La french diagonale è una valida alternativa alla classica french manicure: elegantissima se realizzata in bianco, molto particolare se colorata ed impiegata come vera e propria nail art.
Noi vi spieghiamo quali sono le caratteristiche che rendono questa manicure unica e come realizzarla al meglio!
COS’E’ LA FRENCH DIAGONALE E COME NASCE
La french manicure diagonale, detta anche french trasversale / french laterale / french obliqua, nasce come variante di quella classica che segue la naturale linea del sorriso data dal margine libero dell’unghia.
Le sue origini non sono chiare, ma si tratta di una vera e propria nail art nata di recente, che ha subito preso piede divenendo tra le decorazioni più sfruttate per la sua semplicità.
La nail art diagonale consiste nel creare una linea obliqua che parte da un’estremità del margine libero, fino a raggiungere l’opposto laterale, passando dal centro del letto ungueale.
Semplice da realizzare ma di grande effetto, vede la sua veste classica, in bianco su base camouflage o neutra. Molto ricercata anche la variante colorata che determina una manicure originale, frizzante ma anche sofisticata.
Può inoltre essere integrata da ulteriori colori e decorazioni per renderla ancora più completa ed alla moda!
COSA OCCORRE PER REALIZZARLA
Per realizzare la french diagonale o trasversale occorrono semplicemente gli smalti colorati e un minimo di manualità e precisione.
Nello specifico vengono utilizzati:
- Base trasparente: che migliora la durata dello smalto e previene la formazione di macchie di colore;
- Due smalti colorati con una buona coprenza;
- Top coat: che protegge la manicure e ne incrementa la durata.
Facoltativo l’eventuale utilizzo di:
- Scotch carta: per tracciare una linea trasversale più precisa;
- Pennellino da nail art;
- Nail stripes o smalti glitter per decorare ulteriormente la nostra french manicure.
COME SI REALIZZA LA FRENCH DIAGONALE O FRENCH OBLIQUA O FRENCH TRASVERSALE
Per creare una perfetta french manicure trasversale, è necessario eseguire alcuni semplici step. Questa manicure, semplice ma molto sfruttata, non necessita di particolari competenze tecniche, ma solo di precisione e una normale manualità.
Si procede quindi in questo modo:
- si applica la base trasparente come d’abitudine e la si lascia asciugare;
- si stende lo smalto colorato di base a scelta attendendone l’asciugatura;
- a questo punto, con il secondo smalto colorato, si traccia una linea diagonale;
- partendo da un angolo del margine libero, si arriva al centro del laterale, formando un vero e proprio triangolo;
- una volta asciutta la decorazione si procede con l’applicazione del top coat.
CONSIGLI E SUGGERIMENTI UTILI
Vi sono piccoli trucchi che possono aiutarci ed agevolarci nella realizzazione della french diagonale.
Primo tra tutti è sicuramente l’utilizzo dello scotch carta che consente di tracciare una linea precisa e pulita, senza pregiudicare la resa dello smalto. Applicato lo smalto base e una volta asciutto, si delimita il triangolo che vogliamo definire, con una piccola striscia di scotch-carta. Successivamente la si usa come guida per applicare il secondo colore.
Lo scotch-carta risulta particolarmente utile perché a differenza di quello classico in plastica, non si incolla in modo persistente. Inoltre non lascia residui adesivi sullo smalto non pregiudicandone la resa finale. Comodo e funzionale, lo si trova facilmente in cartoleria e nei negozi di bricolage.
Avvalendoci di un pennellino da nail art, essendo più sottile,ci consente di eseguire il lavoro a mano libera in maniera impeccabile.
ALTERNATIVE ORIGINALI
Questa originale french, presta a numerose varianti cromatiche a decorazioni d’effetto. E’ possibile utilizzare i nostri colori preferiti, che siano accesi o pastello, smalti glitter o smalti opachi e addirittura, definire con i glitter la linea che suddivide la french, per una manicure elegantissima.
In questo caso, realizzata la french e prima di applicare il top coat, procederemo così:
- aiutandoci con un pennellino sottile, creeremo una sottile linea sulla divisione del triangolo precedentemente disegnato dalla superficie totale del letto ungueale;
- per fare questo utilizzeremo il top coat trasparente;
- prima che asciughi, immergeremo l’unghia nei glitter, che resteranno attaccati alla linea creata poco prima;
Il risultato è una nail-art sicuramente sobria, elegante e molto ricercata.
In alternativa possiamo utilizzare le nail-stripes, sottili nastri adesivi delle dimensioni di un millimetro. Si possono posizionare per delimitare le varie linee o creandone di nuove, per poi fissarli con un’applicazione di top coat.
Insomma, via libera alla nostra creatività a cui in questo caso non dobbiamo porre alcun limite!
A CHI SI ADATTA MAGGIORMENTE LA FRENCH TRASVERSALE
Questa tipologia di french è versatile oltre che molto elegante. Essa permette di essere adattata a qualunque tipo di mano rendendola particolarmente affusolata ed armonica.
E’ indicata sulla forma square e fattibile anche su mandorla e ovale anche se visivamente rende meno! Sconsigliata e inadatta a tutte le altre nuove forme.
La french diagonale rimane comunque un classico sempre sfruttato e di moda, perfetto se amante la manicure curata, senza rinunciare all’unicità.
A voi piace questo tipo di french? Cosa ne pensate?
VI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:
- Come si fa la French Chevron, una nail art molto particolare!
- Come realizzare in modo semplice la French Manicure.
- Che cos’è e come si fa la Caviar Manicure.