Look dichiaratamente ispirati al glam rock e al punk per i componenti dei Måneskin! La giovane band romana sulla cresta dell’onda da X Factor si è aggiudicata la vittoria della settantunesima edizione del Festival di Sanremo. Scopriamo come replicare i beauty look dei Måneskin a Sanremo 2021!
COME REALIZZARE I BEAUTY LOOK MÅNESKIN SANREMO 2021
Si sono conquistati schiere di fan di ogni età fin dalla loro partecipazione al talent show X Factor, che li ha visti arrivare secondi sotto la guida di Manuel Agnelli. Il loro mix esplosivo di rock, glam e la loro presenza scenica hanno contribuito a renderli immediatamente riconoscibili, guidati dalla voce inconfondibile del frontman Damiano David.
Abituati a giocare fin dagli inizi con la loro immagine, anche a Sanremo hanno sfoggiato beauty look audaci e in piena sintonia con il loro stile musicale. Tutti i look sono stati sapientemente realizzati dalla make up artist Chantal Ciaffardini con referenze YSL Beauty. Tra i protagonisti onnipresenti dei beauty look Sanremo 2021 dei Måneskin ci sono la matita nera e il mascara, signature dei look di tutte le serate. Scopriamo come replicare i beauty look dei Måneskin, passo dopo passo, con l’elenco dei prodotti utilizzati!
TRUCCO PRIMA SERATA
Il primo beauty look dei Måneskin è insieme inno e omaggio al punk degli anni ’80! Dalla versione più estrema di Damiano e Victoria a quella più discreta di Ethan e Thomas, il mood punk può rivelarsi una fantastica idea make up da replicare per future uscite serali. Per i quattro componenti della band base trucco luminosa e lievemente glowy, ottenuta con il fondotinta illuminante e long lasting Touche Éclat Le Teint. Per fissare la base trucco e contrastare eventuali zone lucide non dimenticatevi la cipria trasparente o leggermente colorata! Chantal Ciaffardini ha applicato YSL All Hours Powder, una polvere impalpabile e versatile perfetta come tocco finale ma anche come sostituta del fondotinta. Protagonisti di questo look sono le labbra e gli occhi. Per Damiano e Victoria sono stati scelti due colori importanti e volutamente evidenti: nero e rosso, entrambi con finish opaco e saturo. Se volete esagerare replicando il trucco labbra di Damiano, delineate e riempire le labbra con una matita nera a lunga tenuta, waterproof e dal tratto preciso e pieno come Dessin Du Regard, dopodiché applicate con un pennello un velo di rossetto rosso, per scurire ulteriormente. Se invece preferite il make up di Victoria De Angelis, è fondamentale scegliere un lipstick rosso a effetto velluto come i rossetti YSL The Slim Matte, dalla texture cremosa e confortevole. Per entrambi la nuance scelta è Reverse Red, color granata.
Sugli occhi, non temete di esagerare con matita e mascara! Occhi bistrati per Damiano e il chitarrista Thomas, mentre Victoria e il batterista Ethan sfoggiano un look extra grafico a base di bordatura bold e spessa e coda lunghissima, nera e completamente satura. Se amate questo look e siete alle prime armi, non scoraggiatevi. Con la matita occhi giusta e tanto allenamento, sarete felici del risultato! Per tutti i membri della band sono stati utilizzati la matita eyeliner Dessin Du Regard Black e il mascara super volumizzante e nutriente Faux Cils Effect.
MAKE UP SECONDA SERATA
Tra i make up look più iconici della settantunesima edizione di Sanremo c’è lo smokey eye sfoggiato dalla band romana. Per tutti i componenti dei Måneskin la scelta è caduta su un elegante mix di marrone e nero. Per ottenere lo stesso risultato della truccatrice Chantal Ciaffardini utilizzate due matite occhi dal tratto pieno come YSL Dessin Du Regard nelle nuance Black e Brown, ideali sia per creare la bordatura infracigliare, sia per ottenere il medesimo effetto smokey, grazie alla loro sfumabilità. Successivamente si applica un velo di ombretto luminoso e nude come Satin Crush Mono color Scandalous Beige, per creare punti luce nell’angolo interno dell’occhio. Infine, abbondate con il mascara! Incarnato glowy e labbra nude completano questo make up, per un risultato finale sofisticato ma rock. Per regalare colore e ulteriore luminosità al viso, infine, potete scegliere un blush rosato e lievemente sheer come quello visto su Victoria, oppure un deciso tocco di illuminante in pieno Damiano-style. Le referenze applicare sono Couture Blush color Corail Rive Gauche e il lighter in stick Touche Éclat, dal finish shimmer.
BEAUTY LOOK QUARTA SERATA
Per la penultima serata i Måneskin hanno sfoggiato il più colorato dei look, in omaggio ai favolosi Anni ’70! Azzurro, rosa e naturalmente nero sono le shade scelte, abbinate ad abiti neri e tanta pelle. L’incarnato è splendente e radioso: come replicarlo? Scegliendo un fondotinta a effetto idratante e illuminante, da scaldare con sapienti tocchi di colore. In questo caso, la scelta è caduta sul blush Rouge Tuxedo della gamma Couture, sfumato fino alla trasparenza per un risultato naturale. Da abbinare a una terra opaca come Les Sahariennes Bronzing Stones, perfetta per scolpire gli zigomi con un leggero contouring.
I favolosi Seventies sono un’epoca di sperimentazione, tanto musicale quanto nel make up. L’ispirazione disco e i suoi colori sfavillanti sono i protagonisti del beauty look sanremese dei Maneskin, realizzato utilizzando la nuovissima palette Couture Clutch, parte della collezione YSL trucco Primavera Estate 2021, e l’ombretto mono e super brillante Sequin Crush nuance Bold Blue. Per realizzare un halo make up di questo genere, affidatevi a nuance quali rosa, azzurro e verde petrolio, in un mix di finish differenti. Per regalare profondità allo sguardo, matita nera e mascara sono fondamentali. In questo modo, anche il look più disco può diventare sexy, specialmente se siete delle esperte su come mettere il mascara!
Discrezione e naturalezza, invece, sono le parole d’ordine del trucco labbra Måneskin Sanremo 2021. Su tutti e quattro i componenti della band la truccatrice ha applicato il rossetto a effetto balsamo Rouge Volupté Shine Lipstick Balm nella nuance Nude Transparent, perfetto per mantenere le labbra idratate esaltandone la pienezza. Inoltre, è facilissimo da ritoccare, senza incorrere nel rischio di sbavature. Se non sapete come truccare le labbra secche, ecco un beauty tip da professionisti!
Speriamo che la nostra guida su come riprodurre i beauty look dei Måneskin step by step con la lista dei prodotti utilizzati vi sia stata utile!
Quale look preferite tra quelli proposti dalla band a Sanremo? Siete contenti della vittoria dei Måneskin al Festival? Fateci sapere le vostre opinioni nei commenti!
Photo Credit: YSL Beauty Press Office
Divertiamoci a riprodurre i make up look. Eccone tre bellissimi:
- Come realizzare il trucco di Ester Expósito, super luminoso!
- Come realizzare il make up di Sara Sampaio, con sguardo seducente.
- Trucco occhi intenso? Basta replicare il make up di Barbara Palvin!