La tendenza skincare skinimalism è uno dei nuovi mantra per la cura della pelle, che risponde al desiderio di semplificazione della beauty routine: pochi prodotti e pochi passaggi.
CHE COS’È LO SKINIMALISM? SIGNIFICATO E TENDENZA
Lo skinimalism si conferma una delle tendenze beauty più seguite. La parola skinimalism nasce dalla contrazione di skin, ossia pelle, e minimalism ovvero minimalismo. Contrapposto all’overdose di prodotti della k-beauty routine e i suoi 10 imprescindibili step, troviamo il desiderio di sfoggiare una pelle perfetta con semplicità.
Un approccio minimalista alla skincare che si basa sull’impiego di pochi prodotti mirati, il più delle volte multitasking e specifici per il tipo di pelle. Meno prodotti per una cura della pelle più veloce, in linea con ritmi di vita spesso frenetici.
LE ROUTINE MINIMALISTE PER LA CURA DELLA PELLE
Il concetto di less is more si applica alla bellezza, privilegiando routine essenziali. In un’ottica di semplificazione della skincare routine possiamo trovare due valide opzioni:
- skin flooding, skincare serale iper idratante con 4 o 5 prodotti;
- skinimalism, cura del viso giornaliera veloce con prodotti multifunzione.
Per la beauty routine efficace semplificata dello skinimalism servono i giusti prodotti per detergere, idratare e proteggere.

I PRODOTTI DELLO SKINIMALISM
La tendenza skincare skinimalism risponde a due obiettivi: usare i prodotti essenziali e fare pochi passaggi. I prodotti della skincare routine sono ridotti al minimo: 3 o 4, ad azione fortemente idratante e con funzioni specifiche per il tipo di pelle.
L’obiettivo è una detersione efficace, che includa un tipo di detergente viso che sia anche struccante, per rimuovere il trucco quando necessario. Affiancata da trattamenti idratanti e protezioni SPF, indispensabili ogni giorno.
Cleanser e trattamento idratante sono gli stessi nella skincare routine mattutina e serale. A cambiare è il terzo, che è un prodotto con protezione solare o una crema colorata con SPF la mattina e un prodotto rigenerante per la sera.
I più richiesti combinano ingredienti avanzati e tecnologie innovative. Come i sieri multitasking, arricchiti con complessi di vitamine come retinolo o vitamina A, vitamina B3 o niacinamide, vitamina B5 o pantenolo e vitamina C, in grado di apportare benefici mirati e prolungati. Oppure le maschere viso notte, referenze concentrate che sostituiscono l’azione combinata di siero viso e crema.
QUALI PRODOTTI SCEGLIERE? GLI ESEMPI
Ecco alcuni suggerimenti per seguire una skincare minimalista, che sia però attenta alla salute e alle esigenze dei diversi tipi di pelle. A detergente, trattamento idratante e protezione solare affianchiamo una CC cream e maschera notturna, per una skincare semplice ma completa.
- Detergente Goat Milk Moisturizing Kate Somerville: crema che si trasforma in latte a contatto con l’acqua ed elimina residui di sporco, sebo, impurità e make up lasciando la pelle vellutata e nutrita. Ricco delle naturali proteine del latte, miele di manuka e oli di jojoba e avocado. Versione vegana? Perfect Canvas Clean Jelly Oil Cleanser.
- Trattamento viso Skin Hero Erborian: perfezionatore della pelle che ne migliora grana e consistenza. La formula a base di ginseng bianco è senza siliconi e pigmenti colorati. Leviga, sfuma e illumina l’incarnato.
- Crema solare SVR Sensifine AR 50+: crema ad alta protezione, adatta anche per le pelli delicate, da usare al termine della skin prep per preparare la pelle al make up proteggendo il viso da raggi UVB e UVA.
- Color Correcting Cream CC cream IT Cosmetics: coniuga la coprenza e la pigmentazione di un fondotinta con l’idratazione e il nutrimento di un siero viso. La formula con SPF 50 contiene acido ialuronico, collagene e peptidi.
- Fresh Cosmetics Black Tea Firming Overnight Mask: maschera serale morbida come una crema, ma concentrata come un trattamento intensivo. Ricca di ingredienti elasticizzanti, liftanti e lenitivi. In alternativa, la maschera notte Yepoda The Midnight Magic nutriente e idratante, tra i prodotti preferiti del team Beautydea a febbraio.

Cosa ne pensate di questo trend skincare votato alla semplicità? Preferite usare pochi prodotti mirati o siete fan delle routine più strutturate?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Scopriamo tendenze e prodotti skincare imperdibili!
- Cosmesi solida, la tendenza beauty sempre più amata.
- Siero viso: a cosa serve, come si usa e quale scegliere?
- Pulizia del viso fai da te: come farla a casa in 6 step!
- Skin cycling: routine serale di cura della pelle in 4 fasi.
- Slugging: cos’è e come utilizzarlo nella beauty routine.
- Skin flooding: come si fa e quali sono i prodotti migliori.