamente idratata. Il viso risulta luminoso e pronto per i trattamenti successivi. Si può utilizzare la mattina prima del primer o dei prodotti make up. Alle pelli giovani e a chi non sopporta le creme troppo ricche la consigliamo anche come step finale della routine serale, per sigillare gli attivi applicati e lasciarli lavorare in armonia. Adatta a tutti i tipi di pelle!
SIERO THE ORDINARY NIACINAMIDE 10% + ZINC 1%
CHE COS’È: il siero The Ordinary Niacinamide 10% + Zinc 1% è un trattamento per pelli problematiche e con imperfezioni. La formula è a base di vitamina B3 o niacinamide ad alta concentrazione (10%), che riduce le imperfezioni e le congestioni cutanee. Unita allo zinco promette di riequilibrare in maniera efficace la produzione di sebo e di minimizzare i pori.
COME SI USA: può essere usato sia di giorno sia di sera, dopo la detersione e prima di creme o prodotti a base oleosa. È disponibile nel formato da 30 ml, della durata di circa un mese, e in quello risparmio da 60 ml. The Ordinary Niacinamide non va utilizzato insieme a prodotti a base di vitamina C. Va steso esclusivamente su pelle integra, altrimenti dà una leggera sensazione di bruciore. Un consiglio: attenzione a non eccedere, è sufficiente una quantità pari a meno della metà del contagocce.
OPINIONI: funziona ma bisogna avere pazienza: i risultati ci mettono un po’ ad arrivare, ma sono strepitosi! Lo abbiamo testato su pelle mista con tendenza acneica per circa 8 settimane, utilizzandolo con costanza, mattina e sera. La texture si assorbe in un attimo lasciando un piacevole effetto glowy sulla pelle. Nei primi tempi acne e imperfezioni non sono diminuite, anzi la pelle è peggiorata a causa del processo di purificazione (skin purging). Dopo circa un mese è avvenuta la magia: la pelle si è ripulita dai segni dell’acne e brufoli e imperfezioni sono quasi scomparse. Il risultato dopo 2 mesi di utilizzo? Pelle più sana e compatta, grana migliorata e incarnato più uniforme. Assolutamente tra i prodotti top The Ordinary! Adesso ci è chiaro perché è uno dei prodotti acne The Ordinary più popolari, nonché uno dei prodotti pelle grassa più efficaci del brand. Se volete un’alternativa perfetta anche per pelli sensibili, potete provare la versione in polvere, ben spiegata nelle nostre recensioni Niacinamide The Ordinary dei due prodotti
GRANACTIVE RETINOID 2% EMULSION
CHE COS’È: siero a base di retinoidi, più delicati rispetto al retinolo tradizionale. Formulato con il 2% di un complesso di retinoidi attivi di ultima generazione e retinolo incapsulato, ha proprietà idratanti, rimpolpanti e illuminanti. I retinoidi ‘granactive’ promettono risultati nel contrastare i segni del tempo e il fotoinvecchiamento, senza le irritazioni tipiche del retinolo.
COME SI USA: prodotto ideale per chi è alle prime armi con l’uso dei retinoidi e del retinolo, va utilizzato di sera e non va inserito nella stessa routine con: altri retinoidi, acidi diretti, Vitamina C o “Buffet” + Copper Peptides 1%. Si applica come un siero viso, dopo la detersione e i sieri a base d’acqua e prima di creme o prodotti a base d’olio.
OPINIONI: dopo averlo provato per diversi mesi, questo prodotto è entrato tra i nostri preferiti! A differenza degli altri prodotti retinoici in squalane del brand, tipicamente oleosi, è un’emulsione adatta a tutti i tipi di pelle, anche miste e grasse. Il siero si assorbe in pochissimi istanti e dona alla pelle luminosità, elasticità e idratazione. Abbiamo utilizzato questo prodotto la sera prima di andare a dormire: dopo la detersione e seguito dalla crema Natural Moisturizing Factors + HA per un extra boost di idratazione. Il risultato al risveglio è una pelle rimpolpata, liscia e setosa al tocco, più compatta e visibilmente nutrita. Lentamente ma inesorabilmente uno dei nostri prodotti top The Ordinary, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.
