Con l’arrivo dei mesi freddi, sapere quali sono le migliori marche di cashmere diventa fondamentale. Vogliamo aggiungere strati caldi e traspiranti al nostro guardaroba autunnale? Poche stoffe sono accoglienti, calde e morbide quanto il cashmere.
Anche se molte persone pensano che questo tessuto sia troppo caldo per essere indossato in periodi non invernali, in realtà si tratta di un materiale che regola la temperatura e può adattarsi a ogni stagione. Inoltre, il mercato moderno offre più opzioni che mai, permettendoci di trovare capi adatti al nostro stile personale e al nostro budget ideale.
Sia che stiamo cercando un nuovo maglione da amare o un accessorio dal tocco lussuoso, questo è il momento perfetto per investire in questo tipo di capi di alta qualità e aggiungere un accento glamour al guardaroba per la nuova stagione. Scopriamo quindi quali sono i migliori brand che realizzano capi in cashmere che possiamo acquistare in Italia, insieme ai consigli su come prendersene cura!
IL CASHMERE PER OGNI ESIGENZA
Il cashmere, pregiata fibra tessile formata con il pelo di Capra hircus proveniente dai pascoli dell’Asia, è uno dei tessuti più morbidi e lussuosi disponibili sul mercato, ma ha la reputazione di essere estremamente costoso. Tuttavia al giorno d’oggi possiamo trovare capi in cashmere adatti a tutte le tasche, dai maglioni ai top, dalle giacche a pantaloni, sciarpe, guanti e non solo.
Ecco quindi tanti spunti interessanti su come prendersi cura correttamente del cashmere e come renderlo una parte preziosa del nostro guardaroba puntando sulle creazioni dei brand più celebri in questo settore.
COME PRENDERSI CURA DEL CASHMERE
A oggi il cashmere si trova in vendita in diverse fasce di prezzo e in un’ampia gamma di colori e forme, rendendo più semplice che mai scegliere un capo che si allinei ai nostri gusti e alle nostre esigenze. Se state cercando una guida su cosa considerare quando acquistiamo il cashmere, siete nel posto giusto ma teniamo presente che la maggior parte del cashmere richiede il lavaggio a secco.
Facciamo inoltre attenzione alle etichette dei capi che acquistiamo, perché alcuni richiedono lavaggi più specifici di cui tener conto per non rovinare e far durare nel tempo il nostro capo. Se è un articolo particolarmente delicato infatti, è meglio preferire il lavaggio a mano. Esistono anche prodotti di pulizia specifici per prendersi cura del cashmere, ma se non vogliamo rischiare, lasciamo che siano i professionisti a lavarli per noi.
LE MIGLIORI MARCHE DI CASHMERE: UNIQLO
È possibile trovare un capo in cashmere a meno di 100 euro? Da UNIQLO sì! Si tratta di un’opzione per tutte le tasche nel campo del cashmere, che tra l’altro offre taglie fino a 3XL. Inoltre il marchio ha recentemente aggiornato lo spessore e la tensione della maglia in cashmere per una texture più spessa e ricca.
UNIQLO è il celebre brand giapponese acquistabile in Italia che ha riscritto le regole del vestire attraverso la filosofia del LifeWear. Propone infatti abbigliamento quotidiano che si rinnova nel design e caratteristiche di comfort, vestibilità e scelta dei migliori tessuti per essere sempre al passo con i tempi, ma anche accessibile a tutti. Scoprite la collezione Uniqlo autunno inverno 2023 2024!
MALO CASHMERE
Malo è stato fondato nel 1972, a Firenze, di certo una delle migliori marche cashmere. Il brand realizza capi destinati a durare nel tempo lasciandosi ispirare dagli elementi tipici della maglieria inglese e questo gli ha garantito un successo durato oltre 50 anni.
Malo ha portato innovazione nel settore premiando filati di cashmere leggerissimi e caldi allo stesso tempo e mixandoli con uno stile tutto italiano. Il brand usa tecniche di produzione all’avanguardia pur restando fedele a tecniche di lavorazione artigianali e con un occhio attento alle tendenze del momento.
