Vi siete mai chieste quale colore di gioielli è perfetto per voi? Se è vero che possiamo scegliere di indossare le tonalità che vogliamo in base ai nostri gusti, è anche vero che secondo la teoria del colore, popolarissima nel 2023, c’è un colore adatto a ogni tono di pelle. In base a questa teoria infatti, ci sono colori che valorizzano la nostra palette naturale di colori più di altri, anche quando si parla di gioielli. Curiose di scoprire quali tonalità ci donano di più? Vediamo cosa suggeriscono gli esperti a riguardo!
QUALE COLORE DI GIOIELLI È PERFETTO PER TE: COSA CONSIDERARE
Secondo gli esperti ci sono 4 elementi da prendere in considerazione nella scelta del colore di gioielli più adatto a noi: eccoli nel dettaglio.
STILE PERSONALE
Kendra Scott, fondatrice e designer del marchio di gioielli omonimo, ci spinge a riflettere bene sul nostro stile personale e su quali metalli possono completare al meglio i nostri look. “Ci sentiamo attratti dalle tonalità dorate classiche e senza tempo, o preferiamo un look più contemporaneo con l’argento?”. È una considerazione che dobbiamo fare. Inoltre conta molto nella scelta anche l’occasione in cui indosseremo i gioielli, che sia un’uscita casual o una cerimonia. Alison Chemla, designer e direttrice creativa del marchio di gioielli Alison Lou, suggerisce poi a chi ha usato per molto tempo un tipo di metallo e ha voglia di cambiare di fare una prova con gioielli di bigiotteria prima, in questo modo se ci piacciono possiamo poi investire su un gioiello più costoso. Aggiunge poi: “Ogni tendenza in fatto di metalli di gioielli tende a tornare, quindi concentriamoci su ciò che amiamo e che indossiamo di più”, perché se è vero che le tendenze passano, la nostra idea di stile si conserva nel tempo.
SENSIBILITA’ DELLA PELLE
Come ci spiega Sally Rong, designer di gioielli e fondatrice di Rellery, va considerata anche la sensibilità della pelle nella scelta dei metalli dei gioielli. Se abbiamo la pelle sensibile dobbiamo optare per gioielli ipoallergenici, anche quando puntiamo su gioielli in metalli preziosi come l’oro massiccio o l’argento sterling. Se il gioiello non è in oro massiccio o in argento puro, va identificato il rivestimento o la placcatura per evitare problemi di allergie e irritazioni. “Assicuriamoci di evitare il nichel, che spesso viene utilizzato nei gioielli di bigiotteria o più economici per ravvivare la lucentezza e la bellezza del metallo” ricorda la Rong, perché rende il gioiello più scintillante sul momento, ma nel tempo tende a scurirsi e lascia un’odiosa sfumatura verde sulla pelle.
I MATERIALI
La Rong consiglia anche di considerare bene la composizione complessiva dei gioielli, non solo per una questione di sensibilità della pelle, ma soprattutto per la nostra salute in generale. In alcuni casi infatti potrebbero essere usati metalli a basso costo e di bassa qualità, tra cui il cadmio, sostanza collegata al cancro, che possono risultare molto pericolosi per la salute. Soprattutto se indossiamo questi gioielli ogni giorno.
IL BUDGET
L’ultimo elemento da considerare è il budget a nostra disposizione. La Rong suggerisce di optare per l’oro massiccio e l’argento se le nostre possibilità economiche lo consentono, perché? Sono più resistenti e duraturi, oltre a essere ipoallergenici. Se è vero che l’oro massiccio è il più costoso sul mercato, l’argento sterling invece è alla portata di tutte le tasche. Un’alternativa all’oro? In commercio troviamo tanti gioielli placcati in oro e vermeil, da preferire con argento sterling come base. In questo modo possiamo sfoggiare gioielli che sembrano d’oro in tutto e per tutto, a un prezzo molto più basso. La Rong ci ricorda però che lo strato d’oro con il tempo può sbiadire, mentre i gioielli in vermeil possono essere sempre riplaccati. Un altro suggerimento utile è quello di usare l’oro riempito: “Gli oggetti in oro riempito tendono a durare un po’ più a lungo di quelli in vermeil, ma sono fatti di ottone, che potrebbe comunque causare allergie in alcune persone” ci spiega la designer.
COME SCEGLIERE IL METALLO GIUSTO PER IL NOSTRO TONO DI PELLE
Alison Chemla, direttrice creativa di Alison Lou, ci spiega come orientarci tra metallo e tono di pelle. Come lei ci conferma infatti, l’oro di solito dona di più alle tonalità calde e scure, mentre l’argento premia chi ha colori naturali freddi. L’argento ha la caratteristica di essere più universale, come ci conferma Sally Rong, in quando è versatile e ha un fascino moderno, oltre a essere ovviamente più economico dell’oro. La Rong ci ricorda anche che nella scelta dell’oro si deve tenere conto del carato, che determina l’intensità del giallo. L’oro 14 carati per esempio è più versatile, “con la sua tonalità gialla più soft, tende ad adattarsi bene alla maggior parte delle persone, fornendo un equilibrio tra lusso e versatilità”. Il rosa dorato o rose gold è perfetto su entrambi i toni di pelle. La designer però ci ricorda di non farci vincolare solo da questa teoria, perché alla fine anche il nostro gusto personale conta.
POSSIAMO MIXARE I METALLI? LA PAROLA AGLI ESPERTI
Spesso nella scelta dei gioielli da indossare ci chiediamo se possiamo abbinare metalli in colori diversi. Nessuna regola ferrea ce lo vieta ed è anche una tendenza molto popolare negli ultimi anni. L’argento ha la caratteristica di abbinarsi bene con tutto, quindi anche con l’oro. E come ci ricorda la Rong, grazie alla tendenza che spopola tra la generazione Z del “dopamine dressing” che ci spinge a indossare colori audaci e mixarli con stampe stravaganti per provare piacere nel guardarli e indossarli, mescolare i metalli dei gioielli è ancora più di moda al momento! Scoprite quindi i charms bicolore Pandora!
Cosa ne pensate dei consigli degli esperti su quale colore di gioielli è perfetto per noi? Vi sono stati utili? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea. Per richieste di consigli e per parlare con noi scriveteci sul nostro gruppo Facebook. Infine per scoprire tutte le anteprime beauty c’è il nostro account Instagram, vi aspettiamo!
Ecco altre guide interessanti per vestirsi al meglio:
- Cosa abbinare a un blazer, foto e idee look per tutti i gusti.
- Come vestirsi quando fa caldo, consigli di stile.
- Jeans strappati fai da te: come tagliarli e strapparli.
- Gonna a ruota: come è fatta e come abbinarla.
- Come vestirsi in inverno per essere alla moda.
- Tutti i consigli più interessanti su come vestirsi alla moda!