SIERO/CREMA VITAMIN C SUSPENSION 23 + HA SPHERES 2%
CHE COS’È: un trattamento vegan senza acqua, profumo e siliconi a base di vitamina C, molecola dall’azione antiossidante che schiarisce e uniforma l’incarnato. La formula è un concentrato di polvere di acido ascorbico sospesa in una base liquida, arricchita da squalane e acido ialuronico.
COME SI USA: questa sospensione può essere usata da sola o mixata con altre creme e sieri. Da evitare le combinazioni con: niacinamide, peptidi, acidi diretti, retinoidi e EUK 134. Va usata di sera, dopo la detersione e i sieri a base d’acqua, prima di creme o oli, evitando il contorno occhi.
OPINIONI: considerato uno dei prodotti per macchie più efficaci, nella nostra esperienza ha una buonissima tolleranza sulle pelli sensibili. Sebbene il brand suggerisca possibili sensazioni di formicolio ai primi usi, non abbiamo avvertito il problema. Come tutti i trattamenti a base di vitamina C, serve come antiage e contro le macchie. La texture la rende più simile a una crema che a un siero ed è piuttosto untuosa: non si assorbe in tempi rapidissimi ma non necessita di trattamenti successivi. Attenzione, lascia qualche alone color arancio sul cuscino. Ciò nonostante, resta un buon prodotto che dura a lungo.
DETERGENTE SQUALANE CREANSER
CHE COS’È: è un detergente di origine vegetale, che dissolve il trucco ed elimina le impurità. Serve per la pulizia del viso e permette di avere una pelle detersa, idratata e priva di imperfezioni. Ha una texture cream to oil simile a un balsamo: una volta riscaldata tra le mani, la crema si trasforma in olio. La formula non comedogenica e senza sapone lo rende adatto a tutti i tipi di pelle.
COME SI USA: si può utilizzare ogni giorno per rimuovere il trucco o semplicemente per lavare il viso mattino e sera, prima di passare ai trattamenti successivi. Non crea contrasti con altri prodotti.
OPINIONI: Squalane Cleanser fa parte dei prodotti migliori The Ordinary perché è un detergente che pulisce in profondità la pelle e al contempo la migliora giorno dopo giorno. Oltre a rimuovere il trucco, lascia la pelle idratata e liscia, grazie alla presenza di squalane e altri componenti dall’azione delicata e idratante. Particolare non trascurabile, è disponibile sia nel formato da 50 ml sia nel formato risparmio da 150 ml.
TRATTAMENTO AZELAIC ACID SUSPENSION 10%
CHE COS’È: la sospensione Azelaic The Ordinary è una crema gel dagli effetti immediati. Grazie all’elevata concentrazione di acido azelaico puro al 10%, dona luminosità al viso esercitando un’efficace azione antiossidante. Migliora la grana della pelle e la rende uniforme riducendo rossori e piccole imperfezioni. È ideale per tutti i tipi di pelle.
COME SI USA: si applica la sera dopo la detersione, evitando i contorni occhi e labbra. Non può essere usata nella stessa routine insieme a: prodotti a base di vitamina C, niacinamide, acidi diretti, retinoidi, peptidi e EUK 134. Si utilizza solo su pelle integra e, in caso di irritazione, bisogna sospenderne l’uso.
OPINIONI: dopo averlo provato per 8 settimane pensiamo sia un ottimo alleato per la pelle a tendenza acneica. Il trattamento ha un effetto simile a quello di un primer siliconico, con la differenza che mentre il primer nasconde le imperfezioni, questa crema le riduce realmente. I suoi effetti sono davvero immediati: la pelle appare più omogenea, i rossori schiariti in pochi istanti, le imperfezioni meno evidenti e i pori meno visibili. Promosso!
