C’è una strategia di marketing che sta spopolando tra le attrici e le celebrità più famose, il “method dressing“. Questo metodo prevede che le attrici o gli attori indossino i panni del personaggio che interpretano anche fuori dal set, per la promozione del film e gli eventi ufficiali.
A riportare alla ribalta il method dressing è stata di recente Zendaya. L’attrice nel tour di presentazione della pellicola Challengers, in cui interpreta una tennista, ha sfoggiato diversi look con chiari riferimenti a questo sport e a tema tennis. Ma non è stata l’unica!
Scopriamo insieme di preciso che cos’è il method dressing, perché e quando le attrici lo usano!
CHE COS’È IL METHOD DRESSING
Il method dressing, significa letteralmente “metodo di vestizione“, ed è una strategia di marketing adottata da attrici e attori che consiste nel vestire i panni dei personaggi che interpretano nel film che hanno da poco girato anche quando sono fuori dal set e soprattutto nel periodo di promozione del film stesso.
Questa tecnica trae ispirazione dal metodo di recitazione Stanislavskij, secondo cui un attore vive e si identifica al 100% con il ruolo che interpreta. Per la precisione «si basa sull’approfondimento psicologico del personaggio e sulla ricerca di affinità tra il mondo interiore del personaggio e quello dell’attore».
Nel mondo del cinema il “method dressing” si traduce nell’adozione da parte degli attori di vestiti e di interi outfit moda che vengono costruiti appositamente per richiamare quelli del film. Questo metodo ha delle chiare finalità di marketing, ossia lo scopo è generare interesse verso la tematica trattata nel film per attrarre sempre più pubblico e incentivare le persone ad andare a vedere il film in questione.
LE ATTRICI AMANO IL METHOD DRESSING
Zendaya è senza dubbio tra le attrici che più si è avvalsa del method dressing recentemente. In occasione del torneo di tennis di Indian Wells, in California, l’attrice che nel film Challengers veste i panni di una tennista ha indossato un vero e proprio completino a tema, con tanto di gonnellina a pieghe, rilanciando anche la tendenza moda tennis core.
Ma ricorderemo anche il vestito total white di Tom Browne con colletto a polo e racchette ricamate e il lungo abito verde in paillettes firmato Loewe con stampa di tennista intenta a servire.
Oltre a Zendaya non può non venirci in mente la campagna promozionale del cameo Barbie di Greta Gerwig e i numerosi look a tema della protagonista Margot Robbie.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
A COSA SERVE IL METHOD DRESSING
Il “method dressing” è uno strumento di promozione e di marketing da parte delle attrici e degli attori. Serve per farsi pubblicità nella fase di pre-uscita delle pellicole nelle sale cinematografiche e nella fase in cui il film è al cinema.
Non ha nulla a che vedere con la prestazione artistica o con il desiderio delle star di dimostrare quanto sono riusciti ad immergersi nel ruolo, al punto di “interpretarlo” anche nella loro vita reale.
I vestiti che rappresentano il tema del film, quando vengono indossati delle celebrità, destano curiosità e sorpresa tra i fan. Grazie ai social network, da Instagram a Facebook e TikTok, i vip riescono ad ottenere una maggiore visibilità e a raggiungere così un pubblico molto più ampio al quale mandare un messaggio “promozionale” relativo al loro nuovo film.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
IL METHOD DRESSING COME STRUMENTO DI PROMOZIONE
Margot Robbie insieme al suo stylist Andrew Mukamal hanno ricreato interi look d’archivio della storica bambola Mattel con abiti rosa, lustrini e paillettes scintillanti. Alla fine la “tendenza del rosa Barbie” non ha contaminato solo il mondo della moda, ma anche del trucco, del design, dell’arredamento.
Anche l’attrice Jenna Ortega ha indossato i panni della piccola Mercoledì Addams fuori dal set e durante il Met Gala 2023. E come non ricordare la sirenetta Halle Bailey che per la premiere di presentazione del suo film sembrava letteralmente una sirena appena uscita dalle acque?
Di recente è stata invece Anya Taylor-Joy a sbalordire tutti grazie al suo look di scena firmato Rabanne in occasione della promozione dello spin off Furiosa: A Mad Max Saga.
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Visualizza questo post su Instagram
Che ne pensate del method dressing? Vi piace questa strategia di marketing usata dalle attrici? Ditecelo nei commenti!
COME RESTARE AGGIORNATI
Per restare sempre aggiornati su tutte le novità iscrivetevi alla nostra newsletter gratuita. Per conoscere il team di Beautydea, per chiedere consigli e parlare di moda, outfit e vip, iscrivetevi al gruppo Facebook di Beautydea Moda. Se siete interessati ai codici sconto, promozioni e omaggi, iscrivetevi al canale Telegram sconti Beautydea. Per scoprire in anteprima tutte le novità più belle e di tendenza iscrivetevi al nostro canale Telegram.
Ecco gli altri meravigliosi look delle star:
- Ecco la moda del perizoma fuori dai pantaloni: le foto delle Vip!
- La tendenza Vip dei vestiti cut out 2024!
- Tutte le news e tendenze dal mondo dei Vip.