In dubbio su come vestirsi per una cresima con stile ed eleganza? Siete nel posto giusto! L’evento richiede infatti un abbigliamento elegante e appropriato, adatto alla solennità dell’evento religioso, ma non eccessivamente sofisticato come per un matrimonio.
Due parole chiave quindi: semplicità ed eleganza, con un’attenzione particolare ai dettagli, al taglio degli abiti e ai colori. Vediamo quindi le più interessanti proposte di look per una cresima e gli errori da evitare.
1) COME VESTIRSI PER UNA CRESIMA: LINEE GUIDA GENERALI
Cosa suggerisce quindi il dress code dell’evento? Optiamo per vestiti dal taglio lineare e dai dettagli raffinati ma non troppo vistosi. Qualche esempio? Gli abiti a tubino sono una scelta classica, da preferire però in tagli non troppo formali.
Gli abiti svasati sono perfetti per chi cerca un tocco di femminilità e leggerezza, soprattutto quelli plissettati o con gonna a ruota, da preferire in colori pastello raffinati oppure con micro stampe vivaci. Ma possiamo anche puntare su completi con gonne e outfit con pantaloni dal taglio raffinato, da mixare in diversi modi. Scoprite anche come vestirsi per una laurea nel nostro approfondimento.
2) COSA NON INDOSSARE A UNA CRESIMA: GLI ERRORI DA EVITARE
Cosa evitare di indossare a una cresima invece? Sia che siamo le festeggiate, sia che siamo le invitate, una parte importante della giornata è la cerimonia religiosa, quindi è fondamentale evitare ogni tipo di eccesso.
Quindi no a tagli troppo corti, a scollature e spacchi audaci. Gli eccessi di trasparenze o troppi dettagli provocatori sono da evitare. Inoltre, colori troppo sgargianti o stampe vistose potrebbero distrarre dall’importanza della cerimonia.
Un grande no sono anche look troppo casual, capi in denim, sneakers e altri dettagli eccessivamente semplici e non adatti all’importanza dell’evento. In cerca di altri consigli di stile? Date un’occhiata anche ai nostri suggerimenti su cosa indossare a un matrimonio e gli errori da evitare.
3) ABITO A TUBINO: ELEGANZA SENZA ETA’
L’abito a tubino è un evergreen con cui è impossibile sbagliare in qualsiasi occasione elegante. Puntiamo su un modello dal taglio impeccabile e dalla lunghezza al ginocchio, abbinandolo a décolleté o ballerine e gioielli briosi ma non troppo vistosi. È l’idea perfetta per donne di tutte le età, dai modelli con ricami e applicazioni alla moda per le più giovani a quelli sofisticati con dettagli in pizzo e lunghezze maggiori per una signora matura.
Nella stagione calda possiamo scegliere colori pastello e toni tenui come il beige e il bianco per un look iper femminile, mentre i colori più carichi e scuri andranno bene nei mesi freddi, evitando però il nero che sa troppo di look da lavoro. Date uno sguardo anche alla nostra guida su come vestirsi a una comunione.
4) COME VESTIRSI A UNA CRESIMA CON STILE: IL TAILLEUR
Un tailleur non troppo formale è perfetto per chi desidera un look raffinato ma informale per una cresima. In questo caso suggeriamo un completo con blazer sagomato e pantaloni dritti, per esempio pantaloni a palazzo, se vogliamo slanciare la figura e apparire più alte e snelle.
Abbiamo una bella caviglia da mostrare? Optiamo per look con giacche sartoriali dritte e pantaloni chino o a sigaretta, da abbinare a décolleté a punta con tacco alto, mai sopra i 10 cm, per slanciare tutto il fisico. Evitiamo il nero e i colori troppo scuri e optiamo per tinte più femminili, dal rosa al lilla, dal turchese al viola e non solo. Scoprite anche come vestirsi a una comunione a 50 anni nel nostro approfondimento.
5) UN TOCCO DI LEGGEREZZA E FEMMINILITÀ CON L’ABITO SVASATO
Come resistere poi all’eleganza bon ton degli abiti ad A svasati? Ne vediamo in diverse varianti nelle nuove collezioni, con gonna plissettata per un tocco preppy, con linea trapezio e punto vita alta per nascondere i fianchi larghi e non solo.
Aggiungiamo un tocco di classe con scarpe Mary Jane con cinturino e se siamo alte, anche un paio di ballerine a punta con dettagli preziosi saranno la scelta ideale.
6) COME VESTIRSI ALLA MODA A UNA CRESIMA: LA TUTA JUMPSUIT
Abiti e look spezzati non fanno per noi? Un’alternativa elegante e molto alla moda è la tuta jumpsuit, da premiare in tagli che valorizzino la nostra silhouette.
Per esempio per sottolineare il punto vita scegliamole con corpetto aderente, vita alta e pantaloni dritti a palazzo. Per mettere in evidenza le curve femminili optiamo per modelli più fascianti. Un bolero o un blazer sfiancato aggiungeranno un accento più sofisticato e moderno.
7) COSA INDOSSARE A UNA CRESIMA: IL COMPLETO CON GONNA
Abbiamo un debole per i look da bambolina più bon ton? Un top con applicazioni gioiello come perle o cristalli sul colletto e una gonna elegante sono la scelta giusta. Evitiamo gonne troppo corte che non sono adatte alla solennità dell’evento.
Un tubino è perfetto per sfoggiare uno stile di classe, ma per le più giovani va bene anche la combo con una gonna a ruota o a tulipano dalla lunghezza oltre la metà della coscia. Se scegliamo di mostrare più pelle, evitiamo tacchi troppo alti e plateau vistosi che tolgono eleganza al look e lo rendono troppo provocante. Scoprite come abbinare la gonna a vita alta nel nostro approfondimento.
8) COMPLETO CON PANTALONI: ELEGANZA CONTEMPORANEA
Per un tocco più moderno possiamo scegliere di indossare pantaloni o jeans optando per modelli eleganti da abbinare a un top o una camicia in tessuti preziosi. Eleviamo i jeans con scarpe gioiello o metallizzate e camicie ricamate.
Evitiamo però completi che possono passare facilmente per look da lavoro, quindi facciamo molta attenzione con i pantaloni neri. Possiamo indossarli con bluse colorate o con fantasie colorate ma sobrie. Ma possiamo anche optare per pantaloni in tonalità pastello o chiare da coordinare con una blusa o un top bianco.
Quale suggerimento di stile seguirete su come vestirsi a una cresima? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Vi consigliamo di iscrivervi al nostro gruppo Facebook dedicato alla moda per avere consigli sugli outfit o dare suggerimenti su come vestirsi, per commentare i look e fare due chiacchiere tra donne. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Scoprite altri consigli e collezioni alla moda:
- Come vestirsi a una comunione a 50 anni, tante idee di stile.
- Come vestirsi a una comunione: la guida completa.
- Cosa indossare a un matrimonio e gli errori da evitare.
- Abito nero a una cerimonia, è appropriato? Scopritelo nella nostra guida.
- Cosa indossare a un battesimo, le idee outfit 2024 per le invitate.
- Tutte le più belle collezioni di abiti da cerimonia.
- Le guide su come vestirsi bene per scegliere i capi che ci valorizzano.