SIERO ALOE 2% + NAG 2% SOLUTION
CHE COS’È: è un siero dalla base acquosa studiato per alleviare i rossori e i segni lasciati dall’acne, e anche per prendersi cura della pelle secca. Tra gli ingredienti chiave c’è l’aloe vera, che idrata, calma e decongestiona la pelle. La formula contiene anche N-acetil-D-glucosamina o NAG, che agisce invece sulle irregolarità della pelle, e acido lattico, che svolge una delicata azione esfoliante. Il top per la pelle a tendenza acneica.
COME SI USA: si utilizza giorno e sera dopo la detersione e prima di applicare la crema idratante. Non va usato sulla pelle danneggiata ed è meglio utilizzare una protezione solare la mattina successiva. Evitiamo di usarlo con: altri acidi diretti e acido salicilico, vitamina C e il siero Resveratrol e Ferulic Acid. Quando usarlo? Dopo la detersione e prima di creme, oli o sospensioni.
OPINIONI: dopo alcune settimane di prova, possiamo affermate il nuovo siero è molto efficace. Oltre a ridurre i rossori e i segni dell’acne e a facilitarne la guarigione, lascia anche la pelle più liscia e con una texture compatta e omogenea. È un ottimo alleato della pelle con imperfezioni: agisce benissimo ripulendo il viso, senza seccare grazie alla presenza dell’aloe.
SIERO HYALURONIC ACID 2% + B5
CHE COS’È: un siero a base di acido ialuronico vegano, in buona concentrazione a un prezzo super conveniente. Unisce l’azione idratante e rimpolpante dell’acido ialuronico, che attira fino a 1.000 volte il proprio peso in acqua, a quello della vitamina B5, che aumenta l’idratazione superficiale.
COME SI USA: particolarmente indicato per la pelle secca e disidratata, può essere usato di giorno o di sera e non ha contrasti con altri prodotti. Si utilizza come qualsiasi siero, quindi dopo la detersione e prima di oli e creme. È disponibile sia nel formato da 30 ml sia in quello convenienza da 60 ml.
OPINIONI: è un ottimo siero, che non unge e si assorbe immediatamente. Lascia la pelle idratata, rimpolpata e assolutamente morbida. La consistenza è ideale, né troppo densa né troppo liquida. Perfetto su tutte le pelli, anche le più sensibili, lo consigliamo a tutte le età per mantenere un buon livello di idratazione. Si stende su viso e collo prima della crema idratante, di cui ne potenzia gli effetti. Anche le recensioni The Ordinary confermano questo siero tra i prodotti più amati!
SIERO MARINE HYALURONICS
CHE COS’È: un siero a base di fonti di idratazione di origine marina, che trattengono l’acqua come fa l’acido ialuronico, ma con una formulazione più leggera. Tra gli attivi troviamo alghe rosse delle Hawaii, batteri marini benefici per la pelle, alghe verdi-azzurre microfiltrate e aminoacidi con una concentrazione del 23%. È l’alternativa più leggera e meno viscosa al siero Hyaluronic Acid 2% + B5.
COME SI USA: prodotto ideale per la pelle secca e disidratata, ma anche per quella normale e acneica per la sua leggerezza. Non ha contrasti segnalati con altri prodotti del brand. Si applica come un normale siero, mattina o sera, dopo la detersione e prima di creme e oli.
OPINIONI: questo siero si assorbe velocemente senza lasciare la pelle unta o troppo lucida. Ha una consistenza molto liquida e si stende facilmente sul viso. Rappresenta una valida alternativa ad altri sieri più corposi e densi ed è perfetto da inserire nella beauty routine quotidiana di tutti i tipi di pelle, in ogni stagione.
SIERO ARGILENE SOLUTION 10%
CHE COS’È: un trattamento leggerissimo e acquoso a base di peptidi da utilizzare su fronte e contorno occhi. Con un uso costante aiuta a migliorare le rughe di espressione, rendendole meno evidenti.
