Sapere come fare il contouring in base alla forma del viso è fondamentale per imparare a valorizzare l’unicità di ogni volto! La tecnica che usano i make up artist per scolpire i volumi del viso giocando con i chiaroscuri può essere un grande alleato dei nostri look.
In questa guida step by step vediamo come scolpire i visi in base alla propria forma con il contouring.
CONTOURING: A COSA SERVE?
La tecnica del contouring serve a rimodellare il viso con il make up, evidenziando i nostri punti di forza con nuance più luminose e celando le imperfezioni con ombre create ad arte e adatte ai mostri lineamenti.
Sebbene sia diventato famoso a livello globale solo negli anni Duemila, il contouring ha una storia lunghissima, che affonda le sue radici nell’Antico Egitto. Grazie al trucco di Mario Dedivanovic su Kim Kardashian questa tecnica ha conquistato un numero impressionante di fan, che hanno provato a replicare il contouring così come lo vedevano sui social, restando tuttavia insoddisfatti del risultato.
Ma il contouring, se fatto in base alla forma del viso, può rivelarsi una delle tendenze trucco che ci valorizzano di più!
PRODOTTI PER FARE IL CONTOURING
Per realizzare un contouring perfetto servono i prodotti adatti. Possiamo realizzare il contouring con prodotti liquidi, in crema o in polvere, a seconda del risultato che desideriamo ottenere. Ecco l’elenco dei prodotti fondamentali:
- fondotinta della tonalità adatta al nostro incarnato, per uniformare il viso;
- stick per contouring o correttore di un tono più scuro del nostro incarnato, per creare le ombre ove necessario o enfatizzare quelle che ci sono già;
- correttore di uno o due toni più chiaro del nostro incarnato, per illuminare le zone che vogliamo mettere in mostra;
- bronzer opaco per dare maggior profondità alle ombre;
- illuminante in stick, liquido o in polvere per enfatizzare le aree più luminose.
Naturalmente questi prodotti make up non vanno utilizzati tutti. Se desideriamo un contouring leggero possiamo realizzarlo tutto o con prodotti liquidi e in crema o con bronzer e illuminanti in polvere applicati direttamente sul fondotinta.
L’unica regola imprescindibile è sfumare bene, affinché tutti i prodotti si fondano perfettamente tra loro!

COME REALIZZARE IL CONTOURING IN BASE ALLA FORMA DEL VISO
Spesso tutorial e video sui social non spiegano che tutti i visi sono differenti e dunque non si può realizzare un contouring universale che stia bene a tutti.
Ogni persona ha una specifica forma del viso che richiede di illuminare oppure ombreggiare aree differenti per ottenere un risultato armonioso e valorizzante. Per rendere più semplici le spiegazioni per chi è meno esperto, anche nelle accademie di trucco si prendono come esempi sei tipologie di forma del viso per creare contouring personalizzati.
Vediamo come realizzare il contouring in base alla forma del viso, con descrizioni e immagini che mostrano l’applicazione dei diversi prodotti, per non rischiare di sbagliare!
CONTOURING PER VISO TRIANGOLARE INVERSO
Il viso triangolare inverso è caratterizzato da una fronte più larga rispetto al mento, che appare appuntito. L’obiettivo del contouring per il viso a triangolo inverno è ripristinare l’equilibrio tra le due metà del viso, riducendo otticamente la parte superiore e rendendo la metà inferiore più morbida e meno spigolosa.
- Illuminiamo con il correttore più chiaro del nostro incarnato la mascella, che dovrà apparire più ampia di quello che è in realtà. Proseguiamo con il ponte del naso, lo zigomo e il centro del mento. Se necessario, applichiamo il colore chiaro anche sotto e sopra l’arcata sopraccigliare.
- Per rendere il viso a triangolo inverno più armonioso, scuriamo l’attaccatura dei capelli e le tempie, la parte più inferiore del mento e l’incavo del collo.
- Se desideriamo dare ancora più luce alle aree schiarite in precedenza, evidenziamole con l’illuminante picchiettandolo sopra alla nuance opaca applicata in precedenza.