FALCONERI
Tra le migliori marche di cashmere italiane c’è di sicuro Falconeri, acquisito nel 2009 dal Gruppo Calzedonia e specializzato proprio in maglieria in cashmere di altissima qualità.
Infatti utilizza lane che arrivano dai pascoli della Mongolia e cura ogni dettaglio, restando però attento al rispetto dell’ambiente e premiando fibre naturali pregiate. Il Superior Cashmere di Falconeri Ultrafine 2.50 è estremamente fine e leggero, ma è anche setoso e morbido al tatto, mentre l’Ultrasoft 2.28 è un filato cardato dall’aspetto soffice, voluminoso e caldo.
ANDRE’ MAURICE
Il marchio Andre’ Maurice è stato fondato nel 1921, quindi oltre 100 anni fa, quando Giulia Allario in Scagliotti iniziò una produzione artigianale nella sua casa di Roncaglia.
Il marchio continua la sua opera da ben quattro generazioni, con un grande rispetto per il territorio in cui si trova, il Monferrato, lasciandosi ispirare dal giusto mix tra arte, bellezza, cultura e tecniche all’avanguardia. I prodotti del brand sono in vendita in diversi outlet italiani.
BRUNELLO CUCINELLI
Brunello Cucinelli è uno dei migliori marchi di cashmere in Italia, tra i grandi protagonisti delle Milano Fashion Week. Il marchio è stato fondato dall’imprenditore omonimo nel 1978 e concentra la sua produzione sul cashmere colorato.
Il cashmere da Brunello Cucinelli sposa le tradizioni umbre della lavorazione a mano, realizzato con tecniche innovative e rispettando un design contemporaneo. Scoprite anche come abbinare l’ecopelle nel nostro approfondimento.
CAPUA CASHMERE
Capua Cashmere è un brand dalla storia più recente ma che si sta facendo largo tra le migliori marche cashmere e tra le più apprezzate. Fondato nel 1996 da Stefano Capua, propone capi 100% Made in Italy nati in collaborazione con gli artigiani del territorio.
Tutti sono realizzati con filati di puro cashmere che arrivano da produzione italiana e da aziende filatrici che si trovano in Umbria e in Toscana. Qualità, vestibilità, comodità e stile sono le parole chiave della collezione. Il brand vende capi di abbigliamento da donna e da uomo, accessori e non solo.
MAISONCASHMERE
MaisonCashmere è uno dei marchi italiani più famosi nel settore, presente in ben 100 Paesi nel mondo e con polo produttivo vicino Firenze. Il brand è stato il primo a proporre il modello del business “on demand” nel settore, e presenta prodotti di alta gamma realizzati con filati pregiati.
Il marchio usa fornitori locali dagli alti standard produttivi a impazzo zero per valorizzare il territorio locale, con un occhio attento alla sostenibilità. Vende prodotti donna, uomo e per neonati di altissima qualità.
TONELLO MAGLIERIA ITALIANA
Tonello Maglieria Italiana propone un’ampia selezione di capi pregiati in puro cashmere e lana merino extra-fine. L’azienda ha sede a San Giorgio in Bosco, in provincia di Padova. Firma collezioni donna, uomo e bambino, oltre ad accessori e articoli per la casa. Il brand usa i rinomati filati Cariaggi, pettinati, realizzati con la fibra di cashmere più lunga, ideale per creare capi caldi e leggeri dallo spessore sottilissimo.
Un esempio dell’attenzione ai dettagli del brand? All’acquisto di un capo in cashmere avremo una busta traspirante in cui poter riporre il capo durante la stagione estiva e ci sono anche altri accessori utili venduti dal brand per prendersi cura del nostro capo.
Quale brand trovate più interessante da scoprire? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Scoprite altre utilissime guide:
- Come abbinare l’arancione per look alla moda.
- Come indossare l’ecopelle con tanti consigli e suggerimenti.
- Cosa abbinare a un blazer.
- Tutte le tendenze moda aggiornate da conoscere.