COME SI USA: si utilizza due volte al giorno, applicando alcune gocce sulla fronte e sul contorno occhi, prima di trattamenti più consistenti come sieri e creme. Per non perdere di efficacia, non va inserito nella stessa routine con acidi diretti e vitamina C.
OPINIONI: da subito migliora l’aspetto delle rughe di espressione, agendo sulle piccole zone di contrazione muscolare. Perfetto anche per le pelli sensibili, conferisce un aspetto più liscio all’area del contorno occhi. Sia chiaro, non elimina il problema delle rughe dinamiche ma, se coadiuvato da un buon prodotto idratate, rende meno evidente i segni. I peptidi necessitano di un uso costante nel tempo. Se non si utilizza per un paio di giorni, allora si capisce che può essere un valido aiuto!
TONICO GLYCOLIC ACID 7% TONING SOLUTION
CHE COS’È: un tonico vegano a base di acido glicolico al 7%. Un trattamento per le pelli miste e grasse, che agisce sulle irregolarità della pelle e ha il pregio di essere low cost. L’acido glicolico è un alfa idrossiacido dal basso peso molecolare, che penetra facilmente nella pelle, esfoliando, eliminando le cellule morte e minimizzando l’aspetto dei pori.
COME SI USA: va utilizzato come un qualunque tonico che non necessita risciacquo, dopo la pulizia del viso, esclusivamente la sera, in orari lontani dall’esposizione solare. Va usato solo su pelle integra, evitando il contorno occhi e assolutamente mai dopo un peeling. Da non usare in combinazione con: peptidi, altri acidi diretti, retinoidi, vitamina C, niacinamide o EUK 134.
OPINIONI: lo consideriamo uno dei prodotti migliori The Ordinary per la sua formula leggermente esfoliante ma al contempo calmante, grazie a ingredienti come pepe della Tasmania, aloe vera, aminoacidi, e ginseng. Un mix di ingredienti che purifica e al tempo stesso lenisce la pelle, riducendo le irritazioni. Attenzione però, non è un tonico adatto alle pelli sensibili.
SIERO/PEELING VISO SALICYLIC ACID 2% SOLUTION
CHE COS’È: è un peeling vegano recentemente riformulato in cui l’azione esfoliante dell’acido salicilico si unisce a quella lenitiva e idratante del saccharide isomerate. Tra i numerosi prodotti acne The Ordinary, la soluzione a base di acido salicilico al 2% è considerata una referenza tra le più efficaci per la pelle grassa. Un ottimo prodotto anche per combattere le imperfezioni della pelle mista.
COME SI USA: si utilizza la sera, applicandolo in modo omogeneo sul viso (escluso il contorno occhi), oppure direttamente sulle zone con imperfezioni. Non va usato sulla pelle danneggiata, prima dell’esposizione al sole e mai insieme a: altri acidi diretti, peptidi, retinoidi, vitamina C, niacinamide e EUK 134. Quando usarlo? Dopo la detersione e prima delle creme.
OPINIONI: dopo la riformulazione il prodotto risulta più efficace e anche più delicato, adatto anche alle pelli sensibili. L’acido salicilico serve per una profonda pulizia delle pelli miste e grasse e per facilitare la rigenerazione cellulare di tutte le pelli. Lascia la pelle liscia e, utilizzato con costanza, aiuta a rendere la texture più omogenea. Dopo settimane di prova, le imperfezioni si sono visibilmente ridotte. Consigliamo sempre un’efficace crema idratante dopo l’applicazione perché è un prodotto dall’azione intensa che è bene mitigare con la giusta dose di idratazione.
OLIO DI MARULA
CHE COS’È: è un olio per viso e capelli. 100% Cold-Pressed Virgin Marula Oil è uno dei prodotti idratanti The Ordinary più interessanti. L’olio dei noccioli di marula è una delle migliori soluzioni per la pelle secca e la pelle matura, oltre che un ottimo trattamento per i capelli. Ricchissimo di vitamine, ha proprietà antiage, lenitive, protettive e antinfiammatorie che lo rendono ideale anche per le pelli sensibili.
