Una tecnica di depilazione alternativa alla ceretta, pinzetta o epilatori elettrici, è la depilazione con il filo orientale.
Questa tecnica per eliminare i peli superflui sembra innovativa, ma in realtà ha radici nell’antico Oriente, in Persia e in India dove le donne, con un semplice filo di cotone, riuscivano ad estirpare il pelo alla radice senza controindicazioni e con grandi vantaggi.
Il nome originale di questo sistema è “Bande Abru” dove bande significa filo e abru significa sopracciglio. Infatti le donne persiane o indiane realizzavano con questa tecnica la pulizia del viso dai peli superflui sulle sopracciglia, spesso in occasioni speciali, come per il matrimonio.
COME FUNZIONA
Si utilizza un semplice filo di cotone e niente altro. Il filo viene ritorto e posto a spirale trattenuto dalle dita delle mani (e anche dalla bocca), e quindi viene fatto passare sull’area da epilare: con un rapido movimento il filo cattura il pelo e lo strappa alla radice. Sarebbe più corretto parlare di “epilazione con filo orientale” perché il pelo viene completamente estirpato, bulbo compreso, tuttavia nel linguaggio comune si tende a parlare quasi sempre di depilazione facendo riferimento anche a metodi di epilazione.
VANTAGGI DELLA DEPILAZIONE CON FILO ORIENTALE
– Non ha controindicazioni perché l’estrazione del pelo avviene in modo naturale.
– Il pelo viene estirpato alla radice e realmente con il tempo si indebolisce.
– Questa tecnica non irrita la pelle e di conseguenza non vi è la comparsa della follicolite.
– E’ valida anche contro l’irsutismo (crescita anomala dei peli).
– E’ meno dolorosa di altri metodi di epilazione perchè il filo estirpa solo il pelo senza far presa sulla pelle (come ad esempio la ceretta), quindi si sente solo un pizzichio. ù- Con il filo orientale si riesce ad eliminare tutta la peluria, anche i peli più sottili che possono essere presenti sulla palpebra superiore (sopracciglia) o sulla zona sopra le labbra (baffetti). Con le pinzette è difficile ottenere questo risultato.
– La pelle rimane perfettamente liscia, priva di peli e senza micro lacerazioni che invece la ceretta a volte causa.
– Per realizzare la depilazione non si utilizza nessuna sostanza (cera, crema o altro) perché basta semplicemente un filo di cotone, quindi si evitano completamente problemi legati ad allergie, intolleranze, irritazioni del derma ecc.
– Il filo si appoggia delicatamente sulla zona da trattare e massaggiandola stimola la microcircolazione.
– La depilazione è molto precisa, si riesce a delineare perfettamente le sopracciglia e a creare la forma desiderata. – D’estate dopo aver realizzato la depilazione con il filo non è necessario aspettare 12-24 ore prima di esporsi al sole perché la pelle non viene stressata.
DEPILARSI DA SOLE CON IL FILO ORIENTALE
Questa tecnica depilatoria viene realizzata in alcuni centri estetici, centri benessere e spa da estetiste professioniste (purtroppo non è ancora molto diffusa in Italia) e i costi variano in base all’area da trattare (prezzo 5 Euro per sopracciglia, fino a 10 – 50 Euro per aree più ampie e sedute più lunghe). Non tutti sanno che è possibile imparare la tecnica che permette di realizzare la depilazione in autonomia, in modo fai da te. Ho realizzato un video tutorial per mostrarvi proprio come è possibile depilarsi da sole in casa utilizzando questo sistema. Bisogna fare un po’ di pratica e acquisire manualità nell’uso del filo ma una volta presa la mano, diventa semplice e ci si innamora di questo sistema, come è successo a me.
VIDEO TUTORIAL PRATICO
Di seguito un pratico tutorial per mostrarvi la tecnica di depilazione con il filo orientale:
PROCEDIMENTO
Ciò che occorre per praticare la tecnica di depilazione con il filo orientale è un filo di seta o di cotone.
PRIMO STEP: prendete la lunghezza di filo che vi permette di poter far scorrere la spirale da una parte all’altra e legate le due estremità.
SECONDO STEP: tenete il filo con il medio, l’anulare e il mignolo e fate ruotare il filo per 5-6 volte creando una spirale.
TERZO STEP: inserite il pollice e l’indice e quando aprite quelli di una mano contemporaneamente chiudete quelli dell’altra per permettere alla spirale di scorrere da una parte all’altra.
QUARTO STEP: appoggiate il filo sulla pelle e lo fate scorrere contropelo in modo da poterlo estirpare.
Vi consiglio questa tecnica per la depilazione perché l’ho provata e la pratico ormai da 5 anni e vi posso garantire che realmente indebolisce il pelo e non provoca nessun effetto collaterale. Aspetto le vostre opinioni, fatemi sapere cosa ne pensate e se la proverete anche voi!