- Infine applichiamo il blush dal centro delle guance sfumandolo verso l’orecchio.
In questo modo il viso a triangolo inverso appare più equilibrato e meno spigoloso.
CONTOURING PER VISO ALLUNGATO
L’obiettivo del contouring su un viso allungato è quello di accorciarlo otticamente, per farlo apparire più largo nella parte centrale, quindi nella zona degli zigomi e delle guance.
- Per prima cosa schiariamo le tempie, la parte più alta degli zigomi, il ponte del naso e l’incavo della mascella. Se lo desideriamo, possiamo schiarire anche l’arco di Cupido, per dare ulteriore luminosità a tutto il viso.
- Dedichiamoci alle ombre, sfumando il nostro correttore più scuro o il bronzer all’attaccatura dei capelli, sulla parte bassa dello zigomo, sulle ali del naso e sul mento. Sfumiamo il colore scuro anche nell’incavo del collo. Facciamo attenzione a sfumare sempre in senso orizzontale, così da non rischiare che il viso appaia ancora più lungo.
- Enfatizzare le aree più chiare nel contouring per viso allungato è importantissimo. Applichiamo l’illuminante sull’arcata sopraccigliare, sulla parte alta dello zigomo e l’arco di cupido.
- Applichiamo il blush dal centro della guancia, sfumandolo leggermente verso l’esterno e sempre in senso orizzontale.
Il contouring per visi allungati riequilibra l’insieme con un gioco di chiaroscuri che mette in evidenza la parte centrale del volto, rendendolo otticamente più largo.
VISO OVALE: COME FARE IL CONTOURING
Il viso ovale è quello ritenuto perfetto, quello a cui ci si rifà ridisegnando i volumi con il contouring su visi di altre forme. Ciononostante, anche su questa tipologia di viso particolarmente equilibrato possiamo intervenire con giochi di luci e ombre che sfruttano le tecniche classiche dei chiaroscuri pittorici.
- Valorizziamo il viso ovale illuminando con il correttore arcata sopraccigliare, parte alta dello zigomo, centro del mento e ponte del naso, sfumando il prodotto con una direzione obliqua e verso l’alto.
- Procediamo scurendo le tempie, i lati del naso, l’incavo della mascella e la parte bassa del mento, avendo cura di non esagerare per non rischiare di far apparire il viso spigoloso.
- Anche in questo caso evidenziamo con l’illuminante le aree del viso già schiarite con il correttore.
- Infine applichiamo il blush seguendo la direzione obliqua dei chiaroscuri disegnati in precedenza.
Il classico contouring per viso ovale, che mette in particolarmente in risalto gli zigomi.
IL CONTOURING PER IL VISO TONDO
Poiché l’obiettivo del contouring è dare armonia e proporzione a ogni forma del viso, dobbiamo pensare che ai visi più spigolosi serva maggior rotondità, mentre ai visi più tondi serva essere leggermente sfinati. In entrambi i casi l’obiettivo è di avvicinarci il più possibile a un viso ovale! In particolare, il contouring per i visi di forma rotonda riduce il volume delle guance e allunga otticamente i contorni del viso.
- Per prima cosa schiariamo l’arcata sopraccigliare sotto e sopra, la parte alta dello zigomo, il ponte del naso fino al centro della fronte e l’arco di Cupido, ossia le zone già sporgenti del volto.
- Le ombre devono concentrarsi in particolare sui contorni del volto. Sfumiamo il nostro correttore scuro o il bronzer opaco dalle tempie allo zigomo in maniera obliqua, per allungare otticamente la zona. Proseguiamo scurendo l’incavo della mascella, l’osso mascellare e l’incavo del collo, così da minimizzare le rotondità dell’area.
- È molto utile evidenziare le aree già schiarite con prodotti illuminanti, così da farle apparire ancora più sporgenti e aumentare otticamente la tridimensionalità del viso rotondo.
- Il blush si applica in maniera leggermente obliqua dal centro delle gote verso l’estero.
