Ancora indecise sul look da scegliere per un matrimonio? Se vi state chiedendo se è appropriato indossare un abito nero alle cerimonie, la risposta è assolutamente sì! L’abito nero può essere un’ottima scelta se siamo invitate a un matrimonio, a condizione che si adatti perfettamente all’occasione e venga abbinato correttamente.
Vediamo quindi quando è più giusto sceglierlo, le forme e i dettagli da abbinare per renderlo una scelta di stile impeccabile!
1) VALUTA IL TIPO DI CERIMONIA
Prima di tutto, bisogna tener conto del il tipo di cerimonia e dell’eventuale dress code indicato dagli sposi sugli inviti. Per eventi più formali, come matrimoni serali o eventi galanti, un abito nero dallo stile elegante è essere perfettamente appropriato. No però a stili troppo pomposi, a volumi e applicazioni troppo eccentriche che possono distogliere l’attenzione dai veri protagonisti dell’evento, gli sposi.
Tuttavia, per cerimonie più informali o diurne, è meglio preferire colori più luminosi o stampe sbarazzine, magari preferendo il blu al nero. In cerca di altri consigli? Scoprite cosa indossare a un matrimonio e gli errori da evitare!
2) L’IMPORTANZA DI TAGLIO E STILE
Come anticipato, fare attenzione al dress code dell’evento è fondamentale, soprattutto se vogliamo indossare un abito da cerimonia nero. Optiamo per tagli e stili che siano eleganti e appropriati per l’occasione.
In linea generale il galateo degli invitati suggerisce l’abito corto in stile abito da cocktail per cerimonie meno formali o in location dallo stile più sobrio, soprattutto di giorno. Mentre l’abito lungo da sera è più adatto appunto per matrimoni di sera e in generale se partecipiamo a nozze in location particolarmente eleganti.
Vanno preferiti modelli in tessuti pregiati come seta, chiffon, raso o pizzo, insieme a tagli sofisticati e mai troppo audaci. No infatti a scollature esagerate e spacchi vertiginosi che sono più adatti ad altre occasioni. Se cercate modelli stupendi per un matrimonio, scoprite i più bei abiti da cerimonia Luisa Spagnoli 2024!
3) FORME E STILI DA EVITARE
Un grande no quando parliamo di cerimonie è l’abbigliamento nero in stile ufficio o dall’allure troppo serioso che può sfociare in un mood funebre.
No quindi a tailleur con pantaloni o con gonne troppo ordinari e troppo impomatati, no anche al classico tubino da ufficio così come a scelte troppo casual nei tessuti e degli accessori. In cerca del vestito perfetto? Scoprite anche gli abiti da cerimonia Rinascimento 2024 più belli.
4) L’ALTERNATIVA FASHION AL TOTAL BLACK DRESS
Vogliamo vestire di nero a un matrimonio ma non ci piacciono i look monocromatici? Un’alternativa molto gettonata nelle nuove collezioni sono gli abiti eleganti con base cromatica nera e piccole stampe a contrasto.
Possiamo anche optare per look in bicolore se vogliamo avere un outfit che non passi inosservato, mentre per un eleganza più sobria via libera a vestiti neri in tessuti lussuosi con giochi di paillettes e ricami in tonalità non troppo contrastanti all-over. Nella collezione di abiti da cerimonia Marina Rinaldi 2024 ne troviamo di bellissimi!
5) DETTAGLI E ACCESSORI CHE FANNO LA DIFFERENZA
Come vestirsi bene quindi indossando un abito nero a una cerimonia? Oltre alla scelta della forma e dello stile, contano molto i dettagli, a cominciare dagli accessori che abbiniamo. Per evitare un aspetto troppo cupo, assicuriamoci di aggiungere dettagli che alleggeriscano otticamente l’abito nero.
Optiamo quindi per gioielli dai dettagli scintillanti, scegliamo pochette e scarpe a contrasto in versioni colorate in toni freddi oppure metallizzate, quindi oro oppure argento. Anche una cintura a contrasto può fare la differenza per ravvivare il look.
6) LA SPOSA IN NERO, Sì O NO?
E in tema di vestiti nuziali, è possibile indossare un abito da sposa nero? La questione è controversa e molto dipende dal tipo di cerimonia che sceglierete e dalla location.
Infatti un vestito da sposa nero è più adatto per un matrimonio a tema, per esempio nozze anni ’20. È ideale inoltre per un matrimonio civile, per le seconde nozze se abbiamo voglia di osare un po’ e per matrimoni in location particolari, all’aperto o in luoghi diversi da una chiesa.
Per le nozze in chiesa, ahimè, resta ancora un grande no, perché il nero è associato ai riti funebri. Ma è il vostro giorno speciale, e deve essere perfetto esattamente come lo sognate! Nella collezione di abiti da sposa Galia Lahav 2024 trovate versioni stupende!
7) MAKE E ACCONCIATURA CHE FANNO LA DIFFERENZA
Un trucco luminoso e acconciature eleganti possono contribuire a bilanciare l’aspetto complessivo. Scegliamo un trucco da cerimonia sfumato che metta in risalto i nostri lineamenti e i nostri colori naturali.
Inoltre scegliamo acconciature per invitate al matrimonio che si adattino allo stile dell’evento, proprio come l’abito. Un look curato risulterà sempre bellissimo a prescindere dall’occasione in cui lo sfoggiamo.
8) IL TRUCCO CHE BATTE TUTTI GLI ALTRI: MOSTRARE SICUREZZA
Indossare un abito nero richiede anche una buona dose di sicurezza e fiducia in te stesse. Se ci sentiamo a nostro agio e ci piace come ci sta il modello che abbiamo scelto, saremo in grado di trasmettere un’immagine sicura e raffinata, indipendentemente dal colore dell’abito. Provare per credere!
Cosa ne pensate dei nostri suggerimenti e consigli di stile sulla scelta dell’abito nero per le cerimonie? Quale metterete in pratica? Fatecelo sapere nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere il team di Beautydea, per chiedere consigli e parlare di moda, outfit e vip, iscrivetevi al gruppo Facebook di Beautydea Moda. Se vi interessano i codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale telegram sconti Beautydea.
Scoprite altre bellissime collezioni:
- Gli abiti da cerimonia Marina Rinaldi 2024 più belli.
- Gli abiti da cerimonia premaman 2024 più eleganti.
- Gli abiti da cerimonia Pronovias 2024 da non perdere.
- Tutte le più belle collezioni di abiti da cerimonia.