COME SI USA: sui capelli bagnati e puliti si applica ogni giorno o al bisogno. Come trattamento viso, consigliamo una sola applicazione al giorno. Va utilizzato dopo i sieri a base d’acqua, di giorno o di sera, e non entra in contrasto con altri prodotti The Ordinary.
OPINIONI: lo abbiamo inserito tra i prodotti top The Ordinary per i suoi componenti antiossidanti, antietà e lenitivi, che idratano e rendono più luminosa la pelle. Tra i migliori oli viso naturali provati, è ricco di acidi oleico e linoleico, procianidina, catechine e flavonoidi. Regala un booster di idratazione e nutrimento alla pelle, ma anche un aspetto più sano alla chioma. Da provare su entrambe!
SIERO “BUFFET”
CHE COS’È: un siero viso dall’azione anti età. È considerato uno dei sieri viso più efficaci per contrastare i principali segni dell’invecchiamento. La formula combina diversi complessi: 5 peptidici, uno probiotico in una base di 11 aminoacidi e alcuni di acido ialuronico. Una combinazione di principi attivi unica a uno dei prezzi più competitivi sul mercato.
COME SI USA: non va utilizzato nella stessa routine con acidi diretti e vitamina C. Si può usare al mattino e la sera, dopo la detersione e prima dei prodotti in crema e a base di olio. Disponibile nel formato da 30 e da 60 ml, è proposto anche nella variante “Buffet” + Copper Peptides 1% arricchita con peptidi di rame.
OPINIONI: dopo averlo utilizzato per oltre un mese lo consideriamo un siero idratante che migliora l’aspetto dell’incarnato e rende la pelle più morbida. Non mantiene però fino in fondo le promesse di trattamento completo per pelli mature perché non rende meno evidenti le rughe e le imperfezioni tipiche della pelle delle signore. Non lo consideriamo il mai-più-senza della beauty routine tra i 35 e i 55 anni, tuttavia è un ottimo idratante e potrebbe funzionare bene come antiage per le pelli delle trentenni.
SIERO CAPELLI MULTI-PEPTIDE SERUM FOR HAIR DENSITY
CHE COS’È: un siero per capelli formulato per rendere la chioma più sane e folta. Contiene una combinazione di diversi attivi naturali in una base emolliente ultraleggera: estratti di legno di larice europea e foglia di té verde, complessi peptidici e caffeina altamente solubile.
COME SI USA: è un trattamento senza risciacquo, da usare preferibilmente la sera. Va massaggiato sul cuoio capelluto pulito e asciutto fino al totale assorbimento.
OPINIONI: lo abbiamo inserito tra i migliori prodotti The Ordinary per la sua formula senza siliconi e alcol. Gli ingredienti naturali hanno proprietà idratanti, protettive e stimolanti. Tra i molteplici effetti, ci sono l’idratazione e il rafforzamento dei capelli. Tra i prodotti per capelli The Ordinary, questa è una referenza a base naturale da provare per rinforzare la chioma, soprattutto sul finire dell’estate!
ALTRE REFERENZE THE ORDINARY
MAKE UP
Il brand propone complessivamente oltre 50 prodotti, suddivisi tra referenze trucco, trattamenti viso e protezioni solari. Le referenze make up sono 4: un fondotinta ad alta coprenza in 36 tonalità, un fondotinta-siero dalla coprenza media e naturale e due primer, uno siliconico opacizzante, l’altro leggero, idratante e non oleoso.
