Come insegna la bellissima regina egiziana Cleopatra, il miele è un vero e proprio elisir di bellezza. Scopriamo come integrarlo nella nostra routine dedicata a viso, corpo e capelli.
I SEGRETI DI BELLEZZA MILLENARI DEL MIELE
Tra gli ingredienti più apprezzati, amati e utilizzati nel mondo beauty c’è il miele. Già nell’antichità questo prezioso nettare era considerato un alleato fondamentale per la bellezza.
Tra i primi ad apprezzarne le straordinarie proprietà troviamo gli Egizi, che attribuivano a questo “oro liquido” numerosi benefici sia per la salute sia per la cura di pelle e capelli. La leggendaria regina d’Egitto Cleopatra, passata alla storia anche per la sua bellezza incomparabile, utilizzava quotidianamente il miele nella sua beauty routine.
CLEOPATRA E IL MIELE: RITUALI DI BELLEZZA SENZA TEMPO
La regina d’Egitto Cleopatra era famosa per la sua bellezza e i suoi elaborati rituali skincare. Il miele ha sempre occupato un posto d’onore tra gli ingredienti preferiti dalla giovanissima sovrana, che lo utilizzava per la cura di viso e corpo. Ecco tre modi in cui usava il miele nella sua skincare routine.
MASCHERA VISO AL MIELE
Si dice che Cleopatra fosse solita applicare miele puro sul suo viso e tenerlo in posa per circa 20 minuti per mantenere la pelle idratata, liscia e luminosa.
BAGNO DI LATTE E MIELE
Tra i rituali di bellezza preferiti della sovrana c’erano i bagni di latte e miele, per sfoggiare una pelle morbidissima, nutrita e lenita.
SCRUB CON SALE MARINO
L’esfoliazione non è un segreto di bellezza contemporaneo! Per eliminare le cellule morte e rinnovare la pelle, Cleopatra mescolava miele e sale marino, creando un vero e proprio scrub personalizzato!
PROPRIETÀ DI BELLEZZA DEL MIELE
La cosmetologia e la scienza hanno confermato le numerose proprietà della sostanza dolce prodotta dalle api. Il miele è un prezioso tesoro per la pelle! Utilizzato nella beauty routine:
- idrata la pelle grazie alla sua azione umettante. È in grado di trattenere l’umidità nell’epidermide a lungo ed è quindi un ingrediente molto utile per trattare pelli secche, disidratate e sensibili;
- funziona come blando antibatterico e antisettico per la presenza di acidi organici e perossido di idrogeno. Si può utilizzare il miele per prevenire e trattare l’acne e altre infezioni cutanee;
- è un potente antiossidante e combatte i radicali liberi, rallentando il processo di invecchiamento e contribuendo a mantenere la pelle giovane e luminosa.
- lenisce la pelle, alleviando rossori e prurito. È ottimo per trattare condizioni come eczema e psoriasi.
COME INTEGRARE IL MIELE NELLA SKINCARE ROUTINE
Per sentirci delle moderne Cleopatra non ci resta che diventare delle honey addicted e dare una sferzata più dolce alla nostra routine skincare. Ecco alcuni modi efficaci per sfruttarne i benefici.
- Maschera viso idratante con un cucchiaio di miele e due cucchiai di yogurt bianco naturale. Applichiamo sul viso il composto e lasciamo agire per circa 20 minuti, risciacquiamo con acqua tiepida. Tra le maschere viso naturali fai-da-te è la più adatta per pelli secche e disidratate.
- Scrub esfoliante con miele e zucchero di canna, delicato ma efficace. Si può utilizzare quotidianamente sulla pelle umida, che risulterà morbida e vellutata dopo il trattamento.
- Impacco per labbra utilizzato puro e lasciato in posa per circa 15 minuti. Il miele, infatti, è uno dei rimedi per labbra secche e screpolate più efficaci!

USI DEL MIELE PER CAPELLI E CORPO
Non solo viso! Il miele è un alleato fondamentale anche per regalare bellezza ai nostri capelli. Ecco come sfruttarlo al massimo:
- maschera con miele e olio di cocco per nutrire i capelli secchi e danneggiati. Mescoliamo i due ingredienti in parti uguali e applichiamo il composto sui capelli per 30 minuti, poi procediamo con lo shampoo.
- bagno idratante, aggiungendo una tazza di miele all’acqua calda della vasca da bagno la nostra pelle risulta più idratata e nutrita.

Rituali di bellezza olistici a base di miele come quelli di Cleopatra trovano un fondamento anche nella moderna cosmetologia. Famosi brand come Guerlain o Gisou sfruttano infatti le sue propirietà nei loro prodotti.
Utilizzate prodotti al miele nella vostra beauty routine? Conoscevate le sue proprietà?
COME RESTARE AGGIORNATI E AVERE CONSIGLI PERSONALIZZATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial per imparare a truccarsi bene e grazie ai video vi portiamo con noi agli eventi beauty più belli!
Scopriamo tanti rimedi di bellezza e prodotti ricchi di ingredienti naturali!
- Maschere viso fai da te naturali: le 12 migliori e più veloci da fare.
- Labbra secche e screpolate: rimedi e prodotti naturali.
- Scrub labbra: a cosa serve, i migliori e come farlo a casa.
- Ortica nella bellezza: come sfruttarla per pelle e capelli.
- Come prendersi cura delle unghie in inverno con ingredienti naturali.