Il viso tondo dopo il contouring risulta più definito e scolpito.
CONTOURING PER VISO QUADRATO
I visi di forma quadrata risultano piuttosto “duri” e volitivi, quindi l’obiettivo del contouring è di ingentilire l’insieme, allungando otticamente il volto e riducendo la prominenza della mandibola.
- Per rendere più morbidi i lineamenti squadrati iniziamo scurendo le zone prominenti del viso osso zigomatico, mascella, incavo del mento e del collo, lati del naso e aree laterali della fronte. Sfumiamo il più possibile verticalmente per allungare il viso.
- Schiariamo con il correttore arcata sopraccigliare, ponte del naso, centro del mento e solo l’estremità dell’osso zigomatico.
- Proseguiamo sfumando l’illuminante nell’angolo inferiore delle sopracciglia e sull’arco di Cupido.
Il viso squadrato grazie al contouring appare più armonioso e morbido.
CONTOURING VISO TRIANGOLARE
Il contouring adatto ai visi triangolari vuole riequilibrare le proporzioni del volto, proprio come nel caso dei visi a triangolo inverso. In questo caso, l’obiettivo è ridurre otticamente la larghezza della mascella mettendo in evidenza la zona degli zigomi e la fronte, illuminando la parte superiore del viso e scurendo quella inferiore.
- Prima di tutto schiariamo la zona delle tempie e sfumiamo il prodotto sugli zigomi, poi sull’arcata sopraccigliare, sul ponte del naso e sull’arco di Cupido, per rendere otticamente più ampia tutta l’area.
- Ricreiamo le ombre sulla parte bassa degli zigomi, l’incavo della mascella e i lati del naso, raggiungendo l’attaccatura delle sopracciglia, e infine l’incavo del collo. Questo gioco di luci ed ombre evidenzia la metà superiore del viso, distogliendo l’attenzione da quella inferiore, opportunamente scurita.
- Applichiamo l’illuminante nelle zone precedentemente schiarite, concentrandoci su zigomi, arcata sopraccigliare e arco di Cupido.
- Sfumiamo il blush dal centro delle guance all’esterno, in direzione il più possibile orizzontale.
Il viso triangolare grazie al contouring specifico appare ben proporzionato.
Speriamo che questa guida su come realizzare il contouring in base alla forma del viso sia stata utile! Create il contouring quando vi truccate? Come lo realizzate abitualmente?
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare aggiornati sulle ultime novità iscrivetevi alla nostra newsletter. Se volete chiedere consigli su come truccarsi, commentare look e novità beauty e parlare con il team di Beautydea potete iscrivervi al nostro gruppo Facebook. Sul nostro profilo Instagram potere scoprire in anteprima le novità make up.
Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram. Vi consigliamo di seguire anche il nostro canale TikTok dove mostriamo tutorial e vi portiamo con noi agli eventi più belli!
Ecco altre guide dedicate al make up viso, per truccarsi senza sbagliare!
- Pelle luminosa: come ottenere una pelle radiosa con il trucco.
- Si mette prima il fondotinta o il correttore?
- Blush e contouring per visi maturi: tecniche e prodotti.
- Come utilizzare il correttore al posto del fondotinta.
- Baking make up: cos’è e come si fa in 6 semplici step.
- Come truccarsi: le guide da non perdere!





























Utile articolo !
Articolo molto dettagliato! 👍💖
molto utili le immagini 🥳
Assolutamente, sono un’ottima guida per capire “che prodotto va dove” 😉
Guida davvero molto utile 💘
Articolo interessante e ben fatto. Mi avete fatto venire voglia di provarci!
Allora abbiamo raggiunto l’obiettivo!
L’articolo è interessantissimo, grazie!! Io ho il viso quadrato e tento spesso di ammorbidirlo, ma queste chiare immagini sono utilissime! Sarebbe gradito un tutorial successivo con consigli sui prodotti ma soprattutto su pennelli e modalità per sfumare le “strisciate”. Sono una autentica imbranata!