SKINCARE
La linea skicare è la più numerosa. Comprende altri due prodotti antiossidanti, Pycnogenol 5% e Resveratrol 3% + Ferulic Acid 3%, e un acido diretto adatto a un peeling superficiale delicato, Mandelic Acid 10% + HA. La gamma di oli e idratanti comprende diverse referenze, tra cui il celebre “B” Oil dall’azione nutriente, protettiva contro i radicali liberi e rinforzante. Per il contorno occhi la crema Caffeine Solution 5% + EGCG è studiata per ridurre l’aspetto di borse e occhiaie agendo sui gonfiori, mentre il siero ai peptidi lavora sui segni dell’età. La linea di retinoidi comprende formulazioni in squalane in diverse percentuali. Tra i prodotti a base di vitamina C troviamo diverse soluzioni e sospensioni, anche siliconiche. Tra le novità, due detergenti in crema e schiuma ai glicolipidi. Per le skincare addicted più esperte ci sono anche due prodotti in polvere: 100% L-Ascorbic Acid Powder, una vitamina C purissima da miscelare alla crema o ai trattamenti idratanti, e 100% Niacinamide Powder, da mixare ai sieri a base d’acqua come, per esempio, l’acido ialuronico.
HAIR CARE, SOLARI E KIT
C’è poi la nuovissima linea di prodotti capelli The Ordinary, che coerentemente con la filosofia controcorrente del brand, utilizza un piccola percentuale di solfati. Scelta supportata dai trend beauty, che riconoscono il valore della chimica pulita nelle formulazioni. I nuovi prodotti sono 3: shampoo, balsamo e trattamento idratante per il cuoio capelluto.
Completano le referenze The Ordinary le protezioni solari minerali con SPF da 15 a 30 e i comodi skincare set, che uniscono i prodotti migliori per pelli dalle esigenze diverse:
- The Balance Set, per pelli miste e grasse;
- The Daily Set, per l’idratazione quotidiana di tutti i tipi di pelle;
- No Brainer Set, per contrastare i segni dell’invecchiamento;
- The Future Set, un mix di prodotti The Ordinary e Niod per pelli mature.
COME FUNZIONANO I PRODOTTI THE ORDINARY
Spesso chi è alle prime armi con questo brand si chiede come usare The Ordinary? Da dove cominciare e come orientarsi nella scelta? Diciamo subito che questi prodotti, sebbene molto diffusi e famosi, necessitano di un minimo di familiarità con la skincare routine e alcune molecole. Come abbiamo visto, è importante sapere quali prodotti si possono utilizzare nella stessa routine mattutina o serale e quali invece vanno in contrasto.
I prodotti per la cura della pelle The Ordinary possono essere suddivisi in queste categorie:
- detergenti: servono a pulire la pelle, rimuovere sebo e impurità ed eliminare trucco;
- antiossidanti: aiutano a contrastare i radicali liberi e quindi prevenire o rallentare la comparsa di rughe, rilassamento cutaneo e macchie della pelle. Danno molti benefici ma non immediatamente visibili;
- acidi diretti: esfoliano, purificano e aiutano il rinnovamento cellulare;
- altre molecole: prodotti a base di niacinamide riequilibrante, alfa arbutina antimacchie e caffeina sgonfiante per il contorno occhi;
- peptidi: svolgono diverse azioni sulle cellule del derma, dal contribuire a ridurre le rughe d’espressione a incrementare la sintesi del collagene o la produzione di acido ialuronico. Fondamentalmente sono degli antiage, che aiutano le cellule a continuare a svolgere i loro processi;
- retinoidi: derivati della vitamina A che agiscono sulle irregolarità delle pelle e come antiage;
- prodotti a base di vitamina C: antiage, illuminanti, antimacchie, stimolano la sintesi del collagene e l’assorbimento dei trattamenti successivi;
- idratanti e oli: apportano idratazione e nutrimento alla pelle. Possono essere antiossidanti, lenitivi o rinforzare la barriera cutanea.
THE ORDINARY: ORDINE DI APPLICAZIONE DEI PRODOTTI
Eccoci a uno dei punti cruciali, soprattutto per chi vuole iniziare a sperimentare qualche referenza del brand: in quale ordine si applicano i prodotti The Ordinary? In linea generale, l’ordine di utilizzo dei prodotti The Ordinary è questo:
- detergenti;
- sieri a base d’acqua (water-based serums);
- sospensioni;
- emulsioni;
- oli;
- creme.
Il pack rigorosamente bianco con scritte nere dei prodotti skincare The Ordinary riporta le informazioni basilari per ciascun prodotto:
- utilizzo preferibile, mattina (AM), sera (PM) o entrambe;
- funzione del prodotto;
- come si applica;
- inci.
Ulteriori informazioni sull’uso ed eventuali conflitti tra prodotti, oltre a quelle che abbiamo indicato per i 15 best seller, si possono trovare sul sito del brand, nella Regimen Guide.
DOMANDE FREQUENTI
Qual è il significato di The Ordinary e perché si chiama cosi?
Come faccio a sapere se un prodotto The Ordinary è adatto alla mia pelle?
Come usare l’acido ialuronico The Ordinary?
Qual è il trattamento The Ordinary rosso?
Come si usa il peeling rosso The Ordinary
Come si applica il siero capelli The Ordinary?
Quanto tempo aspettare tra siero viso e crema?
Dove trovo la guida The Ordinary sui conflitti tra i prodotti?
Quale percentuale di retinolo scegliere?
– Granactive Retinoid 2% Emulsion: non crea irritazioni;
– Granactive Retinoid 2% in Squalane: non crea irritazioni;
– Granactive Retinoid 5% in Squalane: rischio di irritazioni da 0 a basso;
– Retinol 0.2% in Squalane: rischio di irritazioni moderato;
– Retinol 0.5% in Squalane: rischio di irritazioni alto;
– Retinol 1% in Squalane: rischio di irritazioni molto alto.
Se non abbiamo mai fatto uso di retinoidi, il nostro consiglio è quello di partire dai prodotti con percentuale più bassa e vedere come reagisce la pelle. Se non riscontriamo alcun problema possiamo passare a una concentrazione più alta. Le pelle sensibili dovrebbero usare i retinoidi con attenzione. In generale, per tutte le pelli è bene fare un patch test sulla parte interna del polso almeno 24 prima dell’utilizzo. Ricordiamo inoltre che le pelli acneiche possono subire un aumento temporaneo delle imperfezioni, che nella maggior parte dei casi è passeggero. Retinoidi e retinolo non vanno utilizzati durante gravidanza e allattamento.
Quali prodotti a base di vitamina C scegliere?
Dopo quanto tempo sono visibili sulla pelle gli effetti dei trattamenti?
Come scegliere le combinazioni di prodotti più indicate per la mia pelle?
Perché i prodotti The Ordinary costano così poco?
Ci sono referenze The Ordinary prodotti corpo?
DOVE ACQUISTARE I PRODOTTI TOP THE ORDINARY
Alcuni dei best seller e prodotti top The Ordinary sono reperibili:
- in questa pagina del sito Sephora;
- in questa pagina del sito Lookfantastic;
- in questa pagina del sito Douglas.
Tutti i prodotti sono invece acquistabili sul sito ufficiale The Ordinary, che spedisce in Italia con costi di spedizione gratuiti sopra i 25 euro.
Fateci sapere se usate questi prodotti top del brand e quale preferite lasciando un commento. Se volete parlarne direttamente con noi, scriveteci sul nostro gruppo Facebook.
COME RESTARE AGGIORNATI
Per non perdervi gli aggiornamenti sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita e al nostro gruppo WhatsApp, che propone le news in tempo reale. Se vi interessano codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Corretta skincare routine e prodotti da provare. Vi potrebbero interessare:
- Niacinamide The Ordinary: recensioni, uso corretto, consigli.
- Come applicare la maschera viso in modo perfetto e senza errori.
- Migliori creme viso idratanti: le top da provare.
- Cosmetici solidi: i migliori per